Notifiche via mail di nuovi post ad una discussione cui si è iscritti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Notifiche via mail di nuovi post ad una discussione cui si è iscritti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Notifiche via mail di nuovi post ad una discussione cui si è iscritti

    Buon giorno.
    Segnalo che di quando in quando perdo le notifiche di nuovi post ad un paio di thread cui sono iscritto per le notifiche.

    A me sembra che la cosa succeda quando un Admin cancella dei post in un thread, ma nll mi ha scritto che secondo lui succede perché qualche tag non è chiuso correttamente. Per la verità non so se nll si riferiva a questo problema o intendeva che la mancata chiusura del tag impedisse di vedere l'ultima pagina (problema verificatosi ieri verso le 8 del mattino e da me risolto girando l'ordine di presentazione dei post, così da avere gli ultimi in prima pagina. In questo modo ho potuto vedere anche il mio ultimo inserito, che non aveva problemi di tag aperti e non chiusi, ecco perché penso si riferisse al problema delle notifiche).

    Riporto quanto da me scritto e in coda la nota di nll su tale questione, da lui inserita nel corpo del mio messaggio.


    Tutto può essere, però mi pare strano che la mancata chiusura di un tag comporti la disiscrizione dalle notifiche mail.

    Qualcuno ha avuto questo problema?

    il thread dove più spesso ho avuto il problema è questo: http://www.energeticambiente.it/sist...do-volume.html

    Originariamente inviato da Al Mizar
    il servizio di avvisi e-mail di nuovi commenti -solo per questa discussione- non funziona regolarmente
    Di quando in quando perdo le notifiche anch'io, e non ho ben capito da cosa dipenda. Di sicuro:

    1) Non dipende dal troppo tempo passato (ricevo avvisi per altri thread dove passo anche meno spesso)

    2) Non dipende dal fatto che non sia passato di qui correttamente loggato per far sapere al sistema che ho ricevuto l'ultima mail e continuo ad essere interessato

    3) Non dipende dal poco tempo passato (ho perso avvisi per risposte fornite qui in tempi anche brevi)

    4) Non dipende dal sovraffollamento di questo thread (il "volume" precedente era anche più affollato, ma la cosa non capitava sovente)

    L'unico dettaglio che mi viene in mente e che forse può aiutare la diagnostica è che c'era un altro thread in cui mi pare il problena si è presentato : questo, mi pare , se ricordo bene.

    Curioso, stamattina non riesco ad arrivare all'ultima pagina (la 53), sono bloccato alla 52...Ho dovuto cambiare l'ordine di presentazione per farmi mostrare prima i più recenti per arrivare fino qui. Un bug?


    Note di Moderazione: nll
    Esiste una discussione apposita in "Comunicazioni al forum e dal forum" per questo tipo di segnalazioni, qui è fuori tema. inoltre ti ricordo che entro le 48h puoi, e devi, modificare il tuo messaggio e non scriverne un altro: complessivamente deve rimanere nel limite massimo di caratteri ammesso per ciascun messaggio. In ogni caso, questo tipo di "bug" è dovuto quasi sempre a un tag non chiuso, spesso a causa di un copia e incolla fatto male, che qualcuno di voi ha fatto senza rieditarlo per chiudere eventuali attributi/tag/formattazioni lasciati aperti

    Ultima modifica di Cimpy; 12-09-2013, 23:19.
    Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

  • #2
    Ti stavo rispondendo proprio sulla difficoltà a raggiungere la pagina 53, come hai concluso il tuo intervento, mi pare ovvio, non ho scritto di notifiche.

    Ribadisco che il problema, già avuto e risolto, riguardava proprio dei tag lasciati aperti. Ho scritto che qualcuno di voi può averlo fatto, non ho scritto che lo hai fatto tu.

    Il problema delle notifiche è una cosa totalmente differente. Intanto prova a vedere se inavvertitamente qualcosa sia cambiato nel tuo profilo personale e in particolare se risulta ancora sottoscritta la discussione (a volte si è data una scadenza e questa è già intervenuta).

    Puoi comunque sottoscrivere nuovamenbte una discussione la cui sottoscrizione sia scaduta.

    ••••••••••••

    Commenta


    • #3
      Grazie per le spiegazioni, ora so perché non si va su una certa pagina (a parte la prima).

      Sottoscrizioni:
      Quando mi accorgo che non sto ricevendo notifiche io ripeto le sottoscrizioni e la cosa va a posto.Il problema è comunque spiacevole - non ho visto alcuna data di scadenza delle sottoscrizioni. Puoi spiegarmi anche questa cosa? Come funzionerebbe?

