Leggo spesso i messaggi inerenti alla trazione elettrica.
Mi pare pero' che spesso ci si chieda come mai i veicoli elettrici non riescano a prendere piede, nonostante gli indubbi vantaggi.
La risposta e' semplicissima:
Un kg. di benzina ha un contenuto energetico di 46,4 Mj
Un Kg. di batterie NiMH contiene 0.22 Mj
Un Kg. di batterie al piombo contiene 0.1 Mj
Vedi:
Energy density - Wikipedia, the free encyclopedia
In altre parole per disporre dell'equivalente dell'energia contenuta in UN litro di benzina occorrono 464 Kg di batterie al piombo!
Il futuro degli EV mi pare problematico, almeno finche' non si trovera' un efficiente sistema di accumulo nei veicoli dell'energia elettrica.
Ma sara' mai possibile colmare questo enorme gap?
Se lo chiede un' amante della trazione elettrica. D'estate uso una bici elettrica autocostruita dotata di 1650 Wh di batterie al litio con la quale percorro regolarmente 60 km al giorno.
Pertanto, non sono un petroliere in incognito!
Antonio Zanardo
Mi pare pero' che spesso ci si chieda come mai i veicoli elettrici non riescano a prendere piede, nonostante gli indubbi vantaggi.
La risposta e' semplicissima:
Un kg. di benzina ha un contenuto energetico di 46,4 Mj
Un Kg. di batterie NiMH contiene 0.22 Mj
Un Kg. di batterie al piombo contiene 0.1 Mj
Vedi:
Energy density - Wikipedia, the free encyclopedia
In altre parole per disporre dell'equivalente dell'energia contenuta in UN litro di benzina occorrono 464 Kg di batterie al piombo!
Il futuro degli EV mi pare problematico, almeno finche' non si trovera' un efficiente sistema di accumulo nei veicoli dell'energia elettrica.
Ma sara' mai possibile colmare questo enorme gap?
Se lo chiede un' amante della trazione elettrica. D'estate uso una bici elettrica autocostruita dotata di 1650 Wh di batterie al litio con la quale percorro regolarmente 60 km al giorno.
Pertanto, non sono un petroliere in incognito!
Antonio Zanardo
Commenta