richiesta "Tapatalk" - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

richiesta "Tapatalk"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • richiesta "Tapatalk"

    Tapatalk è un'applicazione per Iphone, Android e Blackberry, che permette una miglior fruizione dei forum su smartphone e tablet.
    i forum che sfruttano il programma in oggetto sono innumerevoli e non sarebbe male se anche energeticambiente sfruttasse questa possibilità, visto che il sito per impostazione grafica è difficilmente accessibile da smartphone....
    personalmente apprezzerei molto la possibilità di leggere il forum anche da telefono.
    i link più sotto per i dettagli, il sito della società che sviluppa l'applicazione e il link all'applicazione nell'android market

    http://www.tapatalk.com/
    https://market.android.com/details?i...=search_result


  • #2
    Se tu avessi visto i link che hai postato, non ti sarebbe sfuggito il fatto che l'applicazione va installata sul tuo smartphone per poter vedere bene i forum, tra i quali quelli con motore vBulletin come è già EnergeticAmbiente.it!

    Powered by vBulletin™ Version 4.1.4
    Copyright © 2011 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved
    Se pur avendo tale applicazione non noti miglioramenti su EnergeticAmbiente.it. significa che non è vero che quell'applicazione va bene su vBulletin.

    ••••••••••••

    Commenta


    • #3
      mi permetto di usare il tuo stesso tono.
      io utilizzo il programma in oggetto da tempo.
      se tu avessi letto il contenuto delle pagine che ho postato (o forse è solo un problema di difficoltà nella traduzione), avresti capito che non è sufficiente avere il programma installato, ma il forum deve "iscriversi" (passami il termine poco corretto) ovviamente in maniera gratuita.
      ad oggi sono numerosi i forum italiani a cui si può accedere ed è molto dffuso l'utilizzo del programma in oggetto su adroid e iphone.
      P.S.
      sto rispondendo da un pc perchè tramite smartphone non riuscivo.
      a disposizione per tradurti le pagine dall'inglese qualora trovassi difficoltà

      Commenta


      • #4
        No, grazie, non ne ho bisogno, lavoro all'estero e uso l'inglese più che l'italiano. Comunque occorre avere quell'applicazione sul proprio smartphone e il forum non può spingere i propri utenti a dotarsene (vi sono anche altre applicazioni, non mi sembra il caso di privilegiarne alcuna, soprattutto se ha finalità di lucro).

        Anzi, c'è mancato poco che l'intera discussione venisse eliminata, proprio per l'invito all'acquisto di un prodotto commerciale (lo sai che la pubblicità all'interno delle discussioni del forum è vietata dal regolamento?)

        Prova a leggere cosa ci sta scritto sotto il mio nickname...

        P.S.: Col mio smartphone con Android navigo in internet e quindi anche in questo forum, senza alcuna difficoltà e senza avere quell'applicazione. Francamente superflua, a meno che non si faccia uso esclusivo dello smartphone per navigare in rete, cosa piuttosto rara tra gli utenti di questo forum.
        Ultima modifica di nll; 28-08-2011, 11:43.

        ••••••••••••

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
          vi sono anche altre applicazioni, non mi sembra il caso di privilegiarne alcuna
          purtroppo non ne ho trovatre altre neanche a pagarle (che facciano il lavoro promesso), per questo è diventato quasi uno standard di fatto...

          per il fatto che l'app sia a pagamento, capisco e condivido il non voler inserire il plugin nel forum soprattutto se non vi sono segnalazioni di altri utenti che apprezzerebbero tale implementazione

          Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
          l'invito all'acquisto di un prodotto commerciale
          non ho invitato nessuno ad acquistare nulla. ho segnalato nella sezione del forum più appropriata un'implementazione che poteva essere interessante (dal mio punto di vista di utente ovviamente)


          Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
          Prova a leggere cosa ci sta scritto sotto il mio nickname...
          proprio perché sei un moderatore, non capisco il tono del tuo primo messaggio in cui mi hai trattato sostanzialmente come uno stupido che non sa nemmeno leggere.

          rileggendo il mio primo post posso anche capire che potesse sembrare uno spot per l'applicazione, ma ero di fretta, tra l'altro davo per scontato che essendo in brianza nessuno potesse sospettare legami o interessi con qualcuno che sta dall'altra parte del mondo...

