Le Auto elettriche , sono davvero convenienti per l'ambiente? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le Auto elettriche , sono davvero convenienti per l'ambiente?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Essere più obiettivi... Si vede che non basta portare dati reali; a quanto pare diamo un significato diverso all'aggettivo "obiettivo".
    Che poi tu faccia solo 2.000 km/anno è un tuo caso; io ne faccio sui 20-22.000 km/anno.. Vedi che il mio caso è completamente diverso dal tuo, perciò i fattori non sono paragonabili i quali porteranno a risultati opposti.
    Anche io ti lascio nelle tue convinzioni e nel tuo brodo da non possessore di una BEV.

    PS: Ti faccio notare che tu hai tirato in ballo uno scooter quando su questo topic si parla di auto... Capacità di lettura, forse la tua ha delle lacune e non quella degli altri; hai sbagliato la supposta.

    Commenta


    • Ciao a tutti, bellissimo topic. Personalmente ho valutato le batterie al sale per l'accumulo casalingo. Mi sono arreso per i costi ma leggo che i progressi sembrano esserci, anche in automotive:
      Batterie al sale per auto elettriche, CATL inizia la produzione (rinnovabili.it)
      Che ne pensate? personalmente, da ignorante ma comunque discreto Ing. elettronico, vedo questo come l'inizio di un era nuova e inarrestabile, dove il Litio non sarà la soluzione per sempre, come è stato per le valvole e come sarà anche per altri componenti fondamentali della catena (pannelli FV ad esempio a rendimento sopra il 30%, perchè la catena va accorciata con l'autoproduzione).
      Fabrizio.

      Commenta


      • Originariamente inviato da Jany Visualizza il messaggio
        .... fa almeno 20/litro ...
        Ma dove? quello che ti dice il computer di bordo forse.
        Con la mia 1.7 diesel del 2015 euro 5 e con guida molto tranquilla, per capirci ho fatto le pastiglie dei freni posteriori a 85.00 km e quelle anteriori a 125.000 non arrivo a 17km/lt medio, calcolato su 170 pieni, ovviamente il cdb spara 21km/lt.
        Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
        Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
        Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

        Commenta


        • 1.7 diesel 2015? Ah beh…nel 2015 quanti km facevano le elettriche? Che autonomia avevano? La mia compagna ha un Mercedes 220d che le segna 4.6l/100km. Motore che fa 700-800mila km solo olio e filtri. Visti di persona in concessionaria.
          Dice che la si ammortizza la spesa?ma di cosa stiamo parlando?

          Commenta


          • la manutenzione della elettrica è praticamente zero, no olio, no filtri, a parte il condizionatore, no cinghie, praticamente no freni visto che la maggior parte della frenata e rigenerativa.
            La mia elettrica su 66 ricariche viaggia ad oggi sui 143 Wh/km, quasi un anno per cui consumi 4 stagioni.
            800.000 km il tuo mercedes ha fatto più di 50 cambi "solo" olio e filtri e solo per questo, a tenermi basso visto la marca, 7/8 mila euro ed una marea di roba da smaltire.
            Della serie: "ma di cosa stiamo parlando"
            Ultima modifica di gigisolar; 27-01-2022, 18:36.
            Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
            Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
            Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

            Commenta


            • Sinceramente quando arrivano i troll è il momento di mollare il thread.
              Fra qualche anno diverranno i sfegatati sostenitori dell'EV.
              Ma solo dopo averla presa, prima non sia mai... di conti e di costi ci capiscono solo loro.
              Oltre che di auto evidentemente ma questo manco è in discussione.
              Per ora mi tengo la mia Kona con la quale risparmio rispetto la precedente a metano.

              Commenta


              • Originariamente inviato da Jany Visualizza il messaggio
                Scusa ma la tua "gasoliera" fa 11km/litro? Ah beh allora fai il paragone con un Dodge Viper V10 che fa i 3-5/litro che fai prima. Un'auto moderna diesel ma anche benzina, alla stessa andatura di un'elettrica, fa almeno 20/litro quindi i tuoi 1000€ diventano già 510 con gasolio a 1.7.
                Ma di cosa stiamo parlando?
                Euro 4 auto del 2006 18 quintali e 5,15 metri americani e sono quasi a 300K
                Si quando va bene fa 11 con un litro se faccio centro città arriva a fare 8 se ho fretta si vede andar giù la lancetta, non ho mai avuto il coraggio di vedere quanto fa, e si faccio il conto con l'auto che ho e usavo per fare lo stesso percorso, secondo te con cosa dovevo confrontare con un auto che non ho ?

