Scambiatore di calore con motore Stirling - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scambiatore di calore con motore Stirling

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scambiatore di calore con motore Stirling

    Buon giorno, immaginiamo di avere un flusso di gas o liquido caldo e di raffreddarlo con uno scambiatore di calore.
    Ha senso utilizzare un gas, nel secondario dello scambiatore, così che questo stesso gas possa essere utilizzato in un motore Stirling per estrarre lavoro?

    In alternativa cosa succede al liquido/gas al secondario? Il calore nel secondario viene semplicemente disperso o ci sono delle applicazioni per utilizzare il calore traferito?
    Se si quali?

    Grazie in anticipo.

  • #2
    Ti scontri con un problema: per scambiare efficientemente, ci deve essere una certa differenza di temperatura fra lato caldo e lato freddo (oltre alla superficie di scambio dello scambiatore). Più le temperature sono vicine e meno scambia, insomma. Di solito, questo significa che il lato freddo di solito viene mantenuto una temperatura insufficiente per poterlo sfruttare una seconda volta, anche perchè pure lì ti scontri con la stessa legge: il rendimento di Carnot, che è più alto a seconda di quanto maggiore è a differenza di temperatura fra lato caldo e lato freddo. Praticamente si recupera così poco ed a costi così alti che non conviene.
    <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

    Commenta


    • #3
      Capito grazie, quindi si usano sistemi per disperdere il calore trasferito e riabbassare la temperatura del secondario?

      Commenta


      • #4
        Se intendi un secondario a gas, non si usa altro che aria, universalmente: dai radiatori delle auto ai condensatori ad aria delle grosse centrali. non mi è mai capitato di vedere altro, e credo che non esista.
        Ovviamente non è a circuito chiuso, la spugna termica è semplicemente l'atmosfera.
        <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

        Commenta


        • #5
          Ciao, scusami ma un motore Stirling è sostanzialmente uno scambiatore di calore. Con le giuste quantità di calore e le dimensioni, in alcuni casi dovrebbe essere conveniente utilizzarlo per abbassare la temperatura estraendo lavoro. Probabilmente in generale non sarebbe sufficiente per abbassare completamente la temperatura ma potrebbe valere la candela.

          Commenta


          • #6
            hai detto bene, in alcuni casi.
            Come ti ho già detto, usando gas nel secondario dello scambiatore si ha meno scambio termico e quindi le dimensioni devono essere maggiorate (maggior costo). Poi, devi essere sicuro che lo stirling smaltisca effettivamente il calore che gli arriva in qualunque condizione, altrimenti rischi il blocco nel generatore primario. Poi devi avere una differenza di temperatura tale da far funzionare lo stirling. E poi devi valutare i costi e l resa, dai costi di sviluppo a quelli di costruzioni, manutenzione ordinaria e straordinaria.
            E' questo il motovi principale per cui lo stirling o i sistemi ORC non vengono utilizzati per il recupero di scarti termici: il rischio, molto concreto, è di spendere 100 ed alla fine aver recuperato e incassato solo 10
            <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X