Come usare il tasto QUOTA per inserire varie risposte - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come usare il tasto QUOTA per inserire varie risposte

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come usare il tasto QUOTA per inserire varie risposte

    Ho cercato nel Forum ma non riesco a trovare la risposta: come va usato il tasto QUOTA, quando voglio dare più risposte allo stesso post, separando i vari punti ?
    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

  • #2
    Non esiste la citazione multipla, ma puoi ovviare costruendoti il messaggio a parte, con un editor testuale come per esempio Notepad++, o il Blocco note di Windows.

    Per praticità, puoi aprire più schede del browser, ciascuna con una diversa citazione (Quote). Col copia e incolla recuperi il testo che vuoi commentare, facendo bene attenzione a includere sia il tag QUOTE di apertura, sia quello di chiusura, completi dei loro delimitatori (le parentesi quadre). Ricordati di evitare la quotazione di un intero messaggio, elimina TUTTO quello che non è strettamente necessario, così da alleggerire il tuo messaggio (ricorda che c'è un limite di numero di caratteri, se lo superi, diventa fastidioso eliminare non si sa quanti caratteri, per rientrare nel limite).

    Qui sotto un esempio (a caso):

    Originariamente inviato da Darwin Visualizza il messaggio
    un po' di immagini da Artemis 1, la galleria è su flickr
    (dalla discussione "Le nuove frontiere dell'esplorazione spaziale")

    Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
    dove porre in evidenzia le iniziative, locali e no, di cui venite a conoscenza sul tema del riciclo, il riuso e tutto quanto attiene alla tutela dell'ambiente.
    (dalla discussione "Manifestazioni locali in tema di Riciclo e Tutela Ambientale")

    Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
    come va usato il tasto QUOTA...?
    (da questa stessa discussione)

    Come vedi non è solo possibile con una sola discussione, ma puoi farlo citando più discussioni, se ti è utile a ciò che vuoi scrivere.

    p.s.: Se la citazione riguarda lo stesso messaggio, basta che racchiudi con i tag QUOTE i singoli brani del messaggio spezzettato. Per esempio la tua citazione ha il tag di apertura [ QUOTE=Carlowatt;n2216475 ] e quello di chiusura [ /QUOTE ] (gli spazi vanno rimossi, servono solo a neutralizzare l'apertura e la chiusura del tag)
    Ultima modifica di nll; 26-11-2022, 15:39.

    ••••••••••••

    Commenta


    • #3
      Non esiste la citazione multipla, ma puoi ovviare costruendoti il messaggio a parte, con un editor testuale come per esempio Notepad++, o il Blocco note di Windows.]
      Grazie, ho provato con Notepad ma dopo aver fatto COPIA, non me lo fa incollare nel campo della risposta...

      Come vedi non è solo possibile con una sola discussione, ma puoi farlo citando più discussioni, se ti è utile a ciò che vuoi scrivere
      Sì, è utile. Ma questo post l'ho creato così:
      1. Ho fatto COPIA sulla parte di testo della tua risposta
      2. Sono andato nel campo della risposta, ho cliccato la coppia di virgolette ( prima del tasto # ) e ho incollato nel mezzo ai 2 QUOTE il testo copiato. E funziona...
      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

      Commenta


      • #4
        2. Sono andato nel campo della risposta, ho cliccato la coppia di virgolette ( prima del tasto # ) e ho incollato nel mezzo ai 2 QUOTE il testo copiato. E funziona...
        Grazie ! Non ti avevo ringraziato, mi sa..
        PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

        Commenta


        • #5
          Grazie, ho provato con Notepad
          Sì, lo avevo già fatto all'inizio....
          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

          Commenta


          • #6
            Io faccio le cose come una volta.... Vado sul messaggio che voglio quotare e premo quota (che sta vicino a "segnala" e "mi piace"), viene copiato l'intero messaggio nella casella per le risposte (se avevi già inserito qualcosa, devi prima resettarla).
            Mi ritrovo il messaggio completo, ma in più a inizio e fine ho un header ed un footer chiusi fra parentesi quadre. Per esempio, questo (ho omesso le parentesi quadre ed al loro posto ho messo dei trattini):

            -QUOTE=freeway;n2216453- A volte basta un colpettino di martello.... -/QUOTE-

            Ora, copio l'header e lo metto all'inizio delle parti da quotare, e poi faccio lo stesso alla fine delle parti da quotare col footer:
            -QUOTE=freeway;n2216453- A -/QUOTE-
            -QUOTE=freeway;n2216453- volte basta -/QUOTE-
            un colpettino
            -QUOTE=freeway;n2216453- di martello....-/QUOTE-

            Come vedi, la parole in verde non è racchiusa fra header e footer, non volevo quotarla e la cancello... e il risultato sarà questo:
            Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
            A volte basta un colpettino di martello....
            Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
            A
            Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
            volte basta
            Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
            di martello....
            Questo naturalmente se vuoi quotare mantenendo il link al messaggio quotato e col nome del mittente, altrimenti puoi usare il tasto quota (diverso) che si trova nell'editor avanzato di testo, nella casalla delle risposte.
            <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
              Grazie, ho provato con Notepad ma dopo aver fatto COPIA, non me lo fa incollare nel campo della risposta...
              ...giusto per spezzettare...
              Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
              Sì, è utile. Ma questo post l'ho creato così:
              1. Ho fatto COPIA sulla parte di testo della tua risposta
              ...giusto per spezzettare...
              Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
              2. Sono andato nel campo della risposta, ho cliccato la coppia di virgolette ( prima del tasto # ) e ho incollato nel mezzo ai 2 QUOTE il testo copiato. E funziona...
              Questo l'ho realizzato con Notepad++, senza usare il pulsante con le virgolette (Racchiudi tra i tag [ QUOTE ] il testo selezionato), ma copia&incolla i tag che ti ho evidenziato in verde nel mio precedente messaggio. Da notare che nel metodo che ti suggerisco, replico anche il codice che riporta l'autore e il link al messaggio originale, questo è utile quando vuoi citare più messaggi, anche di autori differenti.

              Ma se citi un singolo messaggio e vuoi solo scomporlo per rispondere ad ogni frase in dettaglio, è sicuramente meglio evidenziare il testo e utilizzare il pulsante con le virgolette, come hai fatto tu.

              Ovvero così

              ••••••••••••

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                Grazie, ho provato con Notepad ma dopo aver fatto COPIA, non me lo fa incollare nel campo della risposta...
                Succede pure a me, ma non è una particolarità del forum, anzi, forse è uno dei tanti bug. Basta provare un paio di volte e vedi che poi lo incolla.

                <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                Commenta


                • #9
                  Hai ragione, ora me lo incollava... dipende dal punto dello schermo che clicchi, in certi casi il comando INCOLLA non lo apre proprio
                  PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                  Commenta


                  • #10
                    Esatto! Se stai troppo vicino al bordo, ad esempio, non incolla niente.
                    <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X