                Commenta


                • Originariamente inviato da Valam Visualizza il messaggio
                  ;
                  4- La mia 500e è garantita 8 anni o 160.000km.
                  Io con la 500e, con tutte le comodità di una BEV
                  Io invece ho preso la Action più parsimoniosa e con batteria da 21 sono tranquillo per quello che mi serve
                  Comunque la batteria della 500e oltre alla garanzia 8 anno 160'000km ha anche 3200 cicli , un ciclo di intende da 0% a 100% se fai un ciclo al giorno arrivi a 9,5 anni poi hai una perdita di 20/25% ma considerando che nessuno lo fa neanche in viaggio, facciamo un altro conto che ogni giorno usi un 50% di energia significa che ogni due giorni hai un ciclo completo e la batteria arriva a 19anni, se la usi meno i cicli completi di allungano e la batteria dura di più nel tempo, ovviamente c'è da tenere conto il decadimento fisiologico.
                  Perché ovviamente se si consuma il 10% al giorno non è che la batteria possa durare 95anni, ma questo è un dato da tenere in considerazione quando si sceglie la taglia della batteria.

                  Poi ovviamente se c'è un decadimento si vanno a sostituire le celle con problemi non tutto il pacco completo ovviamente se conviene tra una 15ina di anni perché no, tanto poi vengono riutilizzate per stoccaggio fisso, e dopo di che vengono riciclate per fare altre batterie, lo stanno già facendo anche in Italia.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio

                    Euro 4 auto del 2006 18 quintali e 5,15 metri americani e sono quasi a 300K
                    Si quando va bene fa 11 con un litro se faccio centro città arriva a fare 8 se ho fretta si vede andar giù la lancetta, non ho mai avuto il coraggio di vedere quanto fa, e si faccio il conto con l'auto che ho e usavo per fare lo stesso percorso, secondo te con cosa dovevo confrontare con un auto che non ho ?
                    Ah beh allora si, ha ragione lei a fare gli 11 hahahha. Consuma meno il mio flat6.
                    Ho appena sentito un collega che ha la 500e della moglie. Nelle sue mani, usandola come un’auto qualunque, fatica a raggiungere il 70% del dichiarato. Alla fine quanto conviene per uno che fa solo extraurbano come me e circa 18.000km/anno? Sto cercando una motivazione ma vedo solo giustificazioni che non stanno in piedi. Bah…

                    Commenta


                    • Stessa situazione mia, prossimo anno devo cambiare l'auto (o far revisionare le bombole Gpl) e sto cominciando a far qualche conto.
                      20000 km annui su strada statale. Non città, no autostrada.
                      Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                      Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Jany Visualizza il messaggio
                        .
                        Ho appena sentito un collega che ha la 500e della moglie. Nelle sue mani, usandola come un’auto qualunque, fatica a raggiungere il 70% del dichiarato. Alla fine quanto conviene per uno che fa solo extraurbano come me e circa 18.000km/anno? Sto cercando una motivazione ma vedo solo giustificazioni che non stanno in piedi. Bah…
                        Chissà come la utilizza...
                        Io faccio per lo più extraurbano e poco urbano, percorrenza annua sui 20-22.000 km, cerchi da 17'' e non 16 o 15''.. Negli ultimi 3.000 km (azzerato in concomitanza dell'inizio del periodo freddo con temperature inferiori a 10°C) ho una media di 8,0 km/kWh da cdb (alla presa sono circa 7 km/kWh). La batteria ha una capacità utilizzabile da 37,5 kWh ed infatti il cdb mediamente indica dai 290 a 295 km (dichiarata sui 317-320 km) in modalità Range (one pedal mode); in estate ero arrivato a 385-390 km di autonomia senza usare la one pedal mode. Pago circa 0,145-0,15€/kWh con 10 kW impegnati e senza fotovoltaico, perciò con circa 460-470€/anno faccio quei 22.000 km ma quasi certamente la cifra sarà inferiore perchè i valori calcolati fanno riferimento ai soli consumi invernali. Per i primi 5 anni niente bollo poi dal 6° anno circa 27€. I tagliandi sui 60€ ogni 15.000 km; assicurazione che costa decisamente meno rispetto una termica di pari segmento e prestazioni.
                        Per il mio utilizzo mi conviene e non poco la BEV.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Jany Visualizza il messaggio
                          Ah beh allora si, ha ragione lei a fare gli 11 hahahha. Consuma meno il mio flat6.
                          Ho appena sentito un collega che ha la 500e della moglie. Nelle sue mani, usandola come un’auto qualunque, fatica a raggiungere il 70% del dichiarato. Alla fine quanto conviene per uno che fa solo extraurbano come me e circa 18.000km/anno? Sto cercando una motivazione ma vedo solo giustificazioni che non stanno in piedi. Bah…
                          Ma quanto dichiara il CDB kWh/100km ??


