aiuto per motore stirling sperimentale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiuto per motore stirling sperimentale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aiuto per motore stirling sperimentale

    E' da un po' di tempo che dò un'occhiata con interesse ai motori stirling. Avrei deciso di provare a costruirne uno piuttosto semplice e per questo vorrei lanciarmi nella costruzione di un motore stirling di tipo "alpha", quindi a doppio pistone e con i cilindri disposti a 90°. Premetto che non sono assolutamente un grande esperto e non ho la possibilità di eseguire lavori di carpenteria e di lavorare in generale con il ferro. Posso solo procurarmi dei materiali metallici semplici e cercare di assemblarli tra loro. Quello che ho intenzione di fare è un esperimento, nulla di più; per ora non pretendo assolutamente di raggiungere efficienze alte. So che sarà difficile la cotruzione e altrettanto difficile sarà farlo funzionare, tuttavia vorrei almeno tentare...

    Come dicevo vorrei costruire un motore stirling a due pistoni in due cilindri disposti a 90°, con uno orizzontale e verticale. Il dissipatore pensavo di costruirlo in lamina e sottili tubi di rame, quasi imitando il sistema "healt pipe" dei dissipatori per processori. Ora ho fatto un disegno molto schematico (piuttosto elementare) su come intendo fare il motore; è solo uno schema, successivamente passerò alla progettazione su carta millimetrata. Un forte dubbio ce l'ho sul fatto di non riuscire a creare uno scompenso termico sufficiente tra i due cilindri. Allego in seguio il link del disegno.
    Vorrei sapere che ne pensate e se il mio progetto è fattibile, poi domando aiuto per la definizione delle dimensioni effettive e per la costruzione dei pistoni.
    Ringrazio anticipamente tutti quelli che risponderanno.


  • #2
    Ti consiglio di orientarti su un gamma perchè ha meno problemi con le dilatazioni e perchè può sfruttare delta T minori.
    Ti consiglio il tread sui link e quello "progetto stirling sul forum"
    Inoltre su internet puoi trovare tanti progettini da fare con lattine e barattoli.
    ciao.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da biker.twin Visualizza il messaggio
      Ti consiglio di orientarti su un gamma perchè ha meno problemi con le dilatazioni e perchè può sfruttare delta T minori.
      Ti consiglio il tread sui link e quello "progetto stirling sul forum"
      Inoltre su internet puoi trovare tanti progettini da fare con lattine e barattoli.
      ciao.
      Grazie per la risposta.
      In questi giorni sono andato in cerca di alcuni schemi di costruzione per i motori stirling gamma. In effetti la realizzazione mi pare fattibile e probabilmente sarebbero anche meno problematici. A questo punto penso quindi di orientarmi su un gamma.
      Orientativamente per la definizione del progetto ecco qualcosa che ho trovato:


      Non ho deciso quale tra i due prendere come modello. Per ora sarei orientato verso il secondo, con i cilindri disposti quindi a 90°; anche se ne ho visti parecchi con i cilindri paralleli. Voi che ne pensate? Secondo voi è meglio orientarsi sul primo o sul secondo modello, e come disporre i cilindri?
      Ricordo che il motore sarà solo sperimentale.
      Il dislocatore è costruito in materiale metallico o qualche altro materiale isolante?
      Ringrazio anticipamente tutti coloro che mi risponderanno.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X