Le Auto elettriche , sono davvero convenienti per l'ambiente? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le Auto elettriche , sono davvero convenienti per l'ambiente?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • swap batteria?

    L'Automobile - Marzo 2022 (aci.it)


    Ciao

    Fox
    16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

    alla tv -calcio +rally

    http://www.evalbum.com/2123

    Commenta


    • Originariamente inviato da tonini_mingoni Visualizza il messaggio
      swap batteria?
      Indubbiamente non è una soluzione semplice e forse economicamente impegnativa ma fatta su larga scala con più modelli e stazioni di servizio che siano alimentate ad energia solare o ad energia eolica
      diventerebbe una soluzione ecologicamente molto valida dove ridurre le perdite di ricarica in maniera significativa:
      Si potrebbero anche fare dell'ottimizzazione al massimo livello in ricarica , ridurre il peso dei pacchi batterie, ridurre gli assorbimenti di rete, fermarsi sempre all'80% di ricarica, e avere sempre una batteria disponibile in pochissimi minuti e avere quindi sempre una batteria al massimo dell'efficienza.

      Infine ma non ultimo, riutilizzare le batterie sotto una certa capacita residua per accumulare l'energia in eccedenza e utilizzarla nei momenti di bassa produzione e/o bilanciare la rete.

      Insomma i vantaggi ci sarebbero e tanti, bisogna valutarne attentamente i costi ma dal punto di vista ambientale, se abbinato alle rinnovabili per la ricarica potrebbe essere una soluzione vincente che comunque non escluderebbe la ricarica domiciliare.
      Questo ovviamente fino a quando le litio attuali restano quelle che sono, ingombranti e pesanti, dovessero cambiare nelle loro performance forse il discorso andrebbe rivisto.

      Comunque Tesla ha un supercharger da 350KW il che significa che un rabbocco 20-80% avviene in poco più del tempo necessario a prendere un caffè o fare una telefonata , insomma le soluzioni in futuro potrebbero essere più di una credo.

      Al momento , con questa fortissima crisi energetica, l'abbinata Auto elettrica + FV mi sembra sempre più opportuno.
      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

      Commenta


      • Originariamente inviato da tonini_mingoni Visualizza il messaggio
        swap batteria?

        L'Automobile - Marzo 2022 (aci.it)


        Ciao

        Fox
        L'articolo non dice granchè, ma sul sito di Catl si trovano molti spunti interessanti:

        With the support of the latest CTP (cell to pack) technology, it can achieve a weight energy density of over 160 Wh/kg and a volume energy density of 325 Wh/L, enabling a single block to provide a driving range of 200 km.

        Meanwhile, the Choco-SEB is compatible with 80 percent of global BEV platform-based vehicle models available on the market, and all BEV platform-based models to be released in the next three years globally. Customers are free to take one to three blocks to meet different range requirements at swap stations.

        With a footprint equivalent to three parking spaces, a standard EVOGO battery swap station can house up to 48 Choco-SEBs and allows one-minute swapping for a single battery block, ensuring fully charged batteries for customers at any time without a long wait. Moreover, EVOGO offers a variety of swap stations to suit the climates of different regions.

        Unlike conventional battery swap solutions, EVOGO has achieved two innovative modes of compatibility. Choco-SEB is designed to suit vehicles ranging from Class-A00, Class-B, and Class-C passenger cars to logistics vehicles. At the same time, the swap stations can match all vehicle models by different OEMs that use Choco-SEBs, allowing a free choice of vehicle models for battery swaps.

        In fact, most car owners tend to purchase EVs of higher power capacity in order to alleviate range anxiety, although only 10 to 20 percent of the total capacity is usually needed for daily use. They have paid a high sunk cost for a power capacity that is rarely needed.

        To address the pain point, EVOGO allows customers to choose the number of battery blocks to rent according to their driving scenarios and habits. Only one block is needed for inner city commuting, while for longer trips, customers can rent two to three blocks and swap them with one block after returning to the city.



        Insomma, mentre noi dormiamo i cinesi fanno passi probabilmente decisivi per definire il futuro dell'auto.

        Commenta


        • vedo che siete un pò spenti ed effettivamente questa guerra non aiuta ad essere allegri ma la vita a avanti! ( spero terminino da ieri )

          + di 2 settimane fa sono stato oggetto di un richiamo Renault sulla mia auto, nulla di importante ma è stata l'occasione per avere una ZOE 52kWh che ho utilizzato per 19 giorni.
          Ho avuto modo di fare ogni tipo di test ( grazie a Lidl ricariche gratuite a 22KW) 1300km percorsi quasi esclusivamente come test e vi dico cosa mi è accaduto o meglio cosa ho rilevato.
          Intanto confermo le perdite di sistema 21% ( la mia adesso con il caldo ha perdite del 20%) la macchina è molto veloce e scattante, ha due step di guida Eco e standard, il computer di bordo ha segnato costantemente tra i 13,6 e i 14,5 kWh di consumo per 100km , in realtà, considerato l'immesso è stato costantemente tra i 18 e i 19kWh/100km.
          In una prova a 130kmh di 15 kmh consumato 25kWh/100 km
          Complessivamente in 1300 km ha consumato alle ricariche 246 kWh, quindi 1kWh ogni 5,28 km ovvero 189W al km parlo di consumo effettivo dalla colonnina alla strada.

          Note positive : nessuna ansia da ricarica e auto molto scattante e la sera alle 19,30 la colonnina del supermarket quasi sempre libera e perciò a 22kW di potenza ricarica in un ora e poco più e si ripristinava tutta la capacità, Insomma sotto questo aspetto un'ottima esperienza che però conferma il mio giudizio sulle litio: molto dispersive le perdite ci sono e come e aggiungo: sull'auto che mi stata data non funzionava il riscaldamento ne l'aria condizionata.

          "A pensar male si fa peccato ma qualche volta ci si indovina"
          lo diceva qualcuno che la sapeva lunga!

