Incontrarsi di persona - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Incontrarsi di persona

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Incontrarsi di persona

    Hola All!

    Poco tempo fa durante una discussione sui fulmini naturali e' saltata fuori l' idea di incontrarci
    di persona per discutere, per mostrarci a vicenda i risultati di esperimenti fatti, per fare vedere
    strane apparecchiature, realizzare qualche esperimento al volo e, perche' no, magari
    anche per mangiare qualcosa insieme! :-)


    Un mini ritrovamento con Me, Furio e DeltaHf c'e' gia' stato, pero' so che anche eroyka
    e sandro-meg erano interessati a conoscere altra gente dal carattere "sperimentale"


    Insomma...... ci troviamo????
    Dove????
    Quando????
    In che modo????
    Qualcuno di voi porta qualche strana macchina free energy o materiali per esperimenti vari???

    Fatemi sapere qualcosa se si riesce ad organizzare qualcosa per questo weekend, altrimenti si
    salta al prossimo, dove pero' c'e' di mezzo anche la mostra mercato ABC di Erba (CO) al quale
    io come al solito andro' e dove vi consiglio di andare se NON avete nulla da fare in quei giorni,
    qualche pezzo surplus strano da acquistare lo si trova sempre, inoltre, chiaccherando un po con
    gli espositori e gli altri visitatori, si riesce sempre a trovare qualche nuovo autocostruttore folle con
    cui scambiare materiale, idee e risultati!


    Ciao!


  • #2
    Ciao a tutti
    Ciao Teslacoil io a grandi linee sono disponibile, purtoppo per il week end (domenica) questa e l'altra ho un compleanno ed una cresima e il dovere familiare mi aspetta! (cavolo).Mi sarebbe piaciuto andare ad Erba quando inizia?
    Se c'è anche di sabato quasi certamente vado.

    Un salutone
    Furio57

    Edited by Furio57 - 29/10/2004, 13:34
    L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
    LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
    Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (Furio57 @ 29/10/2004, 13:33)
      Ciao a tutti
      Ciao Teslacoil io a grandi linee sono disponibile, purtoppo per il week end (domenica) questa e l'altra ho un compleanno ed una cresima e il dovere familiare mi aspetta! (cavolo).Mi sarebbe piaciuto andare ad Erba quando inizia?
      Se c'è anche di sabato quasi certamente vado.

      Un salutone
      Furio57

      Hola Furio!

      CITAZIONE
      Ciao Teslacoil io a grandi linee sono disponibile, purtoppo per il week end (domenica) questa e l'altra ho un compleanno ed una cresima e il dovere familiare mi aspetta!


      Guarda che il weekend e' normalmente formato da DUE giorni, sabato e domenica!

      anzi, c'e' di piu', questo weekend e' pure "stregato" perche' dura per 3gg!

      CITAZIONE
      (cavolo).Mi sarebbe piaciuto andare ad Erba quando inizia?
      Se c'è anche di sabato quasi certamente vado.



      Perfetto, ti aspettiamo la allora!
      Come regola fondamentale, le mostre mercato di elettronica e radiotecnica vengono fatte sempre nel weekend,
      Quasi tutte si svolgono in entrambi i giorni, qualcuna solo al sabato.

      Per info http://www.blunautilus.it/id.82.data.2004-...-06.evento.html

      Se qualcun'altro e' interessato a questo tipo di fiere, ma abita troppo lontano da Erba, puo' scegliere in
      buona alternativa un' altra fiera simile in questo calendario: http://www.elettronicaflash.it/modules.php...p?name=Kalender
      ( NB: il calendario 2005 e' in allestimento, sono state inserite solo pochissime manifestazioni )

      Buone fiere a tutti!

      Commenta


      • #4
        Piu' che volentieri!! Io sono a Milano da martedi a giovedi sera per lavoro: ci si potrebbe incontrare per una di quelle sere.Per i week end sono invece incasinato....magari piu' avanti riesco a liberarmi.
        Ciao

        Edited by sandro-meg - 29/10/2004, 17:26

        Commenta


        • #5
          purtoppo in questo forum non conosco nessuno che sia raggiungibile( che pizze vivere in un paese isolato del 3° mondo hem hem .... della sicilia )
          percio non posso che dare una risposta negativa (((((((

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE
            purtoppo in questo forum non conosco nessuno che sia raggiungibile( che pizze vivere in un paese isolato del 3° mondo hem hem .... della sicilia )


