Welcome!

Benvenuto nel Forum EnergeticAmbiente! Siamo un insieme di persone che hanno a cuore il Pianeta Terra e che si prendono in qualche modo la responsabilità di proteggerlo dalla stupidità umana. Per poter scrivere o scaricare foto e documenti devi prima registrarti. Vedrai anche meno pubblicità. Basta 1 minuto, un nome inventato e una mail dove ricevere le notifiche delle risposte.

La registrazione è gratuita e puoi farla -QUI-

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il migliore scooter elettrico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• il migliore scooter elettrico

Ciao a tutti,
    sono di Firenze e novellina del forum.
    Grazie al vostro forum ho potuto capire molte cose sugli scooter elettrici!
    Ho un neo's yamaha che sta morendo definitivamente e vorrei capire se indirizzarmi sull'elettrico o meno.
    ho letto le discussioni sull'argomento e vorrei riuscire a tirare le fila del discorso.
    Le mie necessità sono: poter andare ad una velocità tra i 50/80 km/h(anche solo perchè ci si va in 2),avere un autonomia decente in modo da poter anche fare brevi tratti fuori città(non ho un lavoro fisso e potrebbe capitare).
    sembra che le vostre ultime discussioni più lunghe si siano orientate su due modelli:
    il maxiscooter della vectrix
    l'ecospeed della Dreamcars
    Ora, in definitiva mi sapete dire, secondo voi qual'è il miglior prodotto?
    Soprattutto considerando i prezzi?
    a Firenze siamo a :
    8000 euro meno incentivi di 1450 per vectrix
    3950 euro meno incentivi di 1450 per dreamcars
    perchè questa enorme differenza?
    il mio meccanico dice che è ancora presto per comprare motorini elettrici(chiaramente lui tira al suo)e che quando li ha avuti sottomano avevano grosse problematiche soprattutto"perchè sò cinesi".non vorrei chiaramente ritrovarmi a doverlo portare a riparare ecc con le spese e la noia di non averlo per giorni.
    se poi avete altri modelli più interessanti da suggerire benvengano!
    Grazie in anticipo!

Vectrix con cella a combustibile.

Il Vectrix è tecnologicamente superiore, e con la fuel cell allunga in modo significativo l'autonomia. Guarda la scheda:

http://www.vectrixeurope.com/Content...ELLCELLITA.pdf
    Piero 'Alex Svoboda'

Gentes - Il forum da sfogliare

Commenta

Per cronaca devo informare che a giorni sarà probabilmente immatricolabile anche un altro scooter (già presente nell'elenco) 2 posti.....
      per le celle a combustibile siamo ancora in fase prototipo. Uno dei grossi problemi dati da questi sistemi sugli scooter è... che "piegano"

Fare si puo'!..... Volerlo dipende da te.

Consultate e rispettate il REGOLAMENTO ( < cliccare sopra per visionarli >) e l' INDICE del Forum

Ricorda: un piano cottura a induzione consuma mediamente solo il 30% dell'energia richiesta da uno a gas e comporta in "bolletta" costi dimezzati. Contrariamente a quello che ti diranno in giro poi si può generalmente usare anche con il normale contratto da 3 kW, pur se sprovvisto di sistema di autolimitazione. Per maggiori informazioni:
      Vetroceramica (piani cottura HOBs): bugie&verità
      PIANI COTTURA: vetroceramica radiande/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI
      [/I]

Commenta

Grazie per le risposte!
        Siete stati veramente gentili!
        Mi fa un po' pensare il fatto che il Dreamcars costi meno della metà del Vectrix...
        A cosa pensate che sia dovuto? Leggendola così, da inesperta, potrebbe voler dire che i Dreamcars sono un po' "inaffidabili" e magari non sono buoni quanto a "materiali".
        Oppure vuol dire che è la Vectrix che alza il prezzo perché è un marchio più conosciuto?
        Il rischio a cui non vorrei andare incontro è dover spendere tanto in manutenzione, e magari correre il rischio di dover buttar via il motorino, dopo che c'ho speso queste cifre.
        Dalla scheda pare che il Vectrix addirittura abbatta anche i costi di manutenzione, rispetto ai motorini a benzina. E' lo stesso anche per i Dreamcars? C'è da fidarsi?

