ERRORI e BUG da segnalare all'Admin - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ERRORI e BUG da segnalare all'Admin

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ERRORI e BUG da segnalare all'Admin

    In questa discussione potete inserire tutti gli errori, i bug ed eventuali migliorie che vi piacerebbe avere nel forum.
    Energeticambiente è stato appena aggiornato all'ultima versione di vbulletin5 e così ci sono nuove possibilità ma anche nuovi problemi.

    Per ogni messaggio cercate di inserire un solo problema o al massimo cose correlate in modo che poi possa per ognuna indicare la risoluzione o l'impossibilità della stessa con un commento interno alla risposta.

    Grazie per la collaborazione!
    Eroyka
    Essere realisti e fare l'impossibile

  • #2
    Scusami eroyca, ho ricevuto una mail di notifica che diceva "pincopallino ha inviato un messaggio nella tua bacheca ospiti.
    Il messaggio lo puoi trovare qui:
    " Segue link.
    Cliccando sul link arrivo a una pagina che però mi dice: "URL della pagina non valido. Se questo è un errore e la pagina deve esistere, contatta l'amministratore del sistema spiegando come hai ottenuto questo messaggio."

    Non ho idea di cosa sia la bacheca ospiti per cui se non con il link della notifica di sicuro quel messaggio non riesco a vederlo.

    Commenta


    • eroyka
      eroyka ha scritto
      Modifica di un commento
      Ciao. Ho tolto la possibilità di scrivere nella bacheca utente, è inutile e fonte di spam. La trovi comunque a partire dal tuo profilo. Anche se mi sa che appunto c'è qualche problema. Ma per ora bypasso eliminando la possibilità di scrivere. Tanto ci sono i messaggi privati per comunicare fra utenti.

  • #3
    Io vorrei il banner con i link Ultimi Messaggi - Chi è connesso - Lista Utenti - Calendario visibile da tutte le sezioni e tutte le discussioni. Ad esempio da questa discussione è visibile, ma da molte altre no.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • eroyka
      eroyka ha scritto
      Modifica di un commento
      Ciao Sergio, veramente in tutte le sezioni del forum (tranne sez. articoli e Blog) dovresti vederlo sempre... se così non fosse mi fai uno screen shot o mi dici in che sezioni non li vedi?
      Grazie

  • #4
    Problemi inestricabili?
    A parte il mix di italiano e inglese (1º allegato), resta aperto il problema della codifica dei caratteri nelle pagine Web (2º allegato). La pagina italiana ricevuta dal mio browser si dichiara con document.charset="iso-8859-1", quella inglese è sedicente document.charset="UTF-8". La a accentata, trasmessa in entrambi i casi come byte E8, è una sequenza vietata da UTF-8. Da cui la sostituzione col punto interrogativo.
    Sarei molto felice di vedere risolversi i problemi "ground level". Gli abbellimenti e gli optional vengano dopo.
    File allegati

    Commenta


    • eroyka
      eroyka ha scritto
      Modifica di un commento
      Ciao. primo punto traduzione risolto. - Secondo punto codifica caratteri inglesi passo al tecnico. Grazie.

    • eroyka
      eroyka ha scritto
      Modifica di un commento
      @tguido risolto anche il problema charset ora mi sembra si veda tutto correttamente.

  • #5
    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
    Io vorrei il banner con i link Ultimi Messaggi - Chi è connesso - Lista Utenti - Calendario visibile da tutte le sezioni e tutte le discussioni. Ad esempio da questa discussione è visibile, ma da molte altre no.
    Roy, il banner si vede solo nelle discussioni in cui scrivi tu..... ma vai in una qualunque discussione sulle pdc ad esempio e non si vede. Prendi una qualunque delle discussioni in cui ho scritto oggi in quella sezione se vuoi degli esempi.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #6
      Tieni, una a caso....
      https://www.energeticambiente.it/for...pe#post2142008
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • #7
        Ciao Sergio, come dovresti vedere ho messo in testa in tutte le pagine un riquadro dove trovi gli ultimi messaggi, le discussioni più viste e altre informazioni... non mi dire che non lo vedi... ovviamente da loggato e sia su mobile che da PC.
        Ti allego un'immagine di come dovresti vederlo da PC.

