Dopo la disastrosa avventura del primo YouTube - ?stirling hardisk?? un ringboom con una provetta paglietta ed un hard-disk di supporto come volano, ho voluto tentare un modello un po' più forzuto se così si può dire la configurazione gamma.
Ho cercato di ottenere il massimo con il minimo di spesa, come viene spiegato sommariamente nel video le meccaniche degli hard-disk la fanno da padroni, il cilindro di potenza è una siringona calibrata da 50cc di cui utilizzo solo la parte esterna, il pistone mi è venuto meglio in alluminio,
il cilindro del displacer è un pezzo di tubo da neon (temprato e molto sottile utile per isolare la parte calda dalla fredda).
Per la parte calda ho utilizzato un tappino di alluminio da minerale rimodellato per pressatura in una cavità costruita allo scopo, mi risulta così molto rapido ed efficiente lo scambio fra la fiamma e l'aria interna non essendoci vetro di mezzo.
La corsa dei pistoni non sapendo che pesci pigliare, ho montato il tutto senza il biellismo per quello di potenza e portando in temperatura il sistema come durante il funzionamento misurando poi lo spostamento indotto sulla potenza muovendo il displacer manualmente, così ho trovato una misura per realizzare il manovellismo.
La parte fredda mi sembra che riesca a mantenere un bassa temperatura anche dopo molto tempo di funzionamento, segno che il radiatore utilizzato riesce a smaltire correttamente il calore trasportato,
come displacer ho utilizzato poliuretano rivestito con alluminio adesivo per canne fumarie.
Non mi rimane che sottoporre al vostro giudizio il mio filmato.
Buona visione
YouTube - ?Motore Stirling gamma??
Saluti a tutti gibor
Ho cercato di ottenere il massimo con il minimo di spesa, come viene spiegato sommariamente nel video le meccaniche degli hard-disk la fanno da padroni, il cilindro di potenza è una siringona calibrata da 50cc di cui utilizzo solo la parte esterna, il pistone mi è venuto meglio in alluminio,
il cilindro del displacer è un pezzo di tubo da neon (temprato e molto sottile utile per isolare la parte calda dalla fredda).
Per la parte calda ho utilizzato un tappino di alluminio da minerale rimodellato per pressatura in una cavità costruita allo scopo, mi risulta così molto rapido ed efficiente lo scambio fra la fiamma e l'aria interna non essendoci vetro di mezzo.
La corsa dei pistoni non sapendo che pesci pigliare, ho montato il tutto senza il biellismo per quello di potenza e portando in temperatura il sistema come durante il funzionamento misurando poi lo spostamento indotto sulla potenza muovendo il displacer manualmente, così ho trovato una misura per realizzare il manovellismo.
La parte fredda mi sembra che riesca a mantenere un bassa temperatura anche dopo molto tempo di funzionamento, segno che il radiatore utilizzato riesce a smaltire correttamente il calore trasportato,
come displacer ho utilizzato poliuretano rivestito con alluminio adesivo per canne fumarie.
Non mi rimane che sottoporre al vostro giudizio il mio filmato.
Buona visione
YouTube - ?Motore Stirling gamma??
Saluti a tutti gibor

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