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    Buon giorno e Buon Anno
    quest'anno vorrei acquistare un'auto nuova dato che la mia Renault Megan 1,5 dci Fap ha circa 200.000 Km ed ha 9 anni.
    Percorro circa 18.000 km/annui e dato che ultimamente si parla male del diesel vorrei stare sul GPL, però non vorrei spendere più di 13/15000 euro.
    mi piacerebbe una macchinina con un pianale un attimino alto e l'idea cadrebbe sulla Dacia Sandero Step. GPL dal valore di 13.300 Euro.
    Mi sapreste dare consigli su questa vettura o su un altro modello ma stando su valori ed ecologia ??
    Grazie, Maurizio.

  • #2
    buon anno anche a te!
    mi pare una buona scelta.
    io preferisco l'usato al quale faccio montare l'impianto gpl e mi trovo bene pur sapendo che inquino anche col gas e con la stufa a legna!

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    • #3
      per parlare di ecologia...un'auto oggi dovrebbe essere nell'ordine:

      elettrica, ibrida plug-in, ibrida, metano, GPL, benzina, diesel.

      Il GPL è meno inquinante localmente, ma brucia fonti fossili e emette CO2 in maniera consistente
      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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      • #4
        Ciao Riccardo, io sposterei il metano al pari della benzina o quasi.....

        Ciao

        Fox
        16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

        alla tv -calcio +rally

        http://www.evalbum.com/2123

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        • #5
          forse hai ragione, io personalmente lo metto un po' davanti perchè dovrebbe essere leggermente più pulito, ma soprattutto perchè permette di diversificare l'approvvigionamento di fonti fossili e ridurre la dipendenza dal petrolio
          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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          • #6
            Originariamente inviato da licio52 Visualizza il messaggio
            Buon giorno e Buon Anno
            quest'anno vorrei acquistare un'auto nuova dato che la mia Renault Megan 1,5 dci Fap ha circa 200.000 Km ed ha 9 anni.
            Percorro circa 18.000 km/annui e dato che ultimamente si parla male del diesel vorrei stare sul GPL, però non vorrei spendere più di 13/15000 euro.
            mi piacerebbe una macchinina con un pianale un attimino alto e l'idea cadrebbe sulla Dacia Sandero Step. GPL dal valore di 13.300 Euro.
            Mi sapreste dare consigli su questa vettura o su un altro modello ma stando su valori ed ecologia ??
            Grazie, Maurizio.
            Buongiorno
            Ma voi cosa mi consigliereste, stando su un importo sopracitato, ma senza avere problemi x almeno dieci anni!!!
            e se prendessi ancora un diesel euro 6 ??
            anche xche' ci sono macchine a gasolio che hanno un tasso di emissione Co2 piu' basso rispetto di certe macchine a benzina.

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            • #7
              Dare consigli su quello che chiedi è difficile , nessuno ti garantisce 0 problemi , tuttavia trovi case automobilistiche che offrono 7 anni di garanzia ..... è un inizio .

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              • #8
                Buon giorno
                Il mio dubbio era non sulla garanzia della macchina, ma se dal vostro parere dato che ultimamente si parla continuamente di inquinamento acquistare ancora una macchina a gasolio o gpl o metano dato che le ibride o elettriche hanno dei costi esuberanti.
                chiedevo un vostro parere su questo o se avete già fatto questa "esperienza".

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                • #9
                  Il metano è più pulito del gpl o benzina oltre che meno CO 2
                  NON ha NOX.

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                  • #10
                    Cmq se non fai almeno un percorso di 20 km a volta il diesel è sconsigliato. Il dpf fatica a pulirsi. Chissa come sarà con i nuovi dpf sul benzina

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                    • #11
                      Originariamente inviato da licio52 Visualizza il messaggio

                      ... dato che le ibride o elettriche hanno dei costi esuberanti.
                      chiedevo un vostro parere su questo o se avete già fatto questa "esperienza".
                      Io ho una ibrida da 13 anni... in seguito ne ho acquistate altre 2 e il consiglio che ti posso dare è di cercare una ibrida usata.. con quel budget non dovresti fare fatica a trovarne.
                      Sono macchine che fanno molti piu kilometri in virtu del fatto che il motore elettrico ha durata infinita e quello termico, scaricato dall'aiuto elettrico, ha un'usura minore rispetto alle vetture tradizionali.
                      Purtroppo anche l'usato costa perche questa caratteristica è conosciuta e la fanno pagare, ma spesso si trovano occasioni molto allettanti.

                      F.
                      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

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                      • #12
                        Buon giorno Cattaneo
                        l'auto ibrida andrebbe bene se frequenti quasi sempre il centro citta', ma io la utilizzo spesso x viaggi di 70/200 km x volta quindi penso andrei quasi esclusivamente a benzina ed inquinerei come sempre e tutti.
                        mi potrebbe dire il tipo di auto da Lei acquistata e come si trova con i consumi??