          Commenta


          • #6
            Il mio riferimento al leggere era proprio riferito al fatto che il prodotto andava acquistato e quindi avvallarlo con un'iscrizione ad-hoc del forum sarebbe diventato un nostro invito ad acquistare il prodotto.

            Personalmente lo giudico superfluo, soprattutto perché per un uso sporadico si riesce tranquillamente a interagire col forum anche senza averlo installato e senza che il forum abbia fatto alcuna iscrizione ad esso.

            ••••••••••••

            Commenta


            • #7
              Anch'io sarei contento se questo forum potesse essere consultato da iPhone per mezzo di app tipo tapatalk. Sono spesso in movimento e ho bisogno di consultare dal telefonino. Non penso che questo invogli le persone ad acquistarlo d'altra parte altri forum altrettanto seri come questo danno già la possibilità.

              Commenta


              • #8
                E' una richiesta che i maggiori frequentatori di questo forum non hanno sentito ancora l'esigenza di fare e molti, come me, si connettono al forum in ogni modo, da ogni parte del mondo, senza alcun problema. Forse non è poi così essenziale. Posso solo dire che una volta completato l'aggiornamento del sito, installati i plugin che prevediamo di acquistare per migliorare la fruibilità del forum e la sua sicurezza, un'occhiata a cosa comporta l'adozione di Tapatalk potremmo anche darcela. Non mi sbilancio a fare promesse, né tanto meno a dare delle tempistiche al riguardo.

                ••••••••••••

                Commenta


                • #9
                  Ciaoio mi accodo alla lista di chi avrebbe molto piacere di usar tapatalk con questo forum. La fruizione sarebbe inevitabilmente migliorata. Va provato per giudicare. Saluti

                  Commenta


                  • #10
                    Non abbiamo ancora terminato l'ottimizzazione dei plugin installati, per il momento ci sono problemi più impellenti, alcuni legati alla necessità di tutelarci meglio dagli attacchi informatici del tipo di quello che ha tenuto bloccato il forum per alcuni giorni lo scorso anno.

                    P.S.: con te, per ora la "lista" è costituita da tre utenti

                    PP.S.: Comunque io continuo regolarmente e senza alcuna difficoltà a usare il forum così com'è anche dal mio smartphone.
                    Ultima modifica di nll; 30-04-2012, 09:22.

                    ••••••••••••

                    Commenta


                    • #11
                      Mi aggiungo alla lista, a mio avviso è comodo, l'importante sarebbe lasciare la scelta agli utenti, penso siano abbastanza maturi di capire che nessuno sponsorizza nessuno.Cordiali saluti.
                      Impianto FV 5,52 kWp, 230°, 11° tilt, 24 moduli Solaria S6M2G230, inverter SMA SB-5000-TL http://www.pvoutput.org/list.jsp?userid=8233

                      Commenta


                      • #12
                        Mi accodo anch'io..Ormai tapatalk è quasi essenziale per seguire abitualmente i forum da smartphone...

                        Commenta


                        • #13
                          Anch'io mi associo alla richiesta. Inoltre farei notare che l'ho uso di un'applicazione come tapatalk ottimizza il trasferimento di dai tra dispositivi e forum, e internet e le batterie ringraziano...in un forum come questo sembrerebbe un must..

                          Commenta


                          • #14
                            Al momento la maggioranza degli utenti si connette dai pc e non dagli smartphone, siccome Tapatalk non è perfettamente integrato con vBulletin e i plugin attualmente caricati sul nostro server, inserirlo ora significherebbe il rischio di interrompere il servizio per un certo tempo per tentarne l'ottimizzazione. Non mi sembra ancora il caso, solo per ora, ma questo non significa che non lo si possa prevedere in un futuro.

                            Per le poche volte che mi connetto dal cellulare, non sento assolutamente la mancanza di altri strumenti oltre lo schermo multitouch per ingrandire velocemente l'area che mi interessa visualizzare e questo è possibile già ora, senza Tapatalk.

                            ••••••••••••

                            Commenta


                            • #15
                              personalmente non mi collego mai a questo forum da smartphone o tablet 7" perché la user experience è pessima. per cui invece di controllare il forum tutti i giorni lo faccio quando ho un po' di tempo da pc.
                              potrebbe essere questo uno dei motivo per cui la gente non accede da smartphone
                              Giusto il mio punto di vista per vedere la questione da una prospettiva diversa.
                              capisco comunque le difficoltà tecniche.