      L'unica modifica al profilo che ho fatto è stata quella per girare la visualizzazione del thread per avere come prima l'ultima pagina. Dici che potrebbe essere sufficiente?
      Io pensavo più ad un problema legato al mail server, alla logica di invio mail ("ne riceversi un'altra solo se torni alla discussione" ) e alla cancellazione di qualche post : non è possibile che qualcosa s' incarti e il sistema sia convinto di aver mandato una mail che non ha mandato?

      Ps
      Sarò anche permaloso, ma non così tanto: non intendevo dire che mi paresse strano di avrr lasciato aperto un tag (succede), era che mi pareva strano che la mancata chiusura compromettesse la navigazione. Invece mi hai spiegato che è proprio per quello, quindi la cosa è chiara.
      Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

      Commenta


      • #4
        Notifiche a singhiozzo anche per me, quella di tia ieri no, quella di barnumxp sì, quella di Cimpy no ...
        se è importante continuo a segnalare quando succede, e sennò lasciamo fare.

        Commenta


        • #5
          Un ritardo potrebbe essere normale.

          Intanto io ho girato di nuovo la visualizzazione del thread, ma le notifiche arrivano lo stesso.
          addendum: dopo un funzionamento corretto, la 53 non risulta per me più raggiungibile (se non impostandola come prima pagina). Di nuovo tags aperti, immagino.


          Ho anche cercato una "data di scadenza sottoscrizione" ma non l'ho trovata. D'altronde sono iscritto a più thread e non mi pare che altri siano scaduti.

          La scadenza dov'è e come può essere gestita dagli utenti?

          Nota aside:
          Adesso perdo gli a capo: devo rieditare i messaggi per inserire qualche riga vuota.
          È un problema locale (solo mio)?
          Ultima modifica di Cimpy; 14-09-2013, 12:30.
          Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

          Commenta


          • #6
            Ci sono diversi modi di visualizzazione e non tutti hanno tutte le funzioni (apposta, altrimenti non ci sarebbe bisogno di differenziare).

            Non sono troppo ferrato su tutte le opzioni del forum, altrimenti rischierei di dedicare al forum più tempo di quello che dedico al lavoro che mi dà da mangiare

            So che da qualche parte c'è già stata una risposta del nostro responsabile della manutenzione software riguardo ai ritorni a capo e aveva proprio suggerito di cambiare la modalità di scrittura avanzata. Per essere certo fai una ricerca in questa sezione.

            Purtroppo ad ogni aggiornamento software importante (cambio di revisione) si devono ricaricare tutti i plugin e verificare che funzionino correttamente, ma sovente si provano 1000 funzionalità e sfugge la 1001esima, oppure si rinuncia a mettere a posto una funzionalità, perché il tentativo di aggiustarne una, me fa sballare una decina di altre. Per esempio, è qualche anno che abbiamo perso un'utile funzione per la moderazione del forum, in quanto la nuova versione non la supportava inizialmente e implementarla in un secondo tempo ci avrebbe fatto correre il rischio di perderne altre più importanti.

            ••••••••••••

            Commenta


            • #7
              Grazie, ora cerco. Quindi gli a capo non sono un problema lato client. Avete fatto aggiornamenti di recente? E dov'è la data di scadenza delle sottoscrizioni? Non sono riuscito a trovarla.
              Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

              Commenta


              • #8
                Sì, sì, è lato client, ma riguarda una propria scelta di visualizzazione preimpostata lato server.

                Non ho un account da utente normale, non fa testo quel che vedo io come amministratore, aspettiamo qualche utente di buona volontà che ci dica cosa vede.

                (Evidentemente quel che vedo e posso fare io è ben più di quanto è concesso a voi, sto meditando di sfidare il controllo delle doppie iscrizioni per farmi un account fittizio e provare quel che vedete voi )

                ••••••••••••

                Commenta


                • #9
                  Non ci capisco più niente...in effetti l'idea di provare con un utente di test potrebbe essere buona -ma oltre a te non ci sono dei tecnici che si occupano di queste cose? Loro non provano il forum con utenti con privilegi diversi?
                  Che vitaccia ti tocca fare!...

                  Comunque la pag 53 del vol 2 di verità o bufala la vedo solo se metto "modalità lineare prima i nuovi" il contrario o ibrida non me la fa vedere. Oggi, perché prima dell'intervento di milliWatt e dopo il tuo ci riuscivo. Dici che mW ha lasciato un tag aperto? Sarà mica nella sua firma?...
                  Ultima modifica di Cimpy; 14-09-2013, 17:20.
                  Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

                  Commenta


                  • #10
                    Sì, abbiamo un (al singolare, non abbiamo così tante risorse economiche, siamo parte di una Onlus) responsabile dei nostri sistemi informatici, ma il lavoro è davvero immane. Io sono un informatico e ci ho messo due giorni solo per trovare dov'era l'etichetta del titolo della lavagna e sono riuscito a cambiarla da me, con i privilegi di amministratore: una goccia nell'oceano.

