Modifiche forum: comunicazioni e suggerimenti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modifiche forum: comunicazioni e suggerimenti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Modifiche forum: comunicazioni e suggerimenti

    Come comunicato dagli amministratori è iniziato un periodo di aggiornamento del forum.


    Gli interventi verranno realizzati gradualmente compatibilmente con gli impegni personali, e potranno quindi protrarsi per diversi mesi.

    Se avete proposte o segnalazioni da fare questo è il momento e il posto giusto.

    Buona continuazione e grazie a tutti da parte mia e di tutto lo staff di Energeticambiente e Energoclub

    Riccardo
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

  • #2
    Beh, è da un pezzo che chiedo che venga dato uno spazio apposito alle pdc, che oggi sono sparpagliate tra geotermico, solare termico, risparmio energetico, termodinamico e chissà dove altro....
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Ciao a tutti,
      Ringrazio Riccardo per aver aperto lui questa discussione. Raccogliamo qui le varie necessità degli utenti che serviranno a dirigere le varie modifiche che apporteremo nel prossimo periodo.

      quella delle pompe di calore è un buon suggerimento che sicuramente metteremo in atto.
      Grazie!
      eroyka
      Essere realisti e fare l'impossibile

      Commenta


      • #4
        Toh... mi è venuta un'idea...

        Roy che ne dici di provare a implementare qualcosa di simile a quanto fa Electroyou per gli articoli?

        Non so quanti contribuirebbero, ma anche questo forum ha un elevato contenuto tecnico.

        Guarda per esempio cosa ho pubblicato li oggi, facendo un riassunto del mio 3d sul test delle batterie:
        Test e caratterizzazione batterie al litio LiFeYPO4 - ElectroYou
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta


        • #5
          Vi prego.... cambiate il titolo di quel "Termico" in "SOLARE Termico", con SOLARE scritto davvero maiuscolo e magari in carattere corpo 40.... così gli utOnti la piantano di postare domande su qualunque pezzo di IMPIANTO termico....
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • #6
            Hai ragione, ma non è solo un problema limitato al solare termico, la fantasia (o la pigrizia) degli utOnti non ha confini e temo che cambiare nome a quella sezione non sarebbe sufficiente, troverebbero altre scuse per continuare a scrivere lì, per esempio che quella sezione è più frequentata dell'altra. Ti avevo già fatto esempi concreti di cosa accade nelle altre sezioni. Puoi scrivere quello che ritieni meglio, ma continueranno a "sbagliare" sezione.

            ••••••••••••

            Commenta


            • #7
              Non pretendo la precisione assoluta, si può sbagliare. Ma visto che si parla di "revisione" del forum, la modifica della dizione generica "Termico" limitandola al solo solare sono abbastanza convinto che diminuisca la probabilità di errore. Se posso permettermi un altro suggerimento, anche il fatto che non esista una sezione dedicata interamente alle caldaie a condensazione (oltre che alle PDC) mi sembra contribuire alla confusione tra "solare termico" e "impianto termico"
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • #8
                Ciao a tutti...

                Premesso che sono perfettamente al corrente che questo è un Forum sulle energie rinnovabili, spesso però capitano utenti nella sezione solare e/o biomasse, ecc, che pongono quesiti su caldaie a gas / gasolio!!
                Forse sarebbe opportuno creare uno spazio idoneo a trattare queste problematiche.
                Diversamente si fa fatica a reperire le giuste informazioni.

                Edit:
                Altro fattore lamentato da MOLTI utenti, è la scarsità di efficacia del motore di ricerca del Forum.
                Se è possibile, si potrebbe integrare uno script che sfrutta le potenzialità di ricerca di Google.
                In particolare sfruttando la funzione dell'operatore ":site", la cui sintassi è :

                frase o parola da cercare :site energeticambiente.it


                Saluti
                Ultima modifica di renatomeloni; 27-11-2014, 14:36.
                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                Commenta


                • #9
                  Per caldaie a combustibile fossile, o gas, c'è la sezione sul risparmio energetico, con le sue sottosezioni specifiche sulle caldaie non integrate con altre fonti rinnovabili.