            Guardati intorno...... forse tanto isolato NON sei, ci abitano alcuni soci di ALTATENSIONE, anzi, ti diro'
            di piu: in italia siamo riusciti ad organizzare per ora solamente 2 teslathon......
            uno era a Vimercate, in provincia di MI e l' altro era proprio nella tua amata/odiata isola!!!
            Purtroppo NON riesco a trovare le foto, sono state pubblicate chissadove e NON ho piu' il link
            dovrei chiedere nel gruppo!
            Nel frattempo ti segnalo il sito di uno di quelli che hanno partecipato al teslathon andando ad
            esporre i propri "spararfulmini siculi" http://digilander.libero.it/speciallab/speciallab/

            Seconda cosa, anc' essa importantissima, mi risulta che anche in Sicilia ci sia una mostra mercato dell'
            elettronica amatoriale, mi hanno detto che NON e' granche, pero' intanto e' gia' meglio di niente.
            La fiera e' quella di Castellana Sicula e che si svolge in Maggio.
            Con un po di fortuna puoi tentare la classica via delle public relation con gli altri partecipanti, qualche
            nuova conoscienza strana si riesce sempre a fare nelle fiere!

            Che ci vuole a stendere una fitta ragnatela??? basta sapersi organizzare un po!

            Commenta


            • #7
              Hola All!


              OOOPSSSSsss.... il link che ho postato NON e' piu' funzionante:

              Rimedio subito con il link nuovo, questo funziona!

              http://digilander.libero.it/speciallab/


              Scusatemi per l' errore!

              Commenta


              • #8
                Ciao a Tutti,
                io abito vicino a Varese quindi se capita qualche raduno nei limitrofi o a Como, Milano, fatemelo sapere magari con un pò di anticipo così riesco forse ad organizzarmi e partecipare con molto piacere!

                Un saluto

                Commenta


                • #9
                  Hola Spacefinder!
                  Hola All!

                  CITAZIONE
                  io abito vicino a Varese quindi se capita qualche raduno nei limitrofi o a Como, Milano, fatemelo sapere magari con un pò di anticipo così riesco forse ad organizzarmi e partecipare con molto piacere!



                  Dunque, di ritrovi organizzati NON ce ne sono ancora.
                  pero' potresti fare un saltino alla fiera ABC di Erba il prossimo weekend!

                  NON dovrebbe essere troppo difficile riuscire a riconoscermi perche' andro' in giro con una
                  maglietta abbastanza "autoesplicativa"




                  Attached Image

                  Attached Image

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Tesla-da-Coil ...eh ehe
                    scherzi a parte e senza offesa mi raccomando....se puoi darmi qualche riferimento di come raggiungere la fiera nonchè gli orari mi faresti un favore dato che non ho mai partecipato a questa fiera! Oppure dimmi dove posso trovarli.
                    Comunque mi sembra interessante e mi piacerebbe venire a farci un giro!

                    Ciaooo


                    P.S: Mi sono buttato nell'acquisto del kit di nuova elettronica che ho visto tra le tue realizzazioni sul tuo sito; a parte i transistor che spero non dovrò sostituire come hai fatto tu, spero che per iniziare in questi esperimenti possa essere una buona idea. Tu che ne dici?? Ho fatto male?

                    Commenta


                    • #11
                      Hola Spacefinder!
                      Hola All!

                      CITAZIONE
                      scherzi a parte e senza offesa mi raccomando....se puoi darmi qualche riferimento di come raggiungere la fiera nonchè gli orari mi faresti un favore dato che non ho mai partecipato a questa fiera! Oppure dimmi dove posso trovarli.



                      E pensare che avevo postato il link al sito della societa' che organizza la fiera nel terzo messaggio
                      di questo theread!
                      CITAZIONE
                      Per info http://www.blunautilus.it/id.82.data.2004-...-06.evento.html  


                      Avevo anche specificato che
                      CITAZIONE
                      Se qualcun'altro e' interessato a questo tipo di fiere, ma abita troppo lontano da Erba, puo' scegliere in
                      buona alternativa un' altra fiera simile in questo calendario: http://www.elettronicaflash.it/modules.php...p?name=Kalender
                      ( NB: il calendario 2005 e' in allestimento, sono state inserite solo pochissime manifestazioni )



                      CITAZIONE
                      Comunque mi sembra interessante e mi piacerebbe venire a farci un giro!


