La mia prima ibrida ricaricabile è una RENAULT CAPTUR 160 E-Tech Plug-in Hybrid - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La mia prima ibrida ricaricabile è una RENAULT CAPTUR 160 E-Tech Plug-in Hybrid

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La mia prima ibrida ricaricabile è una RENAULT CAPTUR 160 E-Tech Plug-in Hybrid

    Ciao Ragazzi,
    ho acquistato una Km0 Renault Captur Plug-in Hybrid , ritirata da meno di una settimana ed ho già percorso 570 km, l'auto ne segna 583 perchè ne aveva 13.
    Voglio fare alcune considerazioni con Voi sperando di esservi utile quando valuterete l'acquisto di una Plug-in.
    Non ho scelto una full Electric perchè la usa mia moglie e capita abbastanza di frequente che venga usata extra urbana, perciò rischi zero di ricariche o senza "corrente" condizio sine qua non per avere una trazione elettrica in casa ( in verità abbiamo già una Twizy ma è in uso esclusivo di mia figlia) .
    Molti sostengono che l'ibrida sia inutile e dispendiosa: Due motori, due tecnologie a bordo, doppio tagliando insomma spese non ridotte ma aggiuntive e poi la scarsa autonomia.
    La Renault ha risolto bene la cosa, l'auto fa un tagliando il primo anno con sostituzione del solo filtro antipollline costo da 50 a 80€, il secondo a 2 anni o 30000km, solo motore termico e controllo liquido raffreddamento batteria ( nemmeno sapesse ce l'aveva) insomma costi identici o inferiori ad una qualunque termica che si abbattono se scegliete la prepagata 5 anni a 650€ e quindi tutto compreso. Non l'ho fatto perchè la mia ha 5 anni di garanzia FULL il primo tagliando lo faccio a gennaio e non farò il quinto perchè ormai fuori garanzia
    Sfatato il primo mito:
    Secondo dubbio ricorrente, ti porti appresso un peso maggiore per le due tecnologie:
    vero ma un auto elettrica ha una batteria che pesa molto di più e non la stessa autonomia "immediata" se dovesse servirti in emergenza, quindi a parità di peso preferisco avere la doppia alimentazione non ho controindicazioni di "peso"
    perciò anche questo dubbio mi sembra dissipato .

    Terzo il costo d'acquisto , molto più di una a benzina ma non molto meno di un'elettrica:
    questo è vero ma il contenuto tecnologico della ibrida mi sembra molto più avanti di una full elettrica, almeno questa, che addirittura non ha nessun tipo di frizione o convertitore di coppia ma un geniale e ripeto geniale, cambio robotico elettrico il che consente di avere un cambio senza nessuna frizione, beh non è poco dai.

    Ora passiamo alle prime impressioni dopo avervi fatto un breve resoconto sul suo primo utilizzo.

    La Macchina da una netta sensazione di solidità , sicurezza ed è soprattutto silenziosissima, sia elettrica ed è ovvio ( ma non tute lo sono ) che a benzina quindi promossa
    consuma molto poco 16,5 km litro in autostrada con limite effettivo e velocità effettiva di 130kmh ( non male su 350 km)
    Elettrico: dopo la prima scorpacciata ( pieno consumato in 20km ma la batteria caricò solo 5 kWh ) seconda ricarica di 6,94kWh e percorsi 47 km effettivi con residui 13km, percorso solo cittadino e con rispetto velocità stradale fino a 54kmh,
    Terza ricarica : la batteria ha assorbito 8KW ( finalmente e siamo al massimo) l'auto è stata usata solo per "scuola guida" della guidatrice con lunghe soste e tentati parcheggi accelerate, frenate , istruzioni varie ha percorso 38 km in circa due ore e mezza di manovre , arresti e ripartenze ( a benzina avremmo consumato almeno 10 litri , invece questa ha consumato 7kWh di corrente da fotovoltaico)

