Ricaricare batteria bici elettrica durante la marcia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ricaricare batteria bici elettrica durante la marcia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ricaricare batteria bici elettrica durante la marcia

    Salve, sono in possesso di una bici elettrica con batteria da 24V e 7.8Ah. La mia domanda è la seguente: è possibile utilizzare un generatore cc da 36V di tensione nominale e 2.1 A di corrente nominale collegato ad un regolatore di carica mppt per ricaricare la batteria durante la marcia?

  • #2
    ...ciao...ricaricare durante la marcia, vuole dire, mentre usi la bici? O mentre sei in macchina e ti vuoi avvicinare al luogo dove pedalare?

    1) che io sappia ad oggi non ci sono soluzioni già pronte.
    2) con un normalissimo inverter (12Vdc - 220Vac 300Watt) a sinusoide modificata o no, collegato alla presa accendisigari, alimenta il caricabatteria originale e a sua volta ricarica la batteria...arrivato a destinazione sarà carica

    Ciao


    Fox
    16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

    alla tv -calcio +rally

    http://www.evalbum.com/2123

    Commenta


    • #3
      Io intendo ricaricare la batteria della bici nelle fasi in cui la pedalata assistita è disattivata, per fare questo la mia idea era usare un motore dc da 36v e 2.1A nominali e interporre tra la batteria e il motorino un regolatore di carica mppt

      Commenta


      • #4
        ...mah diciamo che occorrerebbe una motoruota in modo da rigenerare...solitamente le bici elettriche hanno il motore sui pedali...o vuoi usare la vecchia dinamo?

        Comunque mi sembra che il gioco non valga la candela....
        16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

        alla tv -calcio +rally

        http://www.evalbum.com/2123

        Commenta


        • #5
          Ho qualche problema a capire l’utilità di questa opzione. Premesso che non ci sono problemi tecnici a realizzare la cosa, perché vuoi sudare come un cammello per pompare 70/100 w (che sembrano pochi ma sui pedali li sentirai...e come ! Praticamente sarebbe come andare in salita ... ) in una batteria che te ne ridarà molti meno ? Visto che tu sei l’unica sorgente di energia della bicicletta ti conviene sfruttarla tutta per muoverti anziché sprecarla in sforzi inutili che oltretutto sono un assurdo per un mezzo che è nato proprio per ridurli.
          Viva la tecnologia che semplifica la vita.
          Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza.

          Commenta


          • #6
            Uhmmm ... secondo me vuole usare un generatore a benzina, non i suoi muscoli. Praticamente vuole inventare la bicicletta ibrida. Fattibile è fattibile, sicuramente non facile.
            Personalmente però partirei dall'altra parte del "ibrido" ovvero un normale motorino a cui sostituire la ruota posteriore con una che integri il motore elettrico, si riduce il serbatoio in modo da creare lo spazio per la batteria e si aggiunge l'elettronica .... vedrei bene il vecchio Ciao per una modifica simile
            Domotica: schemi e collegamenti
            e-book Domotica come fare per... guida rapida

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Marcodevit Visualizza il messaggio
              ... è possibile utilizzare un generatore cc da 36V di tensione nominale e 2.1 A di corrente nominale collegato ad un regolatore di carica mppt per ricaricare la batteria durante la marcia?
              Da cosa viene azionato codesto generatore? Se -come sospetto- è azionato dal movimento della bici stessa no, non si può fare.

              Commenta


              • #8
                Magari vuole solo ricaricare la batteria tra una corsa e l’altra pedalando sui rulli. Fa esercizio fisico e risparmia sulla bolletta. Non vedo altre motivazioni logiche. Se invece pensa di farlo in movimento .... hai già risposto.
                Viva la tecnologia che semplifica la vita.
                Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X