                      Un giretto alle mostre mercato NON bisognerebbe mai negarlo!
                      Ricordati di portarti a dietro un po di soldi perche' NON sai mai cosa ci potresti trovare di interessante
                      ( e poi c'e' anche il biglietto d' ingresso da pagare! )


                      CITAZIONE

                      P.S: Mi sono buttato nell'acquisto del kit di nuova elettronica che ho visto tra le tue realizzazioni sul tuo sito; a parte i transistor che spero non dovrò sostituire come hai fatto tu,


                      Allora continua a sperare..... che il tuo negoziante ne abbia gia' un buon numero a magazzino!
                      Purtroppo, da quello che vedo su moltissimi siti di elettrofilia, il problema dei finali che saltano e'
                      comune a tutti i tesla solid state........... c'e' qualcuno che e' riuscito a tirarci fuori anche piu' di due
                      metri da un tesla solid state, nonostante gli splendidi risultati che ha ottenuto, ti posso garantire
                      che NON e' affatto felice di dovergli cambiare gli IGBT ogni volta che lo accende ( anche perche'
                      i suoi IGBT sono a mattoncino, con le viti in ottone per fissarci le barre al posto dei terminali, circa
                      6 etti di peso per ogni transistor, quindi ragionevolmente costano anche parecchio!!!! )

                      CITAZIONE
                      spero che per iniziare in questi esperimenti possa essere una buona idea. Tu che ne dici?? Ho fatto male?


                      In realta', come avrai modo di scoprire anche tu se desidererai andare avanti con l' impresa ed
                      incrementare il tuo parco di "sparafulmini", i piu' semplici ( e quindi i piu' adatti per iniziare ) sono
                      proprio quelli che ti tirano fuori i risultati piu' eclatanti in termini di lunghezza e forma delle scariche;
                      gli SPINTEROMETRICI.

                      Se tirare fuori mezzo metro di scariche da uno spinterometrico e' un lavoro da principianti, di sicuro
                      NON lo e' affatto erogare la meta' della lunghezza delle scintille da un valvolare o da un solid state.

                      Va beh, ormai l' hai acquistato quindi anche tu' partirai da quello per poi convertirti quasi subito allo
                      spinterometro.... il secondario e' gia' avvolto, ti basta aggiungere un toroide, un po di condensatori
                      che si trovano con un po di fortuna, un NST che acquisti usato da un neonista, il resto e' normale
                      materiale da negozio di bricolage!
                      Ti bastera' aggiungere solo un po di olio ( di gomito! ) e avrai gia' i tuoi primi 60-80 cm di fulmini
                      pronti per i pimi giochi!

                      Considera poi l' idea di costruirti un valvolare, anche se piu' complesso almeno questo NON si
                      brucia dopo mezzo microsecondo alla prima sovratensione impulsiva ( come invece fanno i solid state )

                      Va beh, se vieni ad Erba poi possiamo parlare un po di persona.

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Tesla,
                        ehi mi hai sgridato e tirato le orecchie in effetti hai ragione non avevo letto, ma per fine settimana scorsa ero comunque impegnato infatti arrivando in ritardo pensavo che nel penultimo post parlassi di QUESTO FINE SETTIMANA!!
                        Peccato, mi interessava davvero venire a vedere la fiera!!!
                        Comunque sono in un periodo incasinato, anche se di solito non accendo sempre il pc e quindi comunque a volte rimango "indietro" sulle news!
                        Senti, in ogni caso non siamo molto distanti, quindi se ti va ci possiamo comunque sentire o vedere; se mi lasci un messaggio privato con il tuo numero di telefono o indirizzo ti posso contattare, sempre che ti fidi.
                        Mi interessa molto la tua esperienza nel campo dei generatori HV e in ogni caso amo sempre fare buone amicizie!


                        Ciaooo

                        Edited by Spacefinder - 3/11/2004, 11:03

                        Commenta


                        • #13
                          Hola Spacefinder!
                          Hola All!

                          CITAZIONE
                          ehi mi hai sgridato e tirato le orecchie  in effetti hai ragione non avevo letto, ma per fine settimana scorsa ero comunque impegnato infatti arrivando in ritardo pensavo che nel penultimo post parlassi di QUESTO FINE SETTIMANA!!
                          Peccato, mi interessava davvero venire a vedere la fiera!!!  


