Welcome!

Benvenuto nel Forum EnergeticAmbiente! Siamo un insieme di persone che hanno a cuore il Pianeta Terra e che si prendono in qualche modo la responsabilità di proteggerlo dalla stupidità umana. Per poter scrivere o scaricare foto e documenti devi prima registrarti. Vedrai anche meno pubblicità. Basta 1 minuto, un nome inventato e una mail dove ricevere le notifiche delle risposte.

La registrazione è gratuita e puoi farla -QUI-

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumi ed emissioni CO2 dei veicoli: il grande bluff

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consumi ed emissioni CO2 dei veicoli: il grande bluff

Buongiorno a tutti,

ho sempre memorizzato in maniera accurata i consumi dei miei veicoli, un po' per curiosità maniacale un po' per monitorarne le prestazioni e pianificare la manutenzione.

Si è già abbondantemente discusso della "truffa" perpetrata da Wolksvagen e altre marche (forse tutte) sulle emissioni dei motori diesel: software e sensori che, al limite della normativa o in totale aggiramento della stessa, "riconoscevano" le fasi di omologazione cambiando le impostazioni della centralina per inquinare meno.

E' tempo di bilanci, e dopo quello sui miei consumi di riscaldamento e acqua calda in questi giorni sto preparando un report di più di 20 anni di mobilità personale.

Ebbene, quella che era una sensazione netta ma non quantificata è diventata una tabella molto esplicativa che sembra dimostrare se non un "complotto" sicuramente una evidente e crescente discrepanza tra valori dichiarati e valori reali.

Ricordo che abito in pianura e in provincia quindi i miei consumi sono tipicamente su percorsi "misti" e moderati: niente attese in coda (salvo rari casi), niente pendenze da superare.
    Inoltre riguardo le auto diesel il loro uso (specie negli ultimi 15 anni) è prettamente autostradale, se dovessi considerare i consumi dichiarati extraurbani le conclusioni sarebbero ancora più eclatanti.

Ecco la mia tabella:
    tab_auto.jpg

Sarebbe interessante avere dati simili da altri automobilisti, anche riguardanti auto elettriche per verificare se su di esse la maggiore attendibilità dei dati dichiarati è confermata.
    Ambientalista, esperto di risparmio energetico, veicoli elettrici e energie rinnovabili.
    Possessore di una rara FIAT Seicento Elettra: Eli!

Grazie Riccardo, molto interessante...ma gli scettici, dopo avere letto chiederanno....

....quanto costa?
    ...dove ricarico?

Ciaooooo

Fox
    16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

alla tv -calcio +rally

http://www.evalbum.com/2123

Commenta

.....a parte la battuta molto interessante....credo che non ci siano commenti solo perché é talmente palese che tutti noi rimaniamo senza parole....

Grazie

Fox
      16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

alla tv -calcio +rally

http://www.evalbum.com/2123

Commenta

vabbe' non commentate ma almeno leggete

Da Euro 0 a 0 emissioni! - ElectroYou
        Ambientalista, esperto di risparmio energetico, veicoli elettrici e energie rinnovabili.

Commenta

Complimenti bel lavoro , è vero che i dati sui consumi sono molto gonfiati dalle case automobilistiche , ma ormai molte auto sono dotate di computer di bordo che mostra per ogni percorrenza i km/lt quindi non c'è niente di più vero del consumo dichiarato da chi guida l'auto invece di chi la vende o la produce

Commenta

anche il computer di bordo di solito sbaglia, guarda caso è ottimistico, meglio cmq verificarne la precisione

Commenta

Forse il cdb sbaglia ma quando fai il pieno fare il rapporto litri e km ...... a meno che non sbagli anche il contachilometri

Commenta

ah ok è quello che intendevo...carta e penna, almeno per un po' e per verificare la precisione del CDB (se c'è..)

gli ultimi sono migliorati ma io mi ritrovo sempre almeno 1 km/l in più, che su 15 è il 7%... che si somma comunque all'errore del contachilometri!

Commenta

E' vero , qua ti fregano tutti , il contachilometri , il cdb , le case automobilistiche sui km/l , i litri alla pompa , unica soluzione auto full elettric

Commenta

giusto!
                    od anche idrogeno,tutto da fonti rinnovabili!
                    Metanoauto.com - Dal 2005 la comunità italiana del metano per auto: You have been blocked

Commenta

buonuomo quell'impianto alla fine produce metano.

