Modifiche forum: comunicazioni e suggerimenti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modifiche forum: comunicazioni e suggerimenti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Beh, lupino... nella pagina precedente ho esposto proprio il caso di un utente del forum che si è spacciato per qualunque cosa...

    Commenta


    • #92
      @living: per quanto discutibili i sistemi di valutazione di questo tipo non possono imporre la "visione del forum" perchè like e dislike, o numero di post, sono decisi dagli utenti o dalla assiduità.

      @lupino: c'è già! Non di fianco ai messaggi, si appesentirebbe troppo la lettura, ma nel profilo...dati personali... certo se voi non li riempite...io l'ho fatto. Basterebbe al limite rendere più visibile quella parte del profilo
      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

      Commenta


      • #93
        Ciao
        Living dici:
        in un forum dove esistono sezioni "serie" e sezioni ai confini della realtà.
        Se un utente che posta 1000 messaggi nella sezione fantasiosa e prende 1000 like, mette un post nella sezione fotovoltaico, nessun nuovo visitatore può capire che i like si riferiscono a teorie strampalate e che i like vengono da altri che le apprezzano.
        A questo si può ovviare inserendo i like-unlike solo nelle sez. tecniche. Se notate già dall'inizio nelle sezioni ai confini NON esiste il NON mi piace ma solo il Mi piace.

        Questo è settabile e possiamo decidere che pulsanti abilitare o non abilitare in ogni macroforum

        Mantenerli solo nelle sez. tecniche avrebbe più senso secondo voi?
        Il mio lasciare solo il "mi piace" ai confini era già in quest'ottica...
        Roy
        Essere realisti e fare l'impossibile

        Commenta


        • #94
          no scusate su questo non sono d'accordo, o la reputazione diventa specialistica oppure i criteri devono essere gli stessi.

          Anticipo living: così se uno scrive solo castronerie, sia pure ai confini, non può prendersi unlike e risulta credibile nelle altre sezioni!
          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

          Commenta


          • #95
            Si livingreen, l'ho letto, non conosco la cosa perché non ero ancora "approdato" su EA, ma, a prescindere dalla mela marcia che esisterà sempre (anche più di una alle volte), credo che l'errore principale in quel caso fosse stato, nel conferire un incarico così importante, valutare non la persona ma solo un suo punteggio "virtuale".
            Per il resto, come esprimevo qualche post addietro, credo che l'utilizzo dei piace/non-piace/grazie debba essere limitativo di un giudizio espresso relativamente all'intervento di un utente e non prestarsi a nessuna tipologia di statistica su meriti o demeriti e tanto meno basare scelte come quella a cui tu accennavi, su tali statistiche.

            ...Basterebbe al limite rendere più visibile quella parte del profilo...
            Si Riccardo, intendevo in tal senso

            --------------------

            Ho appena notato quello che a mio parere potrebbe essere un bug nel meccanismo in questione
            http://www.energeticambiente.it/idro...#post119602817
            Che senso ha poter dare contemporaneamente allo stesso post un like ed un dislike (post #33, utente andrea80)?
            Ultima modifica di Lupino; 17-02-2015, 21:42.
            Domotica: schemi e collegamenti
            e-book Domotica come fare per... guida rapida

            Commenta


            • #96
              provo a fare una proposta semplice e forse meno "pericolosa"...

              Oltre al numero di messaggi e la data di iscrizione, che comunque sono oggettivi e significativi, io lascerei solo i "mi piace" (i grazie sono la stessa cosa dai...siamo concreti...) e toglierei i non mi piace.
              Poi si potrebbe mettere una barra "reputazione" o un numero di stelle o cosa volete, legata al rapporto tra like ricevuti e messaggi inseriti.
              Credo che statisticamente sarebbe abbastanza significativo.
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