Commenta

x alternativa al V:
          Veni, vidi, vici
          (però sono un po + lento di Cesare!)

...al momento nulla posso dire sulla componentistica (di tutti e 3), quindi eccetto malfunzionamenti di quest'ultima posso rimandare alle considerazioni fatte nelle "nozioni base" (evidenziata in alto nella sezione) [e che esorto a leggere se non già fatto].. dove si evince una più bassa manutenzione per questi veicoli (eccetto problemi di componentistica, lo riscrivo/evidenzio).

Consultate e rispettate il REGOLAMENTO ( < cliccare sopra per visionarli >) e l' INDICE del Forum

Ricorda: un piano cottura a induzione consuma mediamente solo il 30% dell'energia richiesta da uno a gas e comporta in "bolletta" costi dimezzati. Contrariamente a quello che ti diranno in giro poi si può generalmente usare anche con il normale contratto da 3 kW, pur se sprovvisto di sistema di autolimitazione. Per maggiori informazioni:
          PIANI COTTURA: vetroceramica radiande/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI
          [/I]

Commenta

Oltre non posso dire... Sono un motociclista incallito e già parlare di Scooter, brrrrr...
            Infatti sto aspettando l'uscita della MOTO elettrica...

Il discorso che 'piegano':
            Se vuoi dire che l'inclinazione del mezzo a due ruote può dare problemi alla fuel cell non sono daccordo. Mi spiego:
            Un auto in una curva veloce s'inclina leggermente verso l'esterno della curva per l'effetto elastico delle sospensioni, L'inclinazione tra asse del mezzo e la gravità apparente aumenta considerevolmente e ve ne accorgete dal rumore di forte sciacquettio che si sente nel serbatoio, oltre al fatto di sentire molto al spinta del vostro corpo verso l'esterno curva.

Una moto s'inclina anche molto all'interno della curva ma MANTENENDO PERFETTAMENTE IN ASSE la forza di gravità apparente (che è la somma vettoriale tra la gravità vera e la forza centrifuga). Quello che sentite voi a bordo è che non succede nulla. Se siete passeggeri, provate a chiudere gli occhi e vi sembrerà di andare dritto.
            La stessa cosa succede al serbatoio o alla fuel cell, ovvero, al contrario dell'auto, non sentiranno alcuna inclinazione.
            Ultima modifica di Alex Svoboda; 12-06-2008, 10:38.
            Piero 'Alex Svoboda'

Gentes - Il forum da sfogliare

Commenta

Non so cosa dirti... so solo che ne ho visto/toccato uno (di scooter a pile a combustibile) e a detta dell' Ing. della ditta proprietaria ... e che non cito... ma comunque non molto distante dall'Italia... uno dei problemi era quello....

[/I]

Commenta

Ciao a tutti

come rubingu sono anche io molto interessato a uno scooter che non vada a benzina..

ho visto di persona l'ecospeed ( ma non provato ) e capisco la differenza di prezzo.. l'ecospeed sembra un giocattolo cinese..

mi restano però un po di dubbi e paure...
                io dovrei fare un tragitto urbano di 30-35km tra andare e tornare con possibili variazioni anche di 10km.. la sera magari uscire e fare altri 30km.. e nel weekend mare-laghi per un totale di 50km magari..
                il concessionario mi diceva che fanno in città 70km reali.. mettendoci in mezzo salite e discese e una guida "spinta" (aceleratore sempre a 100%) dovrei/credo/spero riuscire a starci dentro

un'altra mia paura è che mi si smonti in mezzo alle gambe..
                sono abituato a fare lo scemo con moto sportive e anche quando salgo sulla mia vespella per spostarmi "non la risparmio"
                ..alla poveretta cambio motore una volta all'anno.. freni da revisionare 3-4 volte all'anno, cambio gomme almeno 2 volte l'anno...
                dite che sto ecospeed reggerà?