                          hehehehe.... la sgridata te la sei doppiamente meritata...... rileggiti accuratamente TUTTI i post parola per parola e scoprirai che.........
                          LA FIERA DI ERBA E' PROPRIO QUESTO WEEKEND, SE VUOI ESSERCI SBRIGATI, SEI ANCORA IN TEMPO!!!!!!


                          CITAZIONE
                          Comunque sono in un periodo incasinato, anche se di solito non accendo sempre il pc e quindi comunque a volte rimango "indietro" sulle news!  
                          Senti, in ogni caso non siamo molto distanti, quindi se ti va ci possiamo comunque sentire o vedere; se mi lasci un messaggio privato con il tuo numero di telefono o indirizzo ti posso contattare, sempre che ti fidi.  
                          Mi interessa molto la tua esperienza nel campo dei generatori HV e in ogni caso amo sempre fare buone amicizie!  


                          ci vediamo in fiera allora.
                          ti posto in privato il mio numero di cell cosi' potrai rintracciarmi in fiera ( sempre se ce ne fosse il bisogno viste le piccole dimensioni dell'
                          evento e la maglietta "autoesplicativa" che portero indosso! )

                          Commenta


                          • #14
                            Hola All!

                            Per tutti quelli che desiderano venire alla fiera di Erba.

                            sul sito http://www.blunautilus.it/id.82.data.2004-...-06.evento.html e' possibile scaricare e stampare il cupon per l' ingresso
                            a prezzo ridotto, NON sara' free energy pero' il rendimento della fiera e' gia' aumentato di un poco!

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao a tutti
                              Ho sentito Sandro-meg è già a Milano la Ns. idea è di andare a mangiare una pizza tutti in compagnia domani sera giovedì 4 novembre.
                              Fatevi sentire

                              Salutoni
                              Furio57
                              L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                              LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                              Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                              Commenta


                              • #16
                                CITAZIONE (teslacoil @ 3/11/2004, 13:14)

                                hehehehe.... la sgridata te la sei doppiamente meritata...... rileggiti accuratamente TUTTI i post parola per parola e scoprirai che.........
                                LA FIERA DI ERBA E' PROPRIO QUESTO WEEKEND, SE VUOI ESSERCI SBRIGATI, SEI ANCORA IN TEMPO!!!!!!


                                Weh...hai proprio ragione, ho perso la cognizione del tempo....sono proprio fuso!!!

                                Grazie!

                                Commenta


                                • #17
                                  CITAZIONE (Furio57 @ 3/11/2004, 20:18)
                                  Ciao a tutti
                                  Ho sentito Sandro-meg è già a Milano la Ns. idea è di andare a mangiare una pizza tutti in compagnia domani sera giovedì 4 novembre.
                                  Fatevi sentire

                                  Salutoni
                                  Furio57

                                  Ciao Furio ed a tutti quanti,
                                  non so se riesco a venire però mi piacerebbe, se vuoi postarmi quì o in privato le coordinate ed un recapito telefonico
                                  domani in giornata farò un salto nel forum per vedere.

                                  Un saluto!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Hola Furio!
                                    Hola Sandro!
                                    Hola All!

                                    CITAZIONE

                                    Ho sentito Sandro-meg è già a Milano la Ns. idea è di andare a mangiare una pizza tutti in compagnia domani sera giovedì 4 novembre.


                                    Si puo' fare....... qualche ragguaglio sull' orario e sul luogo?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      CITAZIONE (teslacoil @ 3/11/2004, 23:44)
                                      Hola Furio!
                                      Hola Sandro!
                                      Hola All!

                                      CITAZIONE

                                      Ho sentito Sandro-meg è già a Milano la Ns. idea è di andare a mangiare una pizza tutti in compagnia domani sera giovedì 4 novembre.


                                      Si puo' fare....... qualche ragguaglio sull' orario e sul luogo?

                                      Ciaoa a tutti
                                      Ciao teslacoil volevo sapere se eravate d' accordo per la pizza , per quanto riguarda l' orario ed il posto non si è ancora deciso nulla. Sandromeg alloggia non distante da me.
                                      Tutto sta se venite a Milano o veniamo da voi in Brianza.

                                      Un salutone
                                      Furio57
                                      L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                      LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                      Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Hola Furio!