                          Be siamo lì Io faccio 20'000 km anno
                          comprensivi di weekend di cui 17'000 solo casa lavoro 90% extraurbano e 10% urbano a scorrimento veloce, non vedo che problemi ci siano ovviamente avendo un posto dove caricare, casa o lavoro l'auto sta ferma per la maggior parte del tempo, se devo andare in montagna sono entro autonomia, se devo andare al mare una piccola ricarica a metà strada in andata e copro il ritorno, o posso farla anche al ritiro dipende dal orario.
                          Per il resto tempo zero perché la ricarica si fa nei tempi in qui non si usa o dormo o lavoro.
                          Poi se devo fare lunghe trattate e siamo in 3/4 o uso la gasoliera e li in autostrada arrivo ai 14km/L se devo muovermi per lavoro uso l'auto aziendale, se devo muovermi in uno o due per ferie uso il treno, poi al arrivo noleggio, con il risparmio che ho durante l'anno, mi saltano fuori ferie e noleggio.
                          sinceramente lo capisco il con alfa 75 twin sparck facevo 10 km/L la moglie non ha mai fatto più di 8km/L
                          Comunque sia Sicuramente avrà tenuto conto del autonomia guardando l'indovinometro e mai provata in pratica.



                          Originariamente inviato da Valam Visualizza il messaggio
                          Chissà come la utilizza...
                          Io faccio per lo più extraurbano e poco urbano, percorrenza annua sui 20-22.000 km, cerchi da 17'' e non 16 o 15''...
                          Anche io ho i 17" con montate le season
                          sono ad una media di 10,4kwh/100km
                          ora quando riprenderò a lavorare vediamo con l'arrivo del inverno quanto consumerà, comunque sia non sto inquinando è questo vale più di tutto.

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20220128_000244_399.JPG  Visite: 0  Dimensione: 791.3 KB  ID: 2182262
                          Ultima modifica di by_xfile; 28-01-2022, 00:19. Motivo: Avevo scritto alfa 72 anziché 75 quindi corretto

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio
                            Anche io ho i 17" con montate le season
                            sono ad una media di 10,4kwh/100km
                            ora quando riprenderò a lavorare vediamo con l'arrivo del inverno quanto consumerà, comunque sia non sto inquinando è questo vale più di tutto.
                            Dalla mia stazione metereologica presente sul tetto ho una media di temperatura esterna sui 2,4°C negli ultimi 7gg in centro abitato, negli ultimi 30gg 2,9°C, a Dicembre 3,2°C, da metà Novembre a fine mese 7,9°C; minima assoluta di -4,5°C.
                            Anche io finchè la temperatura era almeno 15°C avevo quel consumo medio in modalità Normal.
                            Una precisazione, non inquini o meglio in piccolissima parte mentre usi il mezzo ma per ricaricarla si inquina perciò l'inquinamento seppur inferiore è delocalizzato.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Valam Visualizza il messaggio
                              Dalla mia stazione metereologica presente sul tetto ho una media di temperatura esterna sui 2,4°C negli ultimi 7gg in centro abitato, negli ultimi 30gg 2,9°C, a Dicembre 3,2°C, da metà Novembre a fine mese 7,9°C; minima assoluta di -4,5°C.
                              Anche io finchè la temperatura era almeno 15°C avevo quel consumo medio in modalità Normal.
                              Una precisazione, non inquini o meglio in piccolissima parte mentre usi il mezzo ma per ricaricarla si inquina perciò l'inquinamento seppur inferiore è delocalizzato.
                              Se ho un contatto 100% green no è come se avessi fotovoltaico, che comunque a breve dovrei montare.
                              In azienda non ho mai caricato anche se il titolare mi ha dato piena disponibilità, e quest'anno metteranno su colonnine per i dipendenti e per i rappresentanti.
                              Oltre ad ampliare l'impianto fotovoltaico da 100 kWp a 300kwp

                              Commenta


                              • Sinceramente non credo tanto ai contratti 100% green.. Se anche solo un 10% dei clienti finali sottoscrivesse tali contratti, le fonti rinnovabili non riuscirebbero a soddisfarli specie di notte.. Preferisco prendere come parametro il mix energetico nazionale su cui poi fare le valutazioni sull'impatto ambientale.
                                Anche io a breve farò il fotovoltaico.. Devo valutare se farlo da 11 kWp o andare su 15-17 kWp.