          Comprerò una Tesla? malgrado tutto si, confermo, la via è solo l'auto elettrica ma speriamo cambino presto gli accumulatori e soprattuto che obblighino al possesso del FV per avere diritto all'incentivo.
          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

          Commenta


          • Mi sembrano strane quelle perdite se hai caricato a 22kW. La Zoe è famosa per le perdite alte se caricata a casa (qualcuno dice 30%), ma alla colonnina mi aspettavo meglio...
            Impianto FV da 2,925 kWp, 9x REC Solar n-peak 325W, Solaredge SE3000H, Azimut 135° SE, Tilt 20°, SSP) https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764
            http://images.spritmonitor.de/1194866.png

            Commenta


            • Originariamente inviato da Virtualj Visualizza il messaggio
              Mi sembrano strane quelle perdite se hai caricato a 22kW. La Zoe è famosa per le perdite alte se caricata a casa (qualcuno dice 30%), ma alla colonnina mi aspettavo meglio...
              non so dirti , ho appuntato tutto meticolosamente, ho usato l'auto prevalentemente io e facendo percorsi quasi sempre oltre i 10km:

              Sono molto contento di come va l'auto ( e anche mia moglie ne è entusiasta e ho avuto finalmente l'assenso a comprare la Tesla, ansia da ricarica sparita)
              ma le perdite ci sono .
              Non so dirti se a casa sarebbero state maggiori perché il caricatore da 3700W con questa non ha mai funzionato ma per fortuna LIDL mi ha dato la possibilità di avere l'auto sempre pronta, posso solo aggiungere che ho caricato spesso , mai fino al 100% ( il massimo è stato il 93%)
              e mai sotto il 30%:
              Insomma ricariche il più possibile "normali"

              Ripeto il giudizio:
              Auto elettrica promossa a pieni voti:
              Brillante, silenziosa ( si può spegnere il rumore indotto) economica ( costo =0 ) ma il sistema batteria perde energia come le mie batterie Stand-alone del 2014, come le due mie twizy, come la mia Captur ed ora come anche la Zoe
              Ovvero posso affermare con cognizione di causa che le batterie al litio perdono mediamente il 20% dell'energia immessa tra carica ed effettivo utilizzo.

              Aggiungo una cosa che conosci: alle 10,30 ho attraversato la galleria dal cimitero di Montesilvano a Pescara colli dentro una nuvola di emissioni gassose nocive e maleodoranti e riflettevo che malgrado la perdita l'auto elettrica è ormai indifferibile ma con essa devono "obbligare" l'installazione fotovoltaica,
              A quell'ora tornato a casa producevo 3600W esattamente quello che immettevo in macchina in quel momento.
              Ma su questo con te sfondo una porta aperta, lo so.
              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

              Commenta


              • Da quando ho l'auto elettrica passare in quella galleria è una sofferenza, respirare tutto quello smog sapendo che io ne sto emettendo 0 mi fa girare le balls!
                Impianto FV da 2,925 kWp, 9x REC Solar n-peak 325W, Solaredge SE3000H, Azimut 135° SE, Tilt 20°, SSP) https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764
                http://images.spritmonitor.de/1194866.png

                Commenta


                • ...sigaretta in bocca suzuki vitara diesel del 95 euro -1 e via... la prima auto che ho incrociato stamattina....

                  chiaramente vetro giù...


                  Ciao

                  Fox
                  16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                  alla tv -calcio +rally

                  http://www.evalbum.com/2123

                  Commenta


                  • Dolam non è che ci siamo spenti, semplicemente gli argomenti sono stati ampiamente trattati e negli ultimi interventi si riscrivono gli stessi argomenti/concetti.
                    Rispondendoti al commento dove mi citavi... Non fai altro che darmi conferma che le PHEV hanno una gestione dell'accumulo diversa proprio per gli aspetti più volte da me citati (da un accumulo di capacità inferiore non puoi avere la stessa efficienza di uno con capacità maggiore specie quando il C-rate di carica/scarica aumenta e la temperatura si abbassa).
                    Inoltre non mi pare che qualcuno abbia mai asserito che il rendimento di tali accumulatori sono uguali in estate e in inverno... Anzi, è risaputo che la loro efficienza ne risente; ma non tutte ne risentono allo stesso modo.

                    Misurazioni reali.. Ok, ma precisi non so fino a che punto; non credo che siano strumentazioni certificate specie a temperature diverse dallo STD di 20-25°C o comunque dentro a campi di misurazione come per i MID. Per esempio noi in laboratorio abbiamo strumenti certificati e per forza devono esserci 20+/-1°C per restare nel campo di certificazione.
                    Non si tratta di tifoseria o altro... Si tratta di costatazioni della realtà e, visto che lavoro in questo settore, credo di avere qualche esperienza in più di uno youtuber o di un utente "classico" non tanto per com'è un'auto in termini di feeling di guida ma quanto a tecnologia, gestione etc.

                    Io non tengo riscaldamento e A/C accesi, anche 2 settimane fa che fuori c'erano 10°C... Consumo reale di 12,2 kWh/100km comprese perdite caricando a 3,5 kW. Se tenessi acceso il riscaldamento ho visto che il consumo si alza sui 15-16 kWh/100km con temperature esterne comprese tra 5 e 10°C.

                    Come ho già detto Tesla in fase di carica fa circolare sempre il refrigerante perciò le perdite sono superiori... Ma se uno carica a potenze superiori a 3-4 kW queste possono scendere anche al 7-10%.

                    PS: Tesla ha i supercharger V3 da 250 kW, forse alcuni vengono aggiornati a 300-320 kW.. Ma bisogna avere tale potenza disponibile (non sempre la si ha) e soprattutto l'auto deve accettare tale potenza (in base alla temperatura e SOC se "tralasciamo" le limitazioni imposte da SW e HW).


