adkaora article top

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stirling o ORC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Stranamore Visualizza il messaggio
    ...Mi preoccupa di più il come tirare fuori la potenza dall'alberino del turbo che gira a centinaia di migliaia di giri.
    Una possibile soluzione sarebbe recuperare un gruppo turbo-compound da un motore industriale. Ovviamente ha già il giunto ad ingranaggi o idraulico attaccato alla turbina. Ti segnalo i motori da camion scania. Che ce l'hanno.
    Ma non so se esiste un mercato dell'usato per questi motori. Di sicuro si trovano i ricambi, ma costano cari...
    Una soluzione potrebbe essere non accoppiarlo con nulla, montarci sopra un volano il + leggero possibile in modo che non crei vibrazioni con una bella serie di magneti permanenti da far passare di fronte a tante belle bobine...
    un po' difficile da equilibrare ma sicuramente meno costoso.
    L'energia oscura e la materia oscura non sono altro che il prodotto delle singolarità, dove anche le leggi della fisica vengono deformate dalla semplice infinita gravità!

    Commenta


    • #32
      Caro Nuke, l'idea è così buona che ci stanno lavorando in tanti. Ma non è così semplice. PErchè la forza centrifuga a quelle velocità è enorme ed i magneti hanno una resistenza meccanica da schifo.
      Una possibile soluzione l'ha messa in pratica una delel aziende che oggi fornisce il Kers alle F1. Hanno brevettato una dispersione di particelle magnetiche all'interno di un materiale composito molto resistente che tiene la forza centrifuga. Comunque è una bella sfida tecnologica.
      Il concetto però è validissimo. Tanto che anche il Centro Ricerche Fiat ha presentato anni addietro ad un importante salone un prototipo di turbocompressore elettro assistito in grado di generare energia elettrica.
      Il calore è una gran cosa se non ti trovi nel deserto e sai come utilizzarlo.

      Commenta


      • #33
        citando rampa !

        Non sapeva che era un'impresa impossibile e per questo ci è riuscito.

        Cavolo se non me lo dicevi!

        Comunque
        Apro una nuova discussione per il Bryton
        Per il Kers mai disperare. :-)
        L'energia oscura e la materia oscura non sono altro che il prodotto delle singolarità, dove anche le leggi della fisica vengono deformate dalla semplice infinita gravità!

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X
        TOP100-SOLAR