Ciao a tutti, sono un neofita di meccanica, ma dopo aver letto abbastanza su questo favoloso motore mi è venuta voglia di farne uno mio... obiettivo finale: IL SOLE.
Ho visto decine di video su youtube, sono molto simpatici quei motorini costruiti con le lattine di coca cola, ed è proprio quello che induce il neofita ad avvicinarsi allo stirling, la sua apparente semplicità costruttiva.
Ma veniamo al quesito. Ho scoperto di avere a disposizione due vecchi tosaerba due tempi e mi chiedevo se fosse possibile metterli in configurazione alfa scaldando il primo pistone e raffreddando il secondo collegandoli tra loro mediante il foro della candela che è sulla testata con un tubo di rame. che dite è fattibile? In questo modo non avrei un dislocatore e un pistone, ma due pistoni...è giusto?(intendo dire che il pistone che dovrebbe far da dislocatore qui aderisce completamente)
Detto questo. Se quest'idea non fosse buona ho qualcosa da chiedervi sugli stirling "tradizionali":
-Come si può garantire che il cilindro del dislocatore non perda pressione dal foro in cui esce la biella?
-Il pistone di potenza non va lubrificato? in teoria senza lubrificazione dovrebbe grippare?
-I due volumi di aria (pistone e dislocatore) in che rapporto devono essere fra di loro?
-Quanto mi costa farmi fare cilindro e pistone da 50cc da un tornitore?
-Qualcuno di voi che ha realizzato qualcosa di serio può indirizzarmi verso un progetto con un barlume di speranza?
Grazie ragazzi e scusate l'euforia del niubbo
Ho visto decine di video su youtube, sono molto simpatici quei motorini costruiti con le lattine di coca cola, ed è proprio quello che induce il neofita ad avvicinarsi allo stirling, la sua apparente semplicità costruttiva.
Ma veniamo al quesito. Ho scoperto di avere a disposizione due vecchi tosaerba due tempi e mi chiedevo se fosse possibile metterli in configurazione alfa scaldando il primo pistone e raffreddando il secondo collegandoli tra loro mediante il foro della candela che è sulla testata con un tubo di rame. che dite è fattibile? In questo modo non avrei un dislocatore e un pistone, ma due pistoni...è giusto?(intendo dire che il pistone che dovrebbe far da dislocatore qui aderisce completamente)
Detto questo. Se quest'idea non fosse buona ho qualcosa da chiedervi sugli stirling "tradizionali":
-Come si può garantire che il cilindro del dislocatore non perda pressione dal foro in cui esce la biella?
-Il pistone di potenza non va lubrificato? in teoria senza lubrificazione dovrebbe grippare?
-I due volumi di aria (pistone e dislocatore) in che rapporto devono essere fra di loro?
-Quanto mi costa farmi fare cilindro e pistone da 50cc da un tornitore?
-Qualcuno di voi che ha realizzato qualcosa di serio può indirizzarmi verso un progetto con un barlume di speranza?
Grazie ragazzi e scusate l'euforia del niubbo
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