                    Ora riferendomi in generale riporto alcuni dati della mia 500e... Da metà Febbraio a ieri (per la precisione in 47 giorni) ho fatto 7009 km (il cdb rispetto a maps sovrastima di uno 0,88%) per quasi 138 ore di auto accesa; da cdb la velocità media è stata di 51 km/h compresi i periodi di fermo, consumo medio da cdb di 8,1 km/kWh (circa 12,35 kWh/100km) prima dell'autostrada di ieri era a 8,4 km/kWh. Non ho tenuto conto dei kWh caricati però il 90% delle volte caricavo alle fast 50 kW gratuite... Però ieri ho fatto 419 km di cui 222 km di autostrada (a/r Imola-Pesaro; tenuti i 116-125 km/h e il consumo medio da cdb in 111 km è stato di 18,9 kWh/100km all'andata; tenuti i 132 km/h con cc al ritorno e il cdb indicava 22,8 kWh/100km su 111 km... Devo dire che c'era vento, quasi mai in scia, temperatura esterna di 15°C e 2 persone) caricando alle fast 75 kW becharge e 1 volta alla lenta; caricati 68,52 kWh di cui 10,08 kWh alla lenta a 11 kW. Fuori dall'autostrada non mi son risparmiato, quasi sempre sui 90 km/h a parte negli eventuali centri abitati. Al ritorno, dopo le 21.00, ho usato il riscaldamento a 24°C (esterni mediamente 9°C) e A/C per 114 km (niente autostrada) e il cdb ha segnato un consumo medio di 15,8 kWh/100 km con velocità media dei 71 km/h. Alla fine dei 419 km il consumo medio è stato di 16,3 kWh/100km secondo i kWh dichiarati dalle colonnine.
                    Non sono il primo, confrontandomi con altri che hanno la 500e, che elogia le limitate perdite in fase di carica sopra i 13 A e limitata perdita di autonomia in inverno.

                    Commenta


                    • Valam , di sicuro non ho strumenti scientifici ma le loro tolleranze sono compatibili con un giudizio oggettivo.
                      Lo so che non viaggio con riscaldamento e AC inseriti, non lo fa nessuno di coloro che hanno le EV o le PHEV altrimenti i consumi salgono e se si è in coda per parecchio tempo, rimanere senza energia è possibilissimo.
                      Tesla funziona così: per ricaricare dal Supercharger si programma la ricarica dall'auto e la stessa mette in riscaldamento la batteria 8 minuti prima dell'arrivo alla colonnina ( lo fa automaticamente e naturalmente il tempo è anticipato o posticipato in funzione della temperatura esterna). Tesla è il brand che ha meno perdite tra carica e scarica della batterie c'era una rivista finlandese che aveva pubblicato anche un resoconto in funzione delle temperature esterne, ma non riesco a recuperare l'articolo.

                      I motori elettrici sono molto efficienti ma il consumo delle auto elettriche non è basso , lo diventa se si guida da tassista esperto e senza alcun confort a bordo ma le batterie non soddisfano le esigenze della moderna mobilità.
                      Ricordo che il primo motore elettrico risale all'800, la prima auto elettrica, con batteria al piombo, percorreva ben 80 km in elettrico, insomma queste litio , considerati gli anni passati e il denaro speso su di esse hanno portato
                      vantaggi molto limitati, ha fatto molto di più l'elettronica di bordo.

                      Bisogna passare tutto in elettrico, non c'è dubbio, ma bisogna trovare con urgenza una soluzione per un accumulo, capiente, rapido, efficiente ed ecologico e soprattutto
                      bisogna accumulare da rinnovabili, solo così avremo benefici ambientali veri.
                      Sei nel campo mi sembra di aver capito, avete un compito facile davanti perchè sapete esattamente dov'è il tallone d'Achille della mobilità elettrica ma non appiattitevi sui risultati odierni che non son buoni per niente
                      L'atro ieri ho dovuto raggiungere con urgenza un ospedale con l'ibrida di mia moglie, che era già carica, velocità 134 km/h Cruisecontrol, autostrada Pescara Popoli, assolutamente piatta,

                      dei tradizionali 50km cittadini ne ho fatto 28, vero solo 8 kWh consumati , ma 9,6 ricaricati e facendo i conti una elettrica da 50KW 50/8 =6,5 ovvero 28x6.5= 182Km
                      Con la ZOE ottenni lo stesso risultato su un percorso da 15 KM. ( pioveva , faceva freddo e il riscaldamento era al minimo).

                      Signori la strada è lunga , continuiamo a studiare e per ora accontentiamoci, ma se consideriamo il tempo passato , purtroppo non siamo poi così lontani dalla fine del 1800 ( primo esemplare 1899) quando la Baker Electric percorreva 80 km con un pieno di elettricità al piombo , poi migliorata da quel genio di Edison che gli montò una "strabiliante" batteria al nichel ferro.

                      Ti lancio una "provocazione" quest'auto mi ha fatto sempre sognare e mi chiedo e vi chiedo:
                      siamo veramente così lontani con i risultati di oggi?
                      N.B. nell'articolo, in fondo, leggi le caratteristiche della Torpedo del sig Baker e parliamo di 110 anni fa!

                      https://it.wikipedia.org/wiki/Baker_...ehicle_Company
                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                      Commenta


                      • dolam, lasciami però dire che se qualcosa parte già con il (sparo) 50% di efficienza, passare all'80% nonostante richieda grandi sforzi è un incremento del 50%. Il motore termico partiva invece con il 3-4% di efficienza, per cui ad oggi è decuplicato. Lo stesso vale per altre tecnologie come il fotovoltaico. Per cui sull'efficienza dell'EV si può rosicchiare ancora qualche % ma non è quello che farà la differenza.
                        Sulle batterie aspettiamo ancora, ma di solito le innovazioni arrivano prima sul piccolo (vedi smartphone) e poi sulle auto, E alternative credibili al litio non se ne vedono ancora.
                        Che poi siamo sicuri che la ricerca si stia veramente indirizzando su efficienza e autonomia? A mio parere starà puntando più su sostenibilità e prezzo, che sono i fattori che possono veramente cambiare il mercato dell'EV

                        Commenta


                        • "Che poi siamo sicuri che la ricerca si stia veramente indirizzando su efficienza e autonomia?
                          A mio parere starà puntando più su sostenibilità e prezzo, che sono i fattori che possono veramente cambiare il mercato dell'EV"

                          e purtroppo devo pensare che tu abbia ragione, è molto probabile che la ricerca sia indirizzata solo su questo ed ciò che mi ha fatto porre la domanda iniziale.
                          In buona sostanza ne stanno creando solo un business con poca vera attenzione alla parte più importante:
                          Efficienza, inquinamento ed economia ( la guerra sta dimostrando quanto è importante stabilizzare i prezzi dell'energia e non solo per la mobilità).