              Commenta


              • #97
                Ciao a Tutti...
                Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                Basterebbe porre tra le note/caratteristiche del proprio alias (magari sulla sinistra tra data di registrazione e località) la professione e/o il titolo di studio che si possiede; un indicazione del genere, seppur non esaustiva, nulla vieta infatti di aver approfondito certi argomenti per pura passione personale o di essere ingegneri ma non saper collegare un lettore CD ad un flat-cable IDE (successo personalmente)
                Ciao Lupino...
                Ma perchè???? Intanto sarebbe troppo discriminatorio verso chi, pur potendo dare un valido consiglio, non ha titoli di studio da esibire ma ha comunque maturato una buona esperienza nel settore specifico trattato nel 3D. Nel Forum ad esempio, ci sono bravi idraulici che hanno studiato ragioneria, ma che hanno comunque una buona esperienza nel settore e possono dare consigli migliori di un neo laureato in ingegneria. Cosi come ci sono utenti laureati che hanno scritto delle boiate feroci, ecc, ecc. Poi come lo si dovrebbe acquisire il curriculum vitae dell'utente, all'atto della registrazione????? E chi ci dice che sia veritiero o meno???? E se non lo voglio fare che succede, mi degradano??? Come vedi anche in questo caso le problematiche non mancano!!
                Nel Forum è giusto che possa intervenire chiunque e con qualunque titolo di studio, ma ricordiamolo......questo è, e resta un FORUM, non è l'oracolo della conoscenza assoluta.
                Chi viene qui a chiedere consigli dev'essere consapevole che sono appunto CONSIGLI, non soluzioni CERTE (per quelle c'è Mastercard).
                Poi certo ci sono stati tanti consigli che hanno portato a soluzioni validissime, anzi normalmente è questo che accade spesso .
                In questi casi comunque lo si può tranquillamente leggere nei 3D, se chi ha dato i giusti consigli si è comportato come doveva; o se è riuscito a risolvere il problema o meno; cosi come si possono tranquillamente leggere gli interventi dei soliti troll, piuttosto che quelli dello spammer/venditore di turno, che invece andrebbero moderati all'istante..


                Saluti
                Ultima modifica di renatomeloni; 18-02-2015, 14:32.
                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                Commenta


                • #98
                  @living: per quanto discutibili i sistemi di valutazione di questo tipo non possono imporre la "visione del forum" perchè like e dislike, o numero di post, sono decisi dagli utenti o dalla assiduità.
                  Certo, ma questo come fa a saperlo il nuovo utente? Quel che vede è un forum con un sistema di attribuzione della reputazione, perchè non dovrebbe prenderlo sul serio e dire "se hanno messo un sistema simile, sarà a prova di bomba"?
                  Ultima modifica di livingreen; 18-02-2015, 10:02.

                  Commenta


                  • #99
                    Ho appena notato quello che a mio parere potrebbe essere un bug nel meccanismo in questione
                    ruote sotto le briglie
                    Che senso ha poter dare contemporaneamente allo stesso post un like ed un dislike (post #33, utente andrea80)?
                    Bug sistemato. Non era settata l'unicità fra i due bottoni. Ora lo è e quindi non è più possibile dare entrambe le valutazioni (mentre resta cliccabile il Grazie).

                    Ho scoperto anche che si possono importare i vecchi like ma devo ancora capire bene come.

                    Diamoci un po di giorni. Sicuramente il sistema è da rodare e mettere appunto ma almeno per ora non lo vorrei accantonare. Piuttosto migliorare.
                    Ovviamente non potrà essere "a prova di bomba" ma per dare un indicazione utile su chi ti trovi davanti... penso che riusciremo a farlo.
                    Poi ovviamente seguire il forum e i personaggi che lo popolano è l'unico vero metodo per conoscere meglio gli utenti e fare la propria valutazione personale.

                    Roy
                    Essere realisti e fare l'impossibile

                    Commenta


                    • @Eroika "Poi ovviamente seguire il forum e i personaggi che lo popolano è l'unico vero metodo per conoscere meglio gli utenti e fare la propria valutazione personale." su questo forum ho imparato tantissimo e soprattutto ho imparato a conoscere e riconoscere molte persone veramente preparate nei campi più diversificati ma sempre afferente le tecnologie in oggetto. All'inizio ,quando non ancora avevo avuto modo di apprezzarli, con il meccanismo dei disLike ne avrei affibbiato tanti proprio a coloro che non ne meritavano, avevo scambiato la loro sicurezza per "sicumera" ecco che allora penso che forse è meglio lasciare il meccanismo dei mi piace anche se poi è la frequenza che determinerà la conoscenza approfondita di ognuno di noi e la "fiducia" verso di lui verrà da quello che scrive. Eviterei di dare strumenti di "disturbo" del giudizio a volte sono motivi di acredine personale a determinare il "non mi piace", il più delle volte ingiusti, spesso inutili. Confesso che ormai non vado più a guardare da tanto tempo i "like" di coloro che scrivono sono più attento a quello che scrivono.
                      Sul titolo di studio citato da alcuni, beh lì proprio non sono d'accordo, a Pescara c'è uno dei migliori tecnici di telecomunicazioni, lavora per tutti i network conosciuti ed è assolutamente autodidatta, non possiede alcun "Titolo", vi assicuro che è un vero "150 cm" di genialità , 150 cm di sola intelligenza, preparazione e bravura, non altrettanto di simpatia, beccherebbe disLike a grappoli.
                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                      Commenta


