Le Auto elettriche , sono davvero convenienti per l'ambiente? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le Auto elettriche , sono davvero convenienti per l'ambiente?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Io vivo a Roma dove parcheggi in strada ed è difficile poter caricare da casa.
    Limiti delle grandi città…
    Il mio è il prezzo alla pompa per benzina e diesel (circa 2€/lt) o alla colonnina pubblica (ancora troppo poche ma in crescita).
    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

    Commenta


    • Io dicevo per i prezzi della colonnina...
      Ad oggi mai pagato quello che scrivi; al massimo 0,40 €/kWh con l'abbonamento più piccolo da 50 kWh/mese di becharge... Oltretutto mai pagata l'occupazione dato che resto meno di un'ora. L'occupazione la pagherei superata l'ora.

      Commenta


      • Non ho esperienza diretta (non avendo ancora auto elettrica), ma per farmi un’idea sul futuro ho scaricato l’app nextcharge che riporta i prezzi delle varie colonnine.
        A Roma, dalle mie parti riporta questi prezzi. Probabilmente il prezzo aggiuntivo al minuto è dettato dalla difficoltà di trovare parcheggio e serve a scongiurare il rischio che la colonnina rimanga occupata per diverse ore…
        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

        Commenta


        • L'app nextcharge non la uso quasi mai... È utile solo perché su un'unica app ci sono quasi tutte le colonnine.
          Se vai sull'app di Enel x o becharge trovi i veri prezzi (e poi gli abbonamenti che valgono su qualsiasi colonnina proprietaria di qualunque potenza); principalmente io uso quelle, poi evway e molto raramente moovility.

          PS: Anche con l'abbonamento, esempio, su enel x si può prenotare la colonnina per almeno 2 volte consecutive da 15 minuti.

          Commenta


          • Dalle mie parti ci sono colonnine enelx e nextcharge (in realtà anche Acea ma pare che funzionino in modo discontinuo).

            Non cambierei domani un’auto praticamente nuova e che consuma poco, ma tra qualche anno vorrei arrivarci preparata.
            Che prezzi hanno in realtà?
            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

            Commenta


            • Siamo un po' OT, ma per darti un'idea ogni colonnina può essere attivata da più app e i prezzi sono differenti tra loro, a parte i piani in abbonamento che sono i più vantaggiosi. Si parla di circa 0,31 euro/kWh. Ho fatto una tabella per aiutarmi nella giungla dei prezzi https://docs.google.com/spreadsheets...t?usp=drivesdk
              Impianto FV da 2,925 kWp, 9x REC Solar n-peak 325W, Solaredge SE3000H, Azimut 135° SE, Tilt 20°, SSP) https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764
              http://images.spritmonitor.de/1194866.png

              Commenta


              • Originariamente inviato da Virtualj Visualizza il messaggio
                Siamo un po' OT, ma per darti un'idea ogni colonnina può essere attivata da più app e i prezzi sono differenti tra loro, a parte i piani in abbonamento che sono i più vantaggiosi. Si parla di circa 0,31 euro/kWh. Ho fatto una tabella per aiutarmi nella giungla dei prezzi https://docs.google.com/spreadsheets...t?usp=drivesdk
                La tua tabella può essere modificata ? Non trovo il menu a tendina per inserire le caratteristiche della mia Kona...
                PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                Commenta


                • Appena tornato da un weekend fatto in Val Pusteria e un giorno in Austria...
                  Partito venerdì da casa al 100%, poi lavoro ed infine andato in hotel vicino a Brunico arrivato alla sera; fatta quasi tutta la A22, da Carpi a Bressanone sempre ai 130 km/h o oltre (toccato anche il limitatore dell'auto).. Passato Bolzano ha iniziato a piovere con una certa intensità. Il ritorno ho fatto l'A22 da Bressanone a Rovereto Sud poi Gardesana fino a Garda e da lì strada normale con andatura frizzante.
                  2 persone adulte, valigie, ventola abitacolo e A/C quando ho fatto colonna sulla A22, bluetooth, caricati smartphone varie volte, qualche chiamata e poco altro.
                  Da venerdì a oggi fatti 916,2 km con 128,83 kWh caricati (25,8 kWh a casa e i restanti alle colonnine, 2 volte alle lente e 5 volte alle fast); alle colonnine ho caricato sempre fino all'85-87%. A casa caricato al 100% a 6,7 kW facendo così anche il bilanciamento. Da cdb il consumo totale è stato di 117,88 kWh quindi 7,80 km/kWh; il consumo reale è stato di 7,11 km/kWh o 14,06 kWh/100km... Le perdite totali sono state pari a circa un 9,2%.
                  Ho usato l'app di Enel X facendo l'abbonamento flat large da 145 kWh a 45€ compresa iva; usati circa 64 kWh dell'abbonamento, ne rimangono circa 81 per i restanti viaggi in giornata o we lunghi es. ferragosto et simili. I restanti 39,1 kWh caricati free lungo la A22 alle fast.
                  Per la prima volta ho caricato alla massima capacità della 500e; ho visto gli 85 kW in carica tra il 20 e 30%.
                  Tra la carica a casa e quelle delle colonnine ho speso circa 23€; se avessi pagato anche quelle free il totale sarebbe stato di circa 36€ per fare 916,2 km.
                  Se fossi andato a benzina con l'ibrida avrei speso circa 95€ (media reale dei 18 km/l e prezzo benzina 1,85€/l)....


                  PS: Quello che ho scoperto è che con l'abbonamento flat Enel X si possono usare anche le Neogy, le Ionity oltre a quelle proprietarie Enel; nessun ansia da carica...
                  Da quanto dichiarano le Neogy in Val pusteria usano energia green
                  Ultima modifica di Valam; 01-08-2022, 13:10.

                  Commenta


                  • Aggiorno sui dati della mia 500e 42 kWh...
                    Dopo 31.916 km (di cui circa 28.000 km fatti in 6 mesi) l'app PKC dichiara che ho fatto 55 fast charge (anche al massimo delle capacità del mezzo) e 447 slow charge (dove circa un centinaio oltre 5,5 kW); caricati 5248 kWh e 5097 kWh scaricati. L'SoH della batteria è pari al 94,4%; test fatto dopo una carica completa al 100% a 5,5 kW (nello stesso giorno ho fatto anche una carica fast dal 22 all'85% a 44 kW), temperatura batteria 29°C. L'app indicava un SOC del 95,3% quando da cdb era al 100%.
                    Da questi dati si evince che l'efficienza della batteria è del 97,12% e il consumo riferito ai kWh caricati è pari a quasi 6,1 km/kWh (o 16,44 kWh/100km) facendo tangenziali oltre i 100 km/h, autostrada sempre ai 130 km/h o più, montagna e al di fuori da queste strade piede pesante con innumerevoli accelerazioni a fondo e idem decelerazioni...
                    Tutt'altro che inefficienti le attuali batterie...
                    Di certo il mio utilizzo è di tipo intensivo senza badare allo stile di guida e a trattare bene la batteria.

                    Commenta


                    • https://www.staffettaonline.com/Alle...45_367236a.pdf ... bruttino l ultimo articolo ,certamente scritto su una testata che dire di parte non rende bene l idea ..
                      ..

                      Commenta


                      • Una recensione interessante, lui non ha dubbi e ne spiega il perchè...
                        Il sito è sicuramente di parte ma la testimonianza è chiara e senza estremismi partigiani, per me condivisibile.


                        https://www.vaielettrico.it/dalla-bm...rica-di-marco/
                        Ultima modifica di serman; 09-11-2022, 16:55.
                        Viva la tecnologia che semplifica la vita.
                        Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Valam Visualizza il messaggio
                          Io dicevo per i prezzi della colonnina...
                          Ad oggi mai pagato quello che scrivi; al massimo 0,40 €/kWh con l'abbonamento più piccolo da 50 kWh/mese di becharge... Oltretutto mai pagata l'occupazione dato che resto meno di un'ora. L'occupazione la pagherei superata l'ora.
                          Prova a vedere JuicePass di Enel X 145kwh a 45€ 0,31€ al kwh o 25€ mese 70kwh a 0,357€ kwh

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                            La tua affermazione che il mix energetico attuale della corrente di rete pubblica abbia un 42% di rinnovabili e questo rende più appetibile una full-electric, conferma esattamente quanto vado ripetendo ed infatti nei report su "Life Cycle Assessment" questo le fa giudicare meglio impattati e la mia proposta è esattamente quella di portare la fonte primaria di ricarica al 100% green e anzi legarla direttamente all'incentivo da concedere , su cosa non siete d'accordo di quello che dico?
                            Io non sono d'accordo a fare gli incentivi solo a chi ricarica esclusivamente da green, e io ho contratto green, perché comunque anche se carichi da una centrale a turno gas o a diesel comunque hai un risparmio delle emissioni, in quanto le centrali girano a regime ottimizzato recuperando il recuperabile, ovviamente un gruppo di continuità non è ottimizzato alle stesse prestazioni di una centrale, detto questo io sono contrario a dare incentivo alle endotermiche perché comunque emanano CO2 e a ruota anche alle ibride o plag-in, per il semplice motivo che nel momento che si accende il motore inquina.
                            poi se va in sostituzione di un auto ventennale ok meglio di niente, considero anche il resto degli inquinanti visto che la CO2 fa male solo al pianeta ma il resto fa male a noi, poi ovviamente oltre al auto è anche lo stile di vita che incide sulla nostra impronta ecologica.

                            Io quest'anno ho risparmiato emissioni di 1850 litri di Diesel pari ad 4.903 kg di CO2 senza contare cambio olio, e senza considerare dal pozzo alla pompa.
                            E per auto elettrica sono a zero tenendo presente che ho un contratto 100% green certificato

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio

                              Prova a vedere JuicePass di Enel X 145kwh a 45€ 0,31€ al kwh o 25€ mese 70kwh a 0,357€ kwh
                              Infatti ho detto al massimo... Il minimo è proprio la flat large di Enel X che è quella preferenziale.

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X