mi chiedo, ma dovendo essere a tenuta stagna il cilindro di uno stirling, l'emento di tenuta come è fatto? si è parlato di costruire uno stirling partendo dal motore di una falciatrice a scoppio, ora mi chiedo se le fasce elastiche dei pistoni sono adatte al contenimento del gas? se cosi fosse è sufficiente tappare i fori del cilindro che consentono l'accoppiamento del collettore di carico(lato carbutatore) e collettore di scarico(lato 'marmitta'), o cmq bisogna sostituire le fasce o addirittura un pistone diverso?
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elemnto di tenuta stirling(le fasce elastiche dei pistoni?)
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CITAZIONE (alessio77 @ 11/10/2005, 17:14)mi chiedo, ma dovendo essere a tenuta stagna il cilindro di uno stirling, l'emento di tenuta come è fatto? si è parlato di costruire uno stirling partendo dal motore di una falciatrice a scoppio, ora mi chiedo se le fasce elastiche dei pistoni sono adatte al contenimento del gas? se cosi fosse è sufficiente tappare i fori del cilindro che consentono l'accoppiamento del collettore di carico(lato carbutatore) e collettore di scarico(lato 'marmitta'), o cmq bisogna sostituire le fasce o addirittura un pistone diverso?
ovviamene si le fasce devono trattenere i gas di combustione che si espandono nel motore a scoppio quindi penso possano farlo anche in un motore stirling
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Ciao a tuttiCITAZIONE (alessio77 @ 11/10/2005, 17:14)...si è parlato di costruire uno stirling partendo dal motore di una falciatrice a scoppio...
Ciao Alessio77 meglio usare un compressore a pistone togli una delle valvole (quella di scarico) e ci colleghi il distributore, sull'aspirazione ci avviti un tappo.
Così devi sforzarti a costruire solamente il distributore. Di questo si è ampiamente discusso molti post fa.
Salutoni
Furio57L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?
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CITAZIONE (Furio57 @ 11/10/2005, 20:32)Ciao a tuttiCITAZIONE (alessio77 @ 11/10/2005, 17:14)...si è parlato di costruire uno stirling partendo dal motore di una falciatrice a scoppio...
Ciao Alessio77 meglio usare un compressore a pistone togli una delle valvole (quella di scarico) e ci colleghi il distributore, sull'aspirazione ci avviti un tappo.
Così devi sforzarti a costruire solamente il distributore. Di questo si è ampiamente discusso molti post fa.
Salutoni
Furio57
non è che sia molto pratico di motori, cmq credo che esistano compressori con pistone a bagno d'olio in quel caso necessitano di lubrificazione e compressori con fasce in teflon(a secco) allora immagino che il secondo sia piu adatto, stesso discorso di prima le fasce in teflon? come tenuta dovrebbero andare bene allora giusto, perdonate se sono ripetitivo
grazie cmq a tutti
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ciao a tutti!
il pistone del compressore(almeno quello che ho in garage che di alesaggio fa:55 mm) ha 2 fasce di tenuta più un bel raschiaolio perchè nel "banco" ce un bel po di olio che mosso dall'albero fa un bel po di spruzzi e l'altro conpressore con un pistone più piccolo ha solo 2 fasce
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Ciao a tutti!!
Credo che un carter secco senza olio sia migliore rispetto ad un carter in bagno d'olio , avrebbe anche meno attriti...
sicuramente le fasce elastiche in teflon avrebbero meno perdite di pressione rispetto a quelle in acciaio.
Sencondo voi quanti giri al minuto puo fare motore di questo tipo?
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CITAZIONE (reattivo @ 12/10/2005, 22:03)Ciao a tutti!!
Credo che un carter secco senza olio sia migliore rispetto ad un carter in bagno d'olio, avrebbe anche meno attriti...sicuramente le fasce elastiche in teflon avrebbero meno perdite di pressione rispetto a quelle in acciaio...
