Incontrarsi di persona - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Incontrarsi di persona

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ciao a tutti!

    Ciao Teslacoil e complimenti per le tue conoscenze e la tua grande esperienza in fatto di elettricità.....anzi, forse farei meglio a dire "alta tensione"!
    Io per il momento non mi sono ancora cimentato con tali elettrizzanti esperimenti (non ho un garage o una cantina dove poter trafficare in piena libert&agrave, perņ devo dirti che l'idea di cominciare a vedere qualche bel fulmine, mi prende parecchio.
    Pensa che bello se durante le feste, invece di illuminare il solito albero natalizio, riuscissi magari ad accendere un bel tesla!
    Ti premetto che le mie conoscenze al riguardo sono piuttosto scarse, per cui se volessi darmi qualche dritta, te ne sarei veramente grato.
    Mi rendo conto che quando si ha a che fare con la tensione, specie se "alta", bisogna prestare la massima attenzione a non causare danni irreparabili alla propria persona e agli altri, cercando di adottare tutte le precauzioni possibili; pertanto, cercherņ di far tesoro di ogni tuo eventuale suggerimento o consiglio.
    Credo che, nel mio caso, forse sarebbe meglio provare con qualcosa di piccolo e semplice, tanto per iniziare a prendere un po' di confidenza.....che ne dici?

    Grazie e a presto!



    P.S. Recentemente sono riuscito a recuperare un vecchio trasformatore di quelli usati per illuminare le insegne al neon, con alcuni condensatori.
    Il primo č un pesante "mattone" che riporta sulla targhetta, Prim: 220v Sec: 2x5Kv; gli altri sono dei bei cilindretti di alluminio, con i seg. dati impressi:
    VAC 600 µF 16 ±5%
    Pensi che possano venirmi bene per qualche progetto ad "alta tensione"?




    Commenta


    • #32
      Ciao,

      Sembra molto buono il trasformatore per insegne (nst) da 10 kv a presa centrale?

      Quanti milliampere sono?

      Con quel trasformatore difficilmente riuscirai a farci un piccolo tesla, va bene per fare un grosso tesla!


      Controlla che il primario non sia in perdita verso massa e se la resistenza di ogni "ramo" del secondario sia uguale.

      Commenta


      • #33
        CITAZIONE (deltaHF @ 11/11/2004, 07:31)
        Ciao,

        Sembra molto buono il trasformatore per insegne (nst) da 10 kv a presa centrale?

        Quanti milliampere sono?

        Con quel trasformatore difficilmente riuscirai a farci un piccolo tesla, va bene per fare un grosso tesla!


        Controlla che il primario non sia in perdita verso massa e se la resistenza di ogni "ramo" del secondario sia uguale.

        Un saluto a tutti

        Ciao deltaHF,

        immaginavo che questo trasformatore sarebbe stato pił utile per "grossi" esperimenti!

        Comunque, per il momento non ho ancora fatto i controlli che mi hai suggerito, ma già ti posso dire che il valore di corrente segnato sulla targa č : 25 mA Max.

        Grazie dei consigli!

        Commenta


        • #34
          Hola Vick!

          In effetti anc' io avevo sperato in bene quando ho letto dei 10kV, ma poi
          mi sono un tantino ridimensionato quando ho letto la corrente..... solo 25
          mA, ci viene fuori giusto giusto un teslino della categoria dei piccoli.

          Grazie alla tensione parecchio elevata che di certo fara' bene al Q del
          circuito risonante pero' l' aspettativa di lunghezza di scintille massima
          e' ancora di tutto rispetto, se fai le cose fatte veramente bene ti
          verrebbero fuori 68cm di fulmini teorici, decisamente un risultato superlativo
          per un tesla di categoria "piccoli"

          Contando che sei un neofita, e probabilmente NON hai nemmeno gli
          strumenti di misura e le conoscienze necessarie per tararlo adeguatamente,
          il risultato NON potra' che essere piu' basso, ma io sono ottimista, partendo
          da 10kV di tensione e facendoti correggere il progetto da qualche esperto
          prima di metterti a costruirlo NON dovrebbe essere poi cosi' problematico
          riuscire a raggiungere e superare il traguardo del mezzo metro.

          Purtroppo, i condensatori che hai trovato NON ti potranno essere d' aiuto,
          tuttalpiu' potresti usarne uno per rifasare l' NST;
          per il trasfo che hai sottomano ti servono 11nF a 30kVcc, ovviamente di
          ottima qualita', alto dV/dt ed alta corrente, in grado di reggere la risonanza.


          Che vuoi fare???? vuoi provare a cimentarti nell' impresa????

          Dai, dai, un altro socio attivo in ALTATENSIONE mailing list, ti consiglio
          fin da subito di procurarti una fotocamera digitale di buona qualita' o.....
          ...... un amico che ce l' abbia!!!


          Commenta


          • #35
            Ciao a tutti!

            Ciao teslacoil, grazie dei consigli e delle precisazioni che mi hai fornito riguardo ai condensatori.
            E' vero, sono un neofita in questo campo e non ho nč gli strumenti adatti nč le conoscenze per testare un tesla. Penso che intanto mi farņ un giretto nella mailing list di Altatensione e raccoglierņ un po' d'informazioni sui tesla, perchč ho bisogno di chiarirmi un po' le idee sull'argomento. Poi, con calma, proverņ a procurarmi il materiale necessario e magari tenterņ anche di farmi un progettino......umm, credo di avere già un'idea riguardo all'esperto a cui far visionare e correggere un mio eventuale progetto

            A presto,

            Vick

            Commenta


            • #36
              Ehilà Teslacoil.............
              Anch'io voglio esserci quando capiterà che vi incontriate............
              Bacione....
              Myriam

              Commenta


              • #37
                Hola All!

                Per ora NON ci sono incontri organizzati, tuttavia c'e' gia' una fiera aperta
                al pubblico che vedra' presenti come espositori me ed altri soci di
                ALTATENSIONE mailing list

                La fiera si svolgera' Sabato 2 aprile a Vimercate (MI) in Piazza Marconi.

                L' ingresso visitatori e' libero e gratuito, durante tutta la mattinata saranno
                presenti anche numerose bancarelle che venderanno materiale surplus,
                e' possibile ( ma NON e' tuttora confermato ) che la sola esposizione si
                protrarra' anche nel pomeriggio.

                Se volete vedere qualche bel fulmine fate un salto a Vimercate!

                Commenta


                • #38
                  CITAZIONE (teslacoil @ 26/12/2004, 23:41)
                  Hola All!

                  Per ora NON ci sono incontri organizzati, tuttavia c'e' gia' una fiera aperta
                  al pubblico che vedra' presenti come espositori me ed altri soci di
                  ALTATENSIONE mailing list

                  La fiera si svolgera' Sabato 2 aprile a Vimercate (MI) in Piazza Marconi.

                  L' ingresso visitatori e' libero e gratuito, durante tutta la mattinata saranno
                  presenti anche numerose bancarelle che venderanno materiale surplus,
                  e' possibile ( ma NON e' tuttora confermato ) che la sola esposizione si
                  protrarra' anche nel pomeriggio.

                  Se volete vedere qualche bel fulmine fate un salto a Vimercate!

                  Grazie Tesla...........

                  ci sarņ di sicuro......

                  Bacione....... Myriam

                  Commenta


                  • #39
                    Hola All!

                    Rettifico...... la data della fiera di Vimercate e' Sabato 16 Aprile 2005!!!!!!

                    Tutto il resto delle info sono corrette.

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X