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autobus elettrici

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  • #46
    Se e' su preferenziale non lo dice. Sarebbe meglio...dove possibile. A mantova di certo non in centro. E' una idea diversa da quella delle batterie capienti. Quando c'è da buttare batteria costosa ricompri quella li no una enorme e quindi ancora piu costosa. Non la pensilina...
    Ma vedremo come evolve....il bus elettrico in generale.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    pdc Templari Kita S Plus - vers. sw 13.26. Pit x acs BLR-Integra 500 + serpentino acs maggiorato 7,7 mq. Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inverter ABB 6000. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg. Cucina a induzione. No gas. contratto Enel 6 kw.

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    • #47
      Scusa S&T mi ero perso il fatto che tu avessi auto elettrica!

      Qui:
      Autobus elettrici

      trovate qualche link, dai dati dichiarati sembrerebbe consumino 1200 Wh/km circa DA BATTERIA.

      Considera che il consumo della tua auto risente del rendimento del caricabatteria, quelli "rapidi" per autobus sicuramente avranno rendimenti molto elevati
      Ambientalista, esperto di risparmio energetico, veicoli elettrici e energie rinnovabili.
      Possessore di una rara FIAT Seicento Elettra: Eli!

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      • #48
        Perché il rendimento dipende dal caricabatterie? Semmai è il tempo di ricarica.... ma una volta che ho riempito di energia la mia batteria perché dovrebbe comportarsi in modo diverso con una ricarica o l’altra? (nulla di ciò è scritto nel mio manuale.... c’è solo scritto di ricaricare con regolarità, cosa che faccio.... e infatti la mia resa è coerente con quanto dichiarato)
        PDC Ibrida (metano) Daikin HPU 8/35 kW con ACS istantanea. Impianto Fotovoltaico: 12 Sanyo HIP 215, 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°, Inverter SMA Sunny Boy 2500. Impianto Solare Termico 9.6 mq Rotex Solaris V26, Tilt 54°, Rotex Sanicube 536/16/0. Auto ibrida Volvo V60 diesel plug-in.

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        • #49
          I dati dell'autobus...

          Azienda Produttrice: Solaris Bus & Coach S.A.
          Modello: Urbino Electric 12 metri
          —————-
          Motore: Assale a portale elettrico ZF AVE 130
          Potenza massima kW: 250 kW (125 kW per ruota)
          Capacità batterie: 240 kWh con tecnologia al Litio-Ferro-Fosforo
          Sistema di ricarica in deposito: Plug-in Medcom da 80kW
          Velocità massima: limitata elettronicamente a 70 km/h
          Sistema antincendio: Fire Trace con possibilità di estinzione automatica del vano motore
          —————-
          Pneumatici: 295/80 R22,5
          Freni: in aggiornamento
          Dotazione ABS ed ASR: EBS Wabco
          Sospensioni: Pneumatiche ECAS con funzione di abbassamento del lato destro fino a 70 mm e sollevamento di circa 60 mm
          Impianto elettrico: CAN BUS
          —————-
          Ossatura: Scocca autoportante in acciaio INOX con protezione resistente alla corrosione
          —————-
          Climatizzazione: Automatico con controllo della temperatura
          Potenza termica: in aggiornamento
          —————-
          N° porte: 3 rototraslanti interne
          Posti a sedere: 26
          Posti in piedi: 47
          Posti di servizio: 1
          Sedili passeggeri: Marca STER modello 8MU
          —————-
          Lunghezza: 12 metri
          Larghezza: 2,55 metri
          Altezza: 3,30 metri
          —————-
          Indicatori di linea: Aesys – serie Gemini
          Videosorveglianza: 9 videocamere + 1 videocamera posteriore
          —————-
          Illuminazione interna: Full LED
          Illuminazione esterna: Anteriore con abbaglianti Bi-Alogeni e diurne al LED; posteriori Full LED

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          pdc Templari Kita S Plus - vers. sw 13.26. Pit x acs BLR-Integra 500 + serpentino acs maggiorato 7,7 mq. Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inverter ABB 6000. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg. Cucina a induzione. No gas. contratto Enel 6 kw.

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          • #50
            @sergio: immagino tu abbia postato i consumi della tua auto "da spina", beh dipendono eccome dal CB, in particolare dalla velocità di ricarica e anche dall'eventuale equalizzazione effettuata. Se il CB "butta via" il 20% dell'energia in calore a te risulta conteggiato nel consumo dell'auto.