                      • Voglio un minimo difendere il titolo di studio...
                        premesso che essendo io vecchio... come tutti i vecchi tendo a dire che "ai miei tempi era più difficile"... qui nessuno crede che basti citare il titolo di studio per acquisire più credibilità, ma in alcuni settori è ancora molto significativo.
                        E non tanto il titolo ma l'attività professionale svolta. Un ing. civile che dà consigli sul risparmio energetico beh, se ci lavora pure e non è un pivello è più preparato di quasi qualsiasi geometra o muratore, almeno fino a prova contraria.

                        Poi ci sono ovviamente le eccezioni, specie per persone di una certa età quando in pochi avevano le capacità (anche economiche, oltre che mentali) per laurearsi.

                        Detto questo il profilo mica prevede il titolo di studio, ma permette di descrivere di cosa ci si occupa. Se io sono ing. elettronico è ovvio che non ho nessuna competenza specifica in più sul risparmio energetico (ma un po' di senso fisico in più magari si), ma se ho fatto anche il certificatore qualcosa cambia.
                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                        Commenta


                        • Temo che una soluzione sia alquanto improbabile. Io lascerei Mi Piace, che si riferisce a una singola risposta/affermazione e per i grazie esiste sempre un MP.
                          Si fa confusione sui like-dislike personali, ideologici, amicali. L'idea che si fa un visitatore del forum e data dalle idee, dalle risposte. Se uno legge un messaggio e se ne va, amen. La sola soluzione sarebbe chieder a Dio di fare da moderatore, ma come la mettiamo con Mostromagnetico?
                          Io proporrei anche che i moderatori siano estranei agli argomenti trattati o quantomeno non di parte, ma qui mi avventuro su un terreno scivoloso e glisso.
                          Lavorerei sui BAN, anche se non mi conviene, aumentandoli di frequenza e più variabili nel tempo. Chessò 1 giorno 3 giorni.....3 mesi e dandone maggior visibilità.
                          Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                          Commenta


                          • Ricccardo lungi da me dal voler dire che il titolo di studio non vale nulla , tutt'altro, penso sia sempre qualificante, non credo invece nel contrario perché è facile trovare esperti, in ogni materia, anche tra i non laureati. L'esempio riportato ne è una testimonianza ma sono perfettamente cosciente che non è la regola, quindi onore al titolo ma onore anche a chi ha professionalità senza titolo. Solo per questo credo sia inutile indicarlo.
                            Ultima modifica di dolam; 19-02-2015, 21:21.
                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                            Commenta


                            • Inutile no, non sempre. Io di solito non lo sfoggio, ma se scrivo di cose tecniche in un posto dove non mi conoscono lo preciso.

                              Riguardo il post di mgc voglio parlare anche dei moderatori coinvolti, e degli inviti ad una moderazione più assidua.

                              Io sono stato a volte accusato di intervenire come moderatore in discussioni per far prevalere la mio opinione, di essere troppo severo, di essere troppo tenero...
                              La moderazione richiede tempo, io ultimamente lascio un po' correre proprio per mancanza di tempo. Voi utenti esperti potreste evitare...almeno gli OT...e invece a volte...
                              Molti moderatori vengono reclutati proprio tra gli appassionati che scrivono (es io) chiedermi di essere estraneo richiederebbe che io moderassi solo in sezioni che non mi interessano... chiedere di non essere di parte è più ragionevole, io cerco di essere obiettivo... e comunque di solito (magari a volte scappa qualcosa) si cerca di moderare solo usando il regolamento, non in base a cosa si scrive.
                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                              Commenta


