Opinione dei frequentatori del forum (prezzi o non prezzi?) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Opinione dei frequentatori del forum (prezzi o non prezzi?)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Opinione dei frequentatori del forum (prezzi o non prezzi?)

    Da un po' di tempo vedo che il forum (specialmente nella sezione solare)
    è invaso da persone che scrivono con la sola intenzione di confrontare prezzi.
    E' pieno di numeri sparati a caso, da clienti e pseudo installatori che senza cognizione di causa pensano di poter confrontare le offerte su impianti fotovoltaici come se si parlasse di noccioline.
    A mio parere tutto questo diminuisce la qualità degli interventi e contribuisce ad alimentare confusione nel settore.
    Questi sono alcuni interventi che condivido:
    http://www.energeticambiente.it/aspe...#post119041981
    http://www.energeticambiente.it/aspe...#post119037661

    A conclusione la domanda è:
    NON SAREBBE MEGLIO SMETTERLA DI APRIRE CERTE DISCUSSIONI INUTILI E CERCARE DI TORNARE AD INTERVENTI COSTRUTTIVI PER IL FORUM E SOPRATTUTTO PER CHI LEGGE?
    (io che ho sempre avuto una passione sfrenata per la tecnologia fotovoltaica, ho imparato tanto da questo forum, ma ormai trovare una discussione interessante è come cercare un ago in un pagliaio.... tanto che alla fine mi stufo di aprire pagine e pagine tutte uguali e magari resto anche settimane senza aprire il forum, cosa improponibile fino a qualche mese fa quando almeno una visita al giorno me la facevo)
    Come mai non vedo più messaggi di utenti "storici" come econtek, andreporta, portoclima o anche lo stesso recoplan che scrive sempre meno e da cui c'era molto da imparare?
    Per lo stesso motivo?
    Mi piacerebbe saperlo.

    ps: (un tempo scriveva anche un operatore del GSE che era di grande aiuto!!)

  • #2
    Mi sembra naturale, sia per curiosità, sia per interesse, che si cerchi di fare paragoni tecnici ed economici sui vari prodotti. Il forum si è dato delle regole e certe cose sono concesse nella vetrina commerciale delle rinnovabili e nella firma degli utenti supporter, in virtù del contributo annuale che versano in favore dell'associazione senza scopo di lucro che gestisce il forum.
    Se l'argomento è il prezzo, non vedo come possa diminuire la qualità delle informazioni che il forum veicola, in fin dei conti si tratta di un fattore non irrilevante quando si decide di optare per una soluzione piuttosto che per un'altra.

    Alcuni degli utenti "storici" che citi hanno scritto proprio ieri e ad almeno uno ho dato risposta oggi. Garantito, la maggior parte di loro è presente e attiva.

    ••••••••••••

    Commenta


    • #3
      A norma di regolamento i prezzi di prodotti specifici non possono e non devono essere citati, neanche dagli utenti supporter nella "vetrina commerciale" in quanto ci possono essere delle implicazioni legali.
      Secondo me invece si puo' dire "un impianto con 1 inverter xxx piu' 10 pannelli yyy piu' la struttura ed i cavi mi e' costata 55.555 euro +IVA", in quanto si offre una indicazione utile a molti.
      Ciao
      Mario
      Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
      -------------------------------------------------------------------
      Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
      -------------------------------------------------------------------
      L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
      Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
      ------------------------------------------------

      Commenta


      • #4
        secondo me, invece, sono proprio i prezzi dei componenti gli unici dati oggettivamente confrontabili.
        tutto ciò che è inerente a progettazione, pratiche, installazione, sicurezza, tiro in quota, strutture su misura, relativi calcoli e verifiche (e tutto ciò "pesa" sempre più con la riduzione dei prezzi di moduli e inverter!), non può prescindere dal caso specifico.
        quindi, non mi dice nulla sapere che tu hai speso 10 per 3kw sul tuo tetto e caio ne ha spesi 8 con i medesimi componenti se non sono stato a casa vostra, non conosco le problematiche autorizzative e non sono in grado di quantificare il lavoro.

        ora tutti parlano di prezzi al kwp, le imprese si devono adeguare per lavorare e vista la congiuntura economica accettano qualunque cosa pur di far girare il lavoro; alcune ci rimettono, ad altre va un pò meglio... auspico la fine di questa "bolla" e un momento in cui si parlerà di "soluzioni", e chi sarà in grado di fornirle sarà giustamente pagato per questo.

        chi invece saprà solo vendere patate un tot. al kilo continuerà a venderle al prezzo delle patate... a chi vorrà comperare patate.

        saluti.

        Commenta


        • #5
          concordo con meomeo, fra l'altro quando si compilano gli allegati per il GSE bisogna indicare il prezzo del solo materiale, e un'altra voce con il rimanente
          (progettazione,autorizzazione, installazione), eppure mai nessuno indica
          quanto è costato il materiale

          Commenta


          • #6
            I prezzi indicativi credo che si possano anche dare, ma non si può scrivere a nome di tutti quelli che trattano lo stesso prodotto perché il prezzo, come capita sovente, potrebbe non rispecchiare quanto praticato da altri venditori e in altre aree geografiche. Deve essere chiaro che si scrive a titolo personale e comunque i riferimenti devono essere ben circostanziati e verificabili, altrimenti si rischia di generare delle aspettative che possono essere disattese dai fatti.

            Questo forum non è una estensione del GSE, quindi non ha alcun senso un paragone con quel che viene chiesto sui moduli da allegare alle domande del gestore elettrico.

            ••••••••••••

            Commenta


            • #7
              quello che dicevo mesi fa sembra essere avvalorato anche da altri utenti del forum:
              http://www.energeticambiente.it/aspe...#post119054342
              http://www.energeticambiente.it/aspe...#post119054436

              non è proprio possibile fare qualcosa per fermare questo scempio?

              Commenta


              • #8
                Per Bat.Non la conosco ma *** Attacco personale non consentito. nll ***.Secondo in questo caso piu si è meglio è,certo non sara piu tanto tecnologico(come anche a me piaceva)ma qualche interessante discussione (a mio modestissimo parere)si trova ancora.Per quanto riguarda il supremo contributo dei sapienti del forum forse essendo anche loro "implicati"nel settore ed avendo un giorno 24 h !!!!:bye


                Note di Moderazione: nll
                Non lo conosci e ti permetti di dargli dei titoli? Cerca di conoscere meglio il regolamento del forum, prima di scrivere cose che mi constringono a sanzionarti, in particolare l'art. 1 che hai violato

                Ultima modifica di nll; 30-06-2010, 10:39.
                ..

                Commenta


                • #9
                  Se i "sapienti del forum" se ne devono stare zitti, perché "implicati", chi è che può scrivere qui sopra? Forse i non sapienti? e a quale scopo, visto che i sapienti non possono dar loro le risposte che cercano?

                  MODERAZIONE: diezedi, per cortesia, evitiamo questo tipo di interventi da bambinetti della scuola elementare. Non ti ho sanzionato solo perché ho visto della ingenuità nelle tue parole, ma non hai alcuna licenza a mancare di rispetto verso gli altri utenti.

                  ••••••••••••

                  Commenta


                  • #10
                    Mi scuso.,ma non pensavo che la parola che ho usato fosse una mancanza di rispetto .Per quanto riguarda la parola"implicati"come vede e virgolettata e la intendevo come addetti ai lavori.E per la mancanza di interventi intendevo dire che gli esperti al momento,credo,siano molto impegnati visto il grande fervore del settore.Comunque se ho offeso porgo nuovamente le mie scuse.
                    ..

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X