annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aereo elettrico a batteria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aereo elettrico a batteria

    Dopo l'esperienza della tedesca Lange Flugzeugbau che ha realizzato degli aerei elettrici a batteria, c'e' un'altra iniziativa in Svizzera: Advanced Plastics Lighten Solar-Powered Manned Aircraft - 2008-07-16 10:20:00 - Design News

    Ciao
    Mario
    Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
    -------------------------------------------------------------------
    Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
    -------------------------------------------------------------------
    L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
    Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
    ------------------------------------------------

  • #2
    esite anche il progetto di un aereo elettrico per fare il giro del mondo:
    Solar Impulse: Around the world with a solar airplane, flying day and night without fuel and pollution.

    saluti
    carest
    - AGGIORNAMENTO A GENNAIO 2020 - del foglio di calcolo con costi e confronti delle tariffe elettriche https://www.energeticambiente.it/for...17#post1813217

    Commenta


    • #3
      Oggi fara' il primo volo questo aereo solare:
      SOLAR IMPULSE - AROUND THE WORLD IN A SOLAR AIRPLANE
      Ciao
      Mario
      Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
      -------------------------------------------------------------------
      Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
      -------------------------------------------------------------------
      L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
      Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
      ------------------------------------------------

      Commenta


      • #4
        Oggi il primo volo ad alta quota, su (quasi) tutti i tg:

        Primo volo storico per aereo solare - Tecnologia e Internet - ANSA.it

        Pace!
        Gym
        Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
        Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
        Grazie!

        Commenta


        • #5
          E oggi :Solar Impulse, l'aereo solare, vola da San Francisco a New York - Tecnologia - GreenStyle
          diezedi,zona Cividale del Friuli.KWp 2,88,totalmente integrato , 20 moduli Unisolar PVL 144W , film sottile amorfi,,2 in parallelo per alimentare 10 microinverter PowerOne da 300W,PDC Templari da 300 lt,2 collettori Kloben CPC da 8 tubi flusso diretto,circolazione forzata.Azimut -90/+90,tilt 18° .Il tutto in funzione dal aprile 2014

          Commenta


          • #6
            Ho già scritto in altra sede, oltre alla energia solare ed in abbinamento con essa si può sfruttare durante il volo dell'aereo l'attrito generato da tutta la struttura dell'aereo ( ali e fusoliera), generando corrente elettrica, che servirebbe a ricaricare le batterie o far funzionare dei motori elettrici.

            Quindi l'autonomia di volo di un tale velivolo potrebbe aumentare secondo i miei calcoli di un 30% , secondo una stima pessimistica.
            Questi tipi di velivoli elettrici , una volta superata la fase di decollo, potrebbero rendersi energeticamente autonomi.

            Nel futuro ne vedremo delle belle.
            Credo che questa è una assoluta novità che non mi accingo nemmeno a brevettare, ma la rendo open source come si dice. Chi lo volesse provare, ne possiamo discutere qui.

            Saluti
            Ultima modifica di experimentator; 27-05-2013, 21:08.
            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

            Commenta


            • #7
              come ti hanno già detto altri però questa sembra una riscoperta del moto perpetuo...

              In ogni caso comincerei a sperimentare la tecnica su un veicolo terrestre... sai com'è, in aria se la teoria si dimostra errata...
              Mi dissocio dalla posizione dell'amministratore del forum, sono a favore di Green Pass e vaccinazione per contrastare l'attuale e le future pandemie.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                si può sfruttare durante il volo dell'aereo l'attrito generato da tutta la struttura dell'aereo (ali e fusoliera)
                Se intendi recupero attraverso freno aerodinamico beh, è una pessima idea!

                Se si vuole recuperare qualcosa dalla inevitabile flessione delle ali ortogonalmente alla direzione di portanza, forse si può fare, ma l'efficienza del tutto è da dimostrare, dipende molto anche dal peso supplementare.
                Probabilmente non ne vale la pena, altrimenti lo avrebbero già fatto.

                Pace!
                Gym
                Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
                Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
                Grazie!

                Commenta


                • #9
                  Riccardo , certamente se saranno fatti degli esperimenti, non potranno essere fatti in volo, ma su alture a posto fermo sfruttando i venti e le correnti ascenzionali.
                  Ma comunue riguardo al moto perpetuo ti sbagli, non si tratta di moto perpetuo, me ne guarderei bene, considera solo l'energia del vento ricavabile dalle pale eoliche. In alta quota l'energia disponibile è immensa, basta solo saperla prendere. E' energia del sole rinnovabile, ciclica e continua.

