annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scooter e quadricicli elettrici in autostrada & tangenziali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scooter e quadricicli elettrici in autostrada & tangenziali

    Finalmente, dopo tante teorie, una certezza sugli scooter elettrici (purtroppo non positiva):

    [url=http://jumpjack.wordpress.com/2011/12/28/diario-elettrico-21-autostrade-gra-isole-pedonali-multe-e-ricorsi/]Diario elettrico 21 – autostrade, GRA, isole pedonali, multe e ricorsi…
    Batterie, DoD e profonditÓ di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metÓ prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerÓ 60.000 km, 60 km per volta ne durerÓ 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerÓ 120.000 km, 60 km per volta durerÓ 60.000 km.
    -- Jumpjack --

  • #2
    Scooter elettrici in autostrada & tangenziali

    Ciao a tutti,
    chiedo scusa, immagino che la domanda sia gia' stato fatta, ma non riesco proprio a trovare il post sul forum ...
    Vorrei sapere quali sono i criteri di accessibilita' ad autostrade & tangenziali per scooter elettrici. Per i motoveicoli a motore termico per quanto ne so il limite e' tuttora 150cc, ma per quelli elettrici come si fa?

    Conto sulla vostra comprensione per una seconda domandina al volo ;-). Per questa ho trovato solo post vecchiotti...
    Se ho capito bene, prima del 2010 la Regione Piemonte consentiva l'esenzione a vita del bollo per i veicoli elettrici, dopo tale data l'esenzione e' concessa solo per 5 anni dopo la data d'immatricolazione.
    E' corretto?

    Grazie a tutti, ciao.

    Giuseppe
    Giuseppe - Settimo T.se (TO)

    Commenta


    • #3
      Ciao , ho risposto a questo e a molti altri quesiti sparsi sul tuo blog ,

      riporto anche qui la risposta per quanto riguarda la guida in (autostrada/tangenziale/GRA)

      Un motoveicolo elettrico puo' entrare su queste strade se provvisto di motore elettrico di almeno 11kw e se richiede per la guida la Patente A , qualsiasi motoveicolo che puo' essere guidato con la patente B NON puo' entrare in autostrada

      Commenta


      • #4
        Allora ti rispondo anche qui :-) Dicono che il vectrix Ŕ stato omologato per le autostrade, e "si dice" lo stesso anche per l'emax 120 S, ma bisognerebbe cercare conferme ufficiali (non saprei dove).
        Batterie, DoD e profonditÓ di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metÓ prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerÓ 60.000 km, 60 km per volta ne durerÓ 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerÓ 120.000 km, 60 km per volta durerÓ 60.000 km.
        -- Jumpjack --

        Commenta


        • #5
          C'e' una "diatriba" in corso... La Municipale di Roma mi ha detto che nessun mezzo che pesa meno di 400 kg pu˛ circolare sulle autostrade; qui sul forum mi dicono che i vectrix sono omologati per le autostrade; un utente sul blog mi dice che Ŕ impossibile; un mio amico dice che ora anche l'emax 120s Ŕ omologato per le autostrade.
          E' un casino.

          Ho mandato una mail alla motorizzazione di Roma, vediamo se/come rispondono!

          Per il bollo:
          Normative e leggi scooter elettrici
          Batterie, DoD e profonditÓ di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metÓ prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerÓ 60.000 km, 60 km per volta ne durerÓ 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerÓ 120.000 km, 60 km per volta durerÓ 60.000 km.
          -- Jumpjack --

          Commenta


          • #6
            Semi-ufficiale (non posso dire ufficiale perche' per E-max sono stato solo un consulente esterno di R&S)
            il motoveicolo E-max 120S dotato di motore da 4Kw NON e' abilitato a circolare su tangenziali , GRA o Autostrade in quanto legalmente equiparato ad un 125cc
            Ultima modifica di athlon; 27-01-2012, 23:26.

