Calcolo costi elettrici Maggior Tutela / Portale Offerte - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calcolo costi elettrici Maggior Tutela / Portale Offerte

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Calcolo costi elettrici Maggior Tutela / Portale Offerte

    AGGIORNAMENTO aprile 2022

    Sono online su EnergeticAmbiente due strumenti di orientamento nel mercato libero dell'energia elettrica.

    Danno risposta alla domanda di molti utenti: col mio attuale contratto, qual è il vero risparmio rispetto alla Maggior Tutela, ossia la tariffa del Servizio Elettrico Nazionale. Quanto sarebbe costata ogni singola bolletta col S.E.N.?

    Lo si scopre inserendo i dati reali (periodo, potenza, consumi) su Bolletta Maggior Tutela. Usciranno le varie voci di spesa e l'importo finale che si sarebbe pagato col S.E.N. con le tariffe in vigore in quel periodo (esclusi canone RAI e sconto bolletta elettronica).

    L'elaborazione la effettua Dettaglio Maggior Tutela, strumento che è utilizzabile anche sganciato dalle singole bollette. In tal caso si ottiene l'importo annuale che si pagherebbe in Tutela in base ai vostri consumi annuali. Il format grafico ricalca quello delle singole offerte sul sito istituzionale Portale Offerte, con i suoi stessi importi (che sono in realtà una stima sull'anno a venire) ma con maggior dettaglio. La stima annuale si può fare anche coi prezzi S.E.N. reali del trimestre corrente, nell'ipotesi che in futuro restino invariati.

    Sono incluse diverse altre funzioni, grafici e un help in linea.

    Questi strumenti di calcolo, già presentati su EnergeticAmbiente in Calcolo costi elettrici Maggior Tutela / Portale Offerte e testati da diversi utenti, erano accessibili in passato solo come risorsa esterna o facendo il download. Ora hanno una collocazione definitiva sul sito.

    Vi invitiamo a condividere questo tool online gratuito sviluppato dal nostro utente tguido56 che ringraziamo per l'accurato lavoro e per averlo reso liberamente fruibile da chiunque.


    Ci avviciniamo alla chiusura del regime elettrico tutelato con prezzi statali.
    Il mercato libero è aggressivo e bugiardo. Come districarsi e capire se un contratto ad uso domestico - sia prima della sua stipula che a regime - fa risparmiare o no rispetto alla Maggior Tutela?
    Il tool Dettaglio Maggior Tutela, già presentato su altri forum EA, è un ambiente di simulazione che aiuta gli utenti in questo arduo compito.
    È una pagina Web che funziona come un'app. È usabile su smartphone e PC senza dover fare installazioni. La pagina, una volta caricata, non usa più la rete dati: funziona "da sola".

    Le informazioni e le elaborazioni presenti:
    - distinta dei termini di costo con le tariffe in Tutela attuali o pregresse, o usando la stessa proiezione di costo che usa il Portale Offerte dell'Autorità
    - costo Tutela mediabile su diversi orizzonti temporali (anni 2017, 2018, 2019, 2020 o quadriennio 2017-2020) per studiare l'andamento del mercato
    - costo di una singola bolletta applicandovi le tariffe in Tutela (per l'inserimento dati bolletta usare il form Bolletta Maggior Tutela) così da monitorare ad ogni nuova fattura la convenienza di un contratto sul libero.
    - grafico di evoluzione nel tempo del costo/kWh trimestrale in tutela dal 2017 ad oggi, personalizzato con il vostro consumo
    - grafico a torta, come nelle bollette, suddiviso in: Materia prima energia, Trasporto e gestione contatore, Oneri di sistema, Imposte e IVA
    - scheda di confrontabilità "elastica". È possibile il confronto tra la stima attuale del Portale contro la reale tutela del trimestre attuale o di anni passati. Si può anche inserire la scheda di un'offerta sul mercato libero e paragonarla a scelta sia con la stima del Portale (com'è per le schede confrontabilità istituzionali), sia con la tutela "vera".
    - avvio rapido della ricerca di offerte sul Portale col vostro profilo (consumo, potenza, residente, mono/bi-orario)
    - pagine di help, informative ed esplicative
    - privacy (nessun dato è catturato su internet), no banner pubblicitari, free (licenza CC0 = recesso dai diritti d'autore)
    Tutto quanto elencato è più facile a farsi che a dirsi. L'inserimento di una bolletta con calcolo del suo costo è molto semplice.

