annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Macchina frigorifera Stirling come condizionatore: fattibile?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Macchina frigorifera Stirling come condizionatore: fattibile?

    Salve a tutti!
    Era tantissimo che non tornavo su questo forum, da qualche giorno mi sto interessando ai motori Stirling ed alla loro applicazione in campo criogenico.
    Vorrei sapere se sia sufficientemente efficiente un motore stirlig da sostituire all'impianto di compressione/decompressione di un condizionatore per ambienti domestici.
    Potrebbe funzionare?
    Se funzionasse consumerebbe di più o di meno?

    Sto pensando di fare un esperimento, comprare un motore stirling di quelli quasi giocattolo che si vedono in tanti video su youtube e farlo lavorare al contrario montando in qualche modo un motore elettrico sul volano e valutare se e di quanto si possa produrre un gradiente termico tra il punto caldo ed il puunto freddo del motore.
    Grazie per le eventuali risposte e buona giornata

  • #2
    Ciao zegalvis dubito che un normale motore stirling dimostrativo possa avere una resa decente, credo che occorrano invece termini costruttivi molto diversi per spingersi come effetto refrigerante.
    Nella mia limitatissima esperienza ho visto che per funzionare debbono avere bassi rapporti di compressione, mentre invece per sfruttare il ciclo inverso più si produce calore in compressione, maggiore è il deltaT ottenuto, e quindi la potenza termica generata.
    Nel forum ci sono parecchie altre discussioni simili, usa la funzione cerca per approfondire quel che si è già detto, ultimo particolare spesso letto, la convenienza compare oltre i -30°C come criogenia, al di sopra dubito ne valga la pena.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X
    TOP100-SOLAR