Aiuto per scegliere uno scooter elettrico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto per scegliere uno scooter elettrico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto per scegliere uno scooter elettrico

    Buongiorno a tutti.
    Chiedo cortesemente un vs giudizio sicuramente esperto ed apprezzato sulle caratteristiche di uno scooter che mi è stato proposto ( nuovo ) :

    Potenza motore 1500 W
    trasmissione presa diretta
    velocità massima 45Km/h
    massima distanza percorribile a 45Km/h 55Km
    massima distanza percorribile a 35Km/h 65Km
    massa 116 kg
    massimo peso trasportabile 160Kg
    patentino ciclomotore
    omologato per 2 persone
    pendenza max superabile 23%
    motore 2.0Kw brushless a magneti
    20 centesimi di euro per ricarica
    batterie n.8 gel sigillate 12V
    caricabatterie intelligente 220V
    durata batteria 360 cicli
    caricabatterie dedicato 5A/48V
    tempo di ricarica 6-7 ore
    freno anteriore: disco idraulico autoventilato
    freno posteriore a tamburo
    sospensione anteriore telescopica
    sospensione posteriore idraulica
    ruote in lega d'alluminio
    pneumatici 3.50-10
    cavalletto centrale e laterale
    vano porta-documenti con chiavi
    vano sotto-sella con serratura adatto a casco demi-jet
    lunghezza 185 cm
    larghezza 69 cm
    assorbimento 2.5Kw.h/100Km
    garanzia 1 anno

    Dovrei chiedere altro ?
    Più informazioni ca. la batteria ( resa in Aph ? )?

    Grazie anticipatamente

    Riccardo
    Gradara ( PU )

  • #2
    Ho appena ricevuto informazioni circa la batteria dello scooter prima citato :
    Batterie: 8 x 20AH 12V - silicone gel; in futuro è possibile cambiarle con le Litio tipo PO4 di nuova generazione

    Come sarebbero ???? Un po' deboli ???

    Ari-grazie

    Riccardo
    Gradara

    Commenta


    • #3
      domanda

      Se mi spefichi l'uso dello scooter,la percorrenza che devi fare giornalmente,il tipo di strade(dritte;salite piccoli,salite toste) ti posso dare qualche dritta,in linea di massima 8 batt,da 20ah non sono male,il motore però se ho letto giusto e un 1,5 kw quindi un po scarsino se devi affrontare anche delle salite.A Proposito che marca e lo scooter e che modello?Io ho il tikey 1000 giri e sono soddisfatto della resa e omologato come motociclo a un motore da 3kw e 5 batt.piombo gel da 50ah 12v.C'e però in arrivo il modello al litio,pensavo di prenderlo ma prima mi deve arrivare l'incentivo dal ministero dell'ambiente.Ciao Luca.

      Commenta


      • #4
        Salve Luca e grazie per la risposta.
        Lo scooter in questione è l'ELETTRA che puoi vedere su
        www.zero-emissioni.com.
        Il mio kilometraggio è abbastanza limitato, attorno ai 20/25 km giornalieri,e ci sono delle salite direi lievi, le faccio in biciletta ( sudando un po'.. ma non tanto ) non saprei dire la pendenza.
        Alla luce di ciò, come vedi le Batterie: 8 x 20AH 12V - silicone gel ???
        Ho notato che tu hai uno scooter 3kw, beh credo che quello sia un'altra cosa !!!!

        Grazie a te ed a tutti quelli che vorranno darmi un parere.

        Riccardo
        Gradara ( PU )

        Commenta


        • #5
          [MODERAZIONE: Non è consentita la citazione di un intero messaggio. nll]

          ciao,

          il motore da 1500w va bene per le salite. Bisongna vedere se il controller eroga la potenza necessaria al motore per "spingere" in salita. Cambiando controller (oppure i settaggi dello stesso se si dispone di controller programmabile) e tenendo lo stesso motore il comportamento del mezzo può cambiare tantissimo.

          quel che mi preoccupa sono le batterie al silicone, che sono praticamente un "evoluzione" delle batterie al piombo-gel, con stessi problemi (peso, deterioramento abbastanza rapido nel tempo, Ah dichiarati a c/20..etc..), cioè in parole povere con lo scooter nuovo potesti fare ad esempio xxx km e dopo un po' di tempo ( es 1 anno a secondo del numero di cicli di ricarica/km effettuati) la metà. dai dati che hai fornito lo scooter da nuovo dovrebbe percorrere in media 30-35km reali.

          Se fai pochi km perchè non valutare anche la costruizione o acquisto di una bici elettrica?

          ciao,

          jac
          Ultima modifica di nll; 19-06-2009, 00:25. Motivo: Eliminata la citazione di un intero messaggio
          Bici elettrica MKIII : qui.

          E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

          Commenta


          • #6
            obbietivi e disponibilità

            Come da tittolo riccardop devi valutare te cosa vuoi,mi spiego meglio:Partiamo da cosa desideri dallo scooter elettrico se ti basta fare pochi km per andare e tornare dal lavoro senza
            pretendere prestazioni al top allora l'elettra che ai visionato è più che sufficente.Se invece vuoi un mezzo più perfomante e con più autonomia allora le cose cambiano.Ti dirò ho fatto 2600 km con il mio tikey 1000 giri e per il prezzo che ho investito e le soddisfazioni che ho avuto dallo scooter non posso propio lamentarmi,certo spenderai un pò di più ma non resterai deluso dalle prestazioni.Non so se tu ai un budget limitato ma se non è cosi' tieni in considerazione anche il tikey.Io ormai sono lanciato verso il modello al litio del tikey avrà motore da 5 kw e percorrenza min. di 70 km quando sarà disponibile e avrò finalmente ricevuto l'incentivo lo aspetto da novembre metterò in vendita il tikey solo x aquistare il litio
            .Ciao Luca. ps. le batterie silicio gel penso siano equivalenti a
            quelle piombo gel, ma per sicurezza darò un'occhiata in giro
            Ultima modifica di pippolucalee; 18-06-2009, 22:24. Motivo: sbaglio

            Commenta


            • #7
              io ho provato l'elettra per pochi chilometri, il comportamento non è male. accelera bene e la velocità massima è da codice. puoi fare 40 km con una ricarica, non di più.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da pippolucalee Visualizza il messaggio
                Come da tittolo riccardop devi valutare te cosa vuoi,mi spiego meglio:Partiamo da cosa desideri dallo scooter
                Quoto Pippolucalee...se ad esempio devi percorrere tratti di tangenziale o brevi tratti di autostrada allora dovresti orientarti sul Vectrix.In caso contrario il TK va benissimo.Se le prestazioni velocistiche non ti interessano il primo modello da te citato è perfetto.

                P.S: la garanzia 1 anno è su veicolo usato,,giusto ?

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X