Ho comprato un piccolo motore Stirling - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ho comprato un piccolo motore Stirling

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho comprato un piccolo motore Stirling

    Ho comprato QUI
    un piccolo motore Stirling
    Funziona!!!!!! :woot:

  • #2
    Ma certo che funziona ! Perchè non dovrebbe ? Complimenti x l'entusiasmo !!! Bè , adesso che lo hai visto in direttissima devi costruirne uno un pò più grande , le soddisfazioni saranno proporzionali ! Ciao . S.

    Commenta


    • #3
      S'...costruisci almeno un accrocchio del genere..... :woot:


      http://img150.imageshack.us/my.php?image=vedidy3.jpg
      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

      Commenta


      • #4
        E va bè , dai Biomassoso ! Mi piace la gente spiritosa e la accetto di buon grado , se vuoi farti una risata va bene però va ancora meglio se ridiamo tutti e non credo che sia questo il caso . Io sto cercando di concretizzare un'idea e lo sto facendo come posso cercando di coinvolgere chi posso , se hai altre soluzioni sono certo che saranno tutti interessati . Le hai ? Salutami la provincia " granda " . S.

        Commenta


        • #5
          Complimenti per l'acquisto, anche io l'ho preso quel stirlinghino. Fatto in economia ma molto preciso. I nipponici sono i meio!
          Da questo sono partito per la mia prima realizzazione, un'altro Stirling ltd, che va da dio!
          Saluti
          Gustavo

          Commenta


          • #6
            ciao a tutti

            qualcuno saprebbe dove si potrebbe trovare un disegno del piccolo stirling postato da elettro62 ?

            io ne ho costruito uno , ma non sono riuscito a farlo girare.

            grazie.




            Commenta


            • #7
              e come mai?

              Commenta


              • #8
                Ce ne sono svariati in rete basta cercare un po', questi vengono dall'Australia

                http://www.steamengine.com.au/stirling/mod...ildme_pics.html

                image

                CITAZIONE (wam @ 21/9/2007, 15:50)
                ciao a tutti

                qualcuno saprebbe dove si potrebbe trovare un disegno del piccolo stirling postato da elettro62 ?

                io ne ho costruito uno , ma non sono riuscito a farlo girare.

                grazie.

                Commenta


                • #9
                  grazie Elektron

                  ma quel sito lo avevo gia' visto !
                  il modellino che ho costruito io e molto simile ma forse ho sbagliato qualcosa nella costruzione !
                  ad esempio volevo sapere di che materiale e' costruito il displacer e se deve avere delle quote ben definite?
                  ho letto un post di FURIO57 dove scriveva che l'aria a contatto con il displacer doveva essere laminata e che la corsa non doveva superare una quota ben precisa!
                  mi potete aiutare ? considerate pero' che non conosco bene l'inglese !.

                  ciao e grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao:
                    Io ho fatto l'LTD con un tubo di scarico diam 110 per il displacer e per il pistone lavoro ho utilizzato un accoppiamento finito di un motorino da aeromodellismo ma buono per queste utilità.
                    Il displacer non ha bisogno di essere super preciso, non deve accoppiare sul cilindro ma deve lasciare circa 2 mm di aria tutto intorno e la corsa dev'essere tale che il pistone arivi il massimo possibile vicino al punto massimo superiore e al punto minimo inferiore in modo da dislocare al meglio l'aria dalla superficie calda a quella fredda e viceversa.
                    Un'altra cosa importantissima sono gli attriti, il minore attrito eccessivo ti blocca il tutto su queste dimensioni di motore, è anche da tener presente il bilanciamento in modo che il volano non debba mai superare delle copie negative ma solo quelle neutre.
                    Spero di esser stato chiaro
                    Saluti
                    Gustavo

                    Commenta


                    • #11
                      CITAZIONE (impazzitoinvolo @ 24/9/2007, 12:54)
                      Ciao:
                      Io ho fatto l'LTD con un tubo di scarico diam 110 per il displacer e per il pistone lavoro ho utilizzato un accoppiamento finito di un motorino da aeromodellismo ma buono per queste utilità.
                      Il displacer non ha bisogno di essere super preciso, non deve accoppiare sul cilindro ma deve lasciare circa 2 mm di aria tutto intorno e la corsa dev'essere tale che il pistone arivi il massimo possibile vicino al punto massimo superiore e al punto minimo inferiore in modo da dislocare al meglio l'aria dalla superficie calda a quella fredda e viceversa.
                      Un'altra cosa importantissima sono gli attriti, il minore attrito eccessivo ti blocca il tutto su queste dimensioni di motore, è anche da tener presente il bilanciamento in modo che il volano non debba mai superare delle copie negative ma solo quelle neutre.
                      Spero di esser stato chiaro
                      Saluti
                      Gustavo



                      posso sapere che materiale hai adottato per il displacer ?