                              • Riccardo, non vedo perchè una persona che ha passato una parte della sua vita sui libri, con sacrifici familiari e personali, non possa andare fiero di un titolo di studio conseguito con decoro. Il non darvi peso,sarebbe, anche, un insulto ai propri genitori. Quello che mi fa arrabbiare è un laureato in filosofia, condannato per truffa, che nei filmati si mette a fare di conto in maniera orripilante.
                                Riguardo gli OT, hai anche ragione, ma quando ti tirano per i capelli, alcuni non resistono proprio e, secondo carattere, rispondono. Quando senti dire che bisogna metterci le mani per poter parlare, io mi arrabbio. Ma devo proprio mettere la mano in una pentola di acqua che bolle sul gas, per sapere che mi scotterò? Devo tentare di costruire una ruota di Bessler, per sapere che non funzionerà?
                                La scuola avrebbe dovuto dare alle persone una conoscenza di base per poter navigare nella vita senza andare a sbattere, evidentemente la maggior parte dormiva o gli insegnanti non sono all'altezza, cosa più realistica.
                                Se io voglio costruire qualcosa, che viola i limiti conosciuti della fisica, devo, prima, contestare i principi e poi costruire di conseguenza.
                                Se io vedo uno schema Ponzi, ti garantisco che si applica a tutti i campi e non solo alla finanza, ecco, vedi, io mi arrabbio sia per i gonzi che ci credono, ma, sopratutto, perchè offende la mia intelligenza.
                                Se io vedo un moderatore che è un beliver di un argomento, dico che dovrebbe, in quella discussione, fare il beliver e non il moderatore. Avrà sempre il ditino sul tasto del ban a chi è contro di lui e questo è un conflitto di interessi.
                                Amen
                                Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                Commenta


                                • Ciao a tutti
                                  Originariamente inviato da mgc Visualizza il messaggio
                                  ... non vedo perchè una persona che ha passato una parte della sua vita sui libri, con sacrifici familiari e personali, non possa andare fiero di un titolo di studio conseguito con decoro...Riguardo gli OT, hai anche ragione, ma quando ti tirano per i capelli, alcuni...rispondono...Quando senti dire che bisogna metterci le mani per poter parlare, io mi arrabbio...Se io voglio costruire qualcosa, che viola i limiti conosciuti della fisica, devo, prima, contestare i principi...Se...un moderatore che è un beliver di un argomento...dovrebbe in quella discussione, fare il beliver e non il moderatore, avrà sempre il ditino sul tasto del ban a chi è contro di lui...
                                  Ciao mgc non mi pare di aver letto qui sul forum di qualcuno che si sia vergognato dei propri studi nè delle proprie qualifiche. Sul fatto di metter mano su un determinato progetto per poter parlare in parte è vero, in particolare in questo paese (ma purtroppo anche su questo forum) dove la chiacchera e la cialtroneria spesso la fanno da padroni, legittimando anche i più ignoranti a mettersi in cattedra e sputare veleno. Personalmente professionalmente ho dato consulenze industriali per risolvere situazioni a dir poco "tragiche" dove erano passati fior di laureati ed addirittura un professore di università in ingegneria e che tutt'ora scrive su riviste. Non penso che ci sia qualcuno che debba essere tirato per i capelli per andare ot, oppure per schernire qualcuno o qualcosa perché non segue canoni tecnici "tradizionali", se a qualcuno non garba ciò che si scrive basta non intervenire con insulsi quanto inutili interventi. Qualsiasi moderatore che "lavora" qui sia per passione o per altro sarà sempre un beliver come chiami tu chi si interessa di un determinato argomento. Personalmente sono stato moderatore e anche se a volte con feroci discussioni ho sempre operato equamente e non ho mai bannato nessuno. Pur avendo una cultura tecnica elettronica e meccanica che mi da dà vivere, non disdegno anzi mi interessa molto senza dover contestare niente e nessuno ciò che è tecnicamente più esoterico e "fuori dalle righe": Meg, Qeg, Erim, Bedini...ecc. ecc. compresi.