                          Decisamente janvaljan punterei tutte le risorse sulle rinnovabili e la soluzione più facile, immediata ed economica, rispetto alle altre, è per ora ancora il FV.
                          Sulle batterie c'è da fare molto e forse non si è ancora trovata una soluzione giusta, anche se Tesla è molto più avanti.

                          Insomma solito ritornello: L'auto elettrica caricata a casa da FV è per ora l'unica soluzione vincente le altre hanno un vantaggio relativo rispetto all'ambiente e diciamolo pure,
                          anche rispetto all'economicità d'esercizio, sempre che la EV venga usata esattamente come una termica.
                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                          Commenta


                          • Dolam, non so su cosa si basa tale affermazione... Ma personalmente, vista la mia esperienza in merito alle misurazioni quotidiane, me ne guarderei bene prima di affermare che "non ho strumenti scientifici ma le loro tolleranze sono compatibili con un giudizio oggettivo".
                            AC e riscaldamento impattano in modo diverso e in base alle condizioni climatiche, perciò il consumo è variabile ne consegue che anche l'impatto sui consumi è variabile. Poi dipende se uno usa il ricircolo o no, volume dell'abitacolo, n° persone, se usa l'AC e quando/quanto etc.
                            Tesla si sa come funziona.... Ma asserire che è quello che ha meno perdite ce ne vuole; discorso diverso se mi parli di gestione ben ottimizzata della batteria e sistema di riscaldamento.

                            Muovere un'auto, le accelerazioni, decelerazioni etc comportano sempre ad un consumo energetico e perdite... Se le auto tradizionali non avessero le note perdite vedremmo un consumo energetico molto simile alle BEV; la Fisica non cambia, per spostare un mezzo (a pari peso, impatto aerodinamico, attrito volvente e perdite meccaniche come per la trasmissione) ci vuole sempre quella quantità d'energia... Perciò che senso ha affermare "I motori elettrici sono molto efficienti ma il consumo delle auto elettriche non è basso"? Per me nessuno, sembra di aver scoperto l'acqua calda.
                            Sempre in merito al consumo... Perchè cercare di veleggiare o cercare di sfruttare al meglio la neutralità di trazione permette di consumare meno? Semplice.. Si sfrutta al meglio l'energia cinetica e soprattutto le varie accelerazioni/decelerazioni introducono perdite; esempio sulle BEV.. Quando si decelera una parte di energia viene recuperata ma solo una parte in quanto reimmettere energia in batteria significa anche introdurre varie perdite le quali possono essere ridotte veleggiando. Questo lo si nota maggiormente sulle BEV che sulle termiche.

                            Si vede che non hai capito e continui a non capire ciò che avevo detto già tanti interventi fa...
                            Non ci siamo appiattiti sui risultati odierni, semplicemente per sviluppare una tecnologia affidabile e migliorativa serve tempo il quale può dilatarsi se i fondi vengono a mancare o che altro (vedi pandemia, guerra etc). Questi fondi non cadono dal cielo, provengono non solo dagli investitori ma anche dalle vendite della tecnologia appena messa in commercio (vedi le attuali BEV, cosa che per te non andrebbe incentiva e qui torna i discorsi che avevo fatto commenti addietro) dove nel frattempo devono anche ammortare i costi di R&D e produzione. Inoltre per ogni nuova tecnologia bisogna trovare un processo produttivo efficiente, "poco" costoso e per lo più automatizzato... Dunque non serve solo tempo nel progettare il puro prodotto ma anche le varie catene di produzione e processi produttivi; in R&D hai dei costi produttivi veramente elevati perchè ben poco è automatizzato specie nella primissima fase prototipale e i vari processi produttivi non sono ottimizzati ma si cerca semplicemente di raggiungere il target di prestazioni e durata... Dopodiché si passa a sviluppare ed ottimizzare ogni singola lavorazione in ottica "produzione in serie".
                            Quello che poi ho detto in merito alla tecnologia attuale è che ci sono margini per renderla più efficiente solo che tale affermazione è stata travisata più volte. Vedi intervenire potenza di ricarica, stile di guida, utilizzo del riscaldamento e così via; se poi uno, ovvero il cliente finale o colui che è l'ultimo anello della catena, non vuole migliorare tali aspetti allora è meglio che si faccia un esame di coscienza e faccia pace con i propri ideali specie se sostiene e vuole a tutti i costi e nel minor tempo possibile un impatto ambientale molto ridotto.
                            In ogni caso, torno a ripeterlo, non ho mai detto che ci si può fermare alla tecnologia attuale.

                            Non credo che sia una novità che l'autonomia sia inferiore in autostrada... Attenzione, non ho specificato termica o BEV poichè in autostrada l'autonomia cala per tutte le auto, dunque di cosa ci stupiamo? Soltanto che, vista l'energia potenziale chimica stoccata con gli idrocarburi, il calo dell'autonomia si nota meno o per lo meno è comunque sufficientemente alta.

                            La strada è lunga... Mi sembrava scontato e appurato da tempo; in tutti i miei interventi ho proprio detto che bisogna aspettare.. Non mi pare che il termico dall'oggi al domani si è evoluto, ci sono voluti più di 130 anni per poi arrivare ad avere efficienze del solo termico di serie circa del 30% nell'utilizzo reale.
                            L'auto elettrica non si è voluta sviluppare a dovere fino a 20-25 anni fa anche per motivi tecnologici... (Forse) perchè qualcuno ha voluto lucrare fortemente con il petrolio; come hanno voluto continuare a lucrare e ridurre lo sviluppo/finanziamenti delle BEV con la trovata del FAP/DPF e ora anche dei GPF sui benzina, anzi hanno favorito eventi spiacevoli come il Dieselgate (e non pensiamo che ad oggi tutti siano in regola...).

                            PS: Consumi alti specie in autostrada rispetto a quanto riesce a fare la 500e, a conferma di quanto dico sempre in merito alle differenze tra BEV e PHEV.

                            Commenta


                            • Valam quando vanno in elettrico tra BEV e PHEV c'è una sola differenza, che una ha la batteria da 42kWh e l'altra da 10 kWh , uno ha un motore di efficienza 92% e l'altra anche,
                              il peso varia a seconda dei modelli, così come l'aerodinamica , nel caso in esame la 500e pesa 1.395 kg (42kWh) x lunghezza 363 cm , la mia 1539 kg per 423 cm ovvero la mia pesa meno della 500e se consideriamo le dimensioni. Per puro confronto ti riporto la Tesla Model3 LR : 1726 kg per 470 cm di lunghezza e 75kWh di batteria.