                    Il software del forum lo abbiamo acquistato, ma la manutenzione e la gestione dei plugin è a nostro carico e ci va tanto tempo, che proprio non riusciamo a dedicargli: si deve fare una scelta, o si cura la moderazione, o si dà una mano al nostro softwarista per fare il tuning di vBulletin (il software del forum). Sta già facendo miracoli, soprattutto le volte che abbiamo dovuto fronteggiare degli attacchi informatici, occorre avere un po' di pazienza e confidare sul vostro aiuto (alcuni problemi si sono risolti proprio con i vostri suggerimenti, che ci hanno permesso degli interventi mirati)

                    ••••••••••••

                    Commenta


                    • #11
                      Uno! Povero lui...e poveri anche voi...
                      Passando in modalità avanzata ho trovato un " html on - convert line break" attivo.
                      In teoria doveebbe essere quello giusto, no?
                      Non sarà che "risposta veloce" non ne tiene (più) conto?
                      Anche la modalità avanzata se ne infischia, sembrerebbe, e pure l'anteprima.
                      Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

                      Commenta


                      • #12
                        Può essere. Se cortesemente puoi fare delle prove abilitando e disabilitando la voce, poi ci racconti com'è andata.

                        A me non dà alcun problema, ma non c'è da stupirsi, io ho tutte le possibili abillitazioni concesse dal software (e ci mancherebbe che come amministratore abbia anche delle limitazioni!), meglio tener conto di quel che risulta a voi.

                        ... ovviamente aggratis, basta un grazie?

                        ••••••••••••

                        Commenta


                        • #13
                          *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                          Ovvio
                          Questo l'ho scritto in modalità avanzata Html off Almeno 4 righe mieNo, non ha funzionato.Con break manuali, html on convert line break off? Due marroni scrivere br...Peggio, pare. "Html on convert line breaks on" Era come l'avevo. Funziona solo in modifica e io sto modificando.Ho finito le opzioni, a parte provare con altro browser.

                          Ah, la modifica tiene gli a capo se NON passo dalla modalità avanzata, pare...
                          Ultima modifica di nll; 14-09-2013, 22:27.
                          Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

                          Commenta


                          • #14
                            Converrebbe fare le prove su messaggi diversi, in modo che l'elaborazione del parser, che avviene dopo che invii il messaggio, possa esplicarsi nelle diverse opzioni (una per messaggio).

                            Cambiare all'interno dello stesso messaggio è come saltare tutti i passaggi intermedi e passare direttamente dal testo non modificato, a quello dell'ultima modifica.

                            ••••••••••••

                            Commenta


                            • #15
                              Basta (riga)Che poi (riga)Non ti lamenti (riga)Se ne scrivo (riga)4 di fila (riga)(Riga)(Riga)Modalità avanzata, html off
                              Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

                              Commenta


                              • #16
                                Seconda prova (riga)Html off
                                Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

                                Commenta


                                • #17
                                  test 3 Aspetta:Torna sempre alla seconda opzione (html on, convert linebreaks) e il pulsante di invio dopo la drop down di scelta è disabilitatoCome mai?In teoria ho scritto più righe, ora con la terza opzione.C'è un altro posto dove si setta? Poi cerco.
                                  Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Modificato l'editor (a capo)
                                    Passato da quello wysiwyg a quello base con controlli di formattazione (a capo)
                                    ci sono tre righe?
                                    Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Quindi il problema era legato all'editor eccessivamente avanzato?
                                      (seconda riga)
                                      (terza) Ma come mai, che l'ho sempre usato?
                                      Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        stamattina ho scoperto che il problema dell'indisponibilità dell'ultima pagina (53) del thread "verità o bufala vol 2" è legata al browser: con chrome non si verifica, con firefox sì.
                                        Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Grazie Cimpy, ora passo l'informazione e il link di questa discussione al nostro collaboratore che manutenziona il sito.

                                          ••••••••••••

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Aggiungi l'info : firefox 23.0
                                            Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Grazie ancora. Ho fatto di più che riferire i tuoi test: ho messo il link a questa discussione, così puoi continuare le prove e scriverne i risultati qui.

                                              Ciao

                                              ••••••••••••

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Prego
                                                Ehm..continuare? Io sarei abbastanza a posto, no?...
                                                Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X