    Conseguentemente direi: che l'auto si comporta bene nel consumo sia elettrico che a benzina e poiché sarà utilizzata in modalità solo elettrica, sempre, ( mia moglie fa un percorso casa lavoro di 4 km x 2 e altri spostamenti cittadini e sub urbani, è assolutamente non inquinante e camminerà a costo zero, sarà ricaricata ogni due giorni , qualsiasi fosse il suo consumo, prevalentemente da FV ( tempo permettendo) e non accenderà mai o quasi il motore termico se non nelle uscite fuori porta.
    L'auto ha ovviamente l'opzione : Solo Elettrico e devo dire che la rispetta totalmente, il termico si accenderebbe solo a batteria, sotto i 2kWh di residuo carica,
    e si perchè tutti i valori che vi ho citati si raggiungono con lo sfruttamento di solo 8kWh effettivi a fronte di una capacità di 9,8 kWh della batteria poiché l'auto conserva sempre 2kWh in accumulo che le servono per l'avvio alla partenza ( non avendo la frizione si avvia solo in elettrico) e per manovrare il cambio , sarebbe stato meglio l'avessero progettata con due kWh in più di batteria ma va bene anche così. Ha una modalità di ricarica da motore termico che può essere sfruttata in caso di necessità per entrare in qualche centro abitato che ammette solo le full Electric . ( si carica fuori e si entra, ma non penso utilizzata)

    Perciò direi che è l'auto giusta per un uso prettamente urbano e piccolo extra urbano che non crea "l'ansia da ricarica" e consente di non inquinare per niente, costa troppo come tutte le auto elettriche, che nei prezzi sono esagerate, non mi ha fatto rimpiangere per niente di non avere scelto l'elettrica totale poiché mi consente di caricare dal mio contatore 3,3 KW senza patemi, si può programmare la ricarica ed addirittura trovarla calda o fredda al mattino se connessa alla rete elettrica o con una batteria residua sopra il 20% .
    Ovviamente ha la PDC (pompa di calore per riscaldamento raffreddamento) e tutti i più moderni sistemi di guida assistita, persino la possibilità di E-Navi ovvero navigazione che tiene conto del percorso e se ci fosse un'area ZTL, ricompresa nel percorso, lei conserva la carica batteria sufficiente a percorrerla solo in elettrico ( geniale) .
    Prezzo pagato:
    20.048 € più IVA e IPT = 24458 +300 Totale 24.758€. ( km 0 )
    Non gode di alcuna esenzione bollo, le auto "usate" non ne hanno diritto!

    Le solite scelte governative, incomprensibili, che fanno capire come gli incentivi non siano per i cittadini o l'inquinamento ma riservati solo ad aiutare l'industria a vendere l'elettrico.

    Ho scelto l'auto elettrica, perchè tale sarà il suo utilizzo quasi esclusivo, solo per rispetto al mio pianeta ed al futuro dell'umanità ma resto convinto che l'unica strada veramente utile al futuro dell'ambiente sia l'idrogeno e la sua applicazione fuel-cell,

    le batterie Litio le troveremo solo sugli scaffali dei musei della "preistoria della mobilità elettrica" , pesanti e stupidamente di scarsa capacità.
    Ultima modifica di dolam; 17-07-2022, 10:03.
    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

  • #2
    Complimenti per l'acquisto, una scelta di compromesso che non condivido ma capisco.
    Non posso metterti il mi piace per il finale sull'idrogeno...ad oggi totalmente irrazionale e inefficiente ;-)
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      Ciao Dolan, purtroppo non è cosi semplice se carichi con la spina tipo 2 (quella della tua foto) occorre dialogare tra wall box e auto ed ecco che c'entrano gli altri due contatti CP e PP il Pilot e il Proximity. Ti consiglio di caricarla con un EVSE regolabile che trovi su aliexpress.

      Commenta


      • #4
        CP e PP servono a regolare la corrente di carica, dialogano con l'auto e controllano la presenza dell'auto e altre funzioni funzioni di sicurezza. Certo che carichi fino alla corrente massima che il caricabatterie interno alla Captur accetta, penso 14-16 A che x 230V = fanno i 3.4 o più kW.
        Il caricabatterie è all'interno dell'auto, quello scatolotto si chiama EVSE (e controlla CP e PP e altro come dicevo) e il link che mi mandato va bene, scegli il cavo tipo 2 e occhio a dogana magari scegli altri venditori che spediscono dall'Europa (Polonia o Rep. Ceca) sempre su aliexpress cosi sei certo che non paghi dogana, e iva che è doverebbe essere già inclusa.

        Una domanda se la batt trazione della Capture è scarica, puoi gestire tu come e quando caricarla (ad esempio solo a casa) o l'auto la ricarica da sola?
        Ciao
        Sandrosan


        Commenta


        • #5
          bene proseguendo nei miei studi notturni sul software di Captur ho scoperto che un utente anche di questo forum è riuscito a leggere molto dal suo "cervello"
          in particolare riesce a vedere l'energia ricaricata, quanta e quando lo fa ed è molto interessante .
          insomma ci sarà molto da divertirsi su questi dati, non so se iunpjack passerà da queste parti ma vorrei ringraziarlo pubblicamente del lavoro fatto: Grazie!