                              C'è un video su YouTube ( più d'uno per la verità) che fa vedere come la 500e ed altre "piccole" elettriche arrivate alla soglia dei 110/120 kmh ed oltre hanno consumi anche sopra una Model3

                              Valam che una misurazione "precisa" possa dare 23,432 kWh per 100km ed una non precisa ne dia 22,5 non cambia la sostanza dei ragionamenti, è totalmente insignificante rispetto al "sistema" mobilità elettrica.

                              Cambia invece , e tanto, se si pensa che le auto elettriche debbano viaggiare con AC spenta e riscaldamento spento, proviamo a vedere quante persone con le termiche lo fanno? secondo me nessuno o chi lo fa è per sua scelta non certo per motivi di risparmio energetico!

                              Detto questo ritengo indifferibile abbandonare la trazione a motori a combustibili fossili e per farlo si possono usare anche gli inefficienti accumulatori Litio attuali ma diamine non incentiviamo il veicolo elettrico bensì la sua "alimentazione" da fonti sostenibili , tutto qui il mio ragionamento, se poi dopo 110 anni dovessero arrivare miglioramenti sostanziali alla tecnologia d'accumulo usata ne sarei entusiasta.
                              non so chi parlava dell'efficienza dei moduli FV e qui ragazzi il divario tecnologico è enorme tra prima e dopo: in poco più di dieci anni si è passati dal 15 al 22% su moduli standard ordinari mentre in laboratorio nello stesso periodo si è passati 19 al 29,1 % , come vedi il progresso per fortuna c'è dalla parte di produzione.

                              PS Nel mondo c'è una sola casa automobilistica che ha accresciuto il suo volume di vendite nel primo quarto 2022, la TESLA +68%, tutte le altre case sono con segno negativo.
                              qualcosa vorrà pur significare?
                              a proposito ha aumentato i prezzi del 10% ( guarda caso sono in Europa).
                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                              Commenta


                              • Chiamala poca la differenza tra un accumulo da 10 e 42 kWh (senza poi indagare sulla gestione, tecnologia etc). Poi non vi è solo quella differenza, c'è anche quella del motore elettrico e relativa gestione, la trasmissione.
                                I video su YT.. Come se fossero Vangelo; cerchiamo di contestualizzare... Ci sono troppe variabili in gioco per dare sentenze.
                                In ogni caso non mi stupisce che una M3 (qualsiasi essa sia) consumi meno o uguale ad una 500e, differenze abissali a livello aerodinamico (seg. A vs una berlina seg. D completamente carenata sotto, cosa che non lo è la 500e), motori elettrici, gestione, batteria quasi doppia etc.

                                Se valuti a livello globale è un conto, ma prima si parlava di tutt'altro che a livello globale (consumo su tragitti e perdite in ricarica)... Meglio specificare.

                                Su una termica avere acceso o meno il riscaldamento non cambia (tranne esempio sulle full hybrid) per ovvi motivi (in tutta onestà cambia il solo assorbimento della ventola abitacolo che all'incirca saranno 3-4 A mediamente solo se la metti al max sono circa 20 A), cambia avere acceso l'AC.. Perciò non è la stessa cosa.

                                Del resto tu rimani della tua idea, io della mia dove ho esposto ampiamente i vari argomenti con tanto di motivazione; o incentivi anche la BEV oppure rallenti tutta la filiera.
                                Dei moduli FV e relativo miglioramento ora non c'entra, si sta parlando di automotive il quale è un campo completamente differente, dunque ha ben poco senso fare dei paragoni.

                                Tesla com'era già stato detto ha un'organigramma ben diverso dalle altre case automobilistiche ed offre un prodotto ben ottimizzato forte della propria esperienza, senza contare che esempio inverter di ultima generazione ed altre componenti vengono usate da quasi tutti i modelli.
                                Tesla per me è avanti su innumerevoli aspetti, ma indietro su altri.. Vedi architettura ancora a 400 V e non 800-900 V, non accetta per ora il V1G ed altro che ora non mi viene in mente; 2 aspetti non del tutto secondari specie la tensione dell'architettura. Senza contare che a livello di assemblaggio, verniciatura, guarnizioni non è di certo al top... Problemi simili ad una start-up e sinceramente su auto di tale livello mi fa storcere il naso. Spero solo che con la Gigafactory a Berlino le cose migliorino.

                                Commenta


                                • Per la gioia di dolam sto provando la ricarica 100% solare con wallbox prism... Funzionare funziona, però avendo impianto piccolo sto caricando tra 8 e 10A quindi con perdite di ricarica elevate. Allora non è meglio prelevare? specialmente con l'ssp di questi tempi economicamente sicuro, per l'ambiente mi affido alle rinnovabili del paese...

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   RicaricaSolare.png 
Visite: 176 
Dimensione: 39.0 KB 
ID: 2190807
                                  Impianto FV da 2,925 kWp, 9x REC Solar n-peak 325W, Solaredge SE3000H, Azimut 135° SE, Tilt 20°, SSP) https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764
                                  http://images.spritmonitor.de/1194866.png

                                  Commenta


                                  • purtroppo il tuo impianto è piccolo ed è meno adatto a queste ricariche solari la mia rientra ogni giorno alle 14 ed esce alle 15 e carica 3,7kWh sufficiente al recupero della mattinata ogni due giorni fa il "pieno " dalle 14 alle 16, insomma da Marzo ad ottobre nessun problema il brutto viene dopo ma come tu dici c'è sempre lo SSP che per fortuna ci da una mano.
                                    Comunque bella la prisma ma immagino tu l'abbia presa con un forte sconto , spero?