            Commenta


            • #7
              dubbi si aggiungono a dubbi...
              Batterie, DoD e profonditÓ di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metÓ prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerÓ 60.000 km, 60 km per volta ne durerÓ 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerÓ 120.000 km, 60 km per volta durerÓ 60.000 km.
              -- Jumpjack --

              Commenta


              • #8
                facciamo cosi , mandami in PVT chi dice che l' E-max 120s puo' entrare in autostrada che lunedi' lo chiamo

                Commenta


                • #9
                  Mi sa che faccio prima io a chiamare il tizio che l'ha detto al tizio che l'ha detto a me, visto che lo conosco... (Ŕ un venditore di roma...)
                  Batterie, DoD e profonditÓ di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metÓ prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerÓ 60.000 km, 60 km per volta ne durerÓ 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerÓ 120.000 km, 60 km per volta durerÓ 60.000 km.
                  -- Jumpjack --

                  Commenta


                  • #10
                    se e' un venditore multimarca o un agente ok , avvisalo tu , se e' un ufficiale E-max per favore fammi avere il contatto perche' se non dice cose certe lui ( che e' stato istruito a farlo )... non oso immaginare che minestrone finiscano con l'avere in testa i suoi clienti
                    E per lo sviluppo dei veicoli elettrici non c'e' nulla di peggio della confusione e delle notizie bufale

                    Commenta


                    • #11
                      domani vedo la persona che mi ha detto questa cosa, gli chiedo conferma.
                      Batterie, DoD e profonditÓ di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metÓ prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerÓ 60.000 km, 60 km per volta ne durerÓ 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerÓ 120.000 km, 60 km per volta durerÓ 60.000 km.
                      -- Jumpjack --

                      Commenta


                      • #12
                        Per quanto riguarda l' E-max ed il GRA l'unica possibile spiegazione e' che ci sia solo ed esclusivamente per il GRA una deroga che permette ai 125 di entrare ( non essendo di Roma non posso andare a controllare i cartelli ) per il resto delle autostrade l' E-max 120s ( come qualisasi altro scooter elettrico o a benzina guidabile con patente B ) non puo' entrare in autostrada

                        Commenta


                        • #13
                          e il vectrix come ha fatto a essere autorizzato?
                          Batterie, DoD e profonditÓ di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metÓ prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerÓ 60.000 km, 60 km per volta ne durerÓ 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerÓ 120.000 km, 60 km per volta durerÓ 60.000 km.
                          -- Jumpjack --

                          Commenta


                          • #14
                            Il vectrix ha una potenza di picco di 21 Kw

                            Commenta


                            • #15
                              conferma ufficiale , in Italia E-max 120S non puo' entrare in autostrada , per poter entrare nel GRA servirebbe una deroga che permetta ai 1255cc ed equivalenti di entrare , se sul GRA valgono le stesse regole delle autostrade allora non si puo' entrare nel GRA.

                              p.s. quando puoi fammi avere i riferimenti

                              Commenta


                              • #16
                                Proprio l'altro giorno io invece ho avuto conferma "ufficiale" del contrario, da un tizio che dice che in via Belloni gli hanno detto che il 120S pu˛ andare in autostrada.

                                Non so che dirti...
                                Batterie, DoD e profonditÓ di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metÓ prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerÓ 60.000 km, 60 km per volta ne durerÓ 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerÓ 120.000 km, 60 km per volta durerÓ 60.000 km.
                                -- Jumpjack --

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                  ****
                                  VabbŔ, lo scooter pesa sui 250 kg, io peso sui 150kg, totale circa 400kg e posso andare sulle autostrade, ma daiiiiiiiiiiiii.........come al solito il piano terra non comunica col piano di sopra, come al solito in Itaglia non si capisce chi c'ha ragione e chi torto.
                                  Lo scooter Ŕ in grado di camminare su GRA e tangenziale perchŔ raggiunge e supera i 100km/h ?????
                                  Basta, ci pu˛ andare, se non ricordo male non Ŕ solo un discorso di peso, ma di potenza e velocitÓ di percorrenza, cmq ho dei miei amici che lavorano come vigili urbani, provo a chiedere a loro.

                                  Stay tuned..........


                                  Note di Moderazione:

                                  Ultima modifica di gymania; 12-03-2012, 14:38.
                                  VECTRIX ANCHE IO....E ORA SCATENIAMO L'INFERNO !!!!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    news?
                                    gira voce di una sentenza che permetterebbe agli scooter elettrici di circolare in autostrada se vanno a pi¨ di 80 km/h.
                                    Batterie, DoD e profonditÓ di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metÓ prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerÓ 60.000 km, 60 km per volta ne durerÓ 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerÓ 120.000 km, 60 km per volta durerÓ 60.000 km.
                                    -- Jumpjack --

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Per quel che ne sappiamo noi, i veicoli elettrici omologati come motocicli (ad esempio il Vectrix VX-1 e VX-3) possono circolare liberamente in autostrada e tangenziali..

