Salve,
primo post....mi presento: mi chiamo Francesco laureato in ing. Informatica e quindi con una cultura limitata in motori/generatori/batterie ecc..
Curiositá n.1 -dubbio- probabilmente dovuta all'ignoranza in materia.
leggo, ultimamente, che per caricare una batteria per l'auto elettrica ci vogliono circa 6/8 ore con 220V/50Hz quindi a casa...mentre con un generatore ad alta tensione circa 400V e qualche centinaio di Ampere (numeri letti su Repubblica) la carica puó avvenire in circa 20 minuti (ma limitata all'80%)
la mia domanda é non si é mai pensato di utilizzare una dinamo(o un alternatore) in modo da sfruttare la rotazione dell'albero motore( o dell'asse delle ruote) per ricaricare durante la marcia la batteria?
immagino di si, come mai peró non ho letto nulla in merito, quali sono le controindicazioni?
curiositá numero 2. piú tecnica.
per caricare un motore come questo
Motori elettrici asincroni trifase 50kW per auto e veicoli elettrici FIMEA
attraverso una dinamo(o un alternatore, quale é meglio usare?)
che caratteristiche dovrebbe avere la dinamo/alternatore in questione?
grazie mille.
Francesco.
primo post....mi presento: mi chiamo Francesco laureato in ing. Informatica e quindi con una cultura limitata in motori/generatori/batterie ecc..
Curiositá n.1 -dubbio- probabilmente dovuta all'ignoranza in materia.
leggo, ultimamente, che per caricare una batteria per l'auto elettrica ci vogliono circa 6/8 ore con 220V/50Hz quindi a casa...mentre con un generatore ad alta tensione circa 400V e qualche centinaio di Ampere (numeri letti su Repubblica) la carica puó avvenire in circa 20 minuti (ma limitata all'80%)
la mia domanda é non si é mai pensato di utilizzare una dinamo(o un alternatore) in modo da sfruttare la rotazione dell'albero motore( o dell'asse delle ruote) per ricaricare durante la marcia la batteria?
immagino di si, come mai peró non ho letto nulla in merito, quali sono le controindicazioni?
curiositá numero 2. piú tecnica.
per caricare un motore come questo
Motori elettrici asincroni trifase 50kW per auto e veicoli elettrici FIMEA
attraverso una dinamo(o un alternatore, quale é meglio usare?)
che caratteristiche dovrebbe avere la dinamo/alternatore in questione?
grazie mille.
Francesco.
Commenta