                  Purtroppo molti vedono il titolo della sottosezione figlia, mentre non fanno caso a tutto il percorso, che indica chiaramente, per chi lo vuole leggere, il tema trattato. Nessuna possibilità d'errore, se lo si vuole.

                  Spiegatemi quale è la differenza tra "Solare > Termico" e Solare Termico.

                  Solo chi non la vuole capire, può confondersi e se non la vuole capire... basta far apparire la scritta "Solare Termico" tutta attaccata? Permettetemi qualche dubbio. Ripeto che non è solo il solare termico a patire l'inserimento di post fuori tema.

                  Quello del motore di ricerca, invece, mi trova d'accordo, anche se non so come sia possibile porvi rimedio, nel senso che abbiamo due metodi che sfruttano il motore interno (gestito da vBulletin) e quello esterno (Google), in entrambe i casi noi abbiamo ben poche possibilità d'intervento. Merita comunque chiedere al nostro manutentore del sito che indaghi qualche eventuale soluzione, anche solo migliorativa, se non è davvero possibile un completo controllo.

                  ••••••••••••

                  Commenta


                  • #10
                    Scusa Nll ma... se pensi sia tutto giusto quello che c'è cosa siamo qui a fare? A che serve aver aperto questa discussione? Non c'è scritto Solare > Termico, c'è scritto solo Termico... Solare sta scritto da un'altra parte. Così come non c'è nessun sottotitolo sulle caldaie a condensazione o sulle PDC. Non funziona che uno debba andare in Risparmio Energetico, In Casa ecc ecc, che poi è una sezione sistemata in posizione sfxxxata pure sotto la Fusione Fredda e le alchimie più strane (eroyka, perdonami ma....) in fondo al forum.
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • #11
                      Provo a fare qualche ipotesi, magari scrivendo dei titoli si capisce cosa si vorrebbe e se si può fare.

                      Io valuterei una semplificazione dei titoli delle sezioni, per andare anche incontro a S&T.

                      Inutile a mio avviso aggiungere ovunque "sezione tecnica", questo forum tranne poche sezioni (ma forse anche quelle) è tutto tecnico!

                      Quindi Tecnica solare: solare - ecc ecc potrebbe diventare semplicemente -> ENERGIA SOLARE
                      Fotovoltaico -> Pannelli solari fotovoltaici
                      Solare termico -> Pannelli solari termici

                      Sezione tecnica: le altre F.E.R. ecc ecc ->: Altre fonti energetiche rinnovabili

                      Nella sez. Ecologia e ambiente forse andrebbe studiato un accorpamento delle ultime 4 sottosezioni, tutte abbastanza limitate

                      E poi forse... non conosco i traffici attuali, ma forse le sezioni di risparmio energetico e veicoli elettrici dovrebbero salire di qualche posizione, se non proprio in testa...
                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                      Commenta


                      • #12
                        Se posso permettermi, si potrebbe modificare la firma ?
                        Spesso accade che siano lunghe ed a volte i messaggi utente brevi, questo crea discontinuità nella lettura sequenziale dei messaggi dovendo saltare la sezione firma.
                        Se si potesse inserire sul lato sinistro, sotto il nome utente ed i relativi ulteriori dati, si avrebbe una maggiore continuità di lettura senza essere 'infastiditi' dalla firma, e sarebbe più coerente come zona riepilogativa dei dati utente.
                        Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao a tutti,
                          per quanto riguarda l'organizzazione delle sezioni del forum ci sarà un grosso cambiamento che spero sia semplificativo. Infatti dovrebbe constatare di 3 grandi blocchi principali da cui poi scegliere la giusta sottosezione. Ma ci stiamo ancora lavorando... portate pazienza e continuate a postare suggerimenti che vengono tutti presi in considerazione.

