ottima iniziativa, con il messaggio intendo seguire il thread e tutti i sui avvisi e spero che in futuro ci sia proprio una sezione riepilogativa che riporta articoli ,anche di altri siti, che afferiscono al FV , le l'info nel settore sono sempre gradite.
Trovo giusto che sia la redazione a dettare la linea editoriale anche se in un forum questo è un po' una forzatura.
5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
Dolam, concordo in parte con te, ma trovo giusto che sia la redazione a indicare la linea. Temo che in altro modo sarebbe una grande dispersione di energie e di difficile gestione.
Approvo pienamente l'idea degli articoli. L'avevo proposto non molto tempo fa, non so se era già in cantiere ma siete stati velocissimi!
Scrivo qualche considerazione in base anche alla mia esperienza, come alcuni sanno ho scritto qualche semplice articoletto su Electroyou.... proprio perchè su EA non era possibile.
Per esempio di diritti di autore, precisare qualcosa sul fatto che gli articoli devono essere di propria fonte e non copia/incolla di altri scritti (magari di altri autori). E dopo la pubblicazione ? EA chiede una specie di esclusiva (ovviamente solo per quelli pagati) o no?
Il pagamento forse presuppone maggiore precisione per evitare malintesi e polemiche. Di solito (credo, non ho esperienza) un'idea della remunerazione andrebbe data prima, e se la forma non è adatta forse andrebbe rispedito al mittente per l'editing, non fatto d'ufficio per giunta con decurtazione del compenso.
Mi spiego, non si parla di libri ma comunque in generale non si può modificare i contenuti di un autore (se non magari per l'impaginazione e il look grafico), deve farlo lui o almeno approvare le modifiche.
Quindi magari stabilire anche la forma grafica che si vuole abbiano gli articoli (es in pdf, pagine A4, ecc ecc)
questo per iniziare con le cose che mi sono venute in mente
Ciao Riccardo,
grazie dei consigli.
Sul diritto d'autore è ovvio che l'articolo deve essere originale e già non pubblicato ma un chiarimento in tal senso effettivamente è opportuno metterlo.
Per l'idea della renumerazione la diamo prima, a tutti coloro che si propongono, insieme ai formati accettati (lunghezze e tipologie di scritti). La forniamo subito, prima ancora che scriva il pezzo compresa anche la contrattualità fra energoclub (la figura giuridica) e l'autore. Quindi tutto è chiaro e conosciuto prima sia della pubblicazione che della stesura del pezzo.
Vi allego la tabella (esclusi i compensi che non mi sembra opportuno rendere pubblici) che inoltriamo a chi ne fa richiesta.
Roy
provo a rincarare la dose....cioè volevo dire approfondire.
Credo avrete pensato a una sezione dedicata agli articoli, in ogni caso ritengo sia utile sia inserire nell'articolo il link a sezioni/3d che trattano lo stesso argomento sia viceversa.
Forse meglio una sezione unica per tutti gli articoli, divisa in sottosezioni per argomenti (es i soliti FV, veicoli elettrici, risparmio energetico ecc)
In tal modo gli interessati sottoscrivendo la sezione riceverebbero notifica per tutte le pubblicazioni.
ARTICOLI OT
Secondo me vanno lasciati liberi, eventualmente cancellando solo quelli del tutto insignificanti o inaccettabili. Creare una sezione "OT" o magari "generici", io credo che comunque chi decide di pubblicare un articolo su EA lo faccia su temi bene o male attinenti.
Non so se ha un costo lo spazio sul server, si può ipotizzare di cancellare dopo un certo periodo di tempo quelli meno "cliccati".
Questo perchè, sempre facendo l'esempio Electroyou, lasciare mano libera può portare a contributi molto interessanti.
Eventualmente la redazione può decidere di non editarli e magari chiarire che è un articolo senza "peer review"
Ciao Riccardo,
no, l'idea non è abbandonata. La prossima settimana o entro fine giugno, sarà on line un ulteriore aggiornamento del forum che darà ampia visibilità agli articoli ed altre opportunità.
E' probabile che per il primo periodo però non potremo pagare gli articoli ma dovremo cercare un'altra tipologia di "compensazione".
Ci stiamo ragionando.
Comunque se hai qualcosa da proporci sotto questo aspetto è benvenuta. Anche su cosa vi potrebbe far piacere in cambio della pubblicazione degli articoli che non sia vil moneta...
Beh..come avevo già scritto tra le righe, la remunerazione sarebbe una esclusiva di questo forum (credo) e uno stimolo notevole, ma se non è sostenibile credo che di fatto si scriva un po' per soddisfazione personale, un po' magari per raccogliere cose dette e ridette, o frutto di studio più approfondito.
Non vedo altre remunerazioni possibili, magari puoi pensare a qualche meccanismo tipo rendere visibili il numero di visualizzazioni e i like ricevuti dagli articoli...oppure creare per gli utenti che scrivono un blog che raduni gli articoli pubblicati.
insomma non voglio spingerti a copiare ma il sistema di Electroyou può essere un punto di partenza:
ElectroYou è il miglior modo per i professionisti e gli appassionati del settore elettrico per discutere, scambiarsi idee, contatti, opportunità e per gestire la propria identità professionale online.
Articoli in home page (quelli che la redazione ritiene significativi e degni di visibilità iniziale maggiore) ma tutti pubblicati di fatto senza modifiche (o semplicemente non pubblicati).
Ogni utente ha un "blog" dal quale si trovano facilmente gli articoli e i post scritti es il mio:
Poi li c'è un sistema di voti e medaglie ma non credo sia necessario (i voti hanno anche creato qualche problema, a me compreso)
Se non sono pagati ovviamente nessuno "diritto di esclusiva" o pretesa di originalità assoluta. Viceversa potresti pensare, magari più avanti, di retribuire come avevi ipotizzato solo articoli richiesti espressamente all'autore, o particolarmente cliccati (quindi retribuiti a posteriori se di successo)
Ma ripeto non vedo la retribuzione indispensabile. Se uno ritiene che un articolo sia degno di essere pagato lo pubblica come e-book per esempio... e su EA mette solo il link...
Commenta