Ciao Reattivo bentrovato! Perchè dici cio? Se ti riferisci ad un carter secco di un motore a combustione interna, lo sono quasi tutti i motori da competizione...un carter secco non è senza olio, semplicemente ha i piedi di biella e l'albero che non girano immerse nell'olio come i comuni motori a scoppio, ma vengono lubrificati tramite contotti che ricevono l'olio da una pompa. Comunque aspettiamo i motivi della tua convinzione, personalmente sono curioso, mi auguro siano animati da qualche fondamento tecnico e non "gettati" così, tanto per parlare...Personalmente ritengo che un motore stirling molto adatto al funzionamento continuo debba avere un ottimo sistema lubrificante, quindi ben venga il carter che contiene l'olio e le fasce in ghisa tradizionali che vengono usate con successo anche dai motori diesel che devono "sopportare" centinaia di atmosfere.
Salutoni
Furio57
Edited by Furio57 - 13/10/2005, 23:00L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?
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CITAZIONE (Furio57 @ 13/10/2005, 01:10)[QUOTE=reattivo,12/10/2005, 22:03]Ciao a tutti!!
..... e le fasce in ghisa tradizionali che vengono usate con successo anche dai motori diesel che devono "sopportare" centinaia di atmosfere.
Salutoni
Furio57
le fasce in ghisa, cacchio non l'avrei mai detto pensavo tutto potessero essere tranne che di ghisa!!!
ho imparato uno nuova cosa
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Ciao Furio credo di essermi spiegato male... intendevo dire che esistono vari tipi di compressori alcuni di questi hanno il carter pieno d'olio altri invece hanno altri sistemi anti grippaggio tipo cuscinetti autolubrificanti... o altre cose che non sto ad elencarti.
Qualche messaggio piu in su si parlava di partire da un gruppo compressore per la realizzazione di un motore stirling ,stavo pensando solo da quale unita partire per avere i migliori risultati.
eliminando l'olio dal carter si eliminerebbero gli attriti dovuti alla rotazione/sbattimento dell'olio...
Le mie parole sono subordinate alla risposta della domanda che ho fatto nel mio messaggio precedente: in questo tipo di motore qual'è il numero di giri massimo a cui si puo aspirare?
Ahh!! dimenticavo... visto che non siamo in presenza di scoppio o combustione e che la velocità di espansione del fluido di "servizio" non siano paragonabili alla combustione della benzina/gasolio ,sono propenso a pensare che delle fasce in teflon possano funzionare meglio delle fasce in ghisa o acciaio , usando il teflon si potrebbe omettere la lubrificazione del cilindro.
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CITAZIONE (reattivo @ 13/10/2005, 22:06)Ciao Furio credo di essermi spiegato male... intendevo dire che esistono vari tipi di compressori alcuni di questi hanno il carter pieno d'olio altri invece hanno altri sistemi anti grippaggio tipo cuscinetti autolubrificanti... o altre cose che non sto ad elencarti.
Qualche messaggio piu in su si parlava di partire da un gruppo compressore per la realizzazione di un motore stirling ,stavo pensando solo da quale unita partire per avere i migliori risultati.
eliminando l'olio dal carter si eliminerebbero gli attriti dovuti alla rotazione/sbattimento dell'olio...
Le mie parole sono subordinate alla risposta della domanda che ho fatto nel mio messaggio precedente: in questo tipo di motore qual'è il numero di giri massimo a cui si puo aspirare?
Ahh!! dimenticavo... visto che non siamo in presenza di scoppio o combustione e che la velocità di espansione del fluido di "servizio" non siano paragonabili alla combustione della benzina/gasolio ,sono propenso a pensare che delle fasce in teflon possano funzionare meglio delle fasce in ghisa o acciaio , usando il teflon si potrebbe omettere la lubrificazione del cilindro.
Ciao a tutti
non vorrei darvi una delusione ma le fasce di tenuta dello stirling sono diverse da quelle di un motore a combustione interna sia esso diesel che benzina. Il materiale più usato per i modelli comuni a bassa temperatura è il teflon.
anto65
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CITAZIONE (anto65 @ 23/10/2005, 22:50)...le fasce di tenuta dello stirling sono diverse da quelle di un motore a combustione interna sia esso diesel che benzina. Il materiale più usato per i modelli comuni a bassa temperatura è il teflon...