                                  Salutoni
                                  Furio57
                                  Ultima modifica di Furio57; 20-02-2015, 22:21.
                                  L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                  LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                  Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                  Commenta


                                  • Leggo molto ed intervengo raramente, perciò sono digiuno dell'amministrazione di un forum, pertanto chiedo se è possibile conteggiare separatamente messaggi, like e dislike per ogni forum.
                                    saluti
                                    Luxth

                                    Commenta


                                    • Ciao Luxth,
                                      no quello non si può fare ma cambierebbe poco.
                                      Mi spto convinvendo a togliere il Non mi piace... in effetti serve a poco e può offrire un aiuto a chi vuole fare flame.
                                      Attendiamo un altra settimanetta per analizzare un po meglio la cosa e poi decido definitivamente.

                                      Grazie a tutti dei pareri.
                                      Eroyka
                                      Essere realisti e fare l'impossibile

                                      Commenta


                                      • Furio, ciao. Rimango dell'idea che chi dice di aver visto un'asino volare, debba dare prova della sua affermazione. Per me gli asini non possono volare perchè mancano di ali.
                                        Non si può ribaltare l'onere della prova, costantemente.
                                        Ciao
                                        Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                        Commenta


                                        • Ciao a Tutti...
                                          Originariamente inviato da mgc Visualizza il messaggio
                                          Per me gli asini non possono volare perchè mancano di ali.
                                          Bhe come vedi dipende sempre dai punti di vista!!! Se è per questo neanche l'uomo può volare....eppure milioni di persone continuano a farlo quotidianamente!!!!



                                          Ciò che invece è VERAMENTE importante, in un Forum (e non solo), è il rispetto verso gli altri; questo a prescindere che le idee che si hanno siano giuste o sbagliate, lasciando all'intelligenza di chi legge la piena autonomia di valutazione, e se si devono fare commenti, che si facciano SEMPRE con rispettosa educazione, anche nei casi più controversi dove è più facile perdere le staffe.

                                          Saluti
                                          Ultima modifica di renatomeloni; 23-02-2015, 12:45. Motivo: Correzione Ortografica
                                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                          Commenta


                                          • Quoto al 100%. Dovrebbe essere il compito della moderazione, quello di eliminare i post (ed a volte anche l'utente) dove ci sono solo insulti, sarcasmo ed attacchi personali. Ci sono molti parecchi utenti qui che hanno una media del 75% di messaggi in cui offendono gli altri, un 25% di messaggi neutri e zero messaggi con contenuto tecnico. E se la tirano pure...

                                            Commenta


                                            • Mgc..in principio sarei d'accordo con te... tuttavia pensandoci bene, SE le bufale restano confinate nelle sezioni delle teoria "diversamente vere", a me non danno noia.

                                              Ovviamente si parte dal principio che il Forum non ha ALCUNA velleità scientifica o divulgativa...è una piazza..e in piazza passano piu tempo i pazzi (me compreso) che quelli normali... sta a te dare confidenza a quelli che sembrano normali.

                                              Se uno volesse frequentare forum con velelita scientifiche (e non so se esistono ma penso di si) ovvio che ci vorrebbe un moderatore o un comitato che giudicasse le proposte di discussione in base ad un metro di giudizio..esempio se sono compatibili con le teorie della scienza classica e condivisa o no...bannando sistematicamente ogni idiozia,o meglio ancora, ogni idiota.
                                              In tal modo resterebbero solo quelli che condividono il medesimo approccio e le discussioni sarebbero certo piu interessanti..ma come detto NON mi pare sia l'obiettivo di questo Forum..che piuttosto è la Sagra del Paese (non se ne abbiano a male Amministratori e Moderatori..ma è così...il regolamento permette a chiunque che sia educato di dire qualunque fesseria sul forum, è un approccio come un altro e io lo rispetto) ...dove affianco al banchetto del miele biologico (buono)..trovi quello che propone il tagliaverdura mirabolante, la scuola di ballo, e il circolo di meditazione Zen..mica ti devi fermare in tutti..fai il tuo giro e selezioni.

                                              Se volevi incontrare solo persone intelligenti non andavi alla Sagra ma alla noiosissima conferenza degli Astrofili in Biblioteca alle 21.30...

                                              E comunque vedere che il mondo è pieno di creduloni e di gente che nn è in grado di capire la minima nozione di Fisica ma si crede un grande inventore...a me conforta sempre.. qualsiasi panzana potrei fare nella vita, probabilmente troverei un fesso che me la compra...e questo pensiero, molto egoistico, alla fine non mi dispiace.