    Il tool può anche aiutare a stimare i costi futuri di esercizio nei casi di consistenti variazioni del consumo elettrico, ad esempio a seguito di installazione PDC o di acquisto e uso di un veicolo elettrico.

    Allegati di screenshot su uno smartphone
    1 Costo annuo allineato col Portale Offerte di ARERA, e sua ripartizione
    2 Verifica corispondenza del totale con quello fornito online dal Portale Offerte
    3 costo annuo in Tutela mediato su ultimi 4 anni (con consumo annuo supposto invariato)
    4 evoluzione storica trimestrale del costo/kWh in Tutela
    5 inserimento dati di una bolletta
    6 costo bolletta con tariffe in Tutela (relative al trimestre appropriato)
    7 scheda di confrontabilità: costo annuo del Portale contro Tutela per i profili standard ARERA + profilo utente (il consumo annuo è estrapolato dalla bolletta)
    8 diagramma a torta: ripartizione costo/kWh nelle sue varie voci, come nelle vere bollette

    Feedback, suggerimenti, segnalazioni di problemi e/o errori sono sempre ben accetti.
    Se il tool riscuote consensi, sarebbe bello trovarvi una collocazione in EA con indirizzo Web statico. Al momento le pagine sono "itineranti", appoggiate su servizi Web gratuti esterni che non ne permettono l'editing. Pertanto ogni tre mesi (all'aggiornamento delle nuove tariffe in tutela) mi trovo costretto a trovarvi una nuova collocazione.
    File allegati
    Ultima modifica di eroyka; 11-04-2022, 17:10.

  • #2
    Ottimo tool, felice di vederlo in una sezione a lui idonea
    Mi auguro che il tutto trovi uno spazietto tutto suo su EA.

    suggerimento: nella pagina di inserimento bolletta

    [g.m.aa] lo trasformerei in [g/m/aa]

    così già da fornire anche l’indicazione sulla formattazione corretta con cui inserire la data.
    Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
    2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

    Commenta


    • #3
      Grazie Valimicio per l'apprezzamento!

      Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
      ...suggerimento: nella pagina di inserimento bolletta
      [g.m.aa] lo trasformerei in [g/m/aa]...
      Il pasticcio delle date l'ho fatto perché sugli smartphone mi par meglio far uscire il tastierino numerico, più comodo da usare. Ma il tastierino non ha la barra. Quindi (sugli smartphone) il suggerimento a lato è di usare [g.m.aa].
      Se avessi scritto g/m/aa di certo qualche furbo m'avrebbe detto "da me la barra non è in tastiera, come faccio a inserirla?".

      Sui desktop PC/Mac (con tastiera vera) la stessa pagina vien subito fuori come dici tu: con indicazione di digitare [g/m/aa].
      A inserimento avvenuto le date vengono comunque normalizzate al formato gg/mm/aaaa.

      Commenta


      • #4
        Azz... io ho provato sul tablet vecchiotto e non mi è venuta fuori il tastierino!
        Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
        2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
          Azz... io ho provato sul tablet vecchiotto e non mi è venuta fuori il tastierino!
          Mi spiace. Il buon esito dipende da molte cose. Controprova che puoi fare: vai al sito https://inputmodes.com e vedi se posizionandoti sul campo "inputmode=decimal" ti esce il tastierino. Su Android e iPhone in genere funziona.