ora leggo il discorso che gli scooter "piegano" ( al di la che gli scooter non piegano causa poca luce a terra )
                beh.. se li producono immagino che abbiano calcolato il problema.. anche io con la mia moto ( rs250 e r6 ) piego infatti le batterie hanno uno spurgo ma raramente bisogna rabboccare

quello che più mi "spaventa" è il motore sulla ruota posteriore.. si tratta di una massa in movimento mica da ridere.. sarà manovrabile a velocità di punta ( certo fa solo 70km/h però chi sa che telaio ha...)?

qualcuno di voi ha esperienze dirette su questi scooter? l'autonomia dichiarata è fedele?

altro dubbio... esperienze di offroad- salti- impennate... incidenti?

Commenta

Per Rubingu.
                  La principale differenza tra il Vectrix e gli altri scooter elettrici, dal punto di vista pratico è secondo me il fatto che il Vectrix è l'unico scooter elettrico che può andare anche sulle tangenziali e sulle autostrade, mentre tutti gli altri sono equiparati ai "cinquantini". La differenza di prezzo è poi determinata dal fatto che a livello di finiture, componentistica e, entro certi limiti (V-max limitata a 100kmh), prestazioni, il riferimento sono i grossi scooteroni stile T-max o Burgmann.
                  Il Vectrix è molto più sofisticato, viene prodotto in Europa (lo stabilimento è in Polonia) e l'ingegnerizzazione è stata completata in Italia. Se quello che ti serve è l'equivalente di un cinquantino, forse il gioco non vale la candela, ma se devi montare in tangenziale o percorrere l'A1 per lavoro come fanno, mi pare, molti fiorentini, allora sarebbe l'unica soluzione "legale".
                  Non ho mai avuto occasione di provare altri scooter elettrici, ma provenendo dalle moto di grossa cilindrata posso dire che il livello della componentistica e la qualità dei sistemi (tipo i freni), è molto elevata per il Vectrix. Per contro il peso è elevato (ma posizionato molto in basso) e l'ergonomia perfettibile (odio la posizione sdraiata degli scooteroni!).

Spero di esserti stata utile

Ciao

Commenta

Per Iruam: mi pare che in Svizzera assemblino una motocicletta stile cross/enduro elettrica molto carina che potrebbe fare al caso tuo: non ho il link sottomano, ma googlando googlando...

Commenta

Originariamente inviato da iruam Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti

come rubingu sono anche io molto interessato a uno scooter che non vada a benzina..

ho visto di persona l'ecospeed ( ma non provato ) e capisco la differenza di prezzo.. l'ecospeed sembra un giocattolo cinese..

mi restano però un po di dubbi e paure...
                      io dovrei fare un tragitto urbano di 30-35km tra andare e tornare con possibili variazioni anche di 10km.. la sera magari uscire e fare altri 30km.. e nel weekend mare-laghi per un totale di 50km magari..
                      il concessionario mi diceva che fanno in città 70km reali.. mettendoci in mezzo salite e discese e una guida "spinta" (aceleratore sempre a 100%) dovrei/credo/spero riuscire a starci dentro

un'altra mia paura è che mi si smonti in mezzo alle gambe..
                      sono abituato a fare lo scemo con moto sportive e anche quando salgo sulla mia vespella per spostarmi "non la risparmio"
                      ..alla poveretta cambio motore una volta all'anno.. freni da revisionare 3-4 volte all'anno, cambio gomme almeno 2 volte l'anno...
                      dite che sto ecospeed reggerà?

ora leggo il discorso che gli scooter "piegano" ( al di la che gli scooter non piegano causa poca luce a terra )
                      beh.. se li producono immagino che abbiano calcolato il problema.. anche io con la mia moto ( rs250 e r6 ) piego infatti le batterie hanno uno spurgo ma raramente bisogna rabboccare

quello che più mi "spaventa" è il motore sulla ruota posteriore.. si tratta di una massa in movimento mica da ridere.. sarà manovrabile a velocità di punta ( certo fa solo 70km/h però chi sa che telaio ha...)?

qualcuno di voi ha esperienze dirette su questi scooter? l'autonomia dichiarata è fedele?

altro dubbio... esperienze di offroad- salti- impennate... incidenti?
                      quanto riguarda il peso elevato del vectrix c'è però da puntualizzare una cosa, ai pesi dichiarati a secco per gli altri scooter c'è da aggiungere il peso dei vari lubrificanti e del serbatoio pieno, esattamente non so quanto bisogna aggiungere al vectrix ma credo che oltre al liquido dei freni abbia ben boco quindi alla fine, tirando le somme, non pesa neanche poi tanto

Commenta

scusate volevo quotare luigiduca

Commenta

Originariamente inviato da luigiduca Visualizza il messaggio
                          Per Iruam: mi pare che in Svizzera assemblino una motocicletta stile cross/enduro elettrica molto carina che potrebbe fare al caso tuo: non ho il link sottomano, ma googlando googlando...
                          grazie! ma io mi riferivo propio alle prestazione di questo ecospeed..
                          a me capita di fare pezzetti di sterrato ( e non li faccio a 5 all'ora ) e propio sotto casa c'è una cunetta nella quale spesso con la vespa faccio un vero e propio salto ( si sono scemo )

poi la domanda si estendeva anche in caso di scivolata/incidente.. la centralina con quel dissipatore di calore e tutti i cavi li intorno mi sembrano un po tanto sporgenti.. per dire non vorrei che scivolando si strappi tutto..

Commenta

Originariamente inviato da aztlan Visualizza il messaggio
                            quanto riguarda il peso elevato del vectrix c'è però da puntualizzare una cosa, ai pesi dichiarati a secco per gli altri scooter c'è da aggiungere il peso dei vari lubrificanti e del serbatoio pieno, esattamente non so quanto bisogna aggiungere al vectrix ma credo che oltre al liquido dei freni abbia ben boco quindi alla fine, tirando le somme, non pesa neanche poi tanto

secondo me il paragone è da fare tra il vectrix e gli altri scooter elettrici.. fossero tutti sui 160-180-200 kili è un discorso.. ma l'ecospeed lo dichiarano100-120 kili ..quasi la metà

Commenta

Iruam, considera che solo di batterie hai a che fare, se non erro, con quasi 100kg.
                              Per confrontare gli altri scooter dovresti sapere quanto pesano le loro batterie e che tecnologia usano: le NiMh del Vectrix erano la tecnologia di punta quando lo scooter è stato sviluppato, oggi ci sono le LiFePO4, che sono migliori ma poco diffuse per via del costo. Le NiMh non le paragonerei nè con il PB-Gel nè a maggior ragione col PB normale che ancora si trova sui veicoli elettrici. Certo con motori da 1000/1500W puoi usare meno batteria a parità di autonomia ma se come paragone hai uno scooter con 1500W e 40kg di batterie al Pb, e ti dicono che ha la stessa autonomia del Vectrix, qualche dubbio me lo farei venire...

Per quanto riguarda gli sterrati: ogni tanto qualche pezzettino mi capita di farlo e buche e gobbe non sono un grosso problema (ho regolato gli ammortizzatori posteriori sul duro però). Detto questo non mi sentirei di prendere buche e dossi troppo alla garibaldina, non tanto perchè ho paura che mi si rompa qualcosa, quanto perchè il peso c'è e la luce da terra non è eccelsa quindi non vorrei trovarmi a mordere la polvere...

Commenta

Sto operando...
                              X
                              TOP100-SOLAR