Welcome!

Benvenuto nel Forum EnergeticAmbiente! Siamo un insieme di persone che hanno a cuore il Pianeta Terra e che si prendono in qualche modo la responsabilitÓ di proteggerlo dalla stupiditÓ umana. Per poter scrivere o scaricare foto e documenti devi prima registrarti. Vedrai anche meno pubblicitÓ. Basta 1 minuto, un nome inventato e una mail dove ricevere le notifiche delle risposte.

La registrazione Ŕ gratuita e puoi farla -QUI-

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ricaricare batteria durante la marcia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ricaricare batteria durante la marcia

Salve,
    primo post....mi presento: mi chiamo Francesco laureato in ing. Informatica e quindi con una cultura limitata in motori/generatori/batterie ecc..

Curiositß n.1 -dubbio- probabilmente dovuta all'ignoranza in materia.

leggo, ultimamente, che per caricare una batteria per l'auto elettrica ci vogliono circa 6/8 ore con 220V/50Hz quindi a casa...mentre con un generatore ad alta tensione circa 400V e qualche centinaio di Ampere (numeri letti su Repubblica) la carica puˇ avvenire in circa 20 minuti (ma limitata all'80%)

la mia domanda Ú non si Ú mai pensato di utilizzare una dinamo(o un alternatore) in modo da sfruttare la rotazione dell'albero motore( o dell'asse delle ruote) per ricaricare durante la marcia la batteria?
    immagino di si, come mai perˇ non ho letto nulla in merito, quali sono le controindicazioni?

curiositß numero 2. pi˙ tecnica.
    per caricare un motore come questo
    Motori elettrici asincroni trifase 50kW per auto e veicoli elettrici FIMEA
    attraverso una dinamo(o un alternatore, quale Ú meglio usare?)
    che caratteristiche dovrebbe avere la dinamo/alternatore in questione?

grazie mille.
    Francesco.

Originariamente inviato da jamme Visualizza il messaggio
    Salve,
    primo post....mi presento: mi chiamo Francesco laureato in ing. Informatica e quindi con una cultura limitata in motori/generatori/batterie ecc..

Curiositß n.1 -dubbio- probabilmente dovuta all'ignoranza in materia.

leggo, ultimamente, che per caricare una batteria per l'auto elettrica ci vogliono circa 6/8 ore con 220V/50Hz quindi a casa...mentre con un generatore ad alta tensione circa 400V e qualche centinaio di Ampere (numeri letti su Repubblica) la carica puˇ avvenire in circa 20 minuti (ma limitata all'80%)

la mia domanda Ú non si Ú mai pensato di utilizzare una dinamo(o un alternatore) in modo da sfruttare la rotazione dell'albero motore( o dell'asse delle ruote) per ricaricare durante la marcia la batteria?
    immagino di si, come mai perˇ non ho letto nulla in merito, quali sono le controindicazioni?

curiositß numero 2. pi˙ tecnica.
    per caricare un motore come questo
    Motori elettrici asincroni trifase 50kW per auto e veicoli elettrici FIMEA
    attraverso una dinamo(o un alternatore, quale Ú meglio usare?)
    che caratteristiche dovrebbe avere la dinamo/alternatore in questione?

grazie mille.
    Francesco.
    Nei motori elettrici a batteria, si sfrutta il recupero energetico solo in fase di frenata, in poche parole invertendo la polaritÓ il motore elettrico in frenata si trasforma in generatore di corrente e quindi ricarica la batteria di alimentazione. Mentre per generare corrente nel movimento, Ŕ quasi la stessa cosa che ho appena affermato, cioŔ, con un motore si consuma energia elettrica per camminare e con un generatore si frena l'energia di moto per creare energia elettrica, quindi il generatore annulla il motore. Il generatore ha senso invece, se il mezzo Ŕ un ibrido, elettrico/endotermico, perchŔ il motore endotermico accoppiato ad un alternatore funge da generatore per ricaricare le batterie, oppure si somma alla potenza del motore elettrico o lo sostituisce in caso di batterie scariche.

Commenta

Ciao Jamme,

benvenuto nel forum.

