Collana editoriale "la Pillola Verde" - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collana editoriale "la Pillola Verde"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Collana editoriale "la Pillola Verde"

    Buon giorno a tutti gli utenti del forum,

    Il forum Energeticambiente.it vuole lanciare la creazione di una collana di libricini digitali (e-book) che affrontino argomenti tecnici legati al mondo delle energie rinnovabili o, più ampiamente, al mondo dell’ambiente.
    Per tanto invita tutti gli utenti del forum a partecipare a questa iniziativa editoriale.
    Qui di seguito le indicazioni salienti della pubblicazione.

    Aspetti tecnici e contenuti

    Ogni libricino dovrà essere completo in se, analizzare un solo argomento e affrontarlo secondo la seguente scaletta di massima:
    1) Descrizione generale dell’argomento affrontato (cos’è, come avviene o funziona, basi tecniche/teoriche)
    2) Obiettivi principali che la tecnologia/apparato/materia vuole raggiungere analizzando sia gli aspetti positivi che negativi legati alla sua creazione/adozione/utilizzo/eventuale smaltimento.
    3) Analisi di casi pratici se esistenti o comunque parte più pratica con consigli di realizzazione/utilizzo.

    Ogni e-book dovrà rientrare nei seguenti parametri tecnici:
    1) Testo compreso tra le 30.000 e le 60.000 battute
    2) Contenere almeno 2 immagini
    3) Contenere possibilmente tabelle riassuntive/descrittive
    4) Contenere una bibliografia che riporti fonti attendibili alle informazioni riportate nel libricino.

    Presentazione dei testi
    Gli autori non devono possedere curriculum particolari ma i testi presentati saranno accettati a insindacabile giudizio della direzione editoriale (ovviamente i testi potranno essere sviluppati fin dal’inizio in accordo con la direzione editoriale).
    Inoltre i testi devono essere già nella forma di bozza definitiva pronti per la correzione e impaginazione.
    Sempre a cura dell’autore dovrà essere la fornitura delle immagini che si vogliono inserire che dovranno essere liberamente pubblicabili (non coperte da diritto d’autore).

    Diritti d’autore e suddivisione ricavi*
    I guadagni ottenuti dalla vendita del libro verranno così suddivisi:
    All’autore verranno riconosciuti i diritti d’autore nell’ordine del 35% del prezzo di copertina detratti i costi di pubblicazione;
    Alla redazione (correzione bozze, impaginazione, creazione copertina e pubblicazione) andrà il 25% del prezzo di copertina detratti i costi di pubblicazione;
    Il rimanente 40% dei guadagni ottenuti dalle vendite andranno all’associazione Eneroclub ONLUS per la gestione e miglioramento del forum Energeticambiente.it
    Il prezzo di copertina di ogni pillola potrà variare da un minimo di 2,50 euro a un massimo di 6,00 euro.

    Per
    chiedere ulteriori informazioni utilizzate pure questa discussione. Per proporre argomenti per la creazione di una Pillola Verde o consegnare testi da proporre alla redazione editoriale inviare un’email a energeticambiente chiocciola gmail.com

    * I valori presenti in questo capitolo sono indicativi e soggetti a modifica in base alla casa editrice che gestirà le vendite ed attualmente in fase di definizione.

    Ultima modifica di eroyka; 19-03-2010, 11:03.
    Essere realisti e fare l'impossibile

  • #2
    Si tratta di un e-book prettamente informativo o contiene anche suggerimenti e riferimenti commerciali??

    Esempio tenici e aziende di riferimento per specifico settore finalizzati a risolvere problemi tecnici individuali??
    dal sole... la vita.

    Commenta


    • #3
      Ciao pademar,
      no, non sono a carattee commerciale ma informativo e tecnico.
      Questo non vuol dire però che per argomenti particolari non saranno presenti anche consigli commerciali... dipende molto da cosa si tratterà e che tipo di concorrenza esiste in quel particolare settore.

      Bye
      Roy
      Essere realisti e fare l'impossibile

      Commenta


      • #4
        Non capisco, prima si parla di ebook digitali ma poi si passa a case editrici, costi di pubblicazione, prezzo di copertina ecc

        Ebook digitale non è .pdf o .tex? Scaricabile da internet?

        MI viene in mente proprio adesso che scrivo: non sarebbe meglio (o ANCHE meglio) utilizzare il sito EnergeticAmbiente e i partner come base con la quale pubblicare (mensilmente?) una rivista cartacea, multiargomento, sulla falsariga de "La voce del ribelle" di Massimo Fini?

        Se non sapete di cosa sto parlando andate su La Voce del Ribelle on-line - RadioAlzoZero - Massimo Fini - ilribelle.com - radioalzozero.net - Direttore Responsabile Valerio Lo Monaco ma non prestate troppa attenzione al sito, quanto semmai alla rivista pubblicizzata! Io ho qualche numero a casa, si tratta di una 30ina di fogli A4 pinzati a metà, in modo da avere un libriccino A5 da 60 pagine!

        Molto artigianale ma direi piuttosto efficace!!
        Fusione fredda!! dopo 20 anni ancora si discute se sia una bufala... ma degnarsi di cercare qualcosa che non sia pubblicato su Science o Nature è troppo difficile vero?? http://www.lenr-canr.org/acrobat/Rot...tallyofcol.pdf

        Commenta


        • #5
          Sono contento di questa iniziativa. Se le mie ricerche non saranno vane tenterò di riassumere sia la mia filosofia scientifica (quella di Molto Obligado) e la mia attività molto più pratica (quella di Konqueros). Io attendo speranzoso un "documento guida" sul parallel path che mi rimane misterioso (il motore Burladero appartiene a questa disciplina?)

          Commenta


          • #6
            Ciao Begonzo,

            pur essendo un "pdf" vogliamo creare un prodotto serio che sia chiaro e di qualità.
            Per cui il testo che l'autore propone viene ricontrollato e impaginato come meglio possibile.
            Dopodichè vi è tutta la parte collegata alla vendita (gestione pagamenti e varie), alla pubblicizzazione e alla visibilità che va gestita da una casa editrice.

            Bye
            Roy
            Essere realisti e fare l'impossibile

            Commenta


            • #7
              Ciao,
              ma come funzionerebbe?
              Nel senso che un potenziale autore 'prenota' l'argomento che vorrebe affrontare o si potranno unire contributi da autori diversi?

              Siccome io sto valutando la possibilità di brevi conferenze/corsi su certificazione energetica ma anche prototipi elettrici o costo ambientale (LCA), nel caso manterrei il diritto a divulgare i miei contenuti?
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

              Commenta


              • #8
                Buon giorno Riccardo,

                Certamente il prodotto che andremo a realizzare sarà di un certo tipo e con caratteristiche (quelle illustrate) che lo renderanno appetibile a un certo targhet di pubblico.
                Per il resto, i contenuti possono ovviamente essere divulgati in altre forme e prodotti che dovranno però differire da quello di un ebook...
                le conferenze o messaggi piuttosto che un libro vero e proprio hanno altre finalità e quindi si mantiene la libertà di divulgare lo stesso concetto e contenuto (ovviamente con parole non identiche...)

                Se hai delle idee concrete di pubblicazione contattami pure.
                Roy
                Essere realisti e fare l'impossibile

                Commenta


                • #9
                  In questa sezione della collana Book boon ci sono diversi libri utili al forum

                  Energy & the Environment online textbooks - Free for download

                  e tutti scaricabili gratuitamente

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X