                          Per il motore di ricerca, partendo dalla home EnergeticAmbiente.it Forum Fonti Energetiche Rinnovabili (anch'essa sottoposta a cambiamento ma più avanti) si trova la ricerca di google già impostata su "site:" come suggerito da renatomeloni. Però dobbiamo migliorare la pagina di risposta poichè una seconda ricerca invece esce fuori dal sito.

                          per il resto il motore di ricerca interno del forum con la ricerca avanzata vi permette davvero tantissime specifiche (utenti, messaggi, contenuti, ecc) che meglio di così.... forse graficamente non è accattivante ma nella funzionalità non ha pecche.

                          Ci risentiamo.
                          Essere realisti e fare l'impossibile

                          Commenta


                          • #14
                            Nel frattempo ringrazio per avermi ascoltato sul SOLARE Termico...
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                            Commenta


                            • #15
                              Condivido la proposta di Elisabetta Meli, basterebbe limitare la firma a una sola riga
                              Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                              -------------------------------------------------------------------
                              Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                              -------------------------------------------------------------------
                              L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                              Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                              ------------------------------------------------

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao a tutti...

                                Riguardo le Regole del Forum......segnalo che le parti scritte con gli attuali colori, scritta rossa su sfondo blu, presentano delle difficoltà di lettura a causa dell'accostamento cromatico scelto.

                                Saluti
                                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                Commenta


                                • #17
                                  Sono d'accordo con S&T per la sezione relativa alle Pompe di Calore.
                                  Un'altra idea è quella che prende spunto da un altro forum (già nominato da Riccardo), e cioè indicare una sorta di punteggio per ogni utente in base ai voti positivi ("Mi Piace") o negativi ("Non mi Piace" che sarebbe da introdurre sul forum) agli interventi realizzati...

                                  saluti

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Concordo su una sezione PDC, con sottosezioni per Aerotermiche, Geotermiche (falda o sonde), e ACS. Terrei quelle ACS in una sottosezone separtate perche commercialmente sono macchina a se rispetto alle pdc per riscaldamento/raffreddamento.

                                    Poi..presumo che la sezione TERMODINAMICO fosse nata al tempo degli incentivi sul Slare termodinamco per generazione elettrica...solo che pii su tale filone lo sviluppo scinetifico in Europa è stato praticamente nullo...e parallelamente i produttori di PDC per ACS con evaporatore a pannello invece che aerotermico, hanno chiamato (chissa poi perchè...) i loro prodotti "termodinamici"...e la sezione si è rimpita di questo..secondo me non era nelle intenzioni originali. Penso che riportarle in una sottosezione delle PDC sia più corretto.

                                    Infine,..non mi è chiaro come alcuni sub.categorie di RSIAPRMIO ENERGITICO debbano essere utilizzate in alternativa ad altre..ad esempio perche usare Risca da geotermia o da solare..invece dele apposite Sezioni di Fonti da Energia Rinnovabile.
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Bel lavoro , cosi' si capisce meglio , ottima la sezione PDC per conto suo , buona la puntualizzazione di S&T sul termico che e' riferito al solare ; mentre ne faccio una io in generale , siccome i nuovi arrivano e piazzano la loro richiesta (quasi) sempre a caso , ogni tanto segnalo il doppione nell'apposita discussione , ma quello che mi fa arrabbiare di piu' ,e' che i 'vecchi' rispondano in quella senza indicare la giusta.... e quindi ci si trovano 1000 discussioni sull'SSP , 100 se comprare la caldia a condensazione o no , e cosi' via....
                                      AUTO BANNATO

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Occorre avere pazienza. Purtroppo a parecchi capita di aprire una discussione senza sapere che non bisogna metterla nel solare fotovoltaico, se voglio vigilare sui consumi elettrici, anche se sul tetto ho i pannelli FV, o non va sul solare termico, se il mio problema è l'impianto di distribuzione dell'acqua calda, riscaldamento, o ACS che sia, anche se l'acqua calda l'ho prodotta col calore del sole.