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                        • #13
                          Ora con questo Euro 6D ci saranno ancora problemi nell'arco di 10 anni o quando non sanno come fare a vendere automobili trovano scusanti da tutte le parti!!!
                          A me' che passano 100 aerei sopra la testa ogni giorno cosa dovrei dire...farmi risarcire dallo STATO???
                          INCREDIBILE!!!!!!!!!!!!

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                          • #14
                            Mia sorella ha la chr e percorre i 19.50 km lt ma la danno per 25.6 percorso misto .

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                            • #15
                              Originariamente inviato da licio52 Visualizza il messaggio
                              .....
                              Buon giorno Cattaneo
                              l'auto ibrida andrebbe bene se frequenti quasi sempre il centro citta',
                              ......
                              mi potrebbe dire il tipo di auto da Lei acquistata e come si trova con i consumi??
                              E' assolutamente falso che le auto ibride danno il massimo dell'efficienza in citta... è proprio nell'extraurbano che danno il meglio.
                              In citta le velocità sono basse cosi come l'energia cinetica recuperabile in ogni rilascio.. mentre in extraurbano un semplice rallentamento da 90 a 40 prima di entrare in una rotonda, determina un recupero enorme rispetto ai tanti di piccola entita che offre la città.

                              E questo si riflette nei consumi... io faccio i 19-20 in citta ma i 24 in extraurbano veloce con una Prius II versione ( ora sono molto piu' efficienti )... e quello che trovo io glielo potrà confermare chiunque ha una ibrida.

                              La pubblicistica invece tende a dire che le macchine ibride danno il meglio in citta perche cosi si mantengono le redini del mercato.. ( infatti pochi comprerebbero una macchina che è efficiente solo in citta' ).
                              Parliamoci chiaro.. è vero che in citta rendo proporzionalmente piu' di una termica normale ( una termica fa i 10 mentre una ibrida almeno i 20... ) ma e' nell'extraurbano che la ibrida fa le percorrenze migliori... ma questa info naturalmente lungi dall'essere divulgata in modo chiaro.

                              Che ci sia qualcosa che non quadra nei test e prove delle riviste su questo tipo di vetture ( soprattutto in passato.. ) , è ormai assodato .

                              Da una prova di 4R sulla mia vettura fatta nel 2006 scrivevano che faceva i 10 in autostrada... io NON ho MAI visto meno dei 18 a velocità di codice.. e un utente di un forum di ibride ha fatto un test percorrendo a manetta 600 Km di autostrada tedesca in 4 ore, realizzando oltre i 14 con un Lt tenendo una velocita media ( bada bene.. media non massima ) di 150 km/h.

                              La disinformazione dietro a questo tipo di vetture è stata enorme .. e gli effetti si vedono ancora.

                              F.
                              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

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                              • #16
                                Buona sera Cattaneo
                                molto interessante il suo intervento, infatti l'idea mia sarebbe aspettare ancora quest'anno e vedere i nuovi motori che verranno immessi sul mercato 2019/2020.
                                avendo già una Renault e volendo sostituirla ancora con stessa marca sarei orientato su un motore ibrido batteria/gasolio.
                                io non penso che con tutta questa pubblicità negativa sulle macchine a gasolio, questa alimentazione venga tolta nell'arco di pochi anni dal mercato!!!
                                ora stanno facendo un po' di paura agli automobilisti x invogliarli all'acquisto di nuove autovetture, ma il gasolio non scomparirà cosi facilmente.

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                                • #17
                                  Fossi in te farei un test drive percorrendo più volte la strada che fai abitualmente prima di comprare una macchina ibrida,la tua Renault 1.5 diesel ha già un motore parco nei consumi, quindi anche poco inquinante Se il motore elettrico della ibrida entra in funzione da 0 fino a velocità X mi viene da pensare avrai benefici da casa fino alla prima strada a scorrimento veloce, non che sia male anche perché a motore freddo e nelle partenza da fermo si consuma parecchio carburante .io con una 1000 a gpl con 30%urbano femminile e 70% extraurbano maschile con piede leggero e poco utilizzo del freno, ho medie annuali di 13 km litro a gpl gravati però da circa 300 litri anno di benzina in quanto il motore si avvia a benzina e passa a gas dopo 30C

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                                  • #18
                                    io starei valutando la Seat Arona,100% metano e benzina interviene solamente ad esaurimento metano o a temperature molto basse (solamente in fase di accensione)

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                                    • #19
                                      Le auto a metano vanno solo a metano . Ce ne sono alcune con motori turbo con micro iniezioni di benzina ma si parla del 5%

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                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                        Le auto a metano vanno solo a metano . Ce ne sono alcune con motori turbo con micro iniezioni di benzina ma si parla del 5%
                                        quando avevo auto a metano, potevo andare a mio piacimento, tramite commutazione di una elettrovalvola comandata manualmente, o a metano o a benzina.
                                        Nella Seat Arona a benzina commuta automaticamente e solamente quando hai finito il metano.
                                        cosa ne dite di questa auto?l

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