                                Commenta


                                • Si ma se tutti richiedessero contratti green si obbligherebbe i gestori e i produttori a fare il passaggio, comunque sia un contatto è un contratto. Se green lo deve essere.
                                  si anche io dovrei montare sui 17/18 kWp perché il resto del tetto lo dedico al altro appartamento 6 kwp di più non ci sta.
                                  E siccome è un mini appuntamento che affittiamo va più che bene.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Valam Visualizza il messaggio
                                    Chissà come la utilizza...
                                    Io faccio per lo più extraurbano e poco urbano, percorrenza annua sui 20-22.000 km, cerchi da 17'' e non 16 o 15''.. Negli ultimi 3.000 km (azzerato in concomitanza dell'inizio del periodo freddo con temperature inferiori a 10°C) ho una media di 8,0 km/kWh da cdb (alla presa sono circa 7 km/kWh). La batteria ha una capacità utilizzabile da 37,5 kWh ed infatti il cdb mediamente indica dai 290 a 295 km (dichiarata sui 317-320 km) in modalità Range (one pedal mode); in estate ero arrivato a 385-390 km di autonomia senza usare la one pedal mode. Pago circa 0,145-0,15€/kWh con 10 kW impegnati e senza fotovoltaico, perciò con circa 460-470€/anno faccio quei 22.000 km ma quasi certamente la cifra sarà inferiore perchè i valori calcolati fanno riferimento ai soli consumi invernali. Per i primi 5 anni niente bollo poi dal 6° anno circa 27€. I tagliandi sui 60€ ogni 15.000 km; assicurazione che costa decisamente meno rispetto una termica di pari segmento e prestazioni.
                                    Per il mio utilizzo mi conviene e non poco la BEV.
                                    Caspita, a queste condizioni, conviene assolutamente COME CONSUMI!
                                    Se ho fatto bene i conti, con 500e, con circa 500€ fai 22.000km quindi 0.023€/km. Tradotto in gasolio, con media 18km/l e prezzo 1.65/l, sarebbero 0.41€/18km quindi è come se pagassi il gasolio 0.41€/l giusto? Quindi 72.4km/l?
                                    Secondo me sono troppi...ricordavo da diversi video e test ufficiali Quattroruote che si raggiungevano circa i 30km/litro come consumo tradotto in benzina.
                                    Siamo sicuri di questi costi di ricarica e autonomia? In che condizioni di guida? Se andate a codice è un conto, se utilizzate l'auto "normalmente" è un altro. Ho visto gente generare code in autostrada e statali con auto elettriche per risparmiare...ecco, questa è l'ultima cosa che vorrei fare, anche perchè ho il piede abbastanza pesante e non voglio assolutamente modificare il mio stile di guida per risparmiare o per paura di non arrivare alla colonnetta.
                                    Poi esiste tutto il discorso costo acquisto auto e valore residuo negli anni oltre che degrado batterie...

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Jany Visualizza il messaggio

                                      Caspita, a queste condizioni, conviene assolutamente COME CONSUMI!
                                      Se ho fatto bene i conti, con 500e, con circa ...
                                      I conti sono quelli che ho scritto sul ciclo omologazione sono 11kwh/100km mentre quella con batteria più capiente sono 13kwh/100km Come vedi è una media tra periodo estivo e invernale se vuoi stare tranquillo aggiungi ai consumi un 40% così tieni più margine.