          Intanto riflettevo che un litro di benzina è l'equivalente di 8,9 kWh, poiché l'auto ha percorso 200 Km con 35kWh di energia immessa , residuando ancora 20 km di percorrenza, quindi 220Km percorsi con 35 kWh ovvero 15,9 kWh /100Km

          Di conseguenza potremmo dire che l'auto elettrica è di granlunga più efficiente di una a benzina che per lo stesso percorso avrebbe consumato 13,13 litri di carburante, ovvero 116,87 kWh, ( direi noto e scontato ma va ribadito) anche se non credo che nel percorso esclusivamente cittadino a benzina utilizzerebbe gli stessi litri x 100Km,
          questo al di là del risparmio economico che c'è :


          35 x 16cent ( mia tariffa piena attuale Engie) = 5,60€ rispetto a 13,13 x 1,70 = 22,32 € costo benzina ( ho il FV quindi il 70% della ricarica è stata fatta con il sole, perciò costo più basso o quasi nullo se consideriamo che ho SSP)
          o
          35 x35cent (alla colonnina) = 12,25€ costo corrente. ; rispetto a 13,13 x 1,70 = 22,32 € costo benzina

          detto questo, va valutato il costo ambientale per la produzione e smaltimento delle batterie Litio , che pare essere altissimo ma a me poco noto, se c'è qui qualcuno che voglia fare il confronto
          in termini ambientali , credo faremmo un utile servizio a tutti.

          Naturalmente possiamo estendere il confronto all'elettrico puro con gli stessi risultati poiché l'auto è stata usata solo in elettrico.

          Un particolare volevo far notare , ed è importante a mio avviso, i kWh ricaricati e registrati dal computer del veicolo, sono i medesimi del contatore dedicato che ho installato sulla presa , quindi o non c'è dispersione nella ricarica tra immesso e accumulato o la batteria dell'auto è in realtà più piccola del dichiarato ( lo escluderei) però è interessante.
          seguiranno le riflessioni con le temperature più basse di prossimo arrivo che come noto incidono sull'efficienza della batteria litio.

          Però ragazzi perchè non installiamo tutti il FV e utilizziamo solo auto elettriche? non è ora che ci diamo una mossa su questo aspetto o vogliamo continuare ad assistere ai fenomeni di pioggia torrenziale che succedono due tre volte l'anno senza pioggia intermedie?



          "chargeSummaries": [



          "day": "20211018",

          "totalChargesDuration": 0

          "day": "20211019",

          "totalChargesNumber": 2,

          "totalChargesEnergyRecovered": 3.3,

          "totalChargesDuration": 110


          "day": "20211020",

          "totalChargesNumber": 3,

          "totalChargesEnergyRecovered": 11.45,

          "totalChargesDuration": 409

          "day": "20211021",

          "totalChargesNumber": 1,

          "totalChargesEnergyRecovered": 7.5,

          "totalChargesDuration": 267


          "day": "20211022",

          "totalChargesNumber": 4,

          "totalChargesEnergyRecovered": 7.75,

          "totalChargesDuration": 153

          "day": "20211023",

          "totalChargesDuration": 126


          "day": "20211024",

          "totalChargesNumber": 1,

          "totalChargesEnergyRecovered": 3,

          "totalChargesDuration": 111


          "day": "20211025",

          "totalChargesNumber": 1,

          "totalChargesEnergyRecovered": 1.85,

          "totalChargesDuration": 73


          "day": "20211026",

          "totalChargesDuration": 0


          "day": "20211027",

          "totalChargesDuration": 0
          Ultima modifica di dolam; 17-07-2022, 10:03.
          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

          Commenta


          • #6
            Grazie Dolan, immaginavo che non si potesse ma se l'elettronica si assicura di mantenere la batt trazione a un livello minimo tipo 10-15% di SoC e mi lascia ricaricarla al 100% quando e come voglio io (usando il sole del mio FTV ad esempio) ecco che la cosa è interessante. Mi confermi ciò o se fai un tratto lungo in autostrada di ritrovi la batt trazione carica comunque?

            Grazie
            Sandrosan

            Commenta


            • #7
              OK grazie. Ciao
              Sandrosan

              Commenta


              • #8
                Grazie per condividere le tue esperienze. Ma sto convincendo la moglie a passare a 100% elettrico (io già lo sono da 4 anni) poi comunque abbiamo un'altra auto diesel solo per casi estremi. Però la Captur è molto bella come line poi se bicolor arancione o rossa mmmm

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X