ho letto quasi tutta la discussione anche se su certi interventi non sono entrato nei dettagli
mi sembra che la storiella dell'auto elettrica sia diventata una specie di religione mentre in realtà è tutt'altra cosa, secondo me il vero centro della discussione è questo
due affermazioni giuste ed una sbagliata
già più di 50 anni or sono esistevano locomotori ferroviari a trazione elettrica progettati per linee ferroviarie non elettrificate, se cercate con la chiave diesel/elettrico vi potete informare
qualcuno ha sempre avuto perplessità su questa tecnologia in realtà molto valida
l'auto elettrica a due punti fondamentali, ma uno è il grande pregio e l'altro il grande svantaggio
il grande pregio è la trazione, sono indubbi i vantaggi della trazione elettrica
il grande svantaggio sono le batterie, quantunque si siano fatti miglioramenti rimarranno in eterno il punto debole
Fiat (o chiamatela come volete) ha annunciato un prodotto estremamente interessante che nello specifico verrà promosso come camper
un mezzo con trazione elettrica pura ma con un generatore a bordo per cui non è nemmeno necessario ricaricare le batterie
la cosa di ulteriore interesse è che il motogeneratore è messo in rotazione con il motore inventato da Felix Wankel, è un motore rotativo senza moti alternati, non ebbe gran successo per l'unico difetto che ha cioè quello di avere una curva giri potenza molto sfavorevole all'uso automobilistico "normale", del resto mentre fu abbandonato per i mezzi ordinari arrivò al primo posto a Le Mans
se non viene usato come si usa un normale motore ma per generare elettricità con un generatore elettrico, cioè a giri circa costanti (circa, perchè non siamo in parallelo ad un rete elettrica ordinaria) dà il suo meglio azzerando quasi i suoi problemi
la batteria è molto piccola per cui non si pongono gli stessi problemi grandi dell'auto elettrica pura
la trazione elettrica al contrario da vantaggi
non necessita di ricarica elettrica
potrebbe se ben gestita diventare una pietra miliare
mi sembra che la storiella dell'auto elettrica sia diventata una specie di religione mentre in realtà è tutt'altra cosa, secondo me il vero centro della discussione è questo
Originariamente inviato da tonini_mingoni
Visualizza il messaggio
già più di 50 anni or sono esistevano locomotori ferroviari a trazione elettrica progettati per linee ferroviarie non elettrificate, se cercate con la chiave diesel/elettrico vi potete informare
qualcuno ha sempre avuto perplessità su questa tecnologia in realtà molto valida
l'auto elettrica a due punti fondamentali, ma uno è il grande pregio e l'altro il grande svantaggio
il grande pregio è la trazione, sono indubbi i vantaggi della trazione elettrica
il grande svantaggio sono le batterie, quantunque si siano fatti miglioramenti rimarranno in eterno il punto debole
Fiat (o chiamatela come volete) ha annunciato un prodotto estremamente interessante che nello specifico verrà promosso come camper
un mezzo con trazione elettrica pura ma con un generatore a bordo per cui non è nemmeno necessario ricaricare le batterie
la cosa di ulteriore interesse è che il motogeneratore è messo in rotazione con il motore inventato da Felix Wankel, è un motore rotativo senza moti alternati, non ebbe gran successo per l'unico difetto che ha cioè quello di avere una curva giri potenza molto sfavorevole all'uso automobilistico "normale", del resto mentre fu abbandonato per i mezzi ordinari arrivò al primo posto a Le Mans
se non viene usato come si usa un normale motore ma per generare elettricità con un generatore elettrico, cioè a giri circa costanti (circa, perchè non siamo in parallelo ad un rete elettrica ordinaria) dà il suo meglio azzerando quasi i suoi problemi
la batteria è molto piccola per cui non si pongono gli stessi problemi grandi dell'auto elettrica pura
la trazione elettrica al contrario da vantaggi
non necessita di ricarica elettrica
potrebbe se ben gestita diventare una pietra miliare
Commenta