                                        Come siete messi dalle vostre parti a traffico e parcheggi???
                                        ( male ovviamente che domande sto facendo!!!! ) :|

                                        Boh........ vedete un po voi cosa fare.
                                        io potrei uscire da lavoro ( Baranzate di Bollate ) alle 6:30

                                        Bisogna un po giostrarci sugli orari tenendo ben presente che
                                        NON posso tirare fuori il mio tesla 2° troppo tardi perche'
                                        per funzionare deve essere portato in giardino e fa tanto baccano
                                        da farsi sentire in tutto il quartiere! :|

                                        Ultima cosa, voi siete di milano dove precisamente.
                                        NON vorrei perdermi pesantemente!

                                        Commenta


                                        • #21
                                          CITAZIONE (teslacoil @ 4/11/2004, 00:49)
                                          Hola Furio!

                                          Come siete messi dalle vostre parti a traffico e parcheggi???
                                          ( male ovviamente che domande sto facendo!!!! ) :|

                                          Boh........ vedete un po voi cosa fare.
                                          io potrei uscire da lavoro ( Baranzate di Bollate ) alle 6:30

                                          Bisogna un po giostrarci sugli orari tenendo ben presente che
                                          NON posso tirare fuori il mio tesla 2° troppo tardi perche'
                                          per funzionare deve essere portato in giardino e fa tanto baccano
                                          da farsi sentire in tutto il quartiere! :|

                                          Ultima cosa, voi siete di milano dove precisamente.
                                          NON vorrei perdermi pesantemente!

                                          Ciao a tutti
                                          Ciao teslacoil siamo vicinissimi alla fiera di Milano.

                                          Furio57
                                          L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                          LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                          Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ok la zona piu' o meno la conosco, potrei arrivarci, ma allora quando e dove ci troviamo?

                                            Viene anche DeltaHF?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Hola All List!


                                              Alla fine, nonostante l' organizzazione dell' ultimo minuto ( NON so gli
                                              altri ma io sono riuscito a sapere dove dovevo andare circa 20 minuti
                                              prima di partire e purtroppo tutti hanno dato per scontato che qualcun'
                                              altro avesse avvisato spacefinder, che si e' trovato tagliato fuori suo
                                              malgrado! ) l' incontro a 4 c'e' stato ed ha portato anche dei buoni frutti.

                                              La prima impressione mia e di DeltaHF e' stata:
                                              ma quello e' sandro meg?
                                              possibile, ma e' cosi' giovane ( in effetti il suo avatar lo invecchia di
                                              almeno 40 anni )

                                              Furio si e' letteralmente innamorato del VTTCBIG tanto da volerne replicare
                                              qualcuno, sandro Meg invece e' rimasto piu' impressionato dal tesla 2°
                                              spinterometrico....... NON e' stato tanto per lo spettacolo di luci che gli
                                              si e' stagliato davanti agli occhi ma quanto per il rumore emesso che
                                              rende tutto veramente impressionante!

                                              Hanno fatto anche molta scena i tesla di DeltaHF
                                              pur essendo piu' piccoli avevano ciascuno un particolare che
                                              li rendeva speciali..... il primo ad esempio erogava una bella spanna
                                              di scintille con alimentazione a 12 o 24V in continua ( perfetto da
                                              tenere in auto! ) il secondo invece aveva dimensioni compattissime
                                              pur erogando 70-80 cm di scintille!

                                              La cosa particolare e' che il suo tesla spinterometrico ha la stessa
                                              potenza del mio....... lui lo ha ottimizzato per un ottimo rapporto
                                              dimensioni/risultato rendendolo praticamente portatile, io invece
                                              ho puntato ad ottimizzare il solo risultato ottenendo quasi il doppio
                                              della lunghezza delle scariche a prezzo pero' di dimensioni tutt' altro
                                              che portatili della struttura!

                                              Intanto abbiamo appreso un mucchio di nuove idee, specie da furio che
                                              era il piu' esuberante.

                                              Purtroppo ne sandro ne furio anno portato qualche giochetto free-energy,
                                              peccato, mi sarebbe proprio piaciuto vedere un meg da vicino.....
                                              sara' per la prossima volta! :-)


                                              Va beh, lascio che siano gli altri a parlare ora..... e' tardi per me, vado
                                              a nanna perche' domani devo alzarmi presto..... c'e' la fiera di Erba!