Ciao Anto65 sono convinto che il teflon possa funzionare, ma non mi sembra che ci sia un materiale specifico per i modelli più comuni di stirling per il fatto che non esistono al momento modelli comuni di stirling a bassa temperatura. Per quel che ne so, sono più o meno piccole produzioni o prototipi. Personalmente i motori che mi sono capitati nelle mie mani, avevano le fascie in ghisa o proprio non ne avevano.
Salutoni
Furio57L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?
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CITAZIONE (Furio57 @ 24/10/2005, 18:47)
Ciao Anto65 sono convinto che il teflon possa funzionare, ma non mi sembra che ci sia un materiale specifico per i modelli più comuni di stirling per il fatto che non esistono al momento modelli comuni di stirling a bassa temperatura. Per quel che ne so, sono più o meno piccole produzioni o prototipi. Personalmente i motori che mi sono capitati nelle mie mani, avevano le fascie in ghisa o proprio non ne avevano.
Salutoni
Furio57
Ciao Furio57
se mi dici di aver visto dei modelli con le fasce in ghisa ti credo ma sarei curioso di avere ulteriori dettagli in quanto mal si sposano le caratteristiche della ghisa con una tenuta efficiente per lo stirling. Erano fasce chiuse o aperte ? erano lubrificate ? su che modelli le hai viste ?
il modello di tenuta che attualmente si usa su macchine commerciali e non è il teflon caricato su superfici refrigerate; tengono alcune decine di bar con rotazioni del motore di 1500 rpm e una durata prevista > di mille ore con diametri di 50 - 80 mm.
Per alcuni modelli si usano pistoni in grafite senza tenute su cilindri di vetro.
Un tizio invece ha usato il cuoio ... funziona ma è solo un giocattolo !
(ovviamente le macchine commerciali sono produzioni di qualche stirling l'anno)
anto65
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CITAZIONE (anto65 @ 24/10/2005, 19:03)...sarei curioso di avere ulteriori dettagli in quanto mal si sposano le caratteristiche della ghisa con una tenuta efficiente per lo stirling.
Ciao Anto65 il motore era un Hot air engine Heinrici dei primi del novecento, tipo beta "vero" non un modellino, alto quasi un metro, con bruciatore a gas e raffreddato ad acqua.
Tutto in ghisa aveva due fascie elastiche. La lubrificazione avveniva con una pompetta meccanica collegata sull'albero motore.
CITAZIONEUn tizio invece ha usato il cuoio ... funziona ma è solo un giocattolo!
Da un estratto di una esposizione sulle macchine "moderne" di fine ottocento ho letto che le tenute in cuoio sigillavano motori stirling anche di parecchi cavalli!!
Salutoni
Furio57L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?
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CITAZIONE (Furio57 @ 24/10/2005, 19:20)CITAZIONE (anto65 @ 24/10/2005, 19:03)...sarei curioso di avere ulteriori dettagli in quanto mal si sposano le caratteristiche della ghisa con una tenuta efficiente per lo stirling.
Ciao Anto65 il motore era un Hot air engine Heinrici dei primi del novecento, tipo beta "vero" non un modellino, alto quasi un metro, con bruciatore a gas e raffreddato ad acqua.
Tutto in ghisa aveva due fascie elastiche. La lubrificazione avveniva con una pompetta meccanica collegata sull'albero motore.
CITAZIONEUn tizio invece ha usato il cuoio ... funziona ma è solo un giocattolo!
Da un estratto di una esposizione sulle macchine "moderne" di fine ottocento ho letto che le tenute in cuoio sigillavano motori stirling anche di parecchi cavalli!!
Salutoni
Furio57
Ora voglio sapere dove hai trovato quel motore ! dire dire ... rendimi erudito sul luogo in cui si trova !
anto65 ... molto molto curioso !