          Commenta


          • #6
            Aggiornamento tool Bolletta Maggior Tutela (https://bit.ly/3wejQfn) e Dettaglio Maggior Tutela (https://bit.ly/3wmJZbG) al 2º trimestre 2021.
            In breve si tratta di un simulatore bollette elettriche per utenti domestici con tariffe del Servizio Elettrico Nazionale (S.E.N.). Utile per chi è sul mercato libero, per verifica se sta risparmiando o no. Si possono controllare bollette con letture del contatore dal 1/1/2017 al 31/6/2021.
            Il Dettaglio Maggior Tutela permette diverse funzioni: stima rapida "costi futuri" con le tariffe del Portale Offerte, ripartizione nelle varie voci di spesa (sia per il S.E.N. che per il Portale), storico costi S.E.N. con profilo di consumo personalizzato, salvataggio di link alle stime di costo delle vostre bollette (per memoria storica o per condividerle), verifica calcoli e per raffronto col sito ARERA e col Portale,... Il tutto gratuito, senza registrazione, senza cookies, e con libera licenza d'uso e sfruttamento (CC0)

            Commenta


            • #7
              Ottimo tguido56 .
              Effettivamente è difficile essere sicuri di risparmiare nel mercato libero. Oggi ho provato inserendo bolletta dell'ultimo bimestre 2020. La sentenza è che con Engie risparmio ca 6/7 euro al mese rispetto al mercato tutelato. Non sarà tanto ma almeno il passaggio è stato proficuo.

              Complimenti per il tuo lavoro da 110 e lode.
              File allegati
              Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

              Commenta


              • #8
                nel mio caso ho speso 466 euro con dolomiti energia invece di 493... quindi non e' detto che "il maggior tutela" sia sempre un gran vantaggio

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da rcravero Visualizza il messaggio
                  nel mio caso ho speso 466 euro con dolomiti energia invece di 493... quindi non e' detto che "il maggior tutela" sia sempre un gran vantaggio
                  Eh già. Il tool è molto utile per rendersene conto.

                  Dovresti forse valutare di tornare al mercato tutelato.

                  Io ho una tariffa energia elettrica bloccata per 2 anni. Tendenzialmente il costo dell'energia sta salendo, quindi dovrei anche aumentare i risparmi in futuro. Purtroppo dopo 2 anni dovrò rimettere tutto in discussione. È proprio al rinnovo che i gestori (poco seri) cercheranno di approffittarsene, e molti utenti rimpiangeranno il mercato tutelato...
                  Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio
                    Ottimo tguido56 .
                    Effettivamente è difficile essere sicuri di risparmiare nel mercato libero....
                    Grazie. Fa piacere avere riscontri sull'utilità.
                    Nota: hai usato la versione vecchia. Purtroppo, finché non trovo chi mi ospita la pagina "in definitivo", ogni nuova versione ha un nuovo indirizzo web (non posso rieditare la vecchia pagina).
                    Poco male: quella che hai usato si rifiuterà di funzionare con letture del contatore successive al 31/3/2021, emettendo un noioso beep.
                    Le versioni nuove, per bollette sino al 30/6/2021, sono Bolletta Maggior Tutela (https://bit.ly/3wejQfn]) e Dettaglio Maggior Tutela (https://bit.ly/3wmJZbG).

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio


                      Dovresti forse valutare di tornare al mercato tutelato.

                      Per pagare di piu'?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da rcravero Visualizza il messaggio

                        Per pagare di piu'?
                        Ops... Avevo letto male.. sorry!
                        Quindi sia Engie che Dolomiti sono gestori interessanti per passare al mercato libero.
                        Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

                        Commenta


                        • #13
                          Complimenti tguido56 !
                          Sapevo di risparmiare qualcosa, ora ho la conferma, -26% rispetto alla maggior tutela, ottimo direi.
                          4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
                          CIGS Q-Cells

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao @tguido56,

                            attendo con ansia, quando puoi, i tuoi due ottimi tool, aggiornati con le nuove tariffe.

                            Grazie in anticipo!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da sxit07 Visualizza il messaggio
                              Ciao tguido56, attendo con ansia, quando puoi, i tuoi due ottimi tool, aggiornati con le nuove tariffe...
                              In realtà i tool sono pronti. Ma purtroppo è morto il server-archivio https://archive.st/ su cui appoggiavo le due pagine web. Visto l'interesse anche di altri (ad es. JO GREEN) ho chiesto a eroyka se queste pagine si possono ospitare direttamente su EnergeticAmbiente, come già avviene per altri tool. Vedremo.
                              Per ora allego la pagina web zippata di Dettaglio Maggior Tutela, che funziona anche in locale. Va de-zippata e poi aperta con un qualsiasi browser (ho provato Chrome, Firefox e Safari). Fa i conti sia della Tutela vera sia della stima futura della Tutela fatta dal Portale Offerte (che risulta essere molto più bassa).
                              Fatemi sapere se è OK.
                              DMT20211001BOM.html.zip
                              File allegati

                              Commenta


                              • #16
                                tguido56
                                Grazie mille. Ti confermo che la pagina è OK e funzionante!
                                Attendo, quando potrai, anche il tool per il calco della bolletta in maggior tutela.
                                Grazie ancora!