                              Commenta


                              • #16
                                E' un dato ufficiale, non una semplice impressione, che il metodo attualmente utilizzato di più per connettersi alla rete internet sia ancora il PC, nulla osta che un giorno questo rapporto subisca una inversione (a parte che conosco amici che dopo l'euforia iniziale del tablet sono tornati al PC, soprattutto a causa delle dimensioni dello schermo). Capisco comunque che chi scrive in questa discussione lo faccia perché interessato, gli altri hanno ben pochi motivi per farlo, salvo noi che gestiamo il forum, che vediamo anche gli aspetti tecnici del software che stiamo utilizzando.

                                Sia chiaro che non si tratta di un no, la mia preoccupazione è quella di evitare una sospensione del servizio PER TUTTI a causa di un'affrettata scelta di accontentare il mercato emergente dei tablet e degli smartphone.

                                A tutt'oggi non siamo ancora riusciti a ripristinare (tramite plug-in) tutte le funzionalità del forum che avevamo già nella precedente versione, proprio in attesa che uscissero fuori versioni stabili operanti nel mix di plug-in che abbiamo già inserito.
                                Comunque sappiamo che l'informatioca va avanti anche senza di noi e che quindi occorre tentare di starle al passo, per non rischiare l'obsolescenza, con un po' di pazienza vedremo di accontentare anche i possessori di strumenti mobili.

                                ••••••••••••

                                Commenta


                                • #17
                                  solo per sottolineare che capisco le difficoltà, la mia era solo una chiave di lettura personale.
                                  è anche lapalissiano come la maggior parte delle connessioni saranno sempre da fisso dato che la grossa percentuale si connette da ufficio...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Non credo che c'entri la disponibilità di internet dall'ufficio, trovo anzi che le ore più frequentate siano quelle serali, intorno all'ora di cena o poco oltre. Io, come alcuni altri moderatori, trovandomi sovente a fare i turni e/o a connettermi dall'estero, possiamo garantire una nostra presenza a qualsiasi ora del giorno e della notte (quando ero in USA avevo 6 ore differenza di fuso orario) e qualche utente scrive proprio in ore che in Italia non sono certamente lavorative per la maggior parte di voi.

                                    Personalmente sono contrario a impiegare il tempo di lavoro a navigare in internet e, visti i tempi di crisi, sconsiglio vivamente di rischiare il proprio posto di lavoro per aver frequentato questo, o qualunque altro forum.

                                    Oggi è una giornata particolare, chi ha potuto si è preso qualche ora o giorno in più per regalarsi una vacanza anticipata, come sto facendo io ora, avendo accumulato molti giorni di ferie a causa delle mie trasferte che mi hanno impedito di goderne nei canonici mesi estivi.

                                    ••••••••••••

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ciao, ho trovato questa discussione in quanto uso molto questo forum per passione e personalmente sottoscrivo anch'io l'idea di aggiungere la fruibilità del forum anche da terminali mobile tramite tapatalk.

                                      ps in ogni caso grazie per il lavoro degli amministratori!!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Mi aggrego al coro, forse quando è iniziata questa discussione le cose erano diverse, ma ora che ufficialemente tablet e smartphone hanno superato i pc come piattaforma per la navigazioni internet, non vedo perchè questo forum non possa essere reso disponibile con Tapatalk, che tra le altre cose è diventato pure gratuito.
                                        Quot homines tot sententiae

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Non vedo come questo software aggiuntivo possa fare tutta la differenza che viene decantata. Possiedo anch'io uno smartphone e mi ritrovo a moderare il forum con questo, senza particolari difficoltà.

                                          Purtroppo ogni volta che si aggiunge un'applicazione (plugin incluse) occorre fare un tune-up di tutto quanto è già installato. Passando di versione con vBulletin abbiamo perso una funzione che ritenevamo importantissima per la gestione degli utenti, senza contare tutto il tempo per provare che tutte le funzionalità del forum fossero ripristinate in tempi ragionevoli. Questo tempo ha avuto ed ha un costo, non è affatto gratuito. Inoltre le applicazioni che lato utente sono gratuite, la maggior parte delle volte diventano a pagamento dalla parte di chi mette a disposizione i servizi informatici.

                                          Vedremo comunque di valutare in direzione tecnica gli impatti dell'introduzione di questa applicazione, vantaggi e svantaggi, e ne trarremo le dovute conseguenti scelte.

                                          ••••••••••••

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ciao a tutti....