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CITAZIONE (anto65 @ 24/10/2005, 21:21)...Ora voglio sapere dove hai trovato quel motore ! dire dire ... rendimi erudito sul luogo in cui si trova !...
Ciao Anto65 che dire...mia nonna mi avrebbe risposto "Voglio è morto e sua moglie sta, male!" Il voglio qui sul forum non esiste! Comunque ti rispondo lo stesso. Lo trovai da un demolitore anni fa da rottamare! Pensavano che fosse una vecchia pompa. Successivamente dopo il restauro è stato acquistato da un collezionista inglese!
Salutoni
Furio57
Motore Heinrici
Edited by Furio57 - 25/10/2005, 16:10L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?
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CITAZIONE (Furio57 @ 25/10/2005, 10:45)CITAZIONE (anto65 @ 24/10/2005, 21:21)...Ora voglio sapere dove hai trovato quel motore ! dire dire ... rendimi erudito sul luogo in cui si trova !...
Ciao Anto65 che dire...mia nonna mi avrebbe risposto "Voglio è morto e sua moglie sta, male!" Il voglio qui sul forum non esiste! Comunque ti rispondo lo stesso. Lo trovai da un demolitore anni fa da rottamare! Pensavano che fosse una vecchia pompa. Successivamente dopo il restauro è stato acquistato da un collezionista inglese!
Salutoni
Furio57
Motore Heinrici
ciao Furio57
ovviamente il mio "voglio" era per così dire ... di figura visto che non posso mica obbligarti a parlare torturandoti ... sono contro la violenza. Mi spiace se ti sono sembrato impositivo ... chiedo venia.
Sono molto curioso e quindi mi interessava sapere dove l'avevi visto nel caso fosse magari esposto da qualche parte. Bella fortuna trovarlo per caso.
Per caso sai anche chi lo restaurò e magari ti va di dirmelo ?
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CITAZIONE (matteom @ 25/10/2005, 18:39)ciao a tutti
questi tipi di motori sonp iù semplici di quelli attuali? ovviamente avranno anche una resa minore?
grazie
resa minore ? ... a occhi e croce spero di realizzare presto un modello solare con rendimento superiore al 50% ... ciò significa rendere obsoleto il fotovoltaico :-)
anto65
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CITAZIONE (anto65 @ 25/10/2005, 18:34)...Per caso sai anche chi lo restaurò...
Ciao Anto65, certo! Sì per caso lo so..., sono stato io!
Salutoni
Furio57
Edited by Furio57 - 26/10/2005, 00:34L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?
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Ho seguito la discussione, sono nuovo del forum. Vorrei porre due domande.
Lo stirling solare qualcuno pensa che sia meglio del fotovoltaico. Ma è veramente vero?
Io che ho un impianto fotovoltaico piccolino, diciamo circa 20 KW posso assicurarvi che è privo di manutenzioni, e che funziona anche a radazione diffusa.Non credo lo stirling solare pure....chi riesce a creare uno stirling serio intendo minimo 5-10 KW al 50% di rendimento, credo possa scrivere un libro!
E poi pensavo come raffreddate l'impianto Dry-coolers oppure piccole torri evaporative.... mi pare che c'e' un bel pò di calore da scaricare a bassa temperatura!
L'ultima domanda: Qualcuno conosce le fasce elastiche adatte per tenute del pistone a secco per pressioni di 20-30 bar di elio.
Se ogni 15 giorni, bisogna reitragrare l'elio, cambiare le fasce,.....sono ***** per un impianto.
Grazie
PS.
Ma tu Furio, crei motori Stirling e li vendi?
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CITAZIONE (alex3comforum @ 18/12/2005, 13:36)Lo stirling solare qualcuno pensa che sia meglio del fotovoltaico. Ma è veramente vero?
chi riesce a creare uno stirling serio intendo minimo 5-10 KW al 50% di rendimento, credo possa scrivere un libro!
Qualcuno conosce le fasce elastiche adatte per tenute del pistone a secco per pressioni di 20-30 bar di elio.
