So che questa discussione potrebbe generare dubbi sulla mia vocazione per l'elettrico che ho dal lontano 2000 quando acquistai un improponibile scooter Malaguti Ciak Elettrico
per poi passare alle due Twizy ( eccellenti) e ora ad una Plug-in da 10KW, usata però in solo elettrico con continue ricariche , spesso da solo FV.
Però ragazzi sono onesto e comincio a pormi la domanda : ma è veramente la batteria litio il futuro dell'auto elettrica ?
Di mio mi sono già risposto con un NO secco e senza appello.
Sono al terzo mezzo elettrico litio, e decisamente le perdite invernali sono insostenibili soprattutto per l'ambiente.
Badate bene, registro meticolosamente tutto , ogni ricarica, ogni quantità accumulata, ogni consumo e il risultato è impietoso:
le perdite dal mio contatore alla strada sono del 28% !
Non dipende dai mezzi usati ma dalle batterie di cui avevo già riportato un mio test fatto con 20 kWh di batterie litio nel lontano 2014, batterie che avevo acquistato per accumulo FV,
30% di perdite di sistema tra carica e scarica.
Da 4 prove continue che faccio devo perciò confermare che le batterie Litio , soprattutto con temperature sotto il 15° , hanno forti cali di rendimento e se a ciò aggiungiamo che il riscaldamento e la climatizzazione non solo del veicolo ma persino di esse batterie, beh allora mi chiedo:
ma le auto elettriche inquinano più o meno di quelle a carburanti fossili?
Non trascuriamo che l'energia elettrica di suo ha grandi perdite tra produzione , trasporto e distribuzione, ovvero ha costi ambientali non indifferenti.
A me sembra che la via più corretta debba ancora essere trovata e soprattutto valutiamo seriamente quanto l'elettrificazione pesi sul riscaldamento globale , avere milioni di veicoli che mentre viaggiano a 5-10° a volte anche sottozero, spendono tanta energia per scaldare addirittura se stesse , ovvero le proprie batterie, che consumano tanto di più per l'enorme peso che devono trascinarsi dietro degli accumulatori, ma si riduce realmente così il riscaldamento globale?
Coibentiamo le case e buttiamo calore dalle batterie riscaldate elettricamente sulle strade?
Dico la mia e spero di sentire la vostra , a me sembra tanto una stroncata con la zeta al posto della ci se non troviamo una seria alternativa alle stupide batterie litio.
per poi passare alle due Twizy ( eccellenti) e ora ad una Plug-in da 10KW, usata però in solo elettrico con continue ricariche , spesso da solo FV.
Però ragazzi sono onesto e comincio a pormi la domanda : ma è veramente la batteria litio il futuro dell'auto elettrica ?
Di mio mi sono già risposto con un NO secco e senza appello.
Sono al terzo mezzo elettrico litio, e decisamente le perdite invernali sono insostenibili soprattutto per l'ambiente.
Badate bene, registro meticolosamente tutto , ogni ricarica, ogni quantità accumulata, ogni consumo e il risultato è impietoso:
le perdite dal mio contatore alla strada sono del 28% !
Non dipende dai mezzi usati ma dalle batterie di cui avevo già riportato un mio test fatto con 20 kWh di batterie litio nel lontano 2014, batterie che avevo acquistato per accumulo FV,
30% di perdite di sistema tra carica e scarica.
Da 4 prove continue che faccio devo perciò confermare che le batterie Litio , soprattutto con temperature sotto il 15° , hanno forti cali di rendimento e se a ciò aggiungiamo che il riscaldamento e la climatizzazione non solo del veicolo ma persino di esse batterie, beh allora mi chiedo:
ma le auto elettriche inquinano più o meno di quelle a carburanti fossili?
Non trascuriamo che l'energia elettrica di suo ha grandi perdite tra produzione , trasporto e distribuzione, ovvero ha costi ambientali non indifferenti.
A me sembra che la via più corretta debba ancora essere trovata e soprattutto valutiamo seriamente quanto l'elettrificazione pesi sul riscaldamento globale , avere milioni di veicoli che mentre viaggiano a 5-10° a volte anche sottozero, spendono tanta energia per scaldare addirittura se stesse , ovvero le proprie batterie, che consumano tanto di più per l'enorme peso che devono trascinarsi dietro degli accumulatori, ma si riduce realmente così il riscaldamento globale?
Coibentiamo le case e buttiamo calore dalle batterie riscaldate elettricamente sulle strade?
Dico la mia e spero di sentire la vostra , a me sembra tanto una stroncata con la zeta al posto della ci se non troviamo una seria alternativa alle stupide batterie litio.
Commenta