                                            Da informatico navigato, sono spesso restio a installare degli aggiornamenti software a patto che questi non risolvano realmente importanti bug sulla sicurezza e/o sulla funzionalità. Installando degli aggiornamenti si rischia spesso di sistemare una cosa e incasinarne altre dieci e lo dico per esperienza vissuta sul campo!!
                                            Non parliamo poi di installare plugin e/o software di terze parti non 100% tested & certified.....brrrr mi vengono i brividi solo a pensarci!!!
                                            Il rischi spaziano dalla perdita di funzioni importanti, al rallentamento, all'aumento sconsiderato dei database (che rallenta enormemente i backup) e al peggiore e maggiore dei rischi: l'Hacking. A proposito nll, occhio!!.... Nuova ondata di hacking in arrivo x vbulletin!!!
                                            Insomma..... cavallo che vince non si cambia (almeno finché non si è sicuri).

                                            Saluti
                                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Sono un informatico anch'io e la penso esattamente allo stesso modo. Non ho il tempo materiale per occuparmi professionalmente degli aspetti tecnici del forum, quindi c'è una persona incaricata e retribuita per farlo. Si tratta di una persona che ha a cuore il forum anche extra-professionalmente, quindi il suo impegno va sicuramente oltre il semplice lavoro, per cui esiste anche un rapporto fiduciario con lui da parte di noi amministratori. Il principio di cautela è d'obbligo e anche l'esperienza di attacchi informatici già subiti, ci porta a non abbassare mai la guardia. Prima d'inserire una qualunque novità cerchiamo insieme di valutarne attentamente ogni aspetto, in modo che i vantati benefici non si traducano nei fatti in un danno.

                                              Purtroppo si deve sovente dire di no a richieste di utenti che sembrano non comprendere la logica delle nostre cautele.

                                              ••••••••••••

                                              Commenta


                                              • #24
                                                anch'io seguo altri forum con Tapatalk e avevo subito cercato anche questo...
                                                apprezzerei molto la possibilità di poterlo visualizzare con questa app dal telefono

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                                                  Non vedo come questo software aggiuntivo possa fare tutta la differenza che viene decantata. Possiedo anch'io uno smartphone e mi ritrovo a moderare il forum con questo, senza particolari difficoltà.
                                                  Si, neanche io inizialmente lo trovavo poi così utile, poi quando si impara ad utilizzarlo si notano i vantaggi, soprattutto se uno frequenta più forum e se lo fa principalmente con dispositivi mobili. Sostanzialmente invoglia molti di più a partecipare, visto che rende l'inserimento delle risposte simile a quello di una composizione di un SMS. La comodità poi aumenta molto con dispositivi meno performati e con display piccoli.


                                                  Purtroppo ogni volta che si aggiunge un'applicazione (plugin incluse) occorre fare un tune-up di tutto quanto è già installato. Passando di versione con vBulletin abbiamo perso una funzione che ritenevamo importantissima per la gestione degli utenti, senza contare tutto il te
                                                  .....CUT....
                                                  Vedremo comunque di valutare in direzione tecnica gli impatti dell'introduzione di questa applicazione, vantaggi e svantaggi, e ne trarremo le dovute conseguenti scelte.
                                                  Le questioni tecniche sono un'altro paio ci maniche, ma mi pare che la strada sia segnata, non c'è forum sulla rete in cui gli utenti non ne facciano richiesta.
                                                  Quot homines tot sententiae

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    rende l'inserimento delle risposte simile a quello di una composizione di un SMS
                                                    Già adesso riesco a fare questo, il mio cellulare mi anticipa le parole proprio come se stessi scrivendo un SMS, non devo far altro che cliccare sulla parola giusta tra quelle che mi propone, addirittura i suggerimenti sono intuitivi, ovvero arrivano in funzione dell'ultima parola inserita, senza neppure iniziare quella successiva.

                                                    Davvero non vedo in quale altro modo possa essere semplificato l'uso, l'unico handicap è lo schermo piccolo, ma per quello non ci sono software che possano supplire, posso solo ingrandire quel che m'interessa, ma perdo la vista d'insieme. Del resto se voglio lo schermo grande, sacrifico la portabilità, se voglio la tascabilità, sacrifico lo schermo, non ci sono grosse alternative, al momento, o meglio, non sono in commercio (vedi dispositivi tascabili di videoproiezione con tastiera virtuale e funzione touch, esistono, ma costano un botto)


                                                    P.S.: Da quando Virgilio ha fatto la versione mobile della posta elettronica... non sono più riuscito ad accedervi via webmail, nel senso che dal login correttamente compilato mi riporta alla homepage da dove selezioni "Mail" per fare nuovamente il login. Le prime volte provavo e riprovavo il login, ma nulla, ora mi collego solo più dal cellulare, con tutti i disagi che si possono immaginare, proprio a causa dello schermo e della tastiera piccoli.
                                                    Ultima modifica di nll; 30-08-2014, 15:47.