                      e cosa hai fatto per ridurre gli attriti ?

                      io nel mio modellino avevo messo una spina di acciaio diametro 2mm
                      inserita in una bussola di bronzo.

                      secondo te devo utilizzare dei cuscinetti?
                      ciao

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao:
                        Ho messo diverse foto in questa ML di yahoo: ML Stirling , anche di un'altro Stirling fatto da una lattina.
                        Avrei voluto metterle qui ma non sono riuscito a trovare il sistema per inserirle.
                        Per il pistone dislocante ho utilizzato della balsa da 10 mm, penso che vada bene anche quello da 8 mm, da 6 ho già provato e si ripiega abbastanza, non va bene.
                        Per lo stelo nelle foto vedrai che avevo messo uno stelo un pò cicciotto , 2mm, e avevo utilizzato un tubicino di ottone da 3mm interno 2,1 ma non era ancora buono come attrito, allora ho utilizzato un tondino da modellismo da 1 mm lucidato a specchio che scorreva in un tubo di plastica di 2mm interno 1 ripassato con punta da 1mm e scorre da meraviglia senza laschi ne attriti.
                        Per il resto degli attriti stai attento al montaggio di cuscinetti, (che ti consiglio di montare, almeno sull'albero principale) che non forzino al girare e che siano a gabbie aperte o almeno non stagni in modo che non abbiano oring che creino attriti in rotazione.
                        Del resto ho utilizzato tutti tubicini di modellismo in ottone, anche per i supporti dei cuscinettini.
                        Per i cuscinetti, prima di andare a comprarli ti consiglio di passare da qualche negozio di informatica e PC e chiedere se hanno degli hard disk e lettori floppy da buttare, di solito ne hanno a montagne e te li tirano dietro, da li ho visto che ti ricavi dei cuscinetti di altissima precisione AGGGRATIS che altrimenti li pagheresti 8/10 euro l'uno.Poi vai al centro di raccolta differenziata e butti il resto.
                        Se usi la spina da 2mm andrebbe bene se il suo attrito è davvero molto basso.
                        Se hai domande sono qui.
                        Saluti
                        Gustavo

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Gustavo !
                          ho visto le foto del tuo modellino , il mio e' molto simile a quello che hai fatto tu , ma molto piu' grezzo.

                          ora appena avro' um po' di tempo mi mettero' a lavoro , nel frattempo mi procurero i cuscinetti come mia hai consigliato tu.

                          volevo inoltre chiederti: ma veramente ti funziona sopra la mano ?
                          e hai provato a fare un po'di esperimenti per aumentare il n° di giri ?

                          scusami se continuo a farti domande , ma questi piccoli motori mi entusiasmano troppo!

                          grazie ancora
                          ciao

                          Commenta


                          • #14
                            Non preocuparti, non ho problemi a condividere la mia esperienza:
                            Il mio LTD non va proprio sulla differenza creata dal calore della mano, per diversi fattori: Piattelli troppo grossi(10mm) allora prima che il piattello inferiore prenda temperatura passa tanto tempo e gia di suo assorbe un sacco di calore, non solo, il pistone lavoro che ho utilizzato è di diametro molto grande per poter sfruttare variazioni di pressione create da differenze di temp cosi piccole, all'epoca era quel che ho trovato e come prime esperienza ho ripiegato su quello anche se quelli da "palmo di mano" sono almeno 5mm più stretti.
                            COmunque il mio riesce a lavorare ancora con un differenziale inferiore ai 40 gradi, 36 o 38 se non ricordo male pero partendo dalla tazza di acqua bollente che pian piano di raffreda. In queste condizioni gira a 170/160 giri min con picchi di 200 se metto dei cubetti di ghiaccio sulla parte fredda e dura almeno un'ora in funzionamento.
                            Per migliorare bisognerebbe diminuire almeno lo spessore del piattello inferiore in modo che lo stesso non assorba troppa energia e riscaldi immediatamente l'aria nel displacer.
                            Capisco il tuo entusiasmo, non scoraggiarti, anche se lo stirling LTD non è proprio il più indicato come prima esperienza.
                            Se vuoi qualche quota dimi pure le tiro giù e te le mando.
                            Adesso devo scappare alla riunione condominiale, ti vedo online, casomai ci si sente più tardi.
                            Saluti

                            Edited by impazzitoinvolo - 25/9/2007, 18:29

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Gustavo !
                              si vede chiaramente che l'esperienza non ti manca , e a questo proposito ti volevo chiedere alcune cose !.