Metano e idrogeno sono entrambi più puliti di benzina e gasolio, ma i motori li usano con rendimenti bassissimi rispetto a un motore elettrico.

Scusa, ma io sono un talebano elettrico ahahahaahhh

Commenta

Ad onor del vero, (ingegneristicamente elucubrando), sulla colonna dei grammi di CO2 per l'elettrico dovrebbe essere indicato 0, con un asterisco: "produzione da proprio impianto FV totalmente ammortizzato e con caricabatterie "intelligente" per inseguire il profilo di produzione giornaliero". Penso che sarebbe anche più interessante, in questo specifico caso, la colonna relativa al parametro km percorsi/euro. (Quella che i rivenditori di auto tengono custodita in fondo all'ultimo cassetto...). Non è un parametro da veri ambientalisti, ma sono tutt'ora pochi quelli che valutano l'acquisto di un'auto sul parametro della CO2/km.

Commenta

Concordo in pieno , potremo dire che le auto elettriche non inquinano quando funzionano ma inquinano quando assorbono dalla rete energia prodotta con centrali a carbone o gas , in quanto la ricarica , sebbene presente un impianto ftv , la si fa in ore serali salvo il fatto di usare energia idroelettrica o eolica nelle ore notturne o da centrali di biogas

Commenta

Capisco i vostri commenti ma spiego le mie "scelte editoriali"

I CO2/km sono presi da Quattroruote e dai dati dichiarati dai costruttori, notoriamente entrambi non certo "pro-elettrico"; in futuro proverò a fare i conti nel senso da voi indicato, che però sottintende una analisi LCA abbastanza al di là delle mie competenze e capacità.
                            Comunque sono quelli che io chiamo "valori alla spina": vero che l'elettrico inquina altrove, ma credo (non ho ancora fatto verifiche) che anche la CO2/km dichiarata per benzina e diesel consideri SOLO la combustione a bordo, e non l'energia "sprecata" per estrarre, raffinare e distribuire quei carburanti. Costi energetici (ed ambientali) in aumento e di molto con le recenti tecniche estrattive (fracking, sabbie bituminose ecc)

Infine... con l'elettrica è possibile usare solo energia rinnovabile anche oggi, scegliendo (io l'ho fatto) la scelta in fase di stesura contratto, e pagando poco di più. In tal modo si incentiva da privati lo sviluppo delle rinnovabili.

Sul parametro km percorsi/€ non sono d'accordo, perchè dipende troppo da periodo, zona di residenza, abitudini (per es io con le termiche faccio il pieno quasi esclusivamente presso gli ipermercati con costo sensibilmente più basso).
                            Invece il consumo di una vettura resta abbastanza stabile nel tempo, quindi una volta capito il messaggio dell'articolo (cioè che i consumi dichiarati andranno probabilmente raddoppiati o quasi) è immediato ricavare quanta strada si farebbe con 1€ usando il costo alla "propria" pompa in quel momento

Grazie comunque per i commenti e le osservazioni!

Commenta

La linea editoriale è ineccepibile, relativamente alle emissioni di CO2.
                              La questione (che assai mi intriga) si pone, come ha già fatto notare qualcuno, quando si dice, al pendolare termico, che dovrebbe essere: 'immediato ricavare quanta strada si farebbe con 1€ usando il costo alla "propria" pompa in quel momento' (che nello specifico caso di autoproduzione solare sarebbe il "proprio" impianto FV, già ammortizzato).
                              I talebani direbbero che per l'autoproduttore elettrico è un valore che tende a infinito..
                              mentre i sunniti direbbero che da qualche parte ci va il costo delle batterie (specialmente se le hai a noleggio per chilometro)..
                              gli ortodossi addirittura vorrebbero aggiunti i costi ambientali della CO2 prodotta nella produzione delle batterie...
                              Naturalmente stiamo sempre parlando dei soli "costi alla spina", altrimenti potrebbe crearsi il paradosso che una tesla da 150keuri risulti più inquinante di un veicolo storico euro0 (o di un euro6 diselgate, se preferite)

..sempre ingegneristicamente elucubrando si intende...

Commenta

Sto operando...
                              X
                              TOP100-SOLAR