Apro questa specie di ...sondaggio... commerciale.
Supponiamo un'utilitaria totalmente elettrica di bassissima manutenzione e autonomia nell'intorno degli 80-100km... prendiamo a riferimento un veicolo esistente....mhhhh.... facciamo la N. Panda elettrica le cui caratteristiche le potete vedere qui: http://www.atea.it/pdf/panda-elettriche.pdf.
Per voi andrebbe bene/la comprereste se (date una risposta per ogni settore, tipo A3, B1..
NB siate onesti e realisti.. indicando il requisiti minimi per la Vostra situazione. È chiaro che a tutti piacerebbe una Ferrari al prezzo di 10 Euro e con un consumo di 1 litro ogni 4000km... Questo dovrebbe essere un sondaggio utile, quindi non chiedete "qulla" Ferrari!):
A) Settore prezzo:
0) non so/ non voglio rispondere
1) costasse entro i 30000 Euro (recupero con modello termico oltre i 10 anni)
2) prezzo comparabile con un ibrido attuale (sui 25000 E, recupero entro i 10 anni)
3) costasse meno di un ibrido (sotto i 20000 Euro recupero da 5 a 10 anni)
4) costasse non molto oltre il modello "termico".. in modo da garantire recuperi sotto i 5 anni (<15000 ?)
5) il prezzo auto fosse svincolato dalle batterie.. (tipo queste in affitto, ecc.) e quindi (quello per la sola auto) coincidente con il modello termico.
B) settore prestazioni autoscarica
(NB l'attuale Zebra ha ottime prestazioni ma, lavorando ad alta temperatura, ha un autoconsumo che non le permette di rimanere distante da una "spina" oltre la decina di giorni. Trascorso questo limite (anche in prossimità ovviamente l'autonomia risulta quasi nulla) l'auto è inutilizzabile per svariate ore, necessarie al riporto in regime termico... e alla ricarica! La domanda è generalizzata anche per altre chimiche)
0) non so/ non voglio rispondere
1) non c'è problema: ho sempre a dispositione un box o un luogo dove tenerla "in presa".. o non ho mai occasione di parcheggiare e abbandonare l'auto per giorni lontano dalla "rete".
2) dovendo spingermi verso i limiti d'autonomia secondo i miei calcoli d'utilizzo ipotetico,..e ritrovandomi talvolta lontano da una presa (es. non posso ricaricarla a casa, ma solo al lavoro... e nei fine settimana rimane quindi 2 giorni senza "rete"..) sarebbe opportuno uno sforzo tecnico per aumentare l'autonomia per autoscarica di qualche giorno: l'acquisterei se avesse almeno 15-20 giorni di "tenuta"
3) ho occasione di lasciare l'auto diverso tempo in parcheggi dove la rete non è disponibile: esempio all'aeroporto ..anche per 2- 3 settimane. L'acquisterei se avesse una "tenuta" maggiore sui 20-30 giorni, cioè "sulla strada" di quella delle attuali ibride.
4) purtroppo ho abitudini cangianti: andrebbe bene solo se avesse una "tenuta" sui 45 giorni, paio di mesi.. ovvero quasi equivalente a quella di un attuale ibrido "lasciato solo" con bat quasi al minimo.. accetterei per quelle 1-2 volte all'anno che "sforo" una non operatività per svariate ore
5) non posso accettare questa non operatività. L'auto la posso acquistare solo se ha "tenuta" superiore ai 2-3 mesi
C) settore autonomia
0) non so/ non voglio rispondere
1) l'acquisterei solo se l'autonomia media dichiarata si avvicinasse a quella di un termico, ovvero oltre 500 km
2) non ho possibilità di ricariche sotto casa: acquisterei l'auto se l'autonomia fosse almeno il doppio, ovvero sui 200-250km, per consentirmi di effettuare la ricarica solo durante il fine settimana, in zona opportuna
3) l'autonomia sui 100km è soddisfacente
D) settore ricarica
0) non so/ non voglio rispondere
1) l'acquisterei se fosse possibile una ricarica velocissima anche se parziale (tipo 20-30% in 5-10 minuti), o fosse possibile la sostituzione meccanica delle bat.. (o una sostituzione parziale, con effetti equivalenti alla ricarica parziale)
2) l'acquisterei se fosse possibile la ricarica da varie fonti d'emergenza.. una a bassa tensione (e potenza) tipo 12V..per utilizzare un cb-avviatore di fortuna da un elettrauto o altra fonte sui 12V... da un gruppo elettrogeno portatile a potenza di carica ridotta (tipo 700W.. o 1KW)
3) mi da fastidio dovermi ricordare di attaccare la spina ogni rientro al box. Sarebbe ben diverso un sistema più automatico o qualcosa d'induttivo.. che so .. da installare nel pavimento del box in apposita zona.. o simili soluzioni. In tal caso l'acquisterei: sarebbe ancor meglio di un'auto tradizionale che deve comunque "visitare" di tanto in tanto un distributore.
