Ciao Ragazzi,
ho acquistato una Km0 Renault Captur Plug-in Hybrid , ritirata da meno di una settimana ed ho già percorso 570 km, l'auto ne segna 583 perchè ne aveva 13.
Voglio fare alcune considerazioni con Voi sperando di esservi utile quando valuterete l'acquisto di una Plug-in.
Non ho scelto una full Electric perchè la usa mia moglie e capita abbastanza di frequente che venga usata extra urbana, perciò rischi zero di ricariche o senza "corrente" condizio sine qua non per avere una trazione elettrica in casa ( in verità abbiamo già una Twizy ma è in uso esclusivo di mia figlia) .
Molti sostengono che l'ibrida sia inutile e dispendiosa: Due motori, due tecnologie a bordo, doppio tagliando insomma spese non ridotte ma aggiuntive e poi la scarsa autonomia.
La Renault ha risolto bene la cosa, l'auto fa un tagliando il primo anno con sostituzione del solo filtro antipollline costo da 50 a 80€, il secondo a 2 anni o 30000km, solo motore termico e controllo liquido raffreddamento batteria ( nemmeno sapesse ce l'aveva) insomma costi identici o inferiori ad una qualunque termica che si abbattono se scegliete la prepagata 5 anni a 650€ e quindi tutto compreso. Non l'ho fatto perchè la mia ha 5 anni di garanzia FULL il primo tagliando lo faccio a gennaio e non farò il quinto perchè ormai fuori garanzia
Sfatato il primo mito:
Secondo dubbio ricorrente, ti porti appresso un peso maggiore per le due tecnologie:
vero ma un auto elettrica ha una batteria che pesa molto di più e non la stessa autonomia "immediata" se dovesse servirti in emergenza, quindi a parità di peso preferisco avere la doppia alimentazione non ho controindicazioni di "peso"
perciò anche questo dubbio mi sembra dissipato .
Terzo il costo d'acquisto , molto più di una a benzina ma non molto meno di un'elettrica:
questo è vero ma il contenuto tecnologico della ibrida mi sembra molto più avanti di una full elettrica, almeno questa, che addirittura non ha nessun tipo di frizione o convertitore di coppia ma un geniale e ripeto geniale, cambio robotico elettrico il che consente di avere un cambio senza nessuna frizione, beh non è poco dai.
Ora passiamo alle prime impressioni dopo avervi fatto un breve resoconto sul suo primo utilizzo.
La Macchina da una netta sensazione di solidità , sicurezza ed è soprattutto silenziosissima, sia elettrica ed è ovvio ( ma non tute lo sono ) che a benzina quindi promossa
consuma molto poco 16,5 km litro in autostrada con limite effettivo e velocità effettiva di 130kmh ( non male su 350 km)
Elettrico: dopo la prima scorpacciata ( pieno consumato in 20km ma la batteria caricò solo 5 kWh ) seconda ricarica di 6,94kWh e percorsi 47 km effettivi con residui 13km, percorso solo cittadino e con rispetto velocità stradale fino a 54kmh,
Terza ricarica : la batteria ha assorbito 8KW ( finalmente e siamo al massimo) l'auto è stata usata solo per "scuola guida" della guidatrice con lunghe soste e tentati parcheggi accelerate, frenate , istruzioni varie ha percorso 38 km in circa due ore e mezza di manovre , arresti e ripartenze ( a benzina avremmo consumato almeno 10 litri , invece questa ha consumato 7kWh di corrente da fotovoltaico)
Conseguentemente direi: che l'auto si comporta bene nel consumo sia elettrico che a benzina e poiché sarà utilizzata in modalità solo elettrica, sempre, ( mia moglie fa un percorso casa lavoro di 4 km x 2 e altri spostamenti cittadini e sub urbani, è assolutamente non inquinante e camminerà a costo zero, sarà ricaricata ogni due giorni , qualsiasi fosse il suo consumo, prevalentemente da FV ( tempo permettendo) e non accenderà mai o quasi il motore termico se non nelle uscite fuori porta.