                                                    ••••••••••••

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Scusa, ma da come parli non mi pare tu l'abbia provato. Ripeto, non è mica indispensabile, ma rende anche notevolmente più fruibile la scrittura e la consultazione dei forum, oltre che più veloce. In pratica con un'unica app puoi accedere direttamente ai tuoi forum, direttamente alle varie sezioni, con una formattazione ottimizzata per il tuoi dispositivo, senza più la necessità di zummare o scorrere orizzontalmente.


                                                      PS. Volevo postare qualche screenshot preso dal telefonino.....con Tapatalk sul telefono ci avrei messo 2 secondi, qui sono 10 minuti che ci provo e non ci sono riuscito!

                                                      Ultima modifica di nll; 30-08-2014, 17:36. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                                                      Quot homines tot sententiae

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        E' vero che non l'ho provato, infatti non ne vedo i vantaggi, neppure con i tuoi printscreen. Riesco a gestire il forum anche nelle funzioni avanzate di amministratore, senza alcun altro problema se non la dimensione dello schermo. Ripeto ancora, qualora non fosse stato chiaro, che per gli utenti Tapatalk è gratuito, per i forum no, va acquistato come si acquista qualunque altro plugin, ma il problemi non sono finiti con l'acquisto (infatti il nostro forum ha diversi plugin acquistati e in uso), serve integrarli con l'applicativo del forum e con gli altri plugin. Se il lavoro non viene fatto come si deve, si rischia di bloccare il forum per qualche giorno, o di perdere alcune funzionalità che si erano già pagate e installate in precedenza (caso reale che è capitato a noi).

                                                        Voi la vedete dal punto di vista degli utilizzatori e fate bene, io ho l'opportunità di vederla da entrambe le parti e, appunto, non vedo tutti questi vantaggi per correre il rischio e la spesa che comportano la sua introduzione.


                                                        Note di Moderazione: nll
                                                        In ogni caso, non scrivere messaggi consecutivi, hai 48h di tempo per modificare un tuo messaggio, premendo "Modifica messaggio" che trovi sotto a destra del messaggio stesso. Ci sono dei limiti per il numero di caratteri e di immagini che vanno rispettati, con i messaggi consecutivi aggiri illecitamente questi limiti. Il moderatore interviene accorpando i messaggi, perdendo sovente le formattazioni che avevi impostato e i titoli e se il messaggio accorpato supera detti limiti, viene eliminato, perdendo tutto quello che avevi scritto.


                                                        ••••••••••••

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ecco, provalo e poi magari giudica, anche a me sembrava inutile. Per il resto, mi astengo, non ne ho la competenza, anche se sul sito di Tapatalk mi pare sia scritto che per abilitare un forum servono circa 15 minuti, e che è tutto gratis. Anzi, se accetti la pubblicità ti pagano pure. A pagamento (69 euro al mese) c'è solo la versione personalizzata. Cmq, casa vostra, regole vostre.
                                                          Quot homines tot sententiae

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Non possiamo che prendere versioni personalizzate e senza pubblicità esterna, quindi a pagamento. Doverci accollare quella spesa e l'aggravio di costi di manutenzione significa rinunciare al contributo di 12 di voi supporters, come ben sai, siamo senza scopo di lucro e quindi non abbiamo entrate che non abbiano già un capitolo di spesa che vanno a coprire. Per inserire cose nuove abbiamo due strade: aumentare il numero dei supporters, o alzare la quota annuale, quale preferisci?

                                                            Personalmente direi la prima, ma quella è una scommessa che non sappiamo se sapremo vincere. Del resto anche la seconda presenta dei rischi: quanti supporters accetterebbero l'aumento della loro quota?

                                                            In poche parole: ci paghi tu il plugin di Tapatalk e la sua manutenzione annuale? (scherzo, è davvero solo una battuta per ridere, non mi prendere sul serio )
                                                            Ultima modifica di nll; 30-08-2014, 18:37.

                                                            ••••••••••••

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X