4) come per la.. "centrifuga" ...regolabile... mi piacerebbe una "manopola" per regolare i KW assorbiti in ricarica (così che l'impianto da xkWpicco domestico possa reggere anche la lavatrice).. oppure il tempo di ricarica, in funzione di quando mi serve l'auto disponibile il giorno dopo.. o meglio tutte e due! In tal caso la comprerei.
5) va bene così.
E) consumi
0) non so/ non voglio rispondere
1) l'attuale consumo (sui 16-17 KWh per 100km / 160-170W per km) mi va bene: il box ha contratto elettrico a parte e i KWh costano tutti uguale, sui 0,15-0,18 Euro (al netto delle accise+imposte).
2) per come sono messo "in casa" ricado nella fascia di 220 kWh al mese (2640 anno), ovvero la vecchia F3 ora F2 con il vecchio fornitore. In tal caso, accise, tasse, ecc. ..ho un costo a kWh (ricavato es da questo foglio di calcolo https://www.energeticambiente.it/cas...ergia-ecc.html) di 0,25 Euro. Conseguentemente mi viene un costo di 0,25 x 17= 4,25 Euro per 100km, non molto diverso dalla mia attuale Prius ibrida che, abitando fuori città, mi garantisce sempre olte i 20km con un litro, ovvero poco oltre i 5,5 Euro per 100km al costo attuale carburante. L'acquisterei se fosse fatto uno sforzo tecnico per abbassare i consumi verso i 10kWh per 100km (100W per km)
3) vorrei un'auto altamente competitiva anche su un'ibrida. Rimanendo con il contatore domestico accetterei costi elettrici almeno di 1/5 (rispetto l'ibrida), ovvero sotto i 5KWh per 100km (50W a km), pur sapendo che comunque ci sono vantaggi nelle tasse e assicurazioni che non ho qui considerato..
F) settore ecologico
0) non so/ non voglio rispondere
1) acquisterei l'auto perchè mi permette l'uso anche in periodi o zone dove le termiche sono vietate per l'inquinamento. Inoltre ho sottoscritto un contratto di fornitura d'energia esclusivamente da fonte rinnovabile certificata RECS. Ho anche installato panelli fotovoltaici con scambio sul posto. Vorrei incrementarne la produzione in quanto ho spazi a disposizione e con l'auto potrei assorbirne l'esubero produttivo che ne deriverebbe rispetto i miei consumi elettrici domestici.
2) Pur sapendo che il mio attuale fornitore d'energia, che non voglio/non posso cambiare, la produce prevalentemente da fonti fossili, l'acquisterei in quanto l'inquinamento globale è comunque ridotto, inoltre l'auto non ha scarichi nel luogo di funzionamento e riduce anche l'inquinamento acustico.
3) valutando l'inquinamento per produzione (non ho contratti RECS) quello costruttivo dell'auto, delle bat, ecc.... l'acquisterei solo se ci fossero vantaggi più netti.. quale auto/batterie più longeve.. o altre proposte al momento ignote che mi facessero rivalutare il tutto.