Per chiarirti le idee sui come funzionano i veicoli elettrici c'Ŕ questa guida che consiglio di leggere: http://www.energeticambiente.it/veic...ackground.html

In particolare riguardo al recupero di energia in frenata o frenata rigenerativa c'Ŕ questo capitolo: http://www.energeticambiente.it/veic...#post118897236

Buona lettura

Jac
      Bici elettrica MKIII : qui.

E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

Commenta

Grazie per le risposte...
        l'argomento ora mi risulta molto pi˙ chiaro.

Francesco.

Commenta

Prendi in giro o ti sei laurato al CEPU?

Sono un ingegnere anch'io (Vecchio ordinamento, UniversitÓ di Padova) e mi meraviglio molto di una simile domanda!!!!
          Mai sentito parlare di rendimenti, principi di conservazione dell'energia e cose del genere?
          Da un ingegnere non mi sarei mai aspettato una domanda di questo tipo!!!!!
          Evidentemente dopo la riforma del 3+2 questa laurea non vale piu' niente.

Commenta

forse ha fatto un po' di confusione fra auto ibride ed elettriche

ciao

Commenta

Originariamente inviato da LedZepp Visualizza il messaggio
              bla... bla...
              Da un ingegnere non mi sarei mai aspettato una domanda di questo tipo!!!!!
              Non Ú mia intenzione continuare in un flame... ma...
              credo di aver posto la mia domanda in maniera educata e comunque con la premessa di non avere competenze in questi argomenti.
              mi Ú stata data una risposta con un link ad un altra risorsa...e dopo aver letto, le cose mi sono pi˙ chiare... cos'Ú che ti irrita?
              Originariamente inviato da LedZepp Visualizza il messaggio
              Evidentemente dopo la riforma del 3+2 questa laurea non vale piu' niente.
              Sono V.O. anch'io.
              Evidentemente tu sei pi˙ intelligente, forse ci insegni al CEPU.

ciao.

Commenta

E' vero che sono domande che un ingegnere dovrebbe evitare, ma Ŕ anche vero che il dovere di un ingegnere Ŕ informarsi su ci˛ che Ŕ possibile fare prima di mettersi all'opera xD.

Commenta

caricare batteria auto

AAAAAIUUUUTOOOOO!!! ho la batteria dell'auto quasi a terra,semmai riuscissi a mettere in moto, per caricarla un po' Ŕ meglio in folle senza accelerare o Ŕ meglio far chilometri? semmai marce alte o basse? L'auto Ŕ una opel corsa 12v del '99 c'Ŕ differenza per le auto nuove piene di dispositivi elettronici?

Commenta

la domanda Ŕ un po' ot.. comunque con i normali alternatori non devi fare niente di strano: c'Ŕ un regolatore elettronico quindi Ŕ inutile accelerare a manetta (come si vede quando qualcuno fa "il ponte") e cose simili..
                    .. al limite evitare di andare al minimo (ma spesso anche al minimo siamo giÓ in regolazione), sfiorando lievemente.. solo lievemente l'acceleratore.
                    Cosa pi¨ saggia sarebbe invece ricaricare la batteria con opportuno caricabatterie di qualitÓ.

Fare si puo'!..... Volerlo dipende da te.

Consultate e rispettate il REGOLAMENTO ( < cliccare sopra per visionarli >) e l' INDICE del Forum

Ricorda: un piano cottura a induzione consuma mediamente solo il 30% dell'energia richiesta da uno a gas e comporta in "bolletta" costi dimezzati. Contrariamente a quello che ti diranno in giro poi si pu˛ generalmente usare anche con il normale contratto da 3 kW, pur se sprovvisto di sistema di autolimitazione. Per maggiori informazioni:
                    Vetroceramica (piani cottura HOBs): bugie&veritÓ
                    PIANI COTTURA: vetroceramica radiande/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI
                    [/I]

Commenta

grazie ! Il fatto Ŕ che l'ho ricaricata da pochi giorni ma spesso mi si scarica ,ora vado a comprarne una nuova perchŔ Ŕ un po' vecchia..(3 anni)!!

Commenta

Sto operando...
                      X