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ciao Tesla,
                                                a proposito di fiera varie sfighe mi hanno impedito di venire peccato perchè ci tenevo!
                                                Comunque se ti va potremmo vederci qualche volta dalle tue parti magari insieme anche ad altri
                                                sempre che però riesco ad organizzarmi visto che me ne capita sempre una!

                                                Nel frattempo data la mia ignoranza potresti spiegarmi cosè un Teslacoil SPINTEROMETRICO??


                                                Ciao

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ciao,
                                                  mi dispiace molto per Spacefinder,l'incontro e' avvenuto senza programmarlo e quindi possono succedere questi malintesi dell'ultimo secondo. Spero che magari, in futuro,si possa fare un mega-incontro di tutto il forum magari portando i Tesla, il Meg la fusione fredda e tutti i vari progetti del forum.
                                                  Per quanto riguarda il mio avatar l'ho scelto perche' rende l'idea della persona che si occupa del progetto 'pazzo' del meg e quindi........
                                                  Devo complimentarvi con tutti voi per il vulcano di idee che avete e di come riuscite a metterle in pratica,era veramente duro stare dietro a tutte le vostre idee/progetti (devo amettere che non seguo piu' assiduamente il forum e quindi mi sono sfuggiti alcuni progetti/idee).
                                                  E' vero ,vedere un Tesla dal vivo e' davvero impressionante,il rumore e' assordante e le scariche sono affascinanti.Quasi quasi ne costruisco uno piccolino......vedremo(il tempo a disposizione in questo periodo e' veramente poco).
                                                  Ciao e grazie della serata !!

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Hola Spacefinder!
                                                    Hola Sandro!
                                                    Hola All List!


                                                    CITAZIONE
                                                    a proposito di fiera varie sfighe mi hanno impedito di venire peccato perchè ci tenevo!
                                                    Comunque se ti va potremmo vederci qualche volta dalle tue parti magari insieme anche ad altri
                                                    sempre che però riesco ad organizzarmi visto che me ne capita sempre una!



                                                    Dai qualche weekend libero riesco a trovarlo, la prossima volta cerchiamo di organizzarci meglio pero!




                                                    CITAZIONE
                                                    Nel frattempo data la mia ignoranza potresti spiegarmi cosè un Teslacoil SPINTEROMETRICO??



                                                    Quello con lo...... spinterometro naturalmente!
                                                    lo spinterometro e' in sostanza uno apparato elettromeccanico molto semplice formato da due
                                                    o piu' elettrodi avvicinati gli uni gli altri, quando la tensione ai suoi capi e' sufficientemente alta
                                                    da rompere la rigidita' dielettrica dell' aria, si forma una scintilla tra gli elettrodi che produce un
                                                    vero e proprio effetto a valanga..... l' aria si riscalda istantaneamente diminuendo la sua resistenza,
                                                    la diminuzione della resistenza fa si che una quantita' sempre maggiore di corrente riesca a circolare
                                                    aumentando sempre piu' la temperatura e diminuendo la resistenza.
                                                    tutto questo avviene in un tempo eccezionalmente breve e si protrae poi per un tempo relativamente
                                                    lungo fino a che l' aria circostante NON si deionizza riaprendo il circuito
                                                    per dirla breve, uno spinterometro e' un vero e proprio interruttore comandato dalla tensione ai
                                                    suoi capi, finche' la tensione rimane al di sotto della tensione di rottura dell' aria lo spinterometro
                                                    e' un circuito aperto, quando invece la tensione raggiunge questa soglia, lo spinterometro diventa per
                                                    qualche istante un bel corto circuito.

                                                    La differenza tra i tipi sta' tutta nel sistema che genera le oscillazioni sul primario, nel caso dello
                                                    spinterometrico funziona cosi:

                                                    1 - un condensatore viene caricato da una adatta fonte di alimentazione a tensione piuttosto elevata
                                                    2 - quando la tensione ai capi del condensatore ha raggiunto il picco prestabilito, lo spinterometro si chiude
                                                    connettendo il condensatore in parallelo alla bobina primaria
                                                    3 - a questo punto il condensatore si scarica addosso alla bobina creando un campo magnetico all'
                                                    interno di essa
                                                    4 - quando il condensatore si e' scaricato, cessa di fare circolare corrente nella bobina primaria, questa,
                                                    per effetto di Lentz, si oppone alla diminuzione della corrente circolante generando una tensione
                                                    contraria a spese del campo magnetico che ha al suo interno, che viene "riassorbito"
                                                    5 - la tensione contraria generata dalla bobina va a ricaricare il condensatore al cotnrario,
                                                    6 - quando il campo magnetico si e' esaurito, la bobina cessa di erogare corrente
                                                    7 - a questo punto il condensatore si ritrova nuovamente carico ( in senso inverso rispetto a prima ) ed
                                                    e' forzato a far ripetere il ciclo in senso contrario.......

