E' da un po' di tempo che dò un'occhiata con interesse ai motori stirling. Avrei deciso di provare a costruirne uno piuttosto semplice e per questo vorrei lanciarmi nella costruzione di un motore stirling di tipo "alpha", quindi a doppio pistone e con i cilindri disposti a 90°. Premetto che non sono assolutamente un grande esperto e non ho la possibilità di eseguire lavori di carpenteria e di lavorare in generale con il ferro. Posso solo procurarmi dei materiali metallici semplici e cercare di assemblarli tra loro. Quello che ho intenzione di fare è un esperimento, nulla di più; per ora non pretendo assolutamente di raggiungere efficienze alte. So che sarà difficile la cotruzione e altrettanto difficile sarà farlo funzionare, tuttavia vorrei almeno tentare...
Come dicevo vorrei costruire un motore stirling a due pistoni in due cilindri disposti a 90°, con uno orizzontale e verticale. Il dissipatore pensavo di costruirlo in lamina e sottili tubi di rame, quasi imitando il sistema "healt pipe" dei dissipatori per processori. Ora ho fatto un disegno molto schematico (piuttosto elementare) su come intendo fare il motore; è solo uno schema, successivamente passerò alla progettazione su carta millimetrata. Un forte dubbio ce l'ho sul fatto di non riuscire a creare uno scompenso termico sufficiente tra i due cilindri. Allego in seguio il link del disegno.
Vorrei sapere che ne pensate e se il mio progetto è fattibile, poi domando aiuto per la definizione delle dimensioni effettive e per la costruzione dei pistoni.
Ringrazio anticipamente tutti quelli che risponderanno.
Come dicevo vorrei costruire un motore stirling a due pistoni in due cilindri disposti a 90°, con uno orizzontale e verticale. Il dissipatore pensavo di costruirlo in lamina e sottili tubi di rame, quasi imitando il sistema "healt pipe" dei dissipatori per processori. Ora ho fatto un disegno molto schematico (piuttosto elementare) su come intendo fare il motore; è solo uno schema, successivamente passerò alla progettazione su carta millimetrata. Un forte dubbio ce l'ho sul fatto di non riuscire a creare uno scompenso termico sufficiente tra i due cilindri. Allego in seguio il link del disegno.
Vorrei sapere che ne pensate e se il mio progetto è fattibile, poi domando aiuto per la definizione delle dimensioni effettive e per la costruzione dei pistoni.
Ringrazio anticipamente tutti quelli che risponderanno.
Commenta