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da sxit07 Visualizza il messaggio
                                  ...attendo con ansia, quando puoi, i tuoi due ottimi tool, aggiornati...
                                  A breve i tool dovrebbero trovare collocazione online, stabile e definitiva qui, su EnergeticAmbiente.
                                  Nel frattempo ho confezionato la versione offline dei due tool: quello vero e proprio di calcolo, e quello con cui inserire i dati di una bolletta per ottenerne il costo in Tutela.
                                  L'allegato zippato li contiene entrambi, dentro a una cartella. Quello Bolletta Maggior Tutela (file BMT20211001.html) è di inserimento dati. L'altro Dettaglio Maggior Tutela (file DMT20211001.html) è quello che fa calcoli, grafici, ecc. Il primo, una volta compilato, richiama automaticamente il secondo.
                                  Segnalate eventuali dubbi o problemi.

                                  File allegati

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Grazie mille! Entrambi davvero utilissimi!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Da oggi sono definitivamente online su EA gli strumenti Bolletta Maggior Tutela e Dettaglio Maggior Tutela aggiornati al trimestre attuale e quindi validi sino a fine 2021. Provvederò in futuro ad includere le tariffe trimestrali che man mano usciranno.

                                      Breve presentazione per chi avesse saltato i post precedenti
                                      Tutti i contratti promettono risparmi rispetto alla Maggior Tutela - Servizio Elettrico Nazionale. Oggi, a fine 2021, è certamente vero causa il rincaro delle tariffe tutelate. Ma lo è sempre stato e lo sarà in futuro? Quanto sarebbe costata una vostra bolletta col S.E.N.?

                                      Lo si scopre inserendo i dati di una bolletta (periodo, potenza, consumi) su Bolletta Maggior Tutela. Usciranno le varie voci di spesa e l'importo finale che si sarebbe pagato col S.E.N. con le tariffe in vigore in quel periodo (esclusi canone RAI e sconto bolletta elettronica).

                                      Il cuore dell'elaborazione sta in Dettaglio Maggior Tutela, strumento utilizzabile anche al di fuori del calcolo bollette. In tal caso si ottiene l'importo annuale che si pagherebbe in Tutela in base ai vostri consumi annuali. Sono incluse diverse altre funzioni, grafici, un help in linea, e l'inoltro diretto di ricerche di offerte sul Portale Offerte. In tal modo si può rapidamente confrontare il costo della sola componente Materia prima energia (l'unica che cambia tra un'offerta e l'altra) con quella della Tutela. Il format di presentazione è pure allineato a quello delle singole offerte sul Portale, per un più facile raffronto.

                                      Commenta


                                      • #20

                                        Grazie mille tguido56 per gli utilissimi strumenti.
                                        Posso suggerire un miglioramento per il tool Stima di spesa bolletta in MT?
                                        Quando vai ad inserire le date dal cellulare esce un tastierino numerico e la virgola ed è impossibile inserire la data (se non scrivendola altrove, copiandola e incollandola).
                                        Si può mettere il punto al posto della virgola?
                                        File allegati
                                        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                          ...dal cellulare esce un tastierino numerico e la virgola ed è impossibile inserire la data...
                                          Mi spiace per l'inconveniente.
                                          Il punto è raro che manchi nel tastierino numerico dello smartphone, ma succede almeno in un paio di casi: o stai usando Safari su iOS (il punto dovrebbe apparire se invece usi Chrome) oppure hai Android ma stai usando la tastiera Microsoft SwiftKeys. Se è una di queste due direi che Apple e Microsoft non ci fanno una bella figura: sempre meglio mantenere o aggiungere funzionalità (l'uso del punto) piuttosto che toglierle.
                                          Detto questo un escamotage per il problema "manca il punto" l'ho trovato: fargli digerire le date anche con la virgola, ossia nel formato 22,10,2021.
                                          A breve manderò a Eroyka la versione con questa modifica perché possa installarla su EA.
                                          Ti ho anche inviato un msg privato in cui chiedo, se possibile, di effettuare un paio di prove per capire meglio.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Poco male: chi usa un iPhone può digitare in note le date nel formato giusto, copiarle e incollarle.
                                            Grazie per aver creato uno strumento utilissimo
                                            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Mi congratulo.
                                              Anche se sarebbe, a mio parere più semplice sapere quanto costa il Kw del S.E.N. in maggior tutela e dopo paragonarlo con calma alle offerte del mercato libero.