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   top energeticambiente.jpg 
Visite: 481 
Dimensione: 36.4 KB 
ID: 2142040
        Essere realisti e fare l'impossibile

        Commenta


        • #8
          Simpatico, ma forse starebbe bene solo sulla pagina niziale del forum... anche perchè ora solo come intestazione c'è quasi una schermata e mezza del pc, prima si arrivare a vedere i post. Inoltre, questa introduzione ha spostato verso destra il frame della home.
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 2021-01-29 080946.png 
Visite: 732 
Dimensione: 1.08 MB 
ID: 2142045
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 2021-01-29 081114.png 
Visite: 627 
Dimensione: 1.18 MB 
ID: 2142046
          <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

          Commenta


          • #9
            Buongiorno l'ora è avanti di 2h scusate il gioco di parole.

            Commenta


            • eroyka
              eroyka ha scritto
              Modifica di un commento
              Il forum è settato su GMT+1 quindi correttamente. Lo puoi verificare anche nell'angolo destro in basso. Forse è settato male il tuo PC o sei connesso con VPN da altra nazione?

          • #10
            Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
            Simpatico, ma forse starebbe bene solo sulla pagina niziale del forum... anche perchè ora solo come intestazione c'è quasi una schermata e mezza del pc, prima si arrivare a vedere i post. Inoltre, questa introduzione ha spostato verso destra il frame della home.
            Si, vediamo... c'è chi lo chiede in tutte le pagine e chi solo in home... in effetti mi sa che lo imposto solo per la home anche perchè da un certo carico sul server se utilizzato pesantemente.
            Per la questione home sto facendo varie prove. Alla fine vedo se riesco a mantenerla tutta a schermo pieno e inserire semmai un banner pubblicitario a metà scorrimento. Per la visualizzazione è meglio.
            Comunque sto facendo diverse prove per cui non prendete per definitivo quallo che vedete in questi prossimi giorni.
            Verifico su varie piattaforme e varie impostazioni.
            Grazie!


            Essere realisti e fare l'impossibile

            Commenta


            • #11
              Originariamente inviato da menpres Visualizza il messaggio
              Buongiorno l'ora è avanti di 2h scusate il gioco di parole.
              @ Roy Virgilio



              Powered by vBulletin™ Version 5.6.4
              Copyright © 2021 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.
              Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
              Tutti gli orari sono GMT +2. Questa pagina è stata generata alle 11:21.

              Scusa ma leggo +2

              Commenta


              • #12
                PS si può ancora multicitare, più messaggi intendo?Mi piace il tempo di attesa io l allungherei anche a 2/300 secondi.Si può avere il tempo di ricontrollare ciò che si è scritto e pensare se val la pena inviarlo o no.
                ..

                Commenta


                • #13
                  Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                  PS si può ancora multicitare, più messaggi intendo?.
                  Cioè? Si poteva fare una cosa del genere, nella vecchia edizione? Non lo sapevo, io ho sempre quotato mettendo il numero del messaggio (anche più di uno)..
                  Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                  Mi piace il tempo di attesa io l allungherei anche a 2/300 secondi.Si può avere il tempo di ricontrollare ciò che si è scritto e pensare se val la pena inviarlo o no.
                  A me piace poco, anche se andrebbe bene se fosse solo per i messaggi... Invece, se io devo rispondere ad un messaggio privato ed intanto metto un post, devo attendere i tempi previsti, come se fossero due post. E cinque minuti in più a volte io non li ho.
                  E poi, mica nessuno obbliga a inviare dei post senza controllarli... uno può benissimo prendersi i suoi tempi, correggere ed inviare con calma senza che il sistema lo obblighi a fermarsi per un giro.

                  <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                  Commenta


                  • #14
                    A me piace poco, anche se andrebbe bene se fosse solo per i messaggi... Invece, se io devo rispondere ad un messaggio privato ed intanto metto un post, devo attendere i tempi previsti, come se fossero due post. E cinque minuti in più a volte io non li ho
                    Mhmm.... veramente dovrebbero essere scollegate le due tempistiche come giustamente dici tu. Faccio una verifica e vi aggiorno...
                    Essere realisti e fare l'impossibile

                    Commenta


                    • #15
                      Originariamente inviato da eroyka Visualizza il messaggio
                      Ciao Sergio, come dovresti vedere ho messo in testa in tutte le pagine un riquadro dove trovi gli ultimi messaggi, le discussioni più viste e altre informazioni... non mi dire che non lo vedi... ovviamente da loggato e sia su mobile che da PC.
                      Non ti dico che non lo vedo ma ti dico che per uno che non sta sempre sul forum non serve a niente .... avere il banner con gli Ultimi Post sempre disponibile permette di vedere sempre tutta la lista delle discussioni aggiornate, non solo un piccolo sottoinsieme come in quel riquadro.