Supponiamo un'utilitaria totalmente elettrica di bassissima manutenzione e autonomia nell'intorno degli 80-100km... prendiamo a riferimento un veicolo esistente....mhhhh.... facciamo la N. Panda elettrica le cui caratteristiche le potete vedere qui: http://www.atea.it/pdf/panda-elettriche.pdf.
Per voi andrebbe bene/la comprereste se (date una risposta per ogni settore, tipo A3, B1..
NB siate onesti e realisti.. indicando il requisiti minimi per la Vostra situazione. È chiaro che a tutti piacerebbe una Ferrari al prezzo di 10 Euro e con un consumo di 1 litro ogni 4000km... Questo dovrebbe essere un sondaggio utile, quindi non chiedete "qulla" Ferrari!):
A) Settore prezzo:
0) non so/ non voglio rispondere
1) costasse entro i 30000 Euro (recupero con modello termico oltre i 10 anni)
2) prezzo comparabile con un ibrido attuale (sui 25000 E, recupero entro i 10 anni)
3) costasse meno di un ibrido (sotto i 20000 Euro recupero da 5 a 10 anni)
4) costasse non molto oltre il modello "termico".. in modo da garantire recuperi sotto i 5 anni (<15000 ?)
5) il prezzo auto fosse svincolato dalle batterie.. (tipo queste in affitto, ecc.) e quindi (quello per la sola auto) coincidente con il modello termico.
B) settore prestazioni autoscarica
(NB l'attuale Zebra ha ottime prestazioni ma, lavorando ad alta temperatura, ha un autoconsumo che non le permette di rimanere distante da una "spina" oltre la decina di giorni. Trascorso questo limite (anche in prossimità ovviamente l'autonomia risulta quasi nulla) l'auto è inutilizzabile per svariate ore, necessarie al riporto in regime termico... e alla ricarica! La domanda è generalizzata anche per altre chimiche)
0) non so/ non voglio rispondere
1) non c'è problema: ho sempre a dispositione un box o un luogo dove tenerla "in presa".. o non ho mai occasione di parcheggiare e abbandonare l'auto per giorni lontano dalla "rete".
2) dovendo spingermi verso i limiti d'autonomia secondo i miei calcoli d'utilizzo ipotetico,..e ritrovandomi talvolta lontano da una presa (es. non posso ricaricarla a casa, ma solo al lavoro... e nei fine settimana rimane quindi 2 giorni senza "rete"..) sarebbe opportuno uno sforzo tecnico per aumentare l'autonomia per autoscarica di qualche giorno: l'acquisterei se avesse almeno 15-20 giorni di "tenuta"
3) ho occasione di lasciare l'auto diverso tempo in parcheggi dove la rete non è disponibile: esempio all'aeroporto ..anche per 2- 3 settimane. L'acquisterei se avesse una "tenuta" maggiore sui 20-30 giorni, cioè "sulla strada" di quella delle attuali ibride.
4) purtroppo ho abitudini cangianti: andrebbe bene solo se avesse una "tenuta" sui 45 giorni, paio di mesi.. ovvero quasi equivalente a quella di un attuale ibrido "lasciato solo" con bat quasi al minimo.. accetterei per quelle 1-2 volte all'anno che "sforo" una non operatività per svariate ore
5) non posso accettare questa non operatività. L'auto la posso acquistare solo se ha "tenuta" superiore ai 2-3 mesi
C) settore autonomia
0) non so/ non voglio rispondere
1) l'acquisterei solo se l'autonomia media dichiarata si avvicinasse a quella di un termico, ovvero oltre 500 km
2) non ho possibilità di ricariche sotto casa: acquisterei l'auto se l'autonomia fosse almeno il doppio, ovvero sui 200-250km, per consentirmi di effettuare la ricarica solo durante il fine settimana, in zona opportuna
3) l'autonomia sui 100km è soddisfacente
D) settore ricarica
0) non so/ non voglio rispondere
1) l'acquisterei se fosse possibile una ricarica velocissima anche se parziale (tipo 20-30% in 5-10 minuti), o fosse possibile la sostituzione meccanica delle bat.. (o una sostituzione parziale, con effetti equivalenti alla ricarica parziale)
2) l'acquisterei se fosse possibile la ricarica da varie fonti d'emergenza.. una a bassa tensione (e potenza) tipo 12V..per utilizzare un cb-avviatore di fortuna da un elettrauto o altra fonte sui 12V... da un gruppo elettrogeno portatile a potenza di carica ridotta (tipo 700W.. o 1KW)
3) mi da fastidio dovermi ricordare di attaccare la spina ogni rientro al box. Sarebbe ben diverso un sistema più automatico o qualcosa d'induttivo.. che so .. da installare nel pavimento del box in apposita zona.. o simili soluzioni. In tal caso l'acquisterei: sarebbe ancor meglio di un'auto tradizionale che deve comunque "visitare" di tanto in tanto un distributore.
