calcolo coppia motore stirling - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

calcolo coppia motore stirling

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • calcolo coppia motore stirling

    salve , sono nuovo del sito... volevo sapere se era possibbile calcolare la coppia di un motore stirling bicilindrico da 500 cc ,
    su un sito o letto che piu e alto la differenza di temperatura tra i due cilindri, piu sarà alta la forza, sara vero?
    attendo qualche risposta,...

  • #2
    E' tanto tempo che non scrivo sugli stirling, purtroppo la teoria degli stirling non solo non è completamente finita, ma è anche poco chiara soprattutto per colpa di una ricerca pubblica mal fatta ( o non fatta)
    Gli unici che hanno capito quella teoria sono quelli della Philips (ma è ben nascosta).
    Non esiste una risposta alla sua domanda...tendenzialmente si...praticamente non sempre!

    Commenta


    • #3
      A mia sindacabilissima opinione la teoria dello stirling non esiste e non potrà mai esistere. Una teoria presuppone un processo definito da schematizzare.
      MA in uno stirling, che vive di instazionarietà come tutte le macchine volumetriche, non c'è un solo processo in atto ma uno diverso per ogni sezione del motore. Il fluido infatti è sempre contemporaneamente presente in tutte queste sezioni e segue forzatamente evoluzioni differenziate.
      Non potrà mai esistere una teoria che lo modelli con esattezza. L'unica possibilità seria sono i software alle differenze finite od agli elementi finiti che discretizzano il motore in porzioni piccole a piacere ed ai confini di ogni porzione impongono le equazioni di conservazione della massa e dell'energia.
      Inutile dire che tali programmi esistono, ma non è che si trovino in commercio. Chi li ha sviluppati se li tiene ben stretti, perchè fanno parte delal proprietà intellettuale.
      Diversamente ci si deve arrangiare con la teoria si Smidth e le sue evoluzioni, che hanno il pregio di essere assolutamente inesatte nel valore assoluto, ma perlomeno sono fenomenologiche. Cioè ti danno una direzione corretta ed il confronto tra due soluzioni diverse di motore in senso relativo è corretto.
      Quindi vengono usate ancora oggi.
      LA formula di Beale è un altro esempio. Essa ti permette di stimare la potenza ottenibile da un motore in funzione dei parametri termodinamici e della cilindrata. Stima, bada bene, non calcolo.
      Essendo basata su dati storici, a patto di scegliere il suo coefficiente in base alla bontà del motore, la stima è sensata.
      In ogni caso però non si potrà stimare la coppia, che è funzione anche dei parametri geometrici del motore (tipo corsa/alesaggio).
      Il calore è una gran cosa se non ti trovi nel deserto e sai come utilizzarlo.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X