                                                    il ciclo si dovrebbe ripetere in teoria all' infinito ma in pratica ad ogni passaggio parte dell' energia
                                                    viene persa e le oscillazioni divengono di volta in volta piu' piccole.
                                                    la frequenza delle oscillazioni dipende dal valore del condensatore e dell' induttore, il circuito infatti
                                                    e' a tutti gli effetti un circuito risonante LC!

                                                    ti chiederai, ma dove va a finire l' energia?

                                                    una parte di questa finisce nelle inevitabili perdite parassite, il resto invece va a finire nell' avvolgimento
                                                    secondario, che e' accoppiato magneticamente con il primario.
                                                    l' accoppiamento delle due bobine e' piuttosto lasco ( quindi ci troviamo davanti ad un pessimo
                                                    trasformatore ) ma questo NON deve essere considerato un problema, anzi, e' proprio un vantaggio.

                                                    la bobina secondaria infatti e' provvista di un TOROIDE che, oltre ad essere un terminale di scarica
                                                    arrotondato, presenta anche una certa capacita' parassita.
                                                    la bobina secondaria forma, insieme al suo toroide, un altro circuito risonante LC, accordato guardacaso
                                                    alla stessa frequenza del primo!

                                                    la coincidenza delle frequenze di risonanza fa si che l' energia si trasferisca in piu' cicli dal sistema
                                                    risonante primario a quello secondario e permette a quest' ultimo di effettuare un bel boost-up della
                                                    tensione ai suoi capi.

                                                    il tesla, e' bene ribadirlo, NON e' un trasformatore, pertanto NON e' applicabile la solita formula
                                                    del rapporto spire per determinare la tensione d' uscita.
                                                    lavorando in risonanza infatti si prende come fattore moltiplicativo il rapporto di impedenze.

                                                    Ci sono ancora mille altre cose da dire, pero' il funzionamento teorico e' questo.
                                                    seguendo quanto ho scritto sopra si riesce gia' a realizzare un tesla, magari bruttino, poco efficiente
                                                    e per nulla ottimizzato, pero' lo si realizza ( e questo se permetti e' gia' un qualcosa )

                                                    Per caso vuoi anche tu cimentarti nella costruzione di un tesla spinterometrico?


                                                    CITAZIONE
                                                    mi dispiace molto per Spacefinder,l'incontro e' avvenuto senza programmarlo e quindi possono succedere questi malintesi dell'ultimo secondo. Spero che magari, in futuro,si possa fare un mega-incontro di tutto il forum magari portando i Tesla, il Meg la fusione fredda e tutti i vari progetti del forum.



                                                    sono curiosissimo anc' io di vedere la fusione fredda davanti ai miei occhi.
                                                    e magari avvicinarci pure il contatore geiger per farlo "cantare" un poco
                                                    l' ultima volta che e' stato fatto cantare e' stato alla recentissima fiera di ERBA, l' ho estratto per pura
                                                    curiosita' davanti ad una bancarella che vendeva strumenti da cabina di pilotaggio di vecchi aerei.
                                                    sono tristemente noti per la radioattivita' emessa dalle lancette e dalla scala fluorescente ( rigorosamente
                                                    a base di radio, e ce ne' veramente tanto! ) ma sinceramente NON pensavo che potessero arrivare a
                                                    livelli di radiazione cosi' alti.
                                                    ogni strumento misurava circa 18-22 mR/h di sola radiazione gamma ( mi sono portato a dietro il
                                                    geiger provvisto di schermatura in piombo calibrata per bloccare gli alfa e beta e lasciar passare solo
                                                    i molto piu' penetranti gamma ), praticamente, al posto del solito ticchettio sporadico il contatore
                                                    emetteva un vero e proprio trillo!!!!!!

                                                    A titolo di esempio, il campione di Americio 241 che avevo usato per i primi esperimenti radiografici
                                                    emetteva solo 1,5 mR/h!!!!!!!!!