                                              Detto altrimenti..se l'inquilino di sotto legge libri sugli UFO..a me poco importa...certo, se viene in assemblea e siccome lui crede agli ufo , chiede di predisporre un sistema di sorveglianza intergalattica a difesa del condominio..ovvio che lo canzono sino a che mi pare , anche con poco rispetto, visto che lui non rispetta la mia intelligenza... ma se si limita a dire in ascensore che "parla con gli alieni"..mi limito a dire" che ne pensano della Juve".

                                              Io frequento alla fine solo sezioni in cui incontri gente che deve decidere fra una pdc e una caldaia a gas e gli dai la tua esperienza....e secondo me il valore aggiunto di passare in piazza e confrontarsi prima di fare un acquisto, è questo....tu invece vai al bar con l'illusione di inciampare davvero nel nuovo Leonardo, e quando ti accorgi che hai davanti l'ubriaco di turno, cerchi di farlo ragionare o lo pigli in giro...2 cose che alla lunga stancano... se invece ci vai "proprio" per trovare tipi strampalati e farti due risate...sei sul posto giusto.

                                              Per questo (e giungo alla tua stessaconclusione) penso che i like e dislike ala fine siano del tutto inutili..il Forum non ha alcuna velleità scientifico-divulgativa (anzi, sospetto che alla base ci sia piu simpatia per lo scientificamente errato che per la scienza ufficiale..ma anche questo non mi turba)..e quindi anche una "valutazione" ti tipo "democratico" sulla presunta qualità degli interventi... comunque non è garanzia di nulla..anzi, è chiaro che alla gara di rutti riescono a partecipare tutti, ad enunciare il primo principio di termodinamica magari scendiamo già al 5%...ma in assenza di "test di ingresso" , far "votare i ruttanti" sulla qualità della relazione degli Astrofili, mi pare un pò ardito.
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • Ciao a tutti,
                                                Grazie marcober per il tuo post. Hai colto in pieno molti aspetti del forum e di come comportarcisi dentro.

                                                porto solo una precisazione:
                                                (anzi, sospetto che alla base ci sia piu simpatia per lo scientificamente errato che per la scienza ufficiale.
                                                Più che simpatia diciamo che se ne sente la necessità. Le cose scientificamente ineccepibili e che già funzionano, al di la delle loro utilità (e per fortuna!) non portano molto più avanti.
                                                Sono le cose di confine che possono superarlo! Certamente per farlo bisogna partire da argomentazioni valide e solide e avere una cultura scientifica che spesso manca, ma poter dare l'opportunità, lo spazio, l'appoggio giusto a far emergere anche una fra mille vere novità.... bhe, questa è la cosa più bella che potrebbe ottenere questo forum.

                                                Lo so che così si attirano molti "ignoranti" e balordi che le sparano grosse senza neanche sapere in fondo quel che dicono. Ma la cosa che mi spiace è che a volte, invece di cercare di farli andare "avanti" aiutarr loro a dare delle basi di fisica, chimica o che so io, li si attacca e deride in maniera non consona e che non porta da nessuna parte.

                                                Per questo dico che con la buona educazione e un minimo di aiuto molti potrebbero effettivamente capire di più. E questo aiuterebbe anche il mondo fuori, quello reale. In fondo questo forum ne è semplicemente uno specchio.

                                                Stiamo andando Ot e mi fermo. Ma ogni tanto questa cosa sento il bisogno di ricordarla.
                                                Roy

                                                P.S. poi "errato" lo può essere per il paradigma dominante, non certo in realtà!
                                                Essere realisti e fare l'impossibile

                                                Commenta


                                                • marcober, sono perfettamente d'accordo con te, ma... il sistema proposto dovrebbe proporre una "selezione" dei migliori, ad uso e beneficio dei nuovi utenti, e con questi presupposti non ci riuscirà mai. E non avrebbe alcun senso, comunque ... vista la presenza contemporanea di settori seri e sezioni fantasiose. Piuttosto, metterei un avviso per gli utenti, in modo che NON prendano il numero dei messaggi o i like come oro colato, ma usino pazienza e giudizio personale per informarsi su chi può dare consigli utili oppure prende in giro gli utenti consigliandoli male.

