Ciao Ragazzi, sapete aiutarmi circa le procedure di immatricolazione di uno scooter elettrico importato dalla cina?cosa serve per immatricolarlo?
Spero possiate aiutarmi
Ciao
Hmmmm diciamo che un miracolo potrebbe darti l'immatricolazione o se no come ho letto da un vecchio post
uno e riuscito a farsi immatricolare il veicolo cinese tramite conoscenze all'ufficio della motorizazzione se no la vedo dura.Ciaoo Luca.
se lo scooter ha una omologazione europea.. con i relativi fogli alla mano dovresti avere vita facile.
Viceversa deve ottenerla e in tal caso va presentato al CPA (centro prove autoveicoli) secondo il territorio di competenza.
Nel caso più semplice potrebbe essere richiesta omologazione come unico esemplare. Per far ciò ci vuole comunque tutta una serie di documentazione tecnica (in italiano) che la fabbrica e/o uno studio ingegnerisctico deve preparare per ogni componente e/o unità tecnica che equipaggia il veicolo.
Insomma parliamo di una certa mole di documentazione (e denaro.. qualche centinaia di kiloEuro)
Alternativamente c'è il TÜV che può anche produrre la documentazione, oltre che eseguire l'omologazione. Quest'ultima non in Italia, ma Germania e/o Inghilterra.
Conseguentemente il veicolo va poi re-immatricolato/nazionalizzato....
Fare si può! Volerlo dipende da te.
Consulta e rispetta il REGOLAMENTO
Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!
HO LETTO CHE PER LE DITTE CHE STANNO IN GERMANIA DOVE C´É IL TÜV I MOTORINI ELETTRICI HANNO VITA FACILE PER L´OMOLOGAZIONE MA IN ITALIA ?? É UN PROBLEMA IO RIVENDO DA ANNI IN AUSTRIA SVIZZERA E GERMANIA SCOOTER ELETTRICI VORREI OMOLOGARE I MIEI ANGHE IN ITALIA MA NON SO DA DOVE INCOMINCIARE HO CHIESTO AL MINISTERO DEI TRASPORTI RISPOSTA NO HO SCRITTO VARIE MAIL ALLE MOTORIZZAZIONI E DI NUOVO NO PERCHÉ !! RISPONDETEMI ALLA MAIL xxxxxx (usare MP per i dati privati)
HO ANCHE UN DOCUMENTO CHE DICHIARA CHE IN ITALIA LI POSSO OMOLOGARE PERCHÉ MI RESPINGONO TUTTE LE DOMANDE CHE FACCIO DI VOLTA IN VOLTA ??
moderazione:
1) questo messaggio è fuori argomento (postato in Veicoli elettrici: tasse di possesso e assicurazioni RCA
2) è stato disatteso anche quanto evidenziato (in neretto) nel primo messaggio, ovvero che esiste una seconda discussione asservita per domande/dubbi e che la prima DEVE essere lasciata "pulita".
come si fa a verificare se uno scooter ha l'omologazione adatta per essere immatricolato in italia? Che documenti devo chiedere al venditore, e cosa deve esserci scritto sopra?
Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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Risposta: non sto a riscriverlo: leggere ATTENTAMENTE le
** Informazioni Base/basic Informations ** Mappa sezione/Section map
...c'è il rimando alla discussione relativa.
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Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!
(comunque non si dice "broken english" ma "bad english" ;-) )
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Magari, grazie.
Il produttore del mio scooter non mi risponde mai.
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... cmq sono andato in motorizzazione ed è valido per l'italia
ciao, scusami ma sono interessato anch'io ad immatricolare uno scooter importato,
intendi che se il produttore ti fornisce un regolare certificato EEC, lo puoi immatricolare tranquillamente da privato tramite una normale agenzia?
perchè il mio lo possiede e risolverei il problema quando arriverà.
grazie
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lo fornisce il produttore stesso, teoricamente "dovrebbero" averlo tutti se esportano in Europa..
praticamente da come mi ha detto un'agenzia, se il certificato è in realtà un'omologazione Europea già avvenuta
da un concessionario o che, allora è tutto ok, sennò bisogna immatricolarlo come esemplare unico ed il costo è veramente elevato oltre alle pratiche decisamente complesse, prima tramite il TUV tedesco, poi in Italia ecc..
per quello chiedevo se gli avevano detto che era valido il cert.EEC perchè conteneva un'omologazione
ciao scusate se nn ho postato l'ECC ma nn so come si fa i cinesi ti devono fare la fattura presumo e te lo devi far girare da un concessionario oppure ti danno lo scontrino e lo immatricoli direttamente?
ciao scusate se nn ho postato l'ECC ma nn so come si fa i cinesi ti devono fare la fattura presumo e te lo devi far girare da un concessionario oppure ti danno lo scontrino e lo immatricoli direttamente?
in realtà è a te che lo chiedevo, avendo postato che era valido dopo aver chiesto alla motorizzazione, pensavo sapessi la procedura...
io non lo so perchè non ho mai comprato veicoli ne in italia ne in cina, so solo che la ECC che ti mandano assieme allo scooter è valida perchè sono andato a controllare, cmq a trento per prendere il contributo bisogna avere lo scontrino di un negozio trentino quindi ho lasciato stare perchè anche se me li facessi spedire e poi me li facessi girare mi costerebbe solo quasi 1000 in meno e non ne vale la pena tutto sto casino per neanche 1000 euri di risparmio :'(
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