                                        Ci sono poi delle suddivisioni da fare in risparmio energetico, soprattutto quando ho un mix di fonti rinnovabili e magari anche il metano e il caminetto con serpentina per il recupero del calore dei fumi, ecc...
                                        Ci vorrebbe una fattispecie che valuti il solo impianto che integra le varie fonti, rimandando alle singole sezioni per trattare lo specifico di ognuna di queste diverse fonti energetiche.

                                        Ora che rileggo trovo difficoltà anch'io, a capire cosa ho scritto, quindi non vi preoccupate, mi rendo conto che l'argomento non è dei più semplici.

                                        In ogni caso, come prevedevo nell'apposita discussione, anche indicare direttamente "Solare termico" non ha arginato assolutamente quei distratti che si limitano alla parola "termico" e ci aprono discussioni sul tema del riscaldamento, sovente neppure con fonti rinnovabili. Voi ne vedete poche, perché in questo periodo sto lavorando un po' di più sul forum a spostare discussioni poste in sezioni sbagliate, dalle 5 alle 10 al giorno!

                                        ••••••••••••

                                        Commenta


                                        • #21
                                          E se si aprisse una area del tipo ' sono nuovo e non saprei proprio dove postare... energeticambiente pensaci tu! '
                                          Capisco che sarebbe un onere lo smistamento, ma sempre meno gravoso che spostare od accorpare successivamente discussioni varie.
                                          Inoltre consentirebbe a nuovi utenti ( ed anche vecchietti, succede pure a me hehe ) una maggiore serenità nella apertura di nuovi topic e se sbaglio perchè già esiste qualcosa di simile e non ho 'voluto' cercare allora mi sanzioni per indolenza.
                                          Ma nel contempo il forum si ottimizza per argomenti omogenei come già state egregiamente facendo, consentendo una sempre maggiore verticalizzazione per argomenti trattati e magari si scopre che necessita di una nuova sezione o una sua ridefinizione.

                                          La stessa cosa potrebbe farsi, all'interno delle singole aree per i classici problemi esposti dagli utenti con le sottosezioni ' problemi irrisolti ' e ' problemi risolti '.
                                          Separando i problemi dalle trattazioni, il forum sarebbe più fruibile nella parte divulgativa e discussiva, inoltre consentirebbe di mettere in evidenza per chi può apportare un contributo alla sezione 'irrisolti' mentre la storicizzazione per i 'risolti' rappresenterebbe una banca dati delle competenze del forum utilissima per chi vuole attingere da esperienze pregresse.
                                          IMHO
                                          Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Non ho mai sanzionato nessuno perché ha aperto una discussione nella sezione sbagliata, semmai l'ho sanzionato per aver aperto la stessa discussione più volte un po' ovunque.

                                            La sezione di prova c'era, ma alla fine premiava solo la pigrizia e dava un enorme lavoro ai moderatori globali (gli unici che possono agire su tutto il forum). Tale sezione esiste ancora, ma è riservata ai moderatori.

                                            Un'altra sezione dove provare a rompere il ghiaccio era posta in cima alla lista, dove ritengo fosse meglio collocata, è la sezione della presentazione dei nuovi arrivati. Questa sezione può permettere ai neofiti di familiarizzare col forum, oltre che di farsi conoscere. Sovente ci si blocca anche solo nell'interpretare "+ Rispondi", o "Rispondi quotando", o addirittura "+ Nuova discussione", credendo forse che la scelta di dove collocare il proprio messaggio avvenga in una fase successiva.

                                            Tante altre volte (ho il sospetto che sia quasi sempre) si sbaglia volutamente sezione per postare in quella che si ritiene più visitata e che quindi offre maggiore visibilità al proprio messaggio. Di questo qualcuno me l'ha candidamente dichiarato, per giustificare il fatto d'aver aperto una discussione totalmente fuori tema.

                                            Venendo alla proposta "problemi risolti" e "problemi irrisolti". Io provengo da un altro forum, dove questo è stato tentato, ma ti garantisco che non è facile manutenzionare la sezione che, giocoforza, va tenuta costantemente aggiornata e NON editabile dagli utenti, venendo a perdersi in parte la fisionomia di forum di discussione. Già, perché un problema risolto oggi potrebbe avere una migliore soluzione domani, o potrebbe rivelare domani una controindicazione non vista prima.