                                                  Il problema è quello, infatti: mentre gli utenti seri stanno nelle loro sezioni (e quelli del moto perpetuo stanno nella loro), ci sono altri utenti che cercano di spacciarsi per pseudotecnici anche se non hanno alcun titolo per farlo, imperversando nelle sezioni in cui ci si aspetta una certa serietà e confondendo i novizi. Alcuni cercano di sbarcare il lunario, altri lo fanno per sport ma tutti creano problemi.

                                                  Meglio quindi se la moderazione interviene NON su argomenti tecnico-scientifici, ma sul tipo di confronto fra gli utenti, eliminando post offensivi e tenendo sotto controllo troll e truffatori infiltrati (come si faceva una volta, proprio in questo forum)

                                                  Commenta


                                                  • Marcober, ciao. Come hai visto mi piace quello che scrivi e c'è un solo punto dove occorre precisare il mio pensiero. Preferisco parlare di stufe a legna ed impianti di riscaldamento ma quando sento odore di bufala e di truffa, mi arrabbio. Ci sono varie spiegazioni al fatto di cercare di essere il Don Quijote della situazione e, forse, hanno a che vedere con un certo rinco...., precoce, ma anche vedere costantemente ribaltato l'onere della prova, è seccante.
                                                    Un conto è passeggiare sul lungomare di Napoli e divertirsi con una persona che cerca di venderti" a parke'r", altro è se la discussione è finalizzata a distrarti, per farti rubare il portafoglio da un complice. Se mi accorgo che succede, intervengo.
                                                    Ti prego sii indulgente con me e considera che ho messo la mia bancarella tra quella del friggitore di pesce e quella di Mostromagnetico, a volte le parole e gli aromi si mischiano.
                                                    Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                                    Commenta


                                                    • mgc, MM è innocuo, non ci azzecca mai una volta e non vende niente...
                                                      No, i peggiori sono altri, molto più raffinati nel nascondere le loro vere intenzioni.

                                                      Commenta


                                                      • Livin, è statisticamente impossibile che non ci azzecchi mai, sai se metti una scimmia davanti a una macchina da scrivere e abbastanza tempo.............
                                                        Tornando a bomba, mi sembra di capire che il non mi piace, per vari motivi, susciti pochi entusiasmi. Direi che sarebbe meglio impedire che, chi partecipa ai forum, possa farlo per trarne profitto.
                                                        Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                                        Commenta


                                                        • Se invece di Non mi piace si definisse come 'Dissento' o 'Non condivido' o 'Non sono d'accordo' ?
                                                          Avrebbe un minore impatto 'emotivo' nei confronti di chi lo riceve.
                                                          Potrebbe rappresentare un approccio forse più tecnico relativo alla sola valutazione del contenuto del messaggio.
                                                          Inoltre costringerebbe in un certo qual modo l'utente che ha posto il dissenso a darne motivazione plausibile per non rimanere uno sterile dissenso, con il conseguente rischio di beccarne lui stesso.
                                                          Penso che impostato così lo avrei utilizzato e molte altre volte lo avrei ricevuto, e forse mi sarebbe stato utile per crescere.
                                                          Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                                          Commenta


                                                          • Ciao a tutti
                                                            Ciao mcg che risponderti?...nulla , è già stato detto tutto! Per quanto riguarda il "non mi piace", appena attivato me ne sono beccati quattro! Penso dalla solita "banda" che indipendentemente dal contenuto evidentemente si sentivano in credito, vendicandosi per chissà quale torto.
                                                            A queste condizioni mi pare difficile pensare di rientrare come moderatore attivo, ma anche semplicemente di intervenire come utente.
                                                            Purtroppo mi pare di capire che non si possa sapere da che parte arriva il "siluro" e su quale intervento...sbaglio?

                                                            Salutoni
                                                            Furio57
                                                            Ultima modifica di Furio57; 23-02-2015, 18:48.
                                                            L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                            LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                            Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Furio57 Visualizza il messaggio
                                                              ...Purtroppo mi pare di capire che non si possa sapere da che parte arriva il "siluro" e su quale intervento...sbaglio?
                                                              Sul nome utente in alto, ultima pagina, hai il riepilogo. Certo i colori non sono il massimo della leggibilità (li ho cambiati hauu ).
                                                              Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X