Buon lavoro!!
Salutoni
Furio57

MOTORE LAMINARE
Edited by Furio57 - 19/5/2004, 12:48
Nell'editor messaggi trovate il nuovo Pulsante per OT. Da usare seguendo le indicazioni"contenute in questo post."
CITAZIONE (nick60 @ 21/8/2004, 13:58) |
Buongiorno a tutti, è da alcuni mesi che seguo questo forum senza essere mai intervenuto, da circa due anni era nelle mie intenzioni costruire un motore stirling, in particolare ero affascinato dal funzionamento del motore LAMINARE. Aver visto il post di Furio57 sul motore laminare mi ha fatto scattare la molla per iniziare la costruzione. In due giorni il motore era pronto, ma non ha funzionato, insomma per farla breve, ho speso le mie due settimane di ferie nel vano tentativo di riuscire ad avviarlo, ho più volte ricostruito cilindro, pistone, volano, cambiando misure e pesi, ho provato tutte le lunghezze possibili della provetta in pirex.....credetemi ho veramente provato e riprovato di tutto, oggi alla fine delle mie ferie il motore ancora non si avvia.....non rimanendomi altro da modificare, mi sono arreso!....anzi, sono arrivato alla conclusione che forse questo sistema non funziona. Mi piacerebbe sapere se qualcun altro ha provato a costruirlo e conoscere la sua esperienza. |
CITAZIONE (nick60 @ 30/8/2004, 12:01) |
Ciao a tutti, ciao Furio, ho provato il motore nella configurazione originale come nel progetto pubblicato, ebbene, il motore non accenna a funzionare, anche cambiando materiali del laminatore non ho riscontrato differenze nel.....non funzionamento!!! Alla fine ho fatto una modifica rispetto al progetto originale, ho ridotto il diametro del foro che collega la testa del cilindro alla parte calda della provetta (nel progetto non è indicata nessuna misuna io lo avevo realizzato in proporzione al disegno e inoltre non è indicato come un punto critico per il funzionamento) e come d'incanto il motore dando un colpetto al volano ha fatto 20/30 giri....a questo punto penso di essere sulla buona strada, cerchèrò di metterlo a punto meglio e cosa fondamentale bisogna eliminare quanto più possibile gli attriti....e forse si metterà a girare. saluti. |
CITAZIONE (nick60 @ 2/9/2004, 11:24) |
ciao a tutti, ciao Furio, il foro che avevo realizzato sulla testa era già al massimo possibile era rimasto giusto lo spessore per gli OR però di fatto i migliori risultati li ho ottenuti proprio dopo aver ritretto il foro a circa 6 mm. di diametro. Ora purtroppo si è distrutta la provetta da 25 (è saltata via per troppa compressione!!!) e l' ho dovuta sostituire con un tubo tappato da un lato. Penso che dovrebbe andar bene lo stesso. Roy, vorrei inviare le foto a motore ...funzionante, mi sembra più corretto....sempre se mi riesce di farlo andare! saluti. |
CITAZIONE (Furio57 @ 19/5/2004, 11:41) |
![]() Buon lavoro!! Salutoni Furio57 ![]() MOTORE LAMINARE |
CITAZIONE (Furio57 @ 10/9/2004, 21:06) |
Ciao a tutti ![]() Ciao e bentrovato Papiani. Nick mi ha preceduto ed ha risposto correttamente e non aggiungo altro. Per risolvere il problema dell' attrito qualcuno realizza l' accoppiamento cioè cilindro e pistone in grafite, o più semplicemente con questo materiale solo il pistone. Tutto stà nel trovare la graffite di quella sezione. Salutoni Furio57 ![]() |
CITAZIONE (Furio57 @ 10/9/2004, 20:06) |
Ciao a tutti ![]() Ciao e bentrovato Papiani. Nick mi ha preceduto ed ha risposto correttamente e non aggiungo altro. Per risolvere il problema dell' attrito qualcuno realizza l' accoppiamento cioè cilindro e pistone in grafite, o più semplicemente con questo materiale solo il pistone. Tutto stà nel trovare la graffite di quella sezione. Salutoni Furio57 ![]() |
![]() |
CITAZIONE (Papiani @ 25/11/2004, 18:23) |
Ciao a tutti è passato un po' di tempo da quando ho chiesto delucidazioni sul motore laminare e solo ora ho trovato il tempo di provare a realizzarlo. Peccato che non riesca a farlo funzionare... per la realizzazione ho usato: provetta lunga 150 mm e 26mm di diametro pistone con corsa da 24 mm e 10 di diametro per il rigeneratore ho usato il secondario di un vecchio trasformatore, ma non so se è troppo denso o troppo poco per il raffreddamento ho realizzato dapprima una alettatura, poi, sperando di migliorare la situazione, ho fatto in modo che circolasse acqua intorno al cilindro. per quel che riguarda gli attriti ho fatto davvero del mio meglio e non mi sembra che siano rilevanti... allego una foto, se può servire in qualche modo a capire cosa sbaglio aiuto e grazie ciao Papiani |
Commenta