Se ogni 15 giorni, bisogna reitragrare l'elio, cambiare le fasce,.....sono ***** per un impianto.
PS.
Ma tu Furio, crei motori Stirling e li vendi?
ciao, spero di avere le risposte alle tue domande:
lo stirling solare ha un rendimento teorico del 70% contro il 20% del fotovoltaico (grosso modo)
lo stirling solare ha un rendimento medio del 25 % contro il 10% del fotovoltaico (grosso modo dati pubblicati)
è in studio uno stirling solare con rendimento 50% senza manutenzione ... più che libro spero di incrementare il conto in banca !
Mi spiace ma non conosco tenute a secco per elio a 20-30 bar ... le mie (quelle che uso io) lavorano a secco con elio a 150 bar quindi non so se ti vanno bene ... :-)
su un modello sigillato il reintegro non è previsto e quindi non sono ...
spero di aver esaudito le tue curiosità :-)
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CITAZIONE (anto65 @ 20/12/2005, 09:56)lo stirling solare ha un rendimento medio del 25 % contro il 10% del fotovoltaico (grosso modo dati pubblicati)
è in studio uno stirling solare con rendimento 50% senza manutenzione ... più che libro spero di incrementare il conto in banca !
Ciao,
veramente i sistemi fotovoltaici a concentrazione hanno rendimenti di circa il 30% usando celle come quelle della spectrolab.
ciao
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Nelle energie rinnovabili, spesso il rendimentotermodinamico è spesso meno importante di quello economico.
Il rendimento teorico delle celle fotovoltaiche è del' 89.50%, esistono celle costruire mendiante nanotecnologie che arrivano già attualmente al 60-70% di rendimento......ma guai a proporLe come alternativa al petrolio, perchè diventeremo tutti più poveri. (le fotovoltaiche commerciali di ultima generazione arrivano massimo al 18% sono della B.P.)
Sono felice di sentire tenute così efficienti....di che materiale sono teflon oppure altro?
Quando parli di modello siggillato intendi dire che le tenute sono efficienti al 100% ?
Ciao e grazie delle risposte....lo stirling mi appassiona molto, ma per il momento resto molto coi piedi per terra....chiunque vorrebbe incrementare il conto in banca.....si pensi che una centrale a carbone ENEL da 2600 MW fa utili per €. 1.500.000 al giorno e dico utili non ricavi.....però non ho idea di quanto costi realizzarLa.
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CITAZIONE (alex3comforum @ 20/12/2005, 16:45)Il rendimento teorico delle celle fotovoltaiche è del' 89.50%, esistono celle costruire mendiante nanotecnologie che arrivano già attualmente al 60-70% di rendimento......ma guai a proporLe come alternativa al petrolio, perchè diventeremo tutti più poveri. (le fotovoltaiche commerciali di ultima generazione arrivano massimo al 18% sono della B.P.)
Ciao,solo per essere un pò più precisi,le celle per sistemi a concentrazione in vendita hanno rendimenti di circa il 30%
http://www.spectrolab.com/stores/
ci sono celle in silicio con rendimenti superiori al 19%,tipo queste:
http://www.sanyo.com/industrial/solar/inde...?productID=1232
http://www.sunpowercorp.com/html/Products/...solarcells.html
Ciao a tutti
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Non voglio polemizzare....probabilmente sei un ing. che si occupa di fotovoltaico....concordo pienamente sul 19% non sul 30% perchè la tecnologia della concentrazione potrebbe spingersi ben oltre il solo 30% raffreddando la cella....comunque non è questo che mi interessa e sono contento che esistono persone appassionate ad un settore economicamente scadente, ma ambientalmente molto valido, ma io sono curioso di avere la risposta sulle tenute dello stirling, Le ripeto:
Di che materiale sono? Teflon oppure altro?
Quando parli di modello siggillato intendi dire che le tenute sono efficienti al 100% oppure cos'altro che non riesco a capire (carter siggillati..etc)?
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