                              volevo capire se per fare funzionare ottimamente questo"ltd" ci sono dei calcoli ben precisi da fare sul dimensionamento dei vari componenti?

                              ad esempio se io aumento la corsa del pistoncino ,dovrei diminuire la coppia resistente che ho sul volano (e gli attriti)
                              ma cosi facendo probabilmente ho meno aria espansa e quindi meno pressione per spingerlo. e' da um po' di tempo che mi sto scervellando su questo dilemma ! tu come la pensi ?

                              forse si dovrebbe aumentare anche il volume nel cilindro del displacer !
                              ma allora mi dico che ci dovrebbero essere delle regole per proporzionare ottimamente il tutto.

                              ora devo scappare
                              le altre mille domande te le faccio domani !
                              ciao Gustavo e buona riunione di condominio.

                              Commenta


                              • #16
                                QUOTE (wam @ 25/9/2007, 18:57)
                                Ciao Gustavo !
                                si vede chiaramente che l'esperienza non ti manca , e a questo proposito ti volevo chiedere alcune cose !.

                                Grazie, ci metto del mio meglio

                                QUOTE (wam @ 25/9/2007, 18:57)
                                volevo capire se per fare funzionare ottimamente questo"ltd" ci sono dei calcoli ben precisi da fare sul dimensionamento dei vari componenti?

                                Ti dirò, sicuramente ci saranno, aparte qualche citazione per le alte temperature che ha fatto il nostro amico Furio non ho trovato altro, il resto per quel che riguarda il mio mi sono basato sulla possibilità di variare la corsa del pistoncino lavoro sul termianle dell'albero motore che l'ho fatta regolabile in modo da variare la corsa=cilindrata per trovare la condizioone migliore, e in più rubato con l'occhio tanto pero tanto in internet, da you tube ai diverso manuali che trovi in giro.non ho nessun libro però ce ne sono e ne vorrei prendere qualcuno per studiarli meglio.

                                QUOTE (wam @ 25/9/2007, 18:57)
                                ad esempio se io aumento la corsa del pistoncino ,dovrei diminuire la coppia resistente che ho sul volano (e gli attriti)
                                ma cosi facendo probabilmente ho meno aria espansa e quindi meno pressione per spingerlo. e' da um po' di tempo che mi sto scervellando su questo dilemma ! tu come la pensi ?
                                forse si dovrebbe aumentare anche il volume nel cilindro del displacer !
                                ma allora mi dico che ci dovrebbero essere delle regole per proporzionare ottimamente il tutto.

                                Ti sei risposto da solo pratticamente,
                                Se aumenti la corsa del pistoncino = aumenti la cilindrata, e la cilindrata non dev'essere superiore alla variazione di volume che crea il dislocamento del'aria sul displacer.Devi trovare il giusto compromesso tra corsa e cilindrata del pistone lavoro che ne definisce la velocità e coppia sull'albero.
                                Se aumenti la cilindrata del displacer sicuramente è meglio, e nel caso di un ltd la cosa migliore è aumentare il diametro del cilindro e non la corsa verticale, in questo modo la corsa del pistone dislocante resta pressochè invariata e cosi non aumenti gli attriti laterali dei biellismi.
                                Io vorrei fare uno ma non più di 110 mm ma di 140, pistone lavoro più piccolo e con piattelli molto piu sottili in modo da poter fare degli esperimenti con differenze ancora inferiori.Mi sa che prima o poi mi ci metto.
                                Saluti

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao Gustavo
                                  scusami se non ti ho piu' risposto, ma ho davanti una settimana dura che mi ruba tutto il tempo.
                                  nel frattempo questo weekend mi sono procurato il materiale da te consigliato , e appena mi libero
                                  procedo alla costruzione.

                                  poi ti faccio sapere!
                                  ciao

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X