annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come viene calcolato il consumo nel ciclo urbano ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• gattmes
    ha risposto
    Ecco il link al 3D: http://www.forumcommunity.net/?t=422727

Lascia un commento:

• zulu64
    ha risposto
    cool.gif Arrivati a questo punto devi dirci che modifica hai fatto alla 75, un volontari per fare la modifica alla sua auto lo trovo.
    Saluti zulu64 w00t.gif

Lascia un commento:

• gattmes
    ha risposto
    Per risparmiare 10-15% non serve un ibrido, basta modificare qualsiasi auto (attuale)!!!
    Infatti ogni auto già un mini sistema ibrido. Ci per il fatto che al motore termico collegato l'alternatore, quindi il sistema elettrico di bordo. In un altra discussione su questo forum ho spiegato come una diversa gestione della batteria "in tampone" possa portare a questi valori di risparmio (il sistema stato da me testato in giro per l'Europa e in ogni condizione climatica per 3 (TRE) anni su un 75! ...Ed quello che mi ha fatto capire le enormi potenzialità di un VERO ibrido tipo Toyota Prius)
    Con questi mezzi nella marcia "stop and go" i risparmi sono notevoli! Rimanendo SEMPRE sotto i 50Km/h e con una guida "normale" si riescono tranquillamente a fare da un minimo di 25Km/l ad un massimo di 35Km/l. Con una guida sportiva "digitale" difficilmente si scende sotto i 19-20Km litro (sempre guida in città/traffico), mentre con una guida "paranoica" (improponibile...) si passa tranquillamente i 50Km/l .....

(lo riscrivo: rimanendo SOTTO I 50Km/h)

NB non devo vendere nessuna automobile, i miei sono dati disinterressati!

PS come si dice...quel che sale deve prima o poi scendere! Ovvero quel che accelera deve prima poi essere fermato. Quindi, rendimenti a parte, non c' un sensibile aumento di consumi affrontando salite/discese accelerazioni/decelerazioni in questo tipo di veicoli (visto che in frenata/decelerazione/discesa recuperano gran parte dell'energia spesa), cosa che invece c' in un'auto normale.
    Un ibrido va pi visto come un veicolo a "consumo" quasi costante in ogni condizione (non importa se coda salite curve soste o altro). Quel che cambia il consumo in funzione della velocità, per via degli attriti sopratutto aerodinamici...
    Cos in autostrada a 130 si ha un consumo alto e in città a 50 basso, indipendentemente (o quasi) dalle condizioni di guida! Lo so che un concetto un po assurdo ma fidatevi! circa come ho scritto wink.gif

Edited by gattmes - 6/2/2006, 12:58

Lascia un commento:

• zulu64
    ha risposto
    sad.gif La mia Panda elettra ha le batterie esauste, in rettilineo percorre 20km circa, nel ciclo urbano con le ricariche in frenata circa 40km dry.gif .
    Mi sa che stanno bassi con i valori, oppure sono come il cane che si mangia la coda, ricaricare con il motore le batterie si mangiano il guadagno.
    Se riesco a beccare il proprietario di una toyota che posteggia dove posteggio io a Venezia gli porgero la domanda sui consumi, e un quisito interessante.
    Saluti zulu64 w00t.gif

Lascia un commento:

• StaM
    ha iniziato la discussione Come viene calcolato il consumo nel ciclo urbano ?

Come viene calcolato il consumo nel ciclo urbano ?

Vedendo in giro le nuove ibride al salone di detroit, ho notato che quando si parla dei sistemi ibridi termico+elettrico tale soluzione riesca a far risparmiare il 10-15% di carburante nel ciclo urbano.

Allora io mi domando: come viene calcolato questo ciclo urbano ? Se viene calcolato a velocità costante (tipo 40 km/h) mi sa proprio che il sistema di valutazione da rivedere ! E quindi capisco la scarsa % di risparmio che dicono di avere con i sistemi ibridi.

Infatti pensado ad un ibrido in città con tutti i semafori, code e tutto a velocità estremamente bassa, mi viene da pensare a risparmi decisamente superiori.
    Considerando ad esempio:
    Per circa 5 km in città a me tocca fare: 8 semafori, minimo di 2 code di auto prima di passare col verde e 3 rotatorie. Se avessi un auto ibrida credo che il termico non si attiverebbe neanche!!!! Quindi: la mia auto faccio 5km con 1 litro (quando mi va bene), con una ibrida ne farei 5km con 0.1 litri !!!!!!!!

A voi i commenti!
Attendi un attimo...
X
TOP100-SOLAR