...auto "semielettrica"-vari dubbi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

...auto "semielettrica"-vari dubbi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    I costi dei biocarburanti sono reperibili nella sottosezione "Plus" (sez. biocarburanti).
    Ad esempio per l'E85 al momento siamo nell'intorno di 0,82 Euro in Francia (escluso autostrade!) e sugli 0,9 in Germania...
    Non bisogna dimenticare che l'uso 100% di E85 comporta consumi sui 20% in più rispetto esempio alla benzina ..quindi arriviamo nell'intorno di 1 Euro al litro "equivalente".

    Considerando che in una Prius si hanno indicativamente (usata normalmente, senza economizzare..):
    circa 20km/l con benzina
    circa 17..17,5km/l con miscela 50% benzina e 50% E85 (ossia circa 60% benzina effettiva)
    Considerando un costo attuale su 1,15 per la benzina e 0,85 per l'E85 otteniamo, rinormalizzando a 100km:
    5 litro nel primo caso al prezzo di 5,75 Euro
    5,8 nel secondo al prezzo di (50% 1,15 50% 0,95) 1,05...=6 Euro circa

    facendo un paragone strampalato con una Seicento.. o nuova Panda Elettrica... otteniamo sui 50km (sto cercando di "rinormalizzare" con prestazioni non lontane dal caso Prius).. e almeno un 15-18KWh dalla "spina"...rinormalizzo a 100km ->30-35KWh per 100km
    Ora dipende dal costo... Se contratto domestico residenziale (3KW max)... spaziamo (a spanne) da 0,15 a 0,35 a "scatto".. secondo scaglioni di consumo (vedere fogli di calcolo in sez. "Risparmio /in casa")... da cui siamo tra 5,25 e 12,25 Euro.

    Quindi si vede che siamo a valori mediamente più alti (anche cambiando un po i KWh richiesti dall'elettrico)

    A livello energetico, invece (faccio solo il caso con benzina 100%):
    Benzina 46.4MJ/Kg - 34.2MJ/L, quindi in KWh ogni litro (/3,6) = 9,5KWh
    Quindi una Prius richiede sui 47,5KWh per 100 km... contro 30-35KWh di un'auto puramente elettrica (mi riferisco ai modelli in vendita)
    ...quindi almeno un 30% in meno....
    (a spanne... ma siamo su quella strada...)

    NB non considero perditte di dispacciamento ecc.... comunque anche il carburante..non arriva da solo dal pozzo alla pompa e raffinato anche...

    --------------------------

    Per il punto 3:
    può darsi.. ma io ricordo la frase "usato come carburante......la stessa accisa del carburante che va a sostituire"... o giù di li ("quote" esenti a parte)

    Per il punto 4:
    Per questo sulla Prius si addotta un sistema che non è solo serie (come indicato nel punto 4) ma anche parallelo... inoltre il passaggio serie può "saltare" alcune tappe..girando direttamente tra generatore el/motore el (via elettronica di controllo, ovviamente)... che significa già un bel taglio relativo ai rendimenti della bat (NIMH.. non poi elevatissimi) e anche convertitore Valta->215V nei due sensi... nonchè cablaggio, ecc.

    --------------------
    Per il punto 1.. direi che serve/manca un elenco e 2 righe di spiegazione sul forum...
    comunque dalla 220.. a ex "Lifegate"... fino ad arrivare alla vecchia/nuova Enel (produzione) ritrovi versioni "verdi" 100% certificare RECS... ecc.
    Ultima modifica di gattmes; 21-01-2009, 18:02.
    Fare si può! Volerlo dipende da te.

    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

    Commenta


    • #32
      Scusa la domanda, ma hai messo in preventivo che la motorizzazione non ti omologa il veicolo?...il TUV te lo fa per 2/3 mila euro...

      Commenta


      • #33
        Un'altra cosa, le batterie che hai detto di montare ti danno una capacita nominale di 7200wh, se ci metti il motore da 7000w/72v se lo fai andare al massimo ti funziona per un'ora...(è da poco che mi interesso di elettricità, scusa l'ignoranza)...

        Commenta


        • #34
          I costi dei biocarburanti sono reperibili nella sottosezione "Plus" (sez. biocarburanti).
          Ad esempio per l'E85 al momento siamo nell'intorno di 0,82 Euro in Francia (escluso autostrade!) e sugli 0,9 in Germania...
          Non bisogna dimenticare che l'uso 100% di E85 comporta consumi sui 20% in più rispetto esempio alla benzina ..quindi arriviamo nell'intorno di 1 Euro al litro "equivalente".
          non lo sapevo... basta... da oggi sei lo mio maestro e il mio autore
          comunque non ho capito se pensi che sia alto o basso questo prezzo.. secondo me no...anche stando un pò sotto la media della benzina in Italia, sono prezzi alti...posso capire che c'è gente che ci lavora... però la benzina/quellocheè, con questo prezzo può succhiarsi anche il 15/20% dello stipendio di un italiano medio! quindi, se si riuscisse ad abbattere i costi con oli vegetali (io sono fissato in particolare con quelli esausti), sarebbe molto meglio!