                                      il prezzo in l'ho ricavato prendere il prezzo della bolletta - canone / kWh consumati, questo è il dato di quanto costa, ma in realtà il costo vero e proprio sarebbe inferiore perché se non si aumenta il contatore ( come fanno in tanti ) i costi fissi li stai già pagando quindi per il puro costo del auto si dovrebbero togliere, e calcolare esattamente il costo al kWh dalla materia prima + oneri di trasporto e IVA quello sarebbe il vero costo del auto.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                        Gigisolar che la BMW ha bisogno di invidiare qualcosa da qualcuno o da Tesla che fattura un decimo di BMW ?...
                                        Sulla rete vedo che il fatturato di bmw è poco meno di 100 Miliardi e quello di tesla poco più di 50 miliardi, poco più della metà.
                                        Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                        Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                        Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Jany Visualizza il messaggio
                                          Se ho fatto bene i conti, con 500e, con circa 500€ fai 22.000km quindi 0.023€/km. Tradotto in gasolio, con media 18km/l e prezzo 1.65/l, sarebbero 0.41€/18km quindi è come se pagassi il gasolio 0.41€/l giusto? Quindi 72.4km/l?
                                          Secondo me sono troppi...ricordavo da diversi video e test ufficiali Quattroruote che si raggiungevano circa i 30km/litro come consumo tradotto in benzina.
                                          Siamo sicuri di questi costi di ricarica e autonomia? In che condizioni di guida? Se andate a codice è un conto, se utilizzate l'auto "normalmente" è un altro. Ho visto gente generare code in autostrada e statali con auto elettriche per risparmiare...ecco, questa è l'ultima cosa che vorrei fare, anche perchè ho il piede abbastanza pesante e non voglio assolutamente modificare il mio stile di guida per risparmiare o per paura di non arrivare alla colonnetta.
                                          Poi esiste tutto il discorso costo acquisto auto e valore residuo negli anni oltre che degrado batterie...
                                          Anche se divento ripetitivo in quanto scritto su altri topic di questo forum e in altri forum, cerco di esplicitare il mio caso..
                                          Provengo da 16 anni e oltre 280.000 km di ibrido con cui tutt'ora riesco a fare circa i 24-25 km/l (da OBD, non cdb) di media annuale; grazie all'ibrido ho affinato lo stile di guida rendendolo più parsimonioso ma ciò non implica, come si pensa, andar piano. L'ibrida da libretto è dichiarata 4,2-4,3 l/100km con ciclo NEDC.. Io riesco ad avere consumi inferiori. Esempio ultimo tragitto di 68 km, fatto 3gg fa, ho fatto i 3,72 l/100km con una velocità media dei 63 km/h (da GPS) compresi i periodi di fermo... Pensare che 4R diceva che il consumo era sui 14-15 km/l.
                                          Con la BEV parto avvantaggiato poi ora con la one pedal mode risulta ancora più parsimoniosa rispetto all'ibrida per ovvie ragioni.. Ecco che i miei consumi che ho dichiarato (comprese perdite di rete, di carica etc) trovano un senso; capisco che non tutti riescono ad arrivare a tali risultati.
                                          Tanto per dire.. La strada provinciale che percorro ha un limite dei 50 km/h (30 per i mezzi a 2 ruote) però nessuno li fa sennò si intralcia il traffico; io tengo sui 80-85 km/h di tachimetro dove reali sulla 500e sono i 78-83 km/h (traffico permettendo).
                                          Per i costi dell'energia io ho la tariffa bloccata per 2 anni e ho 10 kW impegnati (posso arrivare a prelevare fino a 13,9 kW per 182 minuti) perchè a casa ho l'induzione, attrezzature "hobbystiche" come un compressore da 5,5 kW ed altro per i miei hobby; senza contare che causa lavoro torniamo quasi tutti alla sera e anche per questo mi serve una potenza impegnata superiore. Il prezzo indicato al kWh è quello ricavato da importo fatturato diviso i kWh fatturati (senza canone rai); se avessi avuto esempio i 4,5 kW pagavo sui 0,13€/kWh al posto degli attuali 0,15€/kWh.
                                          Il consumo con perdite di 7 km/kWh fa riferimento al consumo invernale e con carica monofase fino a 3,7 kW (il più delle volte sono a 2,1-2,5 kW; minore è la potenza di carica maggiori sono le perdite). Appena comprerò una wallbox o un caricatore trifase potrò caricare a potenze superiori così da ridurre ancora le perdite anche grazie alla trifase in quanto l'OBC nasce trifase.
                                          Con i consumi attuali, rispetto al consumo medio dell'ibrida, il costo al km della 500e è più basso del 70% circa.
                                          La questione del valore dell'usato e valore residuo non lo conto in quanto porto quasi sempre a fine vita i mezzi.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio
                                            Si ma se tutti richiedessero contratti green si obbligherebbe i gestori e i produttori a fare il passaggio, comunque sia un contatto è un contratto. Se green lo deve essere.
                                            Discorso già fatto più e più volte. L’energia green ci deve essere perché si possa fare “il passaggio”, e nessun “gestore” PRODUCE energia elettrica, la comprano sul mercato e la rivendono. Se c’è qualcuno che vende contratti green vuol semplicemente dire che NOMINALMENTE a qualcuno viene data e ad altri viene tolta.

                                            I tuoi elettroni non sono né più né meno green di qualunque altro.
                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                            Commenta


                                            • "Con la BEV parto avvantaggiato poi ora con la one pedal mode risulta ancora più parsimoniosa rispetto all'ibrida per ovvie ragioni.. Ecco che i miei consumi che ho dichiarato (comprese perdite di rete, di carica etc) trovano un senso; capisco che non tutti riescono ad arrivare a tali risultati."

                                              Valam, ti voglio bene, persone come te meritano ogni rispetto per l'attenzione che pongono all'ambiente ma quei consumi sono unici, non si deve ragionare così sui grandi numeri, non sono i tuoi ad essere in discussione ma è il sistema elettrico dell'automotive, che attualmente ha il tallone d'Achille negli accumulatori.

                                              Sono certo che non si torna indietro dalla strada intrapresa ma spero che davanti, molto presto, ci siano nuovi accumulatori altrimenti il sistema si reggerà in piedi solo se ad ogni veicolo elettrico corrisponderà un nuovo impianto fotovoltaico perché diversamente di risparmio energia ci sarà veramente poco e per ragionare bene tralasciamo i risultati personali, conosco la mentalità "elettrica" dove ci si impegna a raggiungere "risultati" dobbiamo pensare al 95% dei guidatori che non lo fanno , sono questi ultimi che fanno statistica.

                                              L'unione Europea lo sa e fa affidamento sulle rinnovabili per valutare positivamente l'impatto delle elettriche sull'ambiente, decidessi io l'imporrei come condizione d'acquisto di un veicolo elettrico, almeno 4KWp installati per ogni veicolo acquistato .
                                              Ultima modifica di dolam; 29-01-2022, 12:17.
                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                              Commenta


                                              • Dolam... Io ho motivato i miei consumi/costi a chi me lo ha chiesto; non ho detto che tutti arrivano a fare quei consumi dove non devo impegnarmi per avere questi risultati medi, è nella mia normalità. Capisco che il mio caso è abbastanza raro, ma noto che con le BEV risulta più facile ridurre i consumi (sempre se si usa il riscaldamento come su una termica e altri aspetti come non venire invogliati nel fare accelerazioni "brucianti") grazie anche alla one pedal mode dove anche frenando all'ultimo il recupero energetico è sufficientemente efficace grazie al powertrain mentre su un'ibrida bisogna partire per tempo a frenare per aver un "discreto" recupero energetico. Oppure per coloro che non sanno usare il cambio manuale.. Questo problema sulle elettriche non esiste.
                                                Torno a ribadire che siamo solo agli inizi e da poco meno di 15 anni gli investimenti e l'R&D sulle BEV (di serie) ha iniziato il suo corso... Tempo al tempo; non credo che negli anni '30-'40 ci si faceva problemi in termini di autonomia, efficienza, impatto ambientale etc per le termiche; il tallone d'Achille era tutto il mezzo a quel tempo per ovvie ragioni tecnologiche... Dunque perchè ora assumere un "approccio diverso" con le elettriche del tipo "oddio si inquina tanto, problemi di autonomia per via degli accumulatori non efficienti"? Lasciamo tempo almeno un decennio per avere importanti novità sulle BEV.
                                                Penso che il problema sia per la maggior parte dovuto dagli accumulatori ma una discreta fetta è attribuire alla vita frenetica che oggi viene quasi imposta. Aggiungo che siamo abituati ad avere certe comodità e rinunciare ad essere per buona parte risulta inaccettabile.. Anche le BEV hanno introdotto una comodità, il preriscaldo dell'abitacolo e maggiore velocità di riscaldo dell'abitacolo durante il viaggio.. Comodità che fanno sol che aumentare i consumi e in secondo luogo falsare i confronti con le termiche.
                                                ... Se penso che chi mi supera, pur andando a velocità dette sopra, nel tragitto casa-lavoro di 20 km (totale pianura) recupera forse 30s o massimo 1 minuto però avendo consumato almeno un 25-30% in più... Gran traguardo aver ridotto il tempo di viaggio di forse 1 minuto quando va bene; alla fine è tutta una questione psicologica nella maggior parte dei casi e dell'ambiente praticamente a nessuno interessa.

                                                Condivido quanto hai scritto per il fotovoltaico, semmai metterei il limite di produzione minima annua, e non sulla potenza di picco, visto che varia in base al sito d'installazione (ovviamente valore basato su simulazioni con modelli climatici aventi database attendibili e con molti dati); inoltre metterei limiti più alti per coloro che decidono di avere immobili no gas. Aggiungerei anche l'obbligo di adottare la trifase almeno sulle nuove costruzioni e predisposizione per una wallbox trifase.

                                                Commenta


                                                • Io continuo a non capirla questa discussione...qualcuno si è messo a fare un confronto del tipo: conviene più avere tutto il parco auto a metano (che è il migliore in termine di emissioni tra gli ICE) che bruciare lo stesso metano in centrali a ciclo combinato e fare corrente per alimentare EV?
                                                  Se a questo domanda, come penso, c'è una risposta semplice e univoca, allora tutti i casi intermedi (leggasi con più rinnovabili) non potranno che prendere la stessa piega.

                                                  Se invece la discussione è, che infrastrutture serviranno per un mondo 100% EV, lì posso trovarmi d'accordo che colonnine dappertutto non è una soluzione praticabile.

                                                  Commenta


                                                  • janvaljan , forse il titolo è troppo generico, e ben vangano le osservazioni di Jany che mette tutto in discussione, ma lo scopo è proprio questo.
                                                    A volte nel forum ci 'parliamo da soli' nel senso che "dall'alto" delle nostre convinzioni energetiche, ambientaliste etc. ec. perdiamo di vista le reali implicazioni che alcune scelte diffuse potrebbero avere.
                                                    Lo scopo è cercare di fare una analisi critica a tutto tondo, e ne sono venute fuori delle belle finora, sarebbe carino metterle in fila per cercare di comprendere meglio cosa è un pensiero comune rispetto a cosa accade nella realtà, al fine di sfatare alcuni falsi miti o di porre dei seri interrogativi su come indirizzare le scelte future.

                                                    Scritto ciò, provo a fare un piccolo riassunto non esaustivo fino a questo punto;

                                                    Le auto elettriche sono convenienti per l'ambiente : SI
                                                    Le batterie al Litio sono il futuro dell'auto elettrica : NO
                                                    A quanto ammontano attualmente le perdite tra carica e scarica di una batteria al Litio : dal 10 al 28% (considerando presa/resa, in inverno peggiora ed in estate migliora, anche la velocità di carica incide per quasi il 6% più bassa è peggio risulta)
                                                    In inverno l'auto elettrica ha maggiori perdite : SI (Mediamente del 20%, tipicamente per il riscaldamento sia della batteria che dell'abitacolo oltre a rendere di meno come chimica)
                                                    Le batterie delle auto elettriche vengono riscaldate/raffreddate : Non su tutti i modelli (quelle riscaldate/raffreddate hanno minori perdite)
                                                    Il consumo medio in autostrada è maggiore : SI (più alta è la velocità maggiori sono i consumi per un problema aerodinamico come su tutti i mezzi di trasporto)
                                                    Le autonomie dichiarate sono reali : Quasi (Troppe variabili incidono per un calcolo preciso dell'autonomia, ed anche i Computer Di Bordo a volte non riescono ad precisi)
                                                    Quanto consuma un veicolo elettrico : 15,5 kWh / 100 Km di media (in condizioni WLTP, alcuni modelli di meno altri di più in base a categoria ed efficienza)
                                                    Consumi medi con : Piede leggero 10~12 Medio : 12~15 Pesante : 15~18 Autostrada : 18~24
                                                    Quanti kWh servono ogni anno per ricarica un veicolo elettrico : 1.550 kWh ogni 10.000 Km (a 15,5 kWh/100Km)
                                                    Quanto mi costa ricaricare un veicolo elettrico : 300€ ogni 10.000 Km (a 0,20 €c. kWh ma il prezzo varia)
                                                    Quanto risparmio rispetto ad un veicolo a benzina/diesel : Almeno il 50%
                                                    Quanti cicli possono fare le batterie al Litio : Almeno 600
                                                    Quanto durerà la batteria al Litio : almeno 600 cicli moltiplicato per l'autonomia tipicamente di 400Km ovvero almeno 240.000 Km
                                                    Cosa accadrà quando la batteria raggiungerà tale soglia : Che l'autonomia si ridurrà a circa l'80% rispetto a quella nuova.
                                                    Dovrò sostituirla : NO (se la autonomia è sufficiente per le normali percorrenze)
                                                    Devo montare una WallBok : Non per forza (anche il 'carichino' fornito in dotazione può essere sufficiente per percorrenze normali)
                                                    Devo aumentare i kW del contatore : Non per forza (con la carica ridotta a 6~8A può essere sufficiente un contatore da 3kW)
                                                    Il Litio da estrarre è un problema per l'ambiente : Potrebbe. (Rappresenta lo 0,002% di presenza sulla terra al 30° posto sul pianeta)


                                                    Chi continua/corregge grazie
                                                    Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                                    Commenta


                                                    • Grazie Elisabetta per le osservazioni. Non era mia intenzione criticare la discussione che è sempre benvenuta, è solo che mi sto perdendo su quale sia di preciso "l'accusa" alle auto elettriche e perchè le alternative dovrebbero essere migliori.
                                                      Tornando al tuo utilissimo recap, il dato di 1.550 kWh ogni 10.000 Km tiene già conto di perdite carica/scarica che menzionavi prima? Cioè sono 1.550 kWh effettivamente prelevati dalla rete per far fare 10.000 km al veicolo?
                                                      Vorrei usare questo dato per un confronto con l'auto a gas, considerando che per produrre 1000 kWh con una moderna centrale a ciclo combinato devo bruciare circa 125 kg di gas naturale. Con la stessa quantità di gas con un'auto a metano percorre 2625 km (percorrenza media 21 km/kg trovata su internet).
                                                      Per cui anche se mi dici che considerando perdite varie di carica/scarica arriviamo a 2000 kwh "da rete" per 10.000 km per un'EV, con un'auto a gas ci farei poco più di 5000 km a parità di gas bruciato. Direi che il confronto è impietoso.

                                                      Commenta


                                                      • janvaljan come dice giustamente dolam i consumi sono al netto di quanto prelevato dalla rete, ovviamente al lordo nei consumi poichè incalcolabili nelle numerose variabili, ma da CDB almeno quel dato è attendibile o quasi e rientra nei 'consumi' del veicolo, mentre dalla rete non è quantificabile se non con strumentazione apposita, e come dice qualcuno a giusta ragione, per fare un calcolo complessivo occorrerebbe calcolare anche le perdite di rete che attualmente sappiamo essere mediamente del 10,2%.
                                                        Ma queste perdite, come detto, hanno innumerevoli variabili, P.E. dalla potenza di carica se in AC o in DC freddo o caldo ed anche le perdite di rete è un dato aleatorio P.E. se c'è un fotovoltaico vicino o una centrale o una dorsale ad alta potenza se la rete è stabilizzata.
                                                        In ogni caso produrre energia in una centrale per caricare un veicolo elettrico è MOLTO meglio che alimentare direttamente il veicolo a combustione come hai fatto notare e come già sappiamo bene.
                                                        Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                                        Commenta


                                                        • Beh mi sembra siate ricaduti nelle paginate di conti che si facevano agli albori, cioè quasi 10 anni fa.
                                                          I miei conti pluriennali erano arrivati alla semplice conclusione che un'auto elettrica è circa QUATTRO VOLTE più efficiente di una equivalente termica (come Wh/km).

                                                          Quindi già anni fa io ed altri eravamo arrivati ad anticipare, intuitivamente, che l'elettrica era "un bene per il pianeta", per quanto riguarda le emissioni di C02, senza possibilità di grossi dubbi, anche se si considerano perdite di rete, efficienza centrali ecc.

                                                          MA il punto vero è che non basta per incidere in maniera significativa sul riscaldamento globale, e magari tra anni verranno fuori problemi che oggi percepiamo poco (estrazione materiali, riciclo ecc)

                                                          Ma le termiche questi problemi li hanno allo stesso modo se non di più.

                                                          Quindi elettriche si, ma sarebbe ora di chiarire che un cambiamento forzato al 100% non è facile da realizzare e forse non sarebbe neanche un bene, e soprattutto sarebbe ora di mettere fine a certi lussi che, se si vuole contribuire a salvare il pianeta, sarebbe meglio evitare o tassare.

                                                          Un SUV enorme o una supercar, anche se elettrici, inquinano e consumano molte più risorse di un'auto media o piccola.

                                                          Avevo scritto tempo fa diversi articoli su consumi, terre rare e altri argomenti trattati in questo nuovo 3d , li trovate qui

                                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
                                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                          Commenta


                                                          • Quoto in toto, per quello volevo capire quale fosse il tema della discussione, se puramente il combustibile o la totalità dell'impatto di un'auto. Fermo restando che a mio parere sulla batterie c'è molto progresso da fare, e una tecnologia come il battery swap (osteggiata da molti qui sul forum) è esattamente il modo per svincolare l'auto dalle batterie e accelerarne l'innovazione: col battery swap posso permettermi di:
                                                            - non spingere all'inversomile sulla capacità: 30-40 kWh possono essere sufficienti se so che ogni 20 km trovo una stazione che mi cambia batteria in 5 minuti
                                                            - non spingere sulla velocità di ricarica, perchè quello che interessa all'utilizzatore è il tempo di sostituzione, non quello di ricarica
                                                            - non preoccuparmi della vita utile della batteria, grazie al concetto di leasing opposto alla classica proprietà

                                                            Per cui posso veramente cominciare a valutare alternative al litio meno performanti, ma più economiche e con meno impatto ambientale, possibilmente più facili da riciclare.
                                                            Se invece siamo lì ad aspettare la "batteria perfetta" con cui fare 1000 km, ricaricarla in mezz'ora con perdite minime, e che duri 15 anni, beh ho paura che aspetteremo parecchio e perderemo la sfida.

                                                            Per quanto riguarda SUV e supercar, è ora che si cominci a tassare lo spazio che un'auto occupa. Se il comune o lo stato devono fare le strade più larghe, con più spazio per parcheggi, più colonnine, ecc., non vedo perchè io cittadino senza auto (o con un'utilitaria) devo sobbarcarmi questi costi. Che se li pigli il proprietario del SUV.
                                                            Ultima modifica di janvaljan; 30-01-2022, 23:13.

                                                            Commenta


                                                            • "Quanto consuma un veicolo elettrico : 15,5 kWh / 100 Km di media (in condizioni WLTP, alcuni modelli di meno altri di più in base a categoria ed efficienza)
                                                              Consumi medi con : Piede leggero 10~12 Medio : 12~15 Pesante : 15~18 Autostrada : 18~24
                                                              Quanti kWh servono ogni anno per ricarica un veicolo elettrico : 1.550 kWh ogni 10.000 Km (a 15,5 kWh/100Km)"

                                                              Sono numeri che possono andare bene a qualcuno ma il 95% non ha questi consumi e la verità le case costruttrici non la metteranno mai in chiaro-
                                                              perciò tornino a ragionare di efficienza solamente.

                                                              janvaljan come dice anche richiurci dubbi sull'efficienza dell'elettrico non credo se ne abbiano ma è discorso inutile a parer mio, quello che conta e vedere cosa si risparmia in totale ma non nella singola tasca del possessore della vettura ma nella generalità del pianeta.

                                                              Per me si è fatto solo un passettino in avanti, piccolo, piccolo, si può aumentare l'efficienza con le rinnovabili che ricaricano la vettura ma soprattutto quando si ridurrà il peso, si aumenterà la capacità e soprattutto si avrà costanza di rendimento degli accumulatori attuali, altrimenti siamo solo pionieri alla scoperta di "terre nuove" ma non cambieremo granché nel disastro ambientale che abbiamo già combinato.

                                                              Per ora non abbiamo fatto ancora nulla per sistemare le cose, a mio avviso, solo giochi di prestigio e illusionismi.
                                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X