                                    Guarda il mio 5,76kWp ieri ad ora di pranzo la Captur e più tardi la Twizy hanno fatto il pieno, questo periodo è una goduria ( il pezzettino in rosso lo paga SSP) ( mi dovresti far vedere quella prisma appena puoi ma è connessa?)
                                    File allegati
                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                    Commenta


                                    • ​​La prism l'ho presa a dicembre quando ho fiutato la fine degli incentivi 50%, comunque costicchia ugualmente, tra wallbox e installazione e detrazione 50% in 10 anni verrà 700 euro. La prism è connessa certamente, ma non è visibile dal pubblico tipo pvoutput. Sto valutando se fare l'abbonamento così inserirei i suoi dati col mio script sui campi aggiuntivi ma siamo abbastanza OT :P Se non per il fatto che può servire ad ottimizzare la ricarica da solare, quindi sia a livello economico che ambientale.
                                      Questa è la mia concezione di mobilità sostenibile manca la foto del monopattino ah ah
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.à  Nome:   image_76650.pngà Visite: 4à Dimensione: 605.0 KBà ID: 2190825
                                      Ultima modifica di Virtualj; 06-04-2022, 13:31.
                                      Impianto FV da 2,925 kWp, 9x REC Solar n-peak 325W, Solaredge SE3000H, Azimut 135° SE, Tilt 20°, SSP) https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764
                                      http://images.spritmonitor.de/1194866.png

                                      Commenta


                                      • OK ragazzi, non scriviamo da aprile e ho tanto da raccontare, nel mentre la mia Plug-in è arrivata a 6500 km di percorrenza quasi solo elettrica (6/700 km a benzina +/-)
                                        ma ho tanto altro da raccontare avendo avuto una ZOE per 20 gg e una Dacia Spring per 3 giorni, auto solo elettriche che hanno confermato tutti i miei dubbi su queste auto e mi hanno finalmente fatto apprezzare la "scelta sbagliata" di mia moglie con la Plug-in, per la quale al di la della rottura di dovere inserire la ricarica tutte le sere resta l'unico progetto valido, a mio avviso, per le auto elettriche che sono assolutamente acerbe.
                                        Ieri dovevo riconsegnare la dacia Spring alla concessionario e sono partito con il pieno , l'auto indicava 228km d'autonomia (28kWh) ho percorso 77km tra asse attrezzato e autostrada (52km) tra i 110 e 130kmh in autostrada velocità da codice su altre strade, all'arrivo indicava 118km d'autonomia è il 55% di energia ( tra 15 e 16kWH ?)insomma 12/13 kwh consumati per 77 km.
                                        La Zoe che ho avuto non ha fatto meglio ma anche peggio, 20,5 kWh/100km e non funzionava il riscaldamento.
                                        La mia auto in 6519km ha consumato 1210 kWh da casa , 60 kWh da colonnina, ovvero 1270kWh per 6519 - 600 a benzina uguale 5919 km percorsi con 1270 kWh quindi 4,66 km/kWh, ovvero 21,45kWh per 100 km:

                                        Perciò mi sento di confermare la bontà del progetto Plug-in ( andata e ritorno di 160km con partenza urgente e batteria vuota, ansia = a 0) così come mi sento anche di bocciare i consumi delle auto elettriche che avranno ragione d'esistere solo se abbinate a ricariche fatte da energie rinnovabili , altrimenti i ghiacciai continueranno a dissolversi perchè come abbiamo visto consumano non poca energia.
                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                        Commenta


                                        • Scusa Domenico... Tu con 2/3 prove in EV vuoi etichettare definitivamente il progetto fallito a causa dei suoi consumi?
                                          Rifaccio qualche calcolo perchè mi sa che hai toppato alla grande:
                                          La spring ha 25kWh di batteria utilizzabile. Ne hai usato il 45%, cioè circa 11,25 per fare 77 km, che sarebbero 14,6 kWh/100km. Questo per fare un pezzo di strada in autostrada e in salita (perchè sei per foza andato da pescara verso l'interno) e oltretutto con un'auto che ha 130 km/h come velocità massima... Mha! A me sembra un'ottimo risultato, soprattutto paragonato alla tua che consuma 21,45kWh/100km (alla spina) immagino in percorso misto e poca autostrada (visto che quella la fai a benzina). Quindi sul serio non capisco dove vinca il plug-in.
                                          Impianto FV da 2,925 kWp, 9x REC Solar n-peak 325W, Solaredge SE3000H, Azimut 135° SE, Tilt 20°, SSP) https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764
                                          http://images.spritmonitor.de/1194866.png

                                          Commenta


                                          • non è un progetto fallito, va reso obbligatorio acquistare auto elettrica e energia rinnovabile insieme, tutto qui, altrimenti ci stiamo prendendo in giro.

                                            (la mia consuma esattamente come la Zoe con una differenza: viaggia sempre con riscaldamento/ aria condizionata accesa, sulla Zoe non funzionava e ci ho fatto, volontariamente, oltre 1000km per testarla)

                                            Non ci facciamo illusioni, l'auto elettrica alla colonnina non è un risparmio energetico per la "Marmolada", concordo con chi non vuole incentivarla solo che sbagliano a non incentivare il FV/ eolico/idroelettrico da abbinare all'acquisto di un auto elettrica

                                            ( con Spring non sono andato in salita ma da pescara a San Benedetto del Tronto A14 e comunque ha 26,8kWh di batteria utilizzabile per nominali 28kWh, la mia ha 9.8kWh utilizzabili per nominali 10,464kWh, in genere Tutte le le auto elettriche non consentono la scarica al 100% anche se l'indicatore potrebbe dirci qualcosa di diverso.)
                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                            Commenta


                                            • Cioè alla "tua" Zoe non funziona l'aria condizionata quindi tutte le EV fanno schifo?
                                              Fonte della batteria spring? Ev database dice diverso:
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   spring.png  Visite: 0  Dimensione: 5.4 KB  ID: 2200423
                                              https://ev-database.org/car/1705/Dacia-Spring-Electric
                                              Comunque sempre un confronto con consumi autostradali non mi sembra corretto

                                              PS: la tua plug-in consuma un botto di energia quando va in elettrico e non diciamo nemmeno cosa consuma quando va a benzina... Ma ok, è un buon progetto.
                                              File allegati
                                              Impianto FV da 2,925 kWp, 9x REC Solar n-peak 325W, Solaredge SE3000H, Azimut 135° SE, Tilt 20°, SSP) https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764
                                              http://images.spritmonitor.de/1194866.png