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Servirebbe un riferimento normativo ufficiale (leggasi: pezzo di carta da mostrare a vigli o assicuratori in caso di contestazione/incidente).
                                        Batterie, DoD e profonditÓ di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metÓ prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerÓ 60.000 km, 60 km per volta ne durerÓ 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerÓ 120.000 km, 60 km per volta durerÓ 60.000 km.
                                        -- Jumpjack --

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Anche io come ho scritto sopra, sembra che ho armato una bomba, mi hanno addirittura chiesto di mandargli il libretto del mio V per capire bene tutte le voci scritte, gli ho chiesto di farmi sapere sia in positivo che in negativo come ci possiamo muovere e in caso positivo di farmi avere un foglio di carta da presentare ai + pignoloni......quindi come sopra........

                                          STAY TUNED
                                          VECTRIX ANCHE IO....E ORA SCATENIAMO L'INFERNO !!!!

                                          Commenta


                                          • #22
                                            da mo' che sto tuned...
                                            Batterie, DoD e profonditÓ di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metÓ prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerÓ 60.000 km, 60 km per volta ne durerÓ 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerÓ 120.000 km, 60 km per volta durerÓ 60.000 km.
                                            -- Jumpjack --

                                            Commenta


                                            • #23
                                              EEEHHH.....vordý che te piace la stazione

                                              Ora telefono al gruppo e sento che mi dicono va........speriamo che mi sappiano dare informazioni a riguardo.......

                                              Stay Tuned....yet.....
                                              VECTRIX ANCHE IO....E ORA SCATENIAMO L'INFERNO !!!!

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Forse dovremmo chiedere direttamente alla motorizzazione civile, che dite? Non sono loro che fanno le omologazioni?
                                                Batterie, DoD e profonditÓ di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metÓ prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerÓ 60.000 km, 60 km per volta ne durerÓ 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerÓ 120.000 km, 60 km per volta durerÓ 60.000 km.
                                                -- Jumpjack --

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                                  Forse dovremmo chiedere direttamente alla motorizzazione civile, che dite? Non sono loro che fanno le omologazioni?
                                                  Alla motorizzazione civile di via Salaria per esempio non sono stati in grado neanche di farmi il passaggio di propietÓ e mi hanno sparato al P.R.A. che dopo un p˛ di peripezzie in qualche modo sono riuscito a chiudere la pratica.


                                                  Ho trovato questo interessantissimo link: OMOLOGAZIONE


                                                  ma Ŕ talmente esteso che st˛ cercando di estrapolare quello che ci interessa.
                                                  Per quanto riguarda i vigili, li ho chiamati e mi hanno detto che non sanno dove andare a mettere le mani, stanno cercando di contattare chi di dovere anche perchŔ mi hanno fatto notare che se dovessero fare dei rilevamenti su un incidente con mezzi elettrici, non saprebbero cosa scrivere sul verbale e mi ringraziano per aver sollevato il problema ih ih ih

                                                  Intanto mi hanno fatto notare che proprio dalla casa madre hanno notato che il VX-1 si guida con la patente A1 che Ŕ quella che serve per guidare i mezzi 125cc, quindi se questa cosa Ŕ vera, mi confermano che con il VX-1 non si pu˛ prendere nel il GRA ne la tangenziale ne tanto meno l'autostrada

                                                  Quindi credo sia interesse di tutti sapere che se facciamo un incidente su strade diciamo " fuori omologazione " le nostre amate assicurazioni ci abbandonerebbero, oltre al danno, la beffa del multone + fermo amministrativo del mezzo.

                                                  Meditate gente meditate........ma soprattutto.......STUDIATEEEEEEEEEEEE
                                                  Dobbiamo uscir fuori da questa situazione a dir poco imbarazzante.

                                                  Il mio amico vigile mi ha confermato che sia lui che altri colleghi si stanno interessando al caso e mi faranno sapere appena possibile l'evolversi degli eventi....speriamo bene.
                                                  VECTRIX ANCHE IO....E ORA SCATENIAMO L'INFERNO !!!!