                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • #16
                        non funziona bene il visualizzatore in basso a sinistra di utente online
                        ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                        " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                        Commenta


                        • #17
                          Continua a esserci molto, troppo spazio prima di poter vedere qualcosa di significativo del forum in homepage. La prima videata ha solo la barra del menù in alto e null'altro che un banner e molto spazio vuoto (ma è necessario?). Prima lo spazio vuoto forse era occupato da una eccessiva dimensione della pubblicità, ma il ridurre quella pubblicità non è corrisposto a un aumento dello spazio per il forum.

                          Inoltre, quando finalmente sei nel corpo del forum, è strano e forse inspiegabile il fatto che il 50% della larghezza della finestra dia ancora spazio vuoto (più sopra a destra c'è un banner verticale che però occupa solo una parte della larghezza vuota). Ecco cosa vedo con Chrome:

                          Bulk space in corpo homepage





                          Bulk space in corpo homepage image widget

                          ••••••••••••

                          Commenta


                          • #18
                            io vedo questo Clicca sull'immagine per ingrandirla.à  Nome:   home forum.pngà Visite: 0à Dimensione: 788.6 KBà ID: 2142586come videata intera con chrome
                            a seguire:
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image_73248.png 
Visite: 486 
Dimensione: 819.6 KB 
ID: 2142589
                            Ultima modifica di facesole; 31-01-2021, 21:01.
                            Consultate e rispettate il Regolamento

                            Commenta


                            • #19
                              Gli spazi e l'impaginazione li sistemo nei prossimi giorni. Si, intorno al logo e non solo ci sono spazi vuoti non necessari... ma non sono di semplice risoluzione.
                              Ora che man mano stiamo risolvendo i problemi maggiori mi dedicherò a migliorare la fruizione grafica. Purtroppo molte modifiche vanno fatte a catena e ci vuole il giusto tempo.
                              Ma come vedete ogni giorno migliora qualche aspetto.
                              Essere realisti e fare l'impossibile

                              Commenta


                              • #20
                                se scrivo un messaggio le lettere accentate sono giuste, se mi accorgo di un errore e modifico il messaggio saltano tutte le lettere accentate con simboli strani

                                � � � � �
                                erano
                                a e i o u accentati

                                Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk




                                Commenta


                                • #21
                                  à é í ó ú

                                  Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • #22
                                    prima se scrivevo due messaggi uno dietro l altro mi diceva che mancavano tot secondi prima di poter postare il secondo, ora non f� pi� il conto alla rovescia in sec, ma dice in inglese che non si pu� postare un nuovo messaggio

                                    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk


                                    Commenta


                                    • eroyka
                                      eroyka ha scritto
                                      Modifica di un commento
                                      Ciao, ma non è che su tapatalk hai impostato l'inglese come lingua del forum? Quello può dare problemi... Verifica.

                                  • #23
                                    Originariamente inviato da mflash Visualizza il messaggio
                                    se scrivo un messaggio le lettere accentate sono giuste, se ... modifico il messaggio saltano tutte le lettere accentate
                                    A tutto c'è una spiegazione. Il processo di re-editing di un messaggio fa una lunga strada. Crederei che il testo iniziale (non ancora rieditato) venga mandato al server che lo tiene lì per un po'. Il re-editing fa sì che venga rimandato all'utente per gli aggiustamenti. In questo giro c'è un qualche trasferimento del testo tra due "moduli" nel server: uno che sputa il messaggio con codifica windows-1252 e l'altro che lo vorrebbe con codifica UTF-8.
                                    La a accentata (à) in windows-1252 è rappresentata dal byte E0, decimale 224, binario 11100000. In UTF-8 il byte E0 ha altro significato: il fatto che cominci con 1110 segnala che dovranno seguire altri due bytes "speciali" che non ci sono. Il tuo testo viene quindi compromesso. Il decodificatore UTF-8 va in panne e trasmette il carattere "non so che fare" (Unicode FFFD), che in UTF-8 diventa la sequenza di tre bytes EF BF BD. Questi sostituiscono la lettera accentata. Dal tuo lato, che si aspetta la codofica windows-1252, questi tre bytes sono interpretati come fossero tre lettere: EF (ï) BF (¿) e BD (½), da cui la sequenza �.

                                    Su EA non sei il solo a soffrirne: vedi i messaggi recenti di bravo666 e dongiulio che mostrano ugual problema.

                                    È un guaio sempre in agguato nell'universo informatico. Google trova 300000 pagine sull'argomento. Questo articolo elenca i guai più comuni delle accentate.

                                    Forse (ma ci credo poco) se scrivi nell'editor à seguito dallo spazio unificatore puoi riuscire a comporre in windows-1252 la sequenza di bytes C3 A0 che ha qualche chance di ingannare il modulo UTF-8 ed essere ritrasformata in un'a accentata.