                                              Commenta


                                              • Dolam, leggendo i dati della plug-in mi dai ulteriore conferma che l'elettrica pura consuma meno e quasi certamente inquina meno.. E non è per nulla acerba come pensi.
                                                Io dal 25 Aprile ad ora ho percorso 10.153 km con la mia 500e con ruote da 17''; caricato sempre a casa con potenza per lo più a 5,4 kW ma qualche volta anche a 8,8 e 10,4 kW (canoni 11 kW); totale energia prelevata da rete pari a 1436 kWh, quindi circa 7,07 km/kWh o 14,14 kWh/100km (il cdb negli ultimi 20.000 km mi dà una media di 8,1 km/kWh). Oltretutto da Maggio ad oggi ho un piede pesante e non bado a consumi, frenata rigenerativa, accelerazioni a fondo etc.. Uso l'auto e basta. Dal lunedì al venerdì l'auto è sotto al sole per almeno 8 ore dove la temperatura indicata appena salgo in auto è sempre sopra ai 42-44 °C e per tutto il tragitto lavoro-casa il sistema di condizionamento della batteria è in funzione; tengo spesso i finestrini completamente aperti ma delle volte anche il clima in auto (ho visto assorbimenti fino a 5 kW per qualche minuto) poi si stabilizzava a 1 massimo 2 kW raramente).
                                                Con la mia per fare 160 km di sola autostrada ai 132 km/h per forza devo partire al 100% ma se so di non farla o farne poca allora mi basta anche un 50-60%... Ovvero una percentuale di carica che ritrovo ogni giorno, anzi di più (circa 75-78%) dopo aver fatto casa-lavoro-casa di quasi 85 km.
                                                Io per avere tali consumi tipo 17-20 kWh/100km devo fare buona parte di autostrada oppure andare come un matto su strada normale, che poi in quest'ultimo caso non vado sopra ai 16,8 kWh/100km.
                                                Ora usando un piede pesante ho sempre almeno 250-260 km di autonomia.. Usandola bene anche 390-400 km.
                                                In questo periodo che c'è caldo e non uso il clima e usandola bene faccio anche gli 11-11,2 km/kWh da cdb o tenendo conto delle perdite circa i 10,4 kWh/100km.
                                                Pur facendo più km zero ansia...

                                                La plug-in per me inquina di più, ogni 2 anni per forza devi cambiare olio al termico per via dell'ossidazione, filtro aria etc etc.. In più consuma di più in elettrico... Insomma direi che dal punto di vista ambientale non è il top (ha comunque almeno 10 kWh di batteria) e nemmeno dal punto di vista dei costi di gestione. Direi che i ghiacciai si sghiacciano per lo più a causa delle soluzioni poco efficienti come le plug-in o auto elettriche poco efficienti

                                                Commenta


                                                • ragazzi non devo convincervi di nulla , riporto fedelmente ciò che mi accade e faccio la mia considerazione che credo sia utile a chi si approccia all'argomento.
                                                  Posso solo dirvi che i vostri dati sono straordinari come risultati ma , a mio parere, non afferiscono alla generalità dei dati che riscontro in tante prove fatte con normali condotte di guida con più di un'auto testata.

                                                  Dico solo che " In questo periodo che c'è caldo e non uso il clima e usandola bene faccio anche gli 11-11,2 km/kWh"
                                                  credo sia impensabile nel 2022 non usare il clima in auto, però ognuno è libero di farlo.
                                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                  Commenta


                                                  • 10mila km in 2 mesi e mezzo?

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                      Posso solo dirvi che i vostri dati sono straordinari come risultati ma , a mio parere, non afferiscono alla generalità dei dati che riscontro in tante prove fatte con normali condotte di guida con più di un'auto testata.
                                                      Io ovviamente posso solo riportare la mia esperienza, però la contestualizzo perchè secondo me rientra benissimo nella media d'uso:
                                                      ho caricato quasi un anno col carichino di serie, quindi con perdite piuttosto alte, poi quasi un altro anno solo alle colonnine gratuite. Questo può farti capire che non mi interessa quanto consuma l'auto, pertanto i confort di cui avevo bisogno utilizzavo, anche se sicuramente ti dico che non sto sempre col clima acceso perchè non ne ho bisogno o perchè c'è il bambino piccolo sudato.Poi aggiungo che l'auto la guida anche mia moglie (è sua) e lei non sa nemmeno che cosa sono i kWh/100km. Ritrovo il clima/riscaldamento a temperature assurde e non credo si faccia mai nessun problema a guidare con guida predittiva o far scorrere l'auto etc... I nostri percorsi vanno dal cittadino, alle uscite domenicali in montagna e abbiamo fatto diversi viaggi dove andavo fisso a 135 km/h di cruise e lì sicuramente sempre pdc o clima accesi. Ho fatto anche un test a giugno in ben 60km sulla A14 piuttosto libera sempre a 135 km/h (133 di gps) e l'auto ha segnato 22 kWh/100km. Aggiungo infine di non aver sicuramente l'auto più efficente di questo momento.
                                                      La media globale alla spina è attualmente a 17,67 kWh/100km, che è stabile così da tantissimo tempo. Il primo anno ero intorno ai 18 (forse colpa del carichino). Ho anche fatto il primo vero tagliando che mi aspettavo venisse meno, ma gli altri non verranno di più perchè gli interventi sono sempre gli stessi. Spesi 170 euro (di cui solo 50 di materiale, filtro abitacolo e liquido freni). Dubito che una plug-in sia su queste cifre
                                                      Impianto FV da 2,925 kWp, 9x REC Solar n-peak 325W, Solaredge SE3000H, Azimut 135° SE, Tilt 20°, SSP) https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764
                                                      http://images.spritmonitor.de/1194866.png

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                        ragazzi non devo convincervi di nulla , riporto fedelmente ciò che mi accade e faccio la mia considerazione che credo sia utile a chi si approccia all'argomento.
                                                        Posso solo dirvi che i vostri dati sono straordinari come risultati ma , a mio parere, non afferiscono alla generalità dei dati che riscontro in tante prove fatte con normali condotte di guida con più di un'auto testata.