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da DANIELONE Visualizza il messaggio
                                                    mi confermano che con il VX-1 non si pu˛ prendere nel il GRA ne la tangenziale ne tanto meno l'autostrada
                                                    Non credo, la tangenziale Ŕ vietata ai ciclomotori, e il VX-1 Ŕ tutto meno che un ciclomotore!
                                                    Basta un aggeggio omologato per andare a pi¨ di 45 all'ora per andare in tangenziale. Almeno, il codice della strada dice che se va a pi¨ di 45 non Ŕ un ciclomotore.
                                                    Batterie, DoD e profonditÓ di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metÓ prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerÓ 60.000 km, 60 km per volta ne durerÓ 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerÓ 120.000 km, 60 km per volta durerÓ 60.000 km.
                                                    -- Jumpjack --

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ora non ho tempo di leggerlo con attenzione... ho solo capito che la parte pi¨ importante, gli allegati... non so dove siano!
                                                      Veicoli a trazione elettrica con funzionamento autonomo e ibrido - Circolare ministeriale 19 luglio 1995, n. 136. Veicoli a trazione elettrica con funzionamento autonomo e ibrido. Nuove disposizioni
                                                      Batterie, DoD e profonditÓ di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metÓ prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerÓ 60.000 km, 60 km per volta ne durerÓ 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerÓ 120.000 km, 60 km per volta durerÓ 60.000 km.
                                                      -- Jumpjack --

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Allora, i miei amici vigili mi hanno fatto notare che anche i 125cc vengono considerati motocicli e non ciclomotori, ma non possono cmq andare in tangenziale e Autostrade compreso G.R.A. che ormai Ŕ stato equiparato ad autostrada, quindi il problema non Ŕ la velocitÓ, ma come viene omologato il mezzo, quindi l'unico modo secondo me di capire Ŕ chiedere direttamente alla Vectrix che se l'Ŕ fatto omologare e in che categoria Ŕ stato omologato, dopo di che, mostrando il libretto alla motorizzazione, o al P.R.A. forse ne usciamo fuori.
                                                        Mi hanno fatto anche notare che non sapendo neanche a che santo appellarsi, difficilmente se ci fermano ci creeranno problemi, ma alla fine di tutto a me quello che mi preoccupa, Ŕ che se io faccio un incidente in GRA, o in tangenziale, cosa succede ???
                                                        PerchŔ le assicurazioni ci mettono un attimo a dire......TU IN TANGENZIALE/GRA NON CI DOVEVI ESSERE....ERGO NON TI PAGO !!!
                                                        Allora si che mi verrebbero le bolle dalla rabbia
                                                        VECTRIX ANCHE IO....E ORA SCATENIAMO L'INFERNO !!!!

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da DANIELONE Visualizza il messaggio
                                                          Allora, i miei amici vigili mi hanno fatto notare che anche i 125cc vengono considerati motocicli e non ciclomotori, ma non possono cmq andare in tangenziale e Autostrade compreso G.R.A. che ormai Ŕ stato equiparato ad autostrada,
                                                          E daje con questo affiancamento di tangenziale e autostrade!
                                                          Sono due cose diverse!

                                                          Sulla tangenziale c'e' questo:
                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   200px-Italian_traffic_signs_-_divieto_di_transito_motocicli_B.svg.png 
Visite: 1 
Dimensione: 18.0 KB 
ID: 1930222

                                                          Sulle autostrade c'e' questo:



                                                          I motocicli possono circolare in tangenziale, anche se hanno meno di 150cc; per l'esattezza, non c'entrano i CC, perchŔ un ciclomotore, cui Ŕ vietato l'accesso in tangenziale, Ŕ definito ciclomotore se va a meno di 45.

                                                          Invece sulle superstrade il cartello Ŕ blu, ma comunque vuol dire che non si puo' andare nemmeno con lo scooter, se non Ŕ almeno 150.


                                                          Sulla tangenziale di Roma c'e' solo il cartello tondo.
                                                          File allegati
                                                          Batterie, DoD e profonditÓ di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metÓ prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerÓ 60.000 km, 60 km per volta ne durerÓ 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerÓ 120.000 km, 60 km per volta durerÓ 60.000 km.
                                                          -- Jumpjack --

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Lunedý ti faccio la foto al cartello se non l'hanno tolto per i lavori, perchŔ c'Ŕ lo stesso cartello autostradale e differisce solo per il colore che Ŕ a fondo bianco.
                                                            Cmq, se cosý fosse, io ho risolto
                                                            VECTRIX ANCHE IO....E ORA SCATENIAMO L'INFERNO !!!!

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X
                                                            TOP100-SOLAR