            Se il computer di bordo da anche i consumi in Wh/km da batteria allora elimini il contributo del CB...ma è un dato tecnico che interessa meno perchè conta quello che paghi.
            Ambientalista, esperto di risparmio energetico, veicoli elettrici e energie rinnovabili.
            Possessore di una rara FIAT Seicento Elettra: Eli!

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            • #51
              Non ti seguo: se vedo consumi coerenti con quanto dichiarato dal costruttore l’efficienza del caricabatterie non è un problema aggiuntivo, è solo già conteggiato.

              E stiamo andando OT, quindi finisco qua su questo tema.

              Rinnovo anche qui l’invito a mettere le fonti dei dati che si postano.
              PDC Ibrida (metano) Daikin HPU 8/35 kW con ACS istantanea. Impianto Fotovoltaico: 12 Sanyo HIP 215, 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°, Inverter SMA Sunny Boy 2500. Impianto Solare Termico 9.6 mq Rotex Solaris V26, Tilt 54°, Rotex Sanicube 536/16/0. Auto ibrida Volvo V60 diesel plug-in.

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              • #52
                E siccome chi cerca trova...
                Busmania
                Confermati i 240 kwh...

                Per i piu pigri riporto...
                Both of the emission-free buses will be equipped with a ZF AVE 130 electric axles with an integrated electric motors and a Medcom drive system. The drive, as well as the air conditioning and heating will be powered by the energy stored in a 240 kWh batteries. Both buses will be charged via plug-in system which allows the overnight charging at the depot. Additionally, they will have a charger mounted on the roof, which will enable the buses to be charged also outside of the depot. The innovative vehicles will also be prepared for a future installment of the pantograph which will allow the fast charging to take place while the bus is on route.
                pdc Templari Kita S Plus - vers. sw 13.26. Pit x acs BLR-Integra 500 + serpentino acs maggiorato 7,7 mq. Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inverter ABB 6000. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg. Cucina a induzione. No gas. contratto Enel 6 kw.

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                • #53
                  in effetti un autobus da 660 kwh esiste... e 563 km di autonomia reale. Proterra.

                  Trasporto pubblico, anche gli autobus si convertono all’elettrico - La Stampa

                  confermato quindi il valore di circa 1,2 kwh/km anche per i BYD cinesi 324 kwh/250 km, come dei Proterra americani 660kwh/563km, come dei Solaris già citati....
                  meglio farebbe stando a quanto dichiarato Hyundai con 256 kwh/290km= 0,88 (vedremo...)

                  pare che la rivoluzione dei bus elettrici sia iniziata ed inarrestabile...
                  Tredici nuovi bus in arrivo: a Messina la "rivoluzione elettrica"
                  Solo bus elettrici in centro storico a Treviso: parte il piano mobilita - Cronaca - Tribuna di Treviso

                  Il boom mondiale dei bus elettrici fa piangere i petrolieri - Tom's Hardware

                  A FIRENZE pare che il tram non susciti grande approvazione... e te credo!
                  https://www.firenzepost.it/2018/04/3...ea-fiorentina/
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                  • #54
                    A ulteriore conferma del dato 1,3kwh/km un test in america e canada. Anche un po vecchiotto..

                    New York e Ottawa testano bus elettrici BYD: 30 h di servizio per singola carica - Veicoli Elettrici
                    pdc Templari Kita S Plus - vers. sw 13.26. Pit x acs BLR-Integra 500 + serpentino acs maggiorato 7,7 mq. Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inverter ABB 6000. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg. Cucina a induzione. No gas. contratto Enel 6 kw.

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                    • #55
                      Un peccato cancellare quel grafico relativo alla carica di auto elettrica che avevo postato e che mi ha gentilmente passato un amico ... era istruttivo su come avviene.

                      e anche bus volvo con il sistema ABB....
                      ABB Norvegia, si aggiudica il piu grande progetto di bus elettrici | AUTOBUS Web - La rivista del trasporto pubblico in Italia


                      https://www.autobusweb.com/autobus-a...vo-a-goteborg/
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                      • #56
                        ecco i dati ABB sui consumi del Tosa di Ginevra in fase sperimentale.
                        File allegati
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                        • #57
                          Aggiornamento....arriva anche il Mercedes...
                          Mercedes eCitaro: ecco l'autobus elettrico del gruppo Daimler
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                          • #58
                            elettrico senza batterie ma con condensatore

                            SmartBus, al posto della batteria c'e il condensatore | AUTOBUS Web - La rivista del trasporto pubblico in Italia

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