                                    Commenta


                                    • #24
                                      Altra cosa che non quadra... In alcune sezioni, la barra blu nell'intestazione è diversa. Invece del pulsante nuovi messaggi etc, c'è il path della discussione
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2021-02-02 Pensiamo a un nuovo LockDown - EnergeticAmbiente it.png 
Visite: 437 
Dimensione: 352.4 KB 
ID: 2143143
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2021-02-02 Volano termico e ruggine - EnergeticAmbiente it.png 
Visite: 417 
Dimensione: 1.10 MB 
ID: 2143144
                                      <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                      Commenta


                                      • #25
                                        Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                                        A me piace poco, anche se andrebbe bene se fosse solo per i messaggi... Invece, se io devo rispondere ad un messaggio privato ed intanto metto un post, devo attendere i tempi previsti, come se fossero due post. E cinque minuti in più a volte io non li ho.
                                        E poi, mica nessuno obbliga a inviare dei post senza controllarli... uno può benissimo prendersi i suoi tempi, correggere ed inviare con calma senza che il sistema lo obblighi a fermarsi per un giro.
                                        Esempio di oggi: serie di messaggi di spam... attesa di più di tre minuti da un messaggio di segnalazione all'altro, e solo per scrivere "spam da cancellare".
                                        Se fossero stati dieci messaggi, cosa abbastanza normale in caso di bombing, ci avrei messo un quarto d'ora solo di attesa.


                                        <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                        Commenta


                                        • #26
                                          Ciao Freeway,
                                          Per quanto riguarda il limite di tempo tra messaggi ho reimpostato a 30 sec. il minimo fra i messaggi nel forum e a 60 secondi quelli privati. Un minimo di interruzione mi serve proprio per limitare eventuali bombing.
                                          Ma direi che 30 sec. non sono molti...

                                          Per i link nella barra di navigazione ovviamente cambiano in base alla pagina dove sei. Come vedi c'è una freccettina che riporta alla sez. dove stai navigando e nella barra blu ci sono le sottocategorie.
                                          Ora ci sto ancora lavorando, in particolare alle sezioni principali, poichè l'organizzazione è completamente diversa da prima e devo riadattare il menù.
                                          Ma il concetto è questo ed è quindi normale che ci siano differenze di link.
                                          Essere realisti e fare l'impossibile

                                          Commenta


                                          • #27
                                            Se posso permettermi, era utile avere il numero delle pagine totali della discussione sotto il titolo della stessa. Non so se mi sono spiegato

                                            Commenta


                                            • #28
                                              Originariamente inviato da eroyka Visualizza il messaggio
                                              Ciao Freeway,
                                              Per quanto riguarda il limite di tempo tra messaggi ho reimpostato a 30 sec. il minimo fra i messaggi nel forum e a 60 secondi quelli privati. Un minimo di interruzione mi serve proprio per limitare eventuali bombing.
                                              Ma direi che 30 sec. non sono molti...
                                              Mah... veramente avevo detto il contrario! Ok per il tempo di 100 secondi fra i messaggi nel forum, ma calarlo nelle "segnalazioni" e nei messaggi privati...

                                              Originariamente inviato da eroyka Visualizza il messaggio
                                              Per i link nella barra di navigazione ovviamente cambiano in base alla pagina dove sei. Come vedi c'è una freccettina che riporta alla sez. dove stai navigando e nella barra blu ci sono le sottocategorie.
                                              Ok, ma questa è la copia di quanto c'è SOTTO la barra blu. DENTRO la barra blu, invece, in alcune sezioni viene fuori il path di navigazione, in altre il consueto ultimi messaggi-chi è connesso-lista utenti-calendario

                                              <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                              Commenta


                                              • #29
                                                Buongiorno , Mi chiedevo se e' necessario mantenere i banner pubblicitari cosi' grandi ?( a volte coprono l'intera pagina ).

                                                I nuovi messaggi che prima apparivano in grassetto nero , ora appaiono in grassetto verde.... non so se sia una questione di font o di colore , ma sono poco visibili....
                                                Ciao,


                                                -Illo41100-

                                                Commenta


                                                • #30
                                                  scusa illo, ma il banner grande lo vedi da PC o cellulare? Comunque fra qualche giorno rivedremo completamente la gestione pubblicitaria.
                                                  Per il grassetto verde.... ma dove? mi puoi fare uno screenshot?
                                                  Grazie!
                                                  Essere realisti e fare l'impossibile

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X