Stirling Philips MP1002CA 'Bungalow Set' - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stirling Philips MP1002CA 'Bungalow Set'

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stirling Philips MP1002CA 'Bungalow Set'

    Ciao a tutti, per caso qualcuno ha mai visto un oggetto come questo?:

    The Philips MP1002CA 'Bungalow Set'. Hot air engine (stirling) generator. pictures from hobbies & interests photos on webshots

    Da quanto ho capito è un piccolo generatore a petrolio da 200W che Philips realizzò per alimentare ad isola (e silenziosamente) le sue radio a valvole.

    Salutoni a tutti.
    Bat

  • #2
    Certo che sì ma solo in foto e libri e un sano filmato su you tube di cui ho già parlato a suo tempo . Interessante lo sviluppo e la storia , altrettanto interessante le soluzioni adottate dalla philips a suo tempo .
    Ciao . Spartano .

    Commenta


    • #3
      stirling cooler/generatore?

      Grazie x la risposta, ho visto il video e mi chiedevo se ne esistessero in Italia, ma direi che è improbabile.

      Un altro oggetto interessante è questo:
      CTL ELECTRONICS - Vintage Equipment Collection
      che è poi sempre uno di questi:
      Global Cooling - Products - Modules

      Sono gruppi "free piston" made in USA utilizzati per dei refrigeratori/freezer portatili, e da quello che ho capito del funzionamento del ciclo stirling potrebbero essere usati, invertendo il ciclo termodinamico e se necessario applicando un volano, per creare un piccolo generatore di corrente da qualche decina di watt da combustibili solidi o altre fonti di calore, il generatore lineare è già integrato e mi sembra un bel vantaggio.

      Spero di non aver riproposto qualcosa di già stranoto sul forum, ma con la pagina di ricerca no ho trovato niente di precedente.

      Ciao
      Bat

      Commenta


      • #4
        No non credo che ce ne siano in Italia me se ci fosse una possibilità remota io andrei a bussare da Furio , sono certo che il ragazzo qualcosa lo tira fuori . Ok x l'oggetto che non è stranoto , è interessante e sono interessanti foto ecc , ma il problema è che qui sul forum si va al contrario nel senso che si cerca di progettare già dall'inizio un free piston diretto . Nel senso che il ciclo stirling inverso e cioè frigorigeno ha dei rendimenti decisamente alti ed è noto e sperimentato da tempo , mi risulta che sia utilizzato anche sulle pompe di calore , ma come dicevo nessuno parte dal frigorigeno x poi cambiare e passare al ciclo inverso , non ha senso . Diciamo che è interessante anche il ciclo freddo con i free piston e se ti va puoi tranquillamente trattare ed espandere l'argomento , ma qui si cerca ( chi può ) di trattare direttamente i pistoni liberi ad alta temperatura , con relativi problemi di molle meccaniche o a gas e altro . Ci sono persone qui sul forum che hanno già costruito dei modellini funzionanti , se poi hanno tempo e si fanno sentire sono certo che non si offenderebbe nessuno . Certo che tua proposta va considerata ma non come la proponi .
        Il ciclo " caldo " a pistoni liberi è già una realtà e non serve copiare il motore dal ciclo " freddo " , non ha senso . Se hai idee diverse proponi tranquillamente che serve sempre .
        Ciao . Spartano .

        Commenta


        • #5
          Mi sembra che il progetto dello stirling sul forum sia un tema parecchio diverso, con finalità diverse e decisamente più "alte", anche per questo ho ritenuto più corretto postare quì invece che sull'altra discussione.

          Quello che invece mi incuriosisce di questi gruppi precostruiti è più semplicemente capire se (in linea di principio) applicando una fonte di calore da una parte e una dissipazione dall'altra si possa ottenere il movimento del pistone e di conseguenza una corrente anche di bassa potenza ai capi del motore (che a questo punto è diventata una dinamo), aggiungendo un volano o modificando altro se necessario.
          Che ne dite?
          Bat

          Commenta


          • #6
            Quindi se ho ben capito vorresti comprare / procurarti uno di questi gruppi per poi modificarlo facendolo lavorare al contrario . Secondo me è possibile , d'altronde se consideri che puoi modificare un compressore da camionfrigo ( quelli x i pesci ) trasformandolo in stirling a pistone e displacer non credo sia difficile modificare questi gruppi che sono in parte già dedicati . Il problema che vedo è nel costo , dipende quanto li paghi , l'ultimo problema è che devi avere tornio fresa ecc , e sono certo che ci hai già pensato . Sì messa così io credo che si possa fare , se riesci a recuperare dei gruppi difettosi o usati a gratis sarebbe ancora meglio . Ciao . Spartano .

            Commenta


            • #7
              Progetto PHILIPS

              Salve ragazzi non sperimento su stirling al momento ma leggo sempre con molta curiosità
              Ho trovato il seguente doc su un sito qualche tempo fa in cui viene menzionato anche il Philips
              Spero vi sia di aiuto.

              ops troppo grande

              cercate sul mulo

              Air Engines -Stirling - The History, Science, and Reality of the Perfect Engine - T. Finlekstein, A. Organ (2001).pdf
              L'energia oscura e la materia oscura non sono altro che il prodotto delle singolarità, dove anche le leggi della fisica vengono deformate dalla semplice infinita gravità!

              Commenta


              • #8
                @Spartano:
                Mi conforta molto il fatto che la cosa ti sembra fattibile, tornio e fresa per lavoretti senza pretese ce li ho percui il problema, almeno per quanto mi riguarda, è la spesa.

                Ho trovato su ebay e su Amazoni i frigo portatili "da campeggio" che presumo montino i gruppi da 30-40 W frigoriferi a 275€+spedizione, non è una spesa devastante (circa come un modellino di stirling a spirito, ben più scenografico sulla scrivania ma.....vogliamo mettere?) però neanche la posso prendere alla leggera.

                Presumo che invece i frigo criogenici per basse temperature della stessa linea ma per uso trasporto organi montino i gruppi da 100-150W e costino di più, ma non ne ho trovati in vendita online.

                Intanto ho chiesto al produttore in USA se mi possono vendere il solo gruppo stirling da 150W senza il resto del frigo, vediamo se rispondono.

                @Nuke
                Grazie per la segnalazione, PDF messo in scarico.

                Ossequi.
                Bat

                Commenta


                • #9
                  Il produttore USA a risposto, 2700 dollari per il gruppo da 150W.

                  Bat

                  Commenta


                  • #10
                    e per il frigo intero cosa vogliono?

                    Commenta


                    • #11
                      sono tanti anni che ho a magazzino stirling cooler
                      Davide

                      Commenta


                      • #12
                        vi allego foto per conoscenza
                        Ho prototipo a disposizione per sperimentazioni !
                        Davide

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X