Anche se sono nuovo qui, so di poter dare buoni consigli al riguardo.... ho studiato fluidodinamica , lavoro su macchine fluidomeccaniche da anni, e seguo per passione nuove idee stirling : dopo queste premesse posso dire la mia :
Sono fermamente convinto che non serva avere dimensioni gigantesche x avere grandi potenze!!!
basta operare in ambienti chiusi pressurizzati e sigillati (stile compressore frigorifero).
è fin troppo chiaro che in condizioni normali non si puo pretendere potenza da una lattina di coca cola...:
- a una differenza di temperatura di 300gradi, anche se oscillando tra le 2 temperature si raggiungesse il raddoppio della pressione interna si passerebbe da 1bar (press. atmosferica) a 2bar , quindi con una spinta "utile" di 2-1=1 bar(picco massimo spostando il 100% di gas in zona calda e senza espansione!)
ma proviamo a ragionare in ambiente pressurizzato:
- Stessa situazione ma con aria(o altro gas) a 300 bar:
con lo stesso sbalzo di temperatura si raddoppierebbe ugualmente la pressione, ma questa volta il risultato è 600bar, quindi 600-300 risulta un buon 300 bar di spinta "utile"!!!!
del resto la fase di compressione nei motori a scoppio servira pure a qualcosa, incendiando una zona chiusa ad alta pressione si orriene un effetto "moltiplicato" che a pressione atmosferica richiederebbe un volume necessario di molto maggiore!
Meditate gente, meditate, e se volete......criticate.
Sono fermamente convinto che non serva avere dimensioni gigantesche x avere grandi potenze!!!
basta operare in ambienti chiusi pressurizzati e sigillati (stile compressore frigorifero).
è fin troppo chiaro che in condizioni normali non si puo pretendere potenza da una lattina di coca cola...:
- a una differenza di temperatura di 300gradi, anche se oscillando tra le 2 temperature si raggiungesse il raddoppio della pressione interna si passerebbe da 1bar (press. atmosferica) a 2bar , quindi con una spinta "utile" di 2-1=1 bar(picco massimo spostando il 100% di gas in zona calda e senza espansione!)
ma proviamo a ragionare in ambiente pressurizzato:
- Stessa situazione ma con aria(o altro gas) a 300 bar:
con lo stesso sbalzo di temperatura si raddoppierebbe ugualmente la pressione, ma questa volta il risultato è 600bar, quindi 600-300 risulta un buon 300 bar di spinta "utile"!!!!
del resto la fase di compressione nei motori a scoppio servira pure a qualcosa, incendiando una zona chiusa ad alta pressione si orriene un effetto "moltiplicato" che a pressione atmosferica richiederebbe un volume necessario di molto maggiore!
Meditate gente, meditate, e se volete......criticate.

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