                  Credo che piano piano vi convincerete che non è free energy.
                  Il fatto che nessuno ci abbia pensato non vuol dire niente.
                  Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                  Commenta


                  • #10
                    Ma no, zagami. E' ovvio che non si tratta di moto perpetuo.
                    Il problema, come dice giustamente gymania, è che ogni tentativo di sfruttare l'attrito non farà che sottrarre energia cinetica all'aereomobile. Riducendone ovviamente la velocità.
                    Esistono delle miniturbine eoliche che vengono utilizzate anche sugli aerei di linea e che permettono di creare energia sfruttando il moto relativo dell'aria prodotto dalla velocità. Si chiamano RAT (Ram Air Turbine) e vengono, perlopiù, utilizzate come fonte di energia elettrica d'emergenza (http://www.ingaero.uniroma1.it/attac...AT 2013def.pdf)
                    La cosa può avere un senso appunto per emergenza o nel momento in cui l'aereo è in fase di discesa o picchiata (relativa!) dove il freno aereo che ne deriva è neutro o vantaggioso.
                    Non ha invece senso usare un'elica per spingere un aereo frenandolo contemporaneamente con un'altra elica che produce energia perchè il saldo energetico sarebbe sempre negativo. Solo in quest'ultimo caso infatti la proposta sarebbe una specie di "free energy" se funzionasse. Infatti non funziona!
                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell
                    O sant’asinità, sant’ignoranza, santa stolticia e pia divozione, qual sola puoi far l’anime sí buone, ch’uman ingegno e studio non l’avanza. Giordano Bruno

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                      Ho già scritto in altra sede....
                      Vuoi dire qui,(+/- dal post 70)?http://www.energeticambiente.it/pile...ettrica-4.html
                      diezedi,zona Cividale del Friuli.KWp 2,88,totalmente integrato , 20 moduli Unisolar PVL 144W , film sottile amorfi,,2 in parallelo per alimentare 10 microinverter PowerOne da 300W,PDC Templari da 300 lt,2 collettori Kloben CPC da 8 tubi flusso diretto,circolazione forzata.Azimut -90/+90,tilt 18° .Il tutto in funzione dal aprile 2014

                      Commenta


                      • #12
                        No Eyes l'idea non è quella.
                        Avevo già visto una cosa simile in un documentario su un disastro aereo, e sapevo di questo sistema di recupero di energia in caduta libera che citi come esempio. Insomma quello che dici tu è una specie di recupero di energia in frenata come avviene per le auto elettriche.
                        Quello a cui mi riferisco io è qualcosa di più complesso ed articolato, che non utilizza solo una fonte di energia, ma diverse fonti.

                        Intanto trattandosi di una aereo a propulsione elettrica ha delle batterie di accumulo e quindi una riserva di energia, le fonti di energia esterna possono essere quella del sole con impianto FV, ed altre fonti di energia per esempio eolica simile a quella che hai citato oppure altre alternative.

                        E' un sistema un pò nuovo e complesso da descrivere che per il momento tralascio in quando non ho trovato calcoli precisi al riguardo.
                        La visione che ho io è quella di costruire un aereo ad autonomia illimitata, usando diverse fonti di energia.
                        Purtroppo io non ho molti fondi a disposizione e sono già impegnato in altri progetti (batteria liquida).

                        Gli Usa sono maestri in questo genere di cose e riescono a trovarei fondi per le ricerche, ma l'Italia purtroppo è un piccolo paese che non offre molto da questo punto di vista.
                        Già sappiamo che è possibile dotare l'aereo impianto FV , come è possibile il recupero di energia in discesa o in posizione stazionaria.
                        Comunque pensare non mi costa niente, ci penso un pò e poi ti dirò.
                        Ultima modifica di experimentator; 28-05-2013, 19:33.
                        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                        Commenta


                        • #13
                          Aggiorno questo vecchio thread per segnalare che la AgustaWestland ha di recente presentato il suo prototipo funzionante di convertiplano elettrico, battezzato "Project Zero".

                          Googlate un po' in giro: convertiplano elettrico agustawestland - Google Search
                          Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X
                          TOP100-SOLAR