          Considerando che in una Prius si [...] quindi almeno un 30% in meno....
          (a spanne... ma siamo su quella strada...)
          scusa...ti ho "tagliato" alla grossa... fai conto che ti cito da considerando a strada...
          bhè... quindi scusa... comunque dipende tutto, come hai detto tu dal costo al kw del contratto...giusto?

          Per il punto 3:
          può darsi.. ma io ricordo la frase "usato come carburante......la stessa accisa del carburante che va a sostituire"... o giù di li ("quote" esenti a parte)
          non ci sono più i cavilli di una volta!

          Per il punto 4:
          Per questo sulla Prius si addotta un sistema che non è solo serie (come indicato nel punto 4) ma anche parallelo... inoltre il passaggio serie può "saltare" alcune tappe..girando direttamente tra generatore el/motore el (via elettronica di controllo, ovviamente)... che significa già un bel taglio relativo ai rendimenti della bat (NIMH.. non poi elevatissimi) e anche convertitore Valta->215V nei due sensi... nonchè cablaggio, ecc.
          è vero! semplice ma geniale! non ci avevo proprio pensato..sei sempre più il mio mentore

          Per il punto 1.. direi che serve/manca un elenco e 2 righe di spiegazione sul forum...
          comunque dalla 220.. a ex "Lifegate"... fino ad arrivare alla vecchia/nuova Enel (produzione) ritrovi versioni "verdi" 100% certificare RECS... ecc.
          ti offendi se ti dico che non ci ho capito veramente nulla?

          Scusa la domanda, ma hai messo in preventivo che la motorizzazione non ti omologa il veicolo?...il TUV te lo fa per 2/3 mila euro...
          bhè... quello è inevitabile...anche per una "normale" elettrica è difficile trovare il modo di farla omologare in Italia...

          Un'altra cosa, le batterie che hai detto di montare ti danno una capacita nominale di 7200wh, se ci metti il motore da 7000w/72v se lo fai andare al massimo ti funziona per un'ora...(è da poco che mi interesso di elettricità, scusa l'ignoranza)...
          bhè...sì... però la mia intenzione era di metterne 2... quindi al massimo della potenza mezz'ora di autonomia circa...
          Ultima modifica di ecodiabolus; 21-01-2009, 20:13.

          Commenta


          • #35
            ti offendi se ti dico che non ci ho capito veramente nulla
            In Italia abbiamo i vari certificati verdi/bianchi/ a pallini... insomma, vengono erogati incentivi legati alla produzione di energia verde, che perciò ti ritrovi a consumare quando ti allacci all'enel, anche se l'enel non specifica quale sia la percentuale.
            Vengono erogati sulla base di criteri italiani, sul conteggio dei kw prodotti.

            A livello europeo c'è la stessa cosa o quasi, i RECS. Questi incentivi però vengono erogati al produttore solo se ne è cosciente anche il consumatore finale: quindi, esiste tutta una filiera di passaggi burocratici da produttore a consumatore e viceversa, perchè altrimenti il produttore non si becca un soldo.

            In parole povere, il consumatore sottoscrive un contratto col grossista, nel quale è specificato che la quota da lui acquistata corrisponde ad una uguale quota fornita dal produttore di energia verde.

            Firmando il contratto "100% energia verde", il produttore può vedere riconosciuti gli incentivi, ed il consumatore ha coscienza di aver finanziato le energie rinnovabili.

            Commenta


            • #36
              In pratica, se ho ben capito, stiamo parlando di un ibrido "in serie" (anche detto plug-in)

              E' una soluzione che a me non dispiace, e qualcuno (francesi) l'ha già proposta sul mercato. Comporta costi abbastanza bassi di realizzazione, ottima autonomia, buona efficienza, anche se non ai livelli dell'ibrido "misto" (Toyota Prius per intenderci)

              Tempo fa io e Gattmes avemmo un'accessa discussione sull'argomento (lui come al solito è innamorato della Prius) dove troverai molte interessanti considerazioni:

              http://www.energeticambiente.it/veic...do-toyota.html

              Inoltre mi fa un pò sorridere che allora scrissi questo

              Originariamente inviato da me Visualizza il messaggio
              Inoltre credo sarebbe l'ideale per una vasta gamma di modelli: dalle city car agli scooter. Pensa ad esempio la nuova 500 equipaggiata con un elettrico ed un Multijet da 600cc con consumi praticamente irrisori...sarebbe una rivoluzione. Per le auto medio-grandi invece forse non può competere con i pregi del sistema Toyota, soprattutto in termini di prestazioni, ma tant'è..

              Commenta


              • #37
                Scusa un'altra domanda, 7000w è anche la potenza del motore?

                Commenta


                • #38
                  grazie a tutti per le risposte illuminanti

                  Scusa un'altra domanda, 7000w è anche la potenza del motore?
                  sì...ma nell'idea erano 2...

                  Commenta


                  • #39
                    ...e se rispolverassimo questo antico thread modernizzandolo con leggerissime batterie al litio? :-)

                    Per di più fra tre mesi dorebbe arrivare sul mercato la VOLPE CAR, un'auto "semi-elettrica", che nella terminologia moderna ufficiale viene chiamata "ibrida seriale", come lo sono anche la Chevrolet Volt e la Opel Ampera.
                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                    -- Jumpjack --

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X