4) come per la.. "centrifuga" ...regolabile... mi piacerebbe una "manopola" per regolare i KW assorbiti in ricarica (così che l'impianto da xkWpicco domestico possa reggere anche la lavatrice).. oppure il tempo di ricarica, in funzione di quando mi serve l'auto disponibile il giorno dopo.. o meglio tutte e due! In tal caso la comprerei.
5) va bene così.
E) consumi
0) non so/ non voglio rispondere
1) l'attuale consumo (sui 16-17 KWh per 100km / 160-170W per km) mi va bene: il box ha contratto elettrico a parte e i KWh costano tutti uguale, sui 0,15-0,18 Euro (al netto delle accise+imposte).
2) per come sono messo "in casa" ricado nella fascia di 220 kWh al mese (2640 anno), ovvero la vecchia F3 ora F2 con il vecchio fornitore. In tal caso, accise, tasse, ecc. ..ho un costo a kWh (ricavato es da questo foglio di calcolo https://www.energeticambiente.it/cas...ergia-ecc.html) di 0,25 Euro. Conseguentemente mi viene un costo di 0,25 x 17= 4,25 Euro per 100km, non molto diverso dalla mia attuale Prius ibrida che, abitando fuori città, mi garantisce sempre olte i 20km con un litro, ovvero poco oltre i 5,5 Euro per 100km al costo attuale carburante. L'acquisterei se fosse fatto uno sforzo tecnico per abbassare i consumi verso i 10kWh per 100km (100W per km)
3) vorrei un'auto altamente competitiva anche su un'ibrida. Rimanendo con il contatore domestico accetterei costi elettrici almeno di 1/5 (rispetto l'ibrida), ovvero sotto i 5KWh per 100km (50W a km), pur sapendo che comunque ci sono vantaggi nelle tasse e assicurazioni che non ho qui considerato..
F) settore ecologico
0) non so/ non voglio rispondere
1) acquisterei l'auto perchè mi permette l'uso anche in periodi o zone dove le termiche sono vietate per l'inquinamento. Inoltre ho sottoscritto un contratto di fornitura d'energia esclusivamente da fonte rinnovabile certificata RECS. Ho anche installato panelli fotovoltaici con scambio sul posto. Vorrei incrementarne la produzione in quanto ho spazi a disposizione e con l'auto potrei assorbirne l'esubero produttivo che ne deriverebbe rispetto i miei consumi elettrici domestici.
2) Pur sapendo che il mio attuale fornitore d'energia, che non voglio/non posso cambiare, la produce prevalentemente da fonti fossili, l'acquisterei in quanto l'inquinamento globale è comunque ridotto, inoltre l'auto non ha scarichi nel luogo di funzionamento e riduce anche l'inquinamento acustico.
3) valutando l'inquinamento per produzione (non ho contratti RECS) quello costruttivo dell'auto, delle bat, ecc.... l'acquisterei solo se ci fossero vantaggi più netti.. quale auto/batterie più longeve.. o altre proposte al momento ignote che mi facessero rivalutare il tutto.
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