Motore di stirling con la spazzatura - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Motore di stirling con la spazzatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Motore di stirling con la spazzatura

    Salve a tutti come prima cosa, sono nuovo utente astante (spero non utonto) del forum. ;-)

    Invogliato da una pre costruzione di uno stirling funzionante con una lattina di olive ripiene ai peperoni comprata al discount lidl (seguendo lo schema che si trova su internet) ho costruito di recente uno Stirling con un paio di siringhe di vetro dentro un contenitore per alimenti della Tupperware di mia moglie.
    Lei ovviamente non lo sa perche' la ditta in questione costruisce scatolette di plastica che hanno un costo tale da poter essere vendute tranquillamente da Tiffany.. aggiungo pero' che il tutto e' anche una vendetta operata in virtu' del fatto che lei precedentemente aveva buttato nella spazzatura il mio glorioso stirling in lattina perche' diceva di non volere "sporcizia in giro per la casa" )
    va beh .. "pulvis est et pulvis reverterunt"

    Per tornare allo stirling con le siringhe pero' .. stavolta non vuol saperne di funzionare. Non mi aspettavo grossi risultati ma cmq almeno un accenno di esistenza motoria si..
    lo schema e' questo: http://xoomer.virgilio.it/csf0137/stir1.gif

    Ho provato ad -alimentarlo- progressivamente con

    1. tazzina con caffe' "tiepidino" della gentil consorte (8000 Celsius)
    2. puffo candela profumata
    3. accendino
    4. pasticca di meta
    5. fornelletto all'alcool

    .. mi mancava solo di provare con la torcia all'acetilene ma qui mi sono fermato.

    Attivita' motoria 0

    Ho provato a collocare anche le siringhe in posizoni di "partenza" diverse (sia sul pistone che sul displacer) collocando dei blocchi fine corsa.. niente.

    Ma secondo voi.. questo prototipo (il progetto l'ho trovato sul sito di un giapponese che spergiura sul suo funzionamento) puo' funzionare?
    in linea di principio lo schema e' "teoricamente valido" (secondo me= .. pero'.. hai visto mai-

  • #2
    Ciao a tutti
    Ciao csf0137 bentrovato questo tipo di stirling funziona, ma è molto critico, perchè basta un po' di più di attrito e si blocca o non parte.
    Usando gli stessi pezzi è' meglio aggiungere un volano e i relativi biellismi che sono sfasati di 90° tra loro.

    Salutoni
    Furio57
    L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
    LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
    Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

    Commenta


    • #3
      ma dove hai preso le siringhe di vetro?

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE
        ma dove hai preso le siringhe di vetro?


        C'era una farmacia dalle mie parti che chiudeva per decorrenza di termini del proprietario (leggasi anzianita').. visto lo stato della farmacia stessa (vendeva ancora le caramelle d'orzo .. %-) ) ho chiesto se per caso in magazzino non gli fossero rimaste delle siringhe di vetro ed in effetti ne aveva ancora 6 da 5cc e 3 da 2cc (introvabili)
        Mi ha pure chiesto cosa ci volessi fare forse supponendo che fossi un tossico, quando gli ho detto che mi servivano da usare come pistoni per un motore ad aria calda penso di avergli fatto piu' pena del tossico perche' me le ha regalate.

        ...piuttosto pensavo mi si chiedesse come ho fatto per tagliarle! .. na faticaccia col trapanino e la seghetta circolare diamantata. (Per la prima avevo provato col filo di ferro arroventato facendoci passare una forte corrente e poi giu' di l'acqua fredda.. a differenza della bottiglia di vetro (che si taglia) la siringa tende a sbricolarsi.)

        Edited by csf0137 - 20/11/2004, 23:56

        Commenta


        • #5
          Ma poi sei riuscito a far funzionare il motore?

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (csf0137 @ 20/11/2004, 23:54)
            CITAZIONE
            ma dove hai preso le siringhe di vetro?


            C'era una farmacia dalle mie parti che chiudeva per decorrenza di termini del proprietario (leggasi anzianita').. visto lo stato della farmacia stessa (vendeva ancora le caramelle d'orzo .. %-) ) ho chiesto se per caso in magazzino non gli fossero rimaste delle siringhe di vetro ed in effetti ne aveva ancora 6 da 5cc e 3 da 2cc (introvabili)
            Mi ha pure chiesto cosa ci volessi fare forse supponendo che fossi un tossico, quando gli ho detto che mi servivano da usare come pistoni per un motore ad aria calda penso di avergli fatto piu' pena del tossico perche' me le ha regalate.

            ...piuttosto pensavo mi si chiedesse come ho fatto per tagliarle! .. na faticaccia col trapanino e la seghetta circolare diamantata. (Per la prima avevo provato col filo di ferro arroventato facendoci passare una forte corrente e poi giu' di l'acqua fredda.. a differenza della bottiglia di vetro (che si taglia) la siringa tende a sbricolarsi.)

            http://click.be3a.com/click_it.html?ADVD=1...7122.20.0540400.

            qualcuno lo "USA"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

            Commenta


            • #7
              Nel 2002 l'Enel ha costruito un prototipo funzionante di motore stirling solare,il Cesi l'ho ha testato per un anno,qualche informazione si trova qui:

              http://www.cesi.it/documenti/31-10-03/brignoli.pdf

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X