Buon giorno a tutti gli iscritti!

Eccomi con l'ultima news prima delle vacanze estive, il prossimo comunicato sarà spedito intorno alla fine di agosto. Ma veniamo a noi.

ENERGIA SENZA FILI: Proprio in quest'ultimo periodo sono stati eseguiti degli esperimenti che portano il trasferimento di energia senza fili dalla fantascienza a una concreta possibilità attuale. Da un'idea del geniale Tesla ecco cosa hanno concretizzato gli scienziati del MIT di Boston: http://www.progettomeg.it/witricity.htm

SOLARE TERMICO: E' presente sul forum un ottimo manuale che spiega i principi di funzionamento, le tipologie esistenti e le tecniche di installazione degli impianti solari per il riscaldamento dell'acqua. Sviluppate in modo semplice, discorsivo ed esaustivo dall'Università di Roma sono una guida molto utile per tutti.
http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=7633586

SOLARE FOTOVOLTAICO: Pochi giorni fa, grazie al continuo lavoro di ampliamento e sistemazione dell'ormai famoso simulatore solare gratuito dell'ing. Caffarelli, abbiamo messo a disposizione l'ultimo aggiornamento del software con la versione 8.0 Se avete intenzione di valutare l'installazione di pannelli usufruendo del conto energia... non potete fare a meno di scaricarlo!
http://xoomer.alice.it/progettomeg/downloa...tore-solare.htm

BIOCARBURANTI: La legislazione italiana sui biocarburanti è alquanto complessa e frammentaria. Ho raccolto così in un unica pagina tutte le leggi che regolano attualmente l'uso di questi carburanti compreso gli ultimi aggiornamenti: buono studio!
http://www.progettomeg.it/biocarburanti-legislazione.htm

RI-ORGANIZZAZIONE FORUM: Durante il mese di agosto il forum subirà una forte modifica di impostazione. Verranno create due grandi aree, una tecnica e una discorsiva.
In quella tecnica si applicherà una moderazione molto forte e verranno filtrati anche i contenuti in base alla loro qualità tecnica. Lo spazio più discorsivo verrà invece gestito più o meno come oggi con grande libertà di espressione e nessuna moderazione tecnica.
Questa modifica si rende necessaria per ampliare la qualità tecnica e facilitare la ricerca di informazioni accurate ed affidabili.
Ma non volendo trasformarci in un forum di soli esperti affiancheremo questa necessità con le sezioni di discussione che servono per mettere in gioco tutto il nostro sapere e imparare l'arte del confronto alla pari, cosa che nella nostra società guidata dal modello "TV attiva-cervello passivo" non è molto facile da sperimentare ed allenare. Mettere in gioco le certezze, anche quelle più granitiche, serve a crescere e migliorare se stessi e il mondo che ci circonda. E ad esplorare nuove possibilità!

Testeremo il cambiamento per un certo periodo ascoltando consigli e pareri degli utenti in vista inoltre del passaggio, tanto agognato, su una piattaforma di nostra proprietà.

Buona continuazione sul nostro forum EnergeticAmbiente e Buone Vacanze rilassanti a tutti!
Roy V.