                                                        Dico solo che " In questo periodo che c'è caldo e non uso il clima e usandola bene faccio anche gli 11-11,2 km/kWh"
                                                        credo sia impensabile nel 2022 non usare il clima in auto, però ognuno è libero di farlo.
                                                        Penso che le tue prove sono "falsate" oppure prendi in esame veicoli elettrici poco efficienti (vedi esempio con gomme sgonfie oppure in classe di consumo bassa, powertrain di per sè poco ottimizzato etc).

                                                        Impensabile... Direi che ognuno ha le proprie abitudini, proprie patologie che non permettono di utilizzare l'A/C tranne in casi di caldo estremo e così via; l'A/C crea dipendenza. Anche a casa non ho l'A/C pur abitando nel centro dell'eterna pianura, mi basta lo sfasamento termico dell'edifico e una ventola da 1 metro con inverter che genera una leggera depressione in casa così da rinfrescare la struttura. Consumo meno, inquino meno e vivo comunque bene.
                                                        Quello che mi stupisce è che tu usi l'A/C quasi sempre per poi dire che le elettriche consumano tanto, i ghiacciai si sciolgono e quant'altro.. Forse, come ti avevo già detto, dovresti essere più coerente con quanto asserisci... L'A/C non è strettamente vitale se non in casi di caldo estremo perciò è solo uno spreco di energia e ulteriore calore che si genera.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da cristianc73 Visualizza il messaggio
                                                          10mila km in 2 mesi e mezzo?
                                                          Esatto.
                                                          Addirittura tra metà Febbraio e Marzo 2022 sono arrivato a quasi 11.500 km; per fortuna che ho l'auto elettrica...

                                                          Commenta


                                                          • "Quello che mi stupisce è che tu usi l'A/C quasi sempre per poi dire che le elettriche consumano tanto, i ghiacciai si sciolgono e quant'altro"

                                                            Credo che il 95% delle auto viaggi con il condizionatore sempre inserito, così come credo che chi ha l'auto elettrica diventa "un guidatore della Domenica" per non vedere quel % scendere precipitosamente verso lo zero.

                                                            Valam te lo ripeto , sono per la mobilità elettrica dal 2000 , ho autonomia energetica a casa per il 75% da 11 anni grazie al mio FV da 6KW, monitoro in maniera scientifica ogni cosa che faccio ;
                                                            in casa mia i miei figli hanno viaggiato in elettrico dai 14 anni , ma le auto elettriche senza ricarica da energie rinnovabili sono più inquinati e dispendiose delle auto termiche.
                                                            Per cui si anche a queste stupide batterie litio ma si obblighino gli acquirenti ad installare produzione di energia rinnovabile al momento dell'acquisto , poi tenessero anche il clima acceso, quello cambia pochi in termini finali.
                                                            Un auto elettrica per fare Pescara Roma Pescara consuma 100 kWh di energia ( fatto 4 volte e sempre con lo stesso risultato, avrò usato solo auto con gomme sgonfie) se viaggia con le modalità d'uso delle auto termiche e se non usa energia rinnovabile "consuma l'ambiente" + di una termica di buona efficienza.

                                                            Valam ho quasi 80000 km di esperienza tra scooter elettrici , Twizy e auto in affitto , sui consumi c'è poco da discutere, i verdetti sono impietosi per l'ambiente ( non per le mie le che ricarico al 98% solo da rinnovabili).

                                                            C'è solo una via d'uscita : energia rinnovabile che alimenta la mobilità elettrica se vogliamo salvarci.

                                                            P.S. ho fatto test di più giorni con Nissan Leaf 1° serie e con terza serie, con Peugeot 2008, con Kona, con Tesla model3, Citroen C4 elettrica, Fiat 500e solo test di guida,

                                                            File allegati
                                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                            Commenta


                                                            • Si vede che io farò parte di quel 5% che lo tiene sempre spento e per certo do una mano all'ambiente nel non sprecare energia per bisogni non essenziali.
                                                              "così come credo che chi ha l'auto elettrica diventa "un guidatore della Domenica""
                                                              Hai detto bene, credi... Soliti luoghi comuni, non aggiungo altro.

                                                              Sei l'unico che si lamenta dei consumi elevati delle elettriche... Chissà perchè i dati raccolti esempio da me e Virtualj sono confrontabili mentre i tuoi sono sempre oltre i 20-21 kWh/100km.. Tali consumi su un'elettrica si hanno solo a velocità superiori a 100 km/h, per esempio la mia 500e ai 110 km/h consuma sui 18 kWh/100km.
                                                              Io sul tragitto casa-lavoro con l'elettrica usandola molto male e quando vedo che c'è la possibilità/condizioni di sicurezza arrivo anche a limitatore eppure il consumo medio da cdb non sale oltre i 16 kWh/100km mentre esempio con l'ibrido Toyota se la uso uguale forse arriva a fare i 13-14 km/l con comunque prestazioni inferiori...

                                                              "se viaggia con le modalità d'uso delle auto termiche e se non usa energia rinnovabile "consuma l'ambiente" + di una termica di buona efficienza"
                                                              Immagino che tale affermazione si basa su dati inconfutabili e scientifici, vero? Si vede che non hai ben presente tutto l'ecosistema delle termiche, ma solo quelle delle elettriche...
                                                              Sarai un sostenitore dell'elettrico ma non puoi confrontare una Twizy, uno scooter elettrico con le BEV di ultima generazione. Le plug-in lasciamole stare, sono totalmente inefficienti e i dati che riporti lo dimostrano; tanto per dire la tua plug-in a benzina quanto fa? I 15 km/l da OBD? Se poi è a iniezione diretta auguri per gli inquinanti come PMx e NOx.
                                                              Insomma Dolam, come al solito noto molto contraddittorietà in quello che predichi...

                                                              PS: Io ho usato la Model 3 Performance MY2020 ma anche lì consumi attorno ai 14-15 kWh/100km usandola normale, chiaro che se ci spingevo qualcuno doveva dare da "bere" ai 530 CV e i consumi si alzavano sensibilmente.

                                                              A fine mese credo di arrivare a 30.000km o anche di superarli (ora sono a 27.500 km)... Farò un check da OBD della batteria e guardo il consumo effettivo medio, efficienza della batteria dopo un'avvio d'estate molto calda.. Vedremo cosa diranno i dati.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X