                                              Sapre quanto si sarebbe risparmiato "se"...e utile per rallegrarsi o rimproverarsi con se stessi per le scelte passate ma, mi pare, non orienta a scegliere per il meglio da oggi in avanti.

                                              Personalmente infatti mi sto rompendo la testa per sapere quanto pago il kw col SEN in servizio di maggior tutela, in seguito agli ultimi aumenti del semestre in corso* per la mia utenza domestica di 6 kw, ma vedo che mi sarebbe più facile risolvere l'equazione sulla quadratura del cerchio.

                                              Grazie per l'attenzione

                                              *trovo dati solo relativi al primo trimestre. Ante aumenti.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Rendiamola più semplice.
                                                Togli :
                                                i fissi mensili (circa 18€ per potenza impegnata 6kW)
                                                il canone Rai (9€ su 10 mesi)
                                                Dividi il risultato per i kWh consumati.
                                                Bolletta di 127€ con 500 kWh di consumi diventa: 20 cents/kWh.
                                                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Grazie Jo GREEN

                                                  ultima bolletta tot. 206,72-
                                                  fisso mensile 18X2 36,00-
                                                  RAI 9x2 18,00=
                                                  ------------
                                                  152,72 : 900Kw(consumo) = 0,169. Costo unitario KW.

                                                  Corretto?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Non so che mesi stai calcolando ne' il tuo profilo consumi per fascia ma ti metto il costo già ivato e accisato per i consumi in F1 e F23 del 3° trimestre (luglio-settembre) e del 4° (ottobre-dicembre) così puoi farti conti più precisi.
                                                    F1 F23
                                                    Q3 2021 c€ 20,55 c€ 18,46
                                                    Q4 2021 c€ 27,54 c€ 25,20
                                                    Prezzi per chi ha più di 3 kW di potenza impegnata e paga le accise su tutti i consumi.
                                                    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Salve e complimenti per il tool.
                                                      Chiedo, esiste qualcosa di simile anche per il gas?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Molto utile!
                                                        Finchè ho la tariffa fissa a 0,021€/kwh gongolo un po' a vedere quanto poco ho speso rispetto a SEN....d'altro lato mi si stanno rizzando i capelli, pensando che l'offerta mi scade a giugno!!
                                                        Impianto da 19,68kWp. 82 moduli Canadian Solar. Inverter Diehl Ako 19000 TL. Orientamento -20°, inclinazione 17°. Ombra 0%. Quinto Conto Energia.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          E' in arrivo un aggiornamento 2022?
                                                          Grazie

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da marco caco Visualizza il messaggio
                                                            E' in arrivo un aggiornamento 2022?
                                                            Ho mandato l'aggiornamento 2022 a Eroyka. Dovrebbe caricarlo su EA, spero entro qualche giorno. La versione vecchia, finché è ancora online, è attrezzata con un popup automatico che avverte del mancato aggiornamento. Mi sembra che almeno quest'avviso funzioni.
                                                            Se vi serve con urgenza la versione 1º trimestre 2022 potrei postare qui i due file da scaricare su PC per usarli offline. Per funzionare non occorre che siano appoggiati su un server Web. Una volta scaricati non c'è nemmeno bisogno della connessione a Internet. Ovviamente l'uso offline è meno comodo e immediato. Fatemi sapere.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X