                                            Piuttosto direi che dovremmo auto-educarci tutti a dare all'interno della discussione un feedback sui suggerimenti ricevuti sul forum, invece che un semplice "grazie", quando arriva. E bisognerebbe evitare di aggiungere divagazioni, quando è evidente che il tema si è esaurito, solo per poterlo mantenede evidenziato in homepage. Tra l'altro occorre ricordare che la pratica del sollecito (upping) è una violazione dell'articolo 1 del regolamento del forum, perché viola il diritto degli altri utenti a vedersi il proprio messaggio in homepage in base all'interesse suscitato (per un messaggio che finisce evidenziato in homepage ce n'è un altro che scompare!)

                                            ••••••••••••

                                            Commenta


                                            • #23
                                              riguardo le discussioni postate in sezioni sbagliate, i post OT e simili:

                                              io ci ho provato, per esempio nella sezione vectrix ho creato qualche nuova discussione dietro richiesta degli utenti.

                                              C'è qualcuno che si è lamentato dell'intervento! Ci sono quelli che se la prendono pure se gli dai infrazione per OT (dopo averli ammoniti)...

                                              Secondo me va bene così, nel senso che moderare prende molto tempo... creare più sottosezioni prenderebbe ancora più tempo...

                                              Nel risparmio energetico lascio un po' correre, e solo se è quando la discussione diventa molto seguita la sposto.

                                              Se uno sbaglia sezione e il suo 3d è poco significativo peggio per lui, riceverà meno risposte e magari la capisce...

                                              Quello che invece bisognerebbe evitare, come già detto, è che utenti esperti si accodino agli OT.
                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                                Quello che invece bisognerebbe evitare, come già detto, è che utenti esperti si accodino agli OT.
                                                MENOMALE che mi dai ragione , io spesso indico al primo reply la discussione giusta , poi arrivano gli 'anziani' e vai con una serie di risposte infinita , vedi qualche giorno fa' , nel FV lato economico quella sul costo misura enel , c'e' una bella discussione in prima pagina , e' stata aperta un'altra qualche riga sopra e risposto subito e poi aggiunte cose da esperti che potevano essere messe nella'altra.....
                                                AUTO BANNATO

                                                Commenta


                                                • #25

                                                  Si potrebbe limitare l'utilizzo di font stili colori e dimensioni ad un massimo di tre per messaggio.

                                                  Anche solo per un utente scelto a caso... ?
                                                  Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Mi piace il suggerimento incluso in un esempio pratico! Difficile non comprendere cosa volevi dire

                                                    Sulla stessa scia si potrebbe fare un check sull'uso eccessivo delle maiuscole e dei caratteri esageratamente grandi usati per l'intero messaggio.

                                                    Speriamo che le modifiche non richiedano interventi troppo massivi sul codice di vBulletin. Incrociamo le dita.

                                                    ••••••••••••

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                                                      ... Difficile non comprendere cosa volevi dire
                                                      Se hai compreso qualcosa per via del mio stringato messaggio, allora hai un QI..... mostruoso...
                                                      Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ciao a tutti, una domanda: nelle Email di notifica non sono più presenti le prime righe del post a cui la notifica stessa fa riferimento.
                                                        Le trovavo molto comode in quanto, con una veloce occhiata, soprattutto dal cellulare, era facile rendersi conto se valevo o meno la pena accedere a EA e al thread in questione.
                                                        Si possono riavere?
                                                        Domotica: schemi e collegamenti
                                                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Confermo era utilissimo.
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ciao a tutti....
                                                            ......è vero il testo delle email manca già da circa un mesetto.
                                                            Penso che siano stati rimossi per ridurre il volume di traffico e velocizzare il Server.
                                                            Ma attendiamo lumi da un'Admin........
                                                            Sarebbe utile avvertire comunque gli utenti, in caso di variazioni di questa importanza.
                                                            Saluti
                                                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X