                                                    NON sapete quanto mi sarebbe piaciuto acquistarne uno....... ma il venditore voleva 25€ per gli
                                                    strumenti guasti e 50€ per quelli funzionanti, alla stregua preferisco acquistare direttamente qualche
                                                    campione di uranio, americio, plutonio o, meglio ancora, radio!
                                                    ( anche perche' poi, al massimo li uso qualche volta per impressionarci qualche pellicola e basta )

                                                    CITAZIONE
                                                    Per quanto riguarda il mio avatar l'ho scelto perche' rende l'idea della persona che si occupa
                                                    del progetto 'pazzo' del meg e quindi........


                                                    Capito!


                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ciao Ragazzi!

                                                      Mi dovete scusare se mi sono eclissato da questa discussione e dall'incontro ma proprio non potevo esserci.

                                                      Ma l'idea di organizzare un mega raduno ad hoc mi intrippa parecchio. E ho già trovato (quasi di sicuro) un bel locale dove poter portare e far vedere tutte le invenzioni senza problemi. Il locale (un pezzo di una ex fabbrica) si trova a Sesto s. giovanni periferia nord di Milano.

                                                      Che ne dite, un pò prima di Natale si potrebbe organizzare o volete aspettare l'anno prossimo?

                                                      Fatemi sapere!
                                                      Roy
                                                      Essere realisti e fare l'impossibile

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ciao,

                                                        Per me va bene!

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          hola all!

                                                          CITAZIONE

                                                          Ma l'idea di organizzare un mega raduno ad hoc mi intrippa parecchio. E ho già trovato (quasi di sicuro) un bel locale dove poter portare e far vedere tutte le invenzioni senza problemi. Il locale (un pezzo di una ex fabbrica) si trova a Sesto s. giovanni periferia nord di Milano.



                                                          Ottimo!

                                                          Mi piacciono i raduni, le fiere e le mostre, specie se sono in tema con
                                                          l' hobby!

                                                          Per me farla quest' anno o l' anno prox NON e' un grosso problema ( anzi
                                                          sarebbe bello riuscire a farlo SIA quest' anno CHE l' anno prossimo! )


                                                          A proposito di fiere e raduni.
                                                          Ho la data semiufficiale della fiera di Vimercate nella quale andremo ad
                                                          esporre i nostri tesla, NON ricordo il giorno e NON ho sottomano un
                                                          calendario dell' anno venturo, ma si tratta del primo sabato dopo pasqua.

                                                          Sempre a Vimercate il Sindaco ha intenzione di organizzare un' incontro
                                                          con i ragazzi delle scuole locali per mostrare loro i nostri apparecchi,
                                                          cercare di intrigarli ed invogliarli ad approfondire, dissipare i loro dubbi e
                                                          naturalmente fargli perdere una mezza giornata di sQuola
                                                          La data e' ancora da stabilire ( bisogna anche vedere SE si fara' ) il luogo
                                                          del possibile ritrovo e' invece gia' stato fissato: la biblioteca comunale!
                                                          ( durante quell' giorno decadra' l' obbligo del silenzio, saremo noi poi a
                                                          zittire gli alunni assordandoli con le nostre scintille )

                                                          Ricapitolando....... quello che ha in testa di organizzare EROYKA sara'
                                                          un ritrovo privato, aperto solo ai partecipanti, il teslathon di vimercate
                                                          sara' invece all' interno di una fiera / mostra-mercato che si svolgera'
                                                          nei porticati della piazza centrale e sara' aperta al pubblico, infine,
                                                          il possibile ritrovo in biblioteca verra' organizzato in concomitanza con
                                                          le scuole che si porteranno a dietro i propri alunni! :-)


                                                          FORZA GENTE, e' un occasione UNICA per tentare di istruire le
                                                          "nuove leve", NON fatevela scappare assolutamente!!!!!!!!

                                                          Vi ricordo che la partecipazione ad entrambe le esposizioni e' libera e
                                                          gratuita ma dovrete darmi un preavviso di almeno una quindicina di giorni,
                                                          dovrete darmi una descrizione ed una foto delle vostre apparecchiature
                                                          per l' approvazione.

                                                          si ricorda che le apparecchiature dovranno essere provviste di ogni sistema
                                                          di sicurezza ( ove richiesto ) e dovranno essere ben fatte esteticamente.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Dimenticavo.......

                                                            Se si fara' l' esposizione in biblioteca, la data sara' probabilmente un
                                                            sabato di Febbraio 2005

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X