L'auto ha ovviamente l'opzione : Solo Elettrico e devo dire che la rispetta totalmente, il termico si accenderebbe solo a batteria, sotto i 2kWh di residuo carica,
e si perchè tutti i valori che vi ho citati si raggiungono con lo sfruttamento di solo 8kWh effettivi a fronte di una capacità di 9,8 kWh della batteria poiché l'auto conserva sempre 2kWh in accumulo che le servono per l'avvio alla partenza ( non avendo la frizione si avvia solo in elettrico) e per manovrare il cambio , sarebbe stato meglio l'avessero progettata con due kWh in più di batteria ma va bene anche così. Ha una modalità di ricarica da motore termico che può essere sfruttata in caso di necessità per entrare in qualche centro abitato che ammette solo le full Electric . ( si carica fuori e si entra, ma non penso utilizzata)
Perciò direi che è l'auto giusta per un uso prettamente urbano e piccolo extra urbano che non crea "l'ansia da ricarica" e consente di non inquinare per niente, costa troppo come tutte le auto elettriche, che nei prezzi sono esagerate, non mi ha fatto rimpiangere per niente di non avere scelto l'elettrica totale poiché mi consente di caricare dal mio contatore 3,3 KW senza patemi, si può programmare la ricarica ed addirittura trovarla calda o fredda al mattino se connessa alla rete elettrica o con una batteria residua sopra il 20% .
Ovviamente ha la PDC (pompa di calore per riscaldamento raffreddamento) e tutti i più moderni sistemi di guida assistita, persino la possibilità di E-Navi ovvero navigazione che tiene conto del percorso e se ci fosse un'area ZTL, ricompresa nel percorso, lei conserva la carica batteria sufficiente a percorrerla solo in elettrico ( geniale) .
Prezzo pagato:
20.048 € più IVA e IPT = 24458 +300 Totale 24.758€. ( km 0 )
Non gode di alcuna esenzione bollo, le auto "usate" non ne hanno diritto!
Le solite scelte governative, incomprensibili, che fanno capire come gli incentivi non siano per i cittadini o l'inquinamento ma riservati solo ad aiutare l'industria a vendere l'elettrico.
Ho scelto l'auto elettrica, perchè tale sarà il suo utilizzo quasi esclusivo, solo per rispetto al mio pianeta ed al futuro dell'umanità ma resto convinto che l'unica strada veramente utile al futuro dell'ambiente sia l'idrogeno e la sua applicazione fuel-cell,
le batterie Litio le troveremo solo sugli scaffali dei musei della "preistoria della mobilità elettrica" , pesanti e stupidamente di scarsa capacità.
ho acquistato una Km0 Renault Captur Plug-in Hybrid , ritirata da meno di una settimana ed ho già percorso 570 km, l'auto ne segna 583 perchè ne aveva 13.
Voglio fare alcune considerazioni con Voi sperando di esservi utile quando valuterete l'acquisto di una Plug-in.
Non ho scelto una full Electric perchè la usa mia moglie e capita abbastanza di frequente che venga usata extra urbana, perciò rischi zero di ricariche o senza "corrente" condizio sine qua non per avere una trazione elettrica in casa ( in verità abbiamo già una Twizy ma è in uso esclusivo di mia figlia) .
Molti sostengono che l'ibrida sia inutile e dispendiosa: Due motori, due tecnologie a bordo, doppio tagliando insomma spese non ridotte ma aggiuntive e poi la scarsa autonomia.
La Renault ha risolto bene la cosa, l'auto fa un tagliando il primo anno con sostituzione del solo filtro antipollline costo da 50 a 80€, il secondo a 2 anni o 30000km, solo motore termico e controllo liquido raffreddamento batteria ( nemmeno sapesse ce l'aveva) insomma costi identici o inferiori ad una qualunque termica che si abbattono se scegliete la prepagata 5 anni a 650€ e quindi tutto compreso. Non l'ho fatto perchè la mia ha 5 anni di garanzia FULL il primo tagliando lo faccio a gennaio e non farò il quinto perchè ormai fuori garanzia
Sfatato il primo mito:
Secondo dubbio ricorrente, ti porti appresso un peso maggiore per le due tecnologie:
vero ma un auto elettrica ha una batteria che pesa molto di più e non la stessa autonomia "immediata" se dovesse servirti in emergenza, quindi a parità di peso preferisco avere la doppia alimentazione non ho controindicazioni di "peso"
perciò anche questo dubbio mi sembra dissipato .
Terzo il costo d'acquisto , molto più di una a benzina ma non molto meno di un'elettrica:
questo è vero ma il contenuto tecnologico della ibrida mi sembra molto più avanti di una full elettrica, almeno questa, che addirittura non ha nessun tipo di frizione o convertitore di coppia ma un geniale e ripeto geniale, cambio robotico elettrico il che consente di avere un cambio senza nessuna frizione, beh non è poco dai.
Ora passiamo alle prime impressioni dopo avervi fatto un breve resoconto sul suo primo utilizzo.
La Macchina da una netta sensazione di solidità , sicurezza ed è soprattutto silenziosissima, sia elettrica ed è ovvio ( ma non tute lo sono ) che a benzina quindi promossa
consuma molto poco 16,5 km litro in autostrada con limite effettivo e velocità effettiva di 130kmh ( non male su 350 km)
Elettrico: dopo la prima scorpacciata ( pieno consumato in 20km ma la batteria caricò solo 5 kWh ) seconda ricarica di 6,94kWh e percorsi 47 km effettivi con residui 13km, percorso solo cittadino e con rispetto velocità stradale fino a 54kmh,
Terza ricarica : la batteria ha assorbito 8KW ( finalmente e siamo al massimo) l'auto è stata usata solo per "scuola guida" della guidatrice con lunghe soste e tentati parcheggi accelerate, frenate , istruzioni varie ha percorso 38 km in circa due ore e mezza di manovre , arresti e ripartenze ( a benzina avremmo consumato almeno 10 litri , invece questa ha consumato 7kWh di corrente da fotovoltaico)
Conseguentemente direi: che l'auto si comporta bene nel consumo sia elettrico che a benzina e poiché sarà utilizzata in modalità solo elettrica, sempre, ( mia moglie fa un percorso casa lavoro di 4 km x 2 e altri spostamenti cittadini e sub urbani, è assolutamente non inquinante e camminerà a costo zero, sarà ricaricata ogni due giorni , qualsiasi fosse il suo consumo, prevalentemente da FV ( tempo permettendo) e non accenderà mai o quasi il motore termico se non nelle uscite fuori porta.
L'auto ha ovviamente l'opzione : Solo Elettrico e devo dire che la rispetta totalmente, il termico si accenderebbe solo a batteria, sotto i 2kWh di residuo carica,
e si perchè tutti i valori che vi ho citati si raggiungono con lo sfruttamento di solo 8kWh effettivi a fronte di una capacità di 9,8 kWh della batteria poiché l'auto conserva sempre 2kWh in accumulo che le servono per l'avvio alla partenza ( non avendo la frizione si avvia solo in elettrico) e per manovrare il cambio , sarebbe stato meglio l'avessero progettata con due kWh in più di batteria ma va bene anche così. Ha una modalità di ricarica da motore termico che può essere sfruttata in caso di necessità per entrare in qualche centro abitato che ammette solo le full Electric . ( si carica fuori e si entra, ma non penso utilizzata)
Perciò direi che è l'auto giusta per un uso prettamente urbano e piccolo extra urbano che non crea "l'ansia da ricarica" e consente di non inquinare per niente, costa troppo come tutte le auto elettriche, che nei prezzi sono esagerate, non mi ha fatto rimpiangere per niente di non avere scelto l'elettrica totale poiché mi consente di caricare dal mio contatore 3,3 KW senza patemi, si può programmare la ricarica ed addirittura trovarla calda o fredda al mattino se connessa alla rete elettrica o con una batteria residua sopra il 20% .
Ovviamente ha la PDC (pompa di calore per riscaldamento raffreddamento) e tutti i più moderni sistemi di guida assistita, persino la possibilità di E-Navi ovvero navigazione che tiene conto del percorso e se ci fosse un'area ZTL, ricompresa nel percorso, lei conserva la carica batteria sufficiente a percorrerla solo in elettrico ( geniale) .
Prezzo pagato:
20.048 € più IVA e IPT = 24458 +300 Totale 24.758€. ( km 0 )
Non gode di alcuna esenzione bollo, le auto "usate" non ne hanno diritto!
Le solite scelte governative, incomprensibili, che fanno capire come gli incentivi non siano per i cittadini o l'inquinamento ma riservati solo ad aiutare l'industria a vendere l'elettrico.
Ho scelto l'auto elettrica, perchè tale sarà il suo utilizzo quasi esclusivo, solo per rispetto al mio pianeta ed al futuro dell'umanità ma resto convinto che l'unica strada veramente utile al futuro dell'ambiente sia l'idrogeno e la sua applicazione fuel-cell,
le batterie Litio le troveremo solo sugli scaffali dei musei della "preistoria della mobilità elettrica" , pesanti e stupidamente di scarsa capacità.
Commenta