Ciao,
e' un po' di tempo come tutti voi che sto cercando alternative al petrolio vuoi per il caro benzina, vuoi perche' mi sento preso in giro ecc...
Cosi' sto valutando quelle poche macchine elettriche che ci sono in commercio giusto per fare il tratto A/R ufficio circa 40 km. Quindi mi piacerebbe avere un autonomia di almeno 80 km per poter includere qualche piccola commissione nel tragitto.
Il mezzo lo terrei parallelamente all'auto a benzina.
Tralasciando il costo iniziale del veicolo. A conti fatti dalla valutazione di un paio di produttori il cambio delle batterie mi sembra ancora eccessivamente caro per poter essere piu' economico della benzina.
Es:
Per la twike dati presi da un post precedente)
Spesa: 5700 euro (pacco batterie piccolo 1500 cicli di ricarica)
Km percorsi: 90000
Costo per km: 5700/90000= 0,063 euro
Costo per 18 Km: 0,063*18= 1,184 euro
Secondo me il margine di risparmio non e' conveniente. Lo stesso vale per la reva (altro produttore)
Sono incappato in due esempi sfortunati?
o secondo voi esiste veramente la possibilita' di risparmiare con l'elettrico?
Grazie
Stefano
e' un po' di tempo come tutti voi che sto cercando alternative al petrolio vuoi per il caro benzina, vuoi perche' mi sento preso in giro ecc...
Cosi' sto valutando quelle poche macchine elettriche che ci sono in commercio giusto per fare il tratto A/R ufficio circa 40 km. Quindi mi piacerebbe avere un autonomia di almeno 80 km per poter includere qualche piccola commissione nel tragitto.
Il mezzo lo terrei parallelamente all'auto a benzina.
Tralasciando il costo iniziale del veicolo. A conti fatti dalla valutazione di un paio di produttori il cambio delle batterie mi sembra ancora eccessivamente caro per poter essere piu' economico della benzina.
Es:
Per la twike dati presi da un post precedente)
Spesa: 5700 euro (pacco batterie piccolo 1500 cicli di ricarica)
Km percorsi: 90000
Costo per km: 5700/90000= 0,063 euro
Costo per 18 Km: 0,063*18= 1,184 euro
Secondo me il margine di risparmio non e' conveniente. Lo stesso vale per la reva (altro produttore)
Sono incappato in due esempi sfortunati?
o secondo voi esiste veramente la possibilita' di risparmiare con l'elettrico?
Grazie
Stefano
Commenta