Vedendo in giro le nuove ibride al salone di detroit, ho notato che quando si parla dei sistemi ibridi termico+elettrico tale soluzione riesca a far risparmiare il 10-15% di carburante nel ciclo urbano.
Allora io mi domando: come viene calcolato questo ciclo urbano ? Se viene calcolato a velocità costante (tipo 40 km/h) mi sa proprio che il sistema di valutazione è da rivedere ! E quindi capisco la scarsa % di risparmio che dicono di avere con i sistemi ibridi.
Infatti pensado ad un ibrido in città con tutti i semafori, code e tutto a velocità estremamente bassa, mi viene da pensare a risparmi decisamente superiori.
Considerando ad esempio:
Per circa 5 km in città a me tocca fare: 8 semafori, minimo di 2 code di auto prima di passare col verde e 3 rotatorie. Se avessi un auto ibrida credo che il termico non si attiverebbe neanche!!!! Quindi: la mia auto faccio 5km con 1 litro (quando mi va bene), con una ibrida ne farei 5km con 0.1 litri !!!!!!!!
A voi i commenti!
Allora io mi domando: come viene calcolato questo ciclo urbano ? Se viene calcolato a velocità costante (tipo 40 km/h) mi sa proprio che il sistema di valutazione è da rivedere ! E quindi capisco la scarsa % di risparmio che dicono di avere con i sistemi ibridi.
Infatti pensado ad un ibrido in città con tutti i semafori, code e tutto a velocità estremamente bassa, mi viene da pensare a risparmi decisamente superiori.
Considerando ad esempio:
Per circa 5 km in città a me tocca fare: 8 semafori, minimo di 2 code di auto prima di passare col verde e 3 rotatorie. Se avessi un auto ibrida credo che il termico non si attiverebbe neanche!!!! Quindi: la mia auto faccio 5km con 1 litro (quando mi va bene), con una ibrida ne farei 5km con 0.1 litri !!!!!!!!
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