Informazioni Sul Motore Stirling - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni Sul Motore Stirling

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Informazioni Sul Motore Stirling

    Ciao a tutti,
    mi sento un pò un pesce fuor d'acqua tra voi così esperti di motori...ed è proprio per questo che vi scrivo! Sono interessata alla produzione di energia elettrica mediante la combustione di idrogeno. Un tale Domenico Schietti nel suo blog ha semplificato molto il processo, dicendo che basta una pila zamboni perchè avvenga l'elettrolisi e poi un motore stirling per produrre l'energia elettrica. A me la cosa sembra proprio semplicistica e oltretutto, per quello che mi serve, vorrei prove tangibili che la cosa funzioni. Io vorrei produrre energia elettrica per far muovere un meccanismo e la potenza del motore dovrebbe produrre 0,75 Kw e una tensione di alimentazione intorno ai 400 V. Che consigli mi date? Spero di essere stata chiara...

  • #2
    Le sparate di Schietti sono famose, ormai, come la sua completa ignoranza dei principi base della fisica, della chimica e della tecnologia corrente.... per ottenere quella potenza con le pile zamboni devi metterne insieme almeno un paio di autotreni..
    Inoltre, non capisco perchè dovrebbe essere così importante usare l'idrogeno, visto che con lo stirling puoi sfruttare svariate fonti di calore.
    La potenza dei motori viene comunemente intesa come "resa all'albero di uscita", e quindi uno stirling da 750 W rende... 750 W !! Poi, seguirà il generatore (suppongo trifase, visto che indichi 400 V... anche se non capisco il perchè) che di solito perde qualcosa a causa del suo rendimento che non è certamente del 100%: direi che con 900-1000 W saresti a posto.

    Commenta


    • #3
      Forse non mi sono espressa bene...
      Il punto di tutto è alimentare ad idrogeno, e Schietti aggiunge il motore Stiriling alla fine del ciclo...volevo sapere perchè!
      E' possibile secondo voi ricavare quella potenza con un'alimentazione ad idrogeno? E con quali ingombri? Vorrei applicarlo ad un elettrodomestico...

      Commenta


      • #4
        Il punto di tutto è alimentare ad idrogeno, e Schietti aggiunge il motore Stiriling alla fine del ciclo...volevo sapere perchè!
        eh... vorremmo saperlo anche noi... credo che non ci capisca proprio niente, di scienza e di tecnica.
        E da dove lo prenderebbe, l'idrogeno?

        Commenta


        • #5
          elettrinaf,
          su questo forum abbiamo discusso molte volte su argomenti apparentemente miracolosi, non abboccare alla pseudoscienza!

          Vuoi proprio usare la combustione dell'idrogeno o andrebbe bene anche una fuel cell? Cosa intendi con 400 V ? 400 VAC monofase, 400 VAC trifase, 400 VDC o altro? Se spieghi meglio l'applicazione che hai in mente, forse riusciamo ad aiutarti meglio.

          Ciao
          Mario
          Ultima modifica di mariomaggi; 12-06-2008, 18:37.
          Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
          -------------------------------------------------------------------
          Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
          -------------------------------------------------------------------
          L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
          Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
          ------------------------------------------------

          Commenta


          • #6
            Beh, Mario, sono d'accordo con te ma sei già troppo avanti... prima bisogna avercelo, l'idrogeno. Forse, se elettrinaf si facesse vedere si potrebbe cominciare dai fondamenti.
            Aspettiamo...

            Commenta


            • #7
              Salve ragazzi,
              a me interesserebbe conoscere meglio le potenze ed ingobri di un motore a combustione esterna (Stearling oppure Bryton) per poterlo utilizzare su una barca totalmente ecologica.
              Premetto che sono un meccanico, ed ho studiato la termodinamica, la fluodinamica e la fisica. Purtroppo i tempi della scuola sono ormai lontani, e non essendomi stati utili per tanti anni ho quasi dimenticato tutto.
              Ho una barca in alluminio da 13 metri leggerissima. Non pretendo elevate velocità, mi bastano anche 10 nodi.
              Il mio pensiero era andato verso un motore Bryton. La serpentina per il salto termico l'averi riscaldata in una vasca ermetica e coibentata con una serpentina elettrica alimentata da pannelli fotovoltaici. La vasca l'avevo pensata ermetica per alzare il punto di ebollizzione dell'acqua.
              Avevo inoltre pensato ad un Intercooler per raffreddare l'aria di ammissione così da rendere maggiore il salto termico.

              p.s. magari l'adozione di un turbo-compressore per aumentare la quantità di aria di aspirazione.


              Vi ringrazio anticipatamente per una vostra risposta o di un giudizio.

              Non prendetemi per megalomane, ma questo pensiero mi affligge da tempo.
              www.lavoroescommesse.com

              Chi non Vola non Vale, chi non Vale è un Vile!!!

              Commenta


              • #8
                A questo punto perché convertire l'energia solare in energia elettrica per poi riscaldare l'aria e muovere un motore stirling? non fai prima ad usare delle batterie ed un motore elettrico?
                Ciao

                Commenta


                • #9
                  Il mio pensiero era di creare un qualcosa che non dipendesse dalla rete elettrica. In primis avevo pensato di montare 2 motori elettrici da 2,2Kw, ma per produrre un'energia tale c'è bisogno di una considerevole quantità di pannelli solari e batterie. Il risultato sarebbe stato troppo oneroso, per non dire permissivo. Io voglio costruire un motore a ciclo brayton oppure stearling per la propulsione, e fornirgli l'energia per il funzionamento tramite pannelli solari. Io penso che la costruzione di un Brayton sia molto più semplice dello Stearling.
                  www.lavoroescommesse.com

                  Chi non Vola non Vale, chi non Vale è un Vile!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Quello che forse non hai capito è che il motore a combustione esterna NON ha rendimento 1, se ti va bene 0.4 (sono molto ottimista) quindi per avere 4,4Kw all'albero dovrai fornire 11Kw, hai idea di quanti pannelli fotovoltaici hai bisogno per produrre 11Kw? Poi se hai 11Kw elettrici meglio montare un motore elettrico ed immagazzinare la